Cookie Policy Privacy Policy COS’E’ LA LA DIGNITA’?????

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 28
    Junior Member

Predefinito

SECONDO VOI COS'E'LA DIGNITA'?
    QUALCUNO HA DETTO PER ESEMPIO CHE :
    La dignita' non e' portare l'orrore ,ma avere la coscienza di meritarselo.
    MI SEMBRA UN TEMA SPESSO POCO SVISCERATO E SPESSISSIMO AFFRONTATO,PER QUESTO VOGLIO VEDERE COSA NE PENSANO I 4 GATTICHE SCRIVONO IN QUESTO FORUM.

Dignit?

Dal latino dignitas, da dignus: "degno". è l'attributo virtuoso che attribuisce funzioni di responsabilit? negli apparati istituzionali dello stato di Antico regime (da qui la denominazione di "dignitari"), e perciò onori e benefici: dignit? assume pertanto il significato di "carica pubblica" e di "alto ufficio", sempre il relazione al governo dello stato, ma anche quello di "contegno nei rapporti umani e sociali" e quindi di "prestigio", "valore" e "onore".
    Questa articolazione semantica di dignit? è già attestata negli usi classici: Cicerone, Ad familiares, XII-XXIII: "O multa intolerabilia locis omnibus! sed quo tua maior dignitas, eo quae tibi acciderunt minus ferenda" ("Dappertutto dunque cose dure da tollerare! Ma tanto più duro quello che accade a te quanto maggiore è la tua posizione"); Sallustio, Catilinae Coniuratio, 35: "Hoc nomine satis honestas pro meo casu spes relicuae dignitatis conservandae sum secutus" ("Per questo motivo, la situazione in cui mi trovo, il mio decoro e la speranza di salvare quel poco di dignit? che mi resta mi hanno indotto a seguire questa via"); Seneca, De beneficiis, IV 19: "est ergo aliquid per se expetendum, cuius te ipsa dignitas ducit, id est honestum" ("quindi c'è qualcosa che deve essere desiderata di per se stessa, il cui valore di per se stesso ti attira: ciò è proprio l'onestà").
    E passa poi negli usi volgari: Boccaccio, Decameron I, IV: "salitosene, avendo forse riguardo al grave peso della sua dignit? e alla tenera età della giovane"; Alberti, Famiglia, I 16: "e grazia, e insieme apresso degli altri benivolenza, dignit? e autorit?, e appresso de' nipoti"; Ariosto, Orlando furioso, VIII, 85: "E per potere entrare ogni sentiero, / che la sua dignit? macchia non pigli, / non l'onorata insegna del quartiero"; Guicciardini, Storia d'Italia, I 12: "Lo incit? quanto più gli fu possibile alla conservazione della propria degnit?, ricordandogli che si proponesse innanzi agli occhi non tanto quello che di presente si trattava quanto quello che importava l'essere stata".
    Il termine incontra anche un significato affine a quello di onore, indicando qualit? morali positive. Sempre in rapporto con altre virt?: nel Cortegiano, a esempio, è in correlazione a splendore, veemenza, grazia, onori, bellezza; ed è proposto come uno dei principali attributi del principe (in IV 33) e del gentiluomo (in I 49), ma connota anche la superiorit? delle lettere rispetto alle armi, o delle donne rispetto agli uomini.
    Alla dignit? sono dedicati alcuni testi cinquecenteschi: il dialogo di Torquato Tasso, De la dignit? (1587), un capitolo dei Ricordi overo ammaestramenti di Saba da Castiglione (pp. 78r-81r, ricordo 115: Delli titoli e dignit? del mondo). Ed è da ricordare che la cultura umanistica aveva celebrato la dignit? dell?uomo, con l?opera di Giovanni Pico della Mirandola, l?Oratio de hominis dignitate (1486).

Alessandro Capata

2.      

jasmin
    Guest

Predefinito

La dignit? è il rispetto di se stessi.

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

La dignit? è comportarsi lealmente in tutti i campi!! Mantenere una promessa, essere corretti con se stesso e con gli altri!!

Junior Member

Predefinito

CONCORDO CON TUTTI !
    io ho un sogno... (M.L. King)
    firma - Giuseppe (Pippo)

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ciao Freedoms, ecco una dei 4 gatti.........(mi sa che leggi poco pero' siamo un po di piu'). Non ho letto il papiro che hai riportato ...........e ti scrivo secondo me cosa e' la dignita' e come la si dovrebbe usare. Vivere la poverta' quotidiano con dignita' significa mangiare pane e acqua e non invidiare o mandare accidenti a chi ha di piu'. Dignita' e' vivere il proprio dolore senza pretendere fagli altri la famosa spalla su cui piangere. Dico pretendere, perche' se c'e', appoggiarsi non fa male. Ma pensare che di te agli altri non gliene grega niente e' avere poca dignita' verso le poprie capacita' e sossovalutarle. Vivere con dignita' quel poco che si e' riusciti ad avere dalla vita senza sbirciare continuamente il vicino. La dignita' e curare la propria persona per quello che e' e non per quello che vorrebbe essere. Ne avrei a migliaia di cose ancora de dire............ma non voglio annoiarvi. Ciao a presto rileggerti............gattino.

Marghe
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sibilla522
    Ciao Freedoms, ecco una dei 4 gatti.........(mi sa che leggi poco pero' siamo un po di piu'). Non ho letto il papiro che hai riportato ...........e ti scrivo secondo me cosa e' la dignita' e come la si dovrebbe usare. Vivere la poverta' quotidiano con dignita' significa mangiare pane e acqua e non invidiare o mandare accidenti a chi ha di piu'. Dignita' e' vivere il proprio dolore senza pretendere fagli altri la famosa spalla su cui piangere. Dico pretendere, perche' se c'e', appoggiarsi non fa male. Ma pensare che di te agli altri non gliene grega niente e' avere poca dignita' verso le poprie capacita' e sossovalutarle. Vivere con dignita' quel poco che si e' riusciti ad avere dalla vita senza sbirciare continuamente il vicino. La dignita' e curare la propria persona per quello che e' e non per quello che vorrebbe essere. Ne avrei a migliaia di cose ancora de dire............ma non voglio annoiarvi. Ciao a presto rileggerti............gattino.

Hai ragione Sibilla e a questo mondo c'è così poca dignit?.....dignit? è anche essere sempre coerenti con se stessi, al punto di saper cambiare e ammettere di aver sbagliato. Dignit? è chiedere scusa, ma non soloa chi ci conviene, anche alle persone che si sono ferite e che nulla ci possono dare se non a livello affettivo. Dignit? è vivere la propria croce, non con rassegnazione, ma con la voglia di essere vivi perchè la vita è un dono prezioso. Dignit? è accettarsi per come si è ma da qui partire e cercare di migliorarsidentro.

Apprendista del Forum

Predefinito

<TABLE id=HB_Mail_C&#111;ntainer height="100%" cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%" border=0 UNABLE="&#111;n">
    <T>
    <TR height="100%" UNABLE="&#111;n" width="100%">
    <TD id=HB_Focus_Element vAlign=top width="100%" background="" height=250 UNABLE="off">

La dignit? ?........?........

Non saprei dire a parole esatte cosa è la dignit?, perchè mi sa che secondo me la dignit? è unacosa che tutti abbiamo, ma che tutti interpretiamo secondo la nostra espesrienza......

leggendo ormai da mesi le varie discussioni e varie risposte, mi sembra che la dignit? è quell'atto di responsabilit? verso la propriae altrui persona intesa non solo dal punto di vista fisico, ma anche "spirituale"

Quiin disabili.com hotrovato un popolo ricco di dignit? è per questo che ormai mi sento legata a voi come se vi avessiconosciuti tutti personalmente, ognuno di voi dal più dolce al più aspro avete un grossissimo bagaglio di dignit? che viene sprigionato tutte le volte che leggo con piacere i vostri interventi...ognuno mette in campo la propria esperienza di vita, molte volte così forte che si urla con forza il grande rispetto della propria persona........

siete veramente dignitosamente fantastici......</TD></TR>
    <TR UNABLE="&#111;n" hb_tag="1">
    <TD style="FONT-SIZE: 1pt" height=1 UNABLE="&#111;n">
    <DIV id=hotbar_promo></DIV></TD></TR></T></TABLE>
    nb

Junior Member

Predefinito

ninfa, come sei sweet...

grazie, e scusa freedom se ho rubato spazio al tuo post, ciao a tutti
    firma - Giuseppe (Pippo)

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

Bel post Sibilla!!!

Grande Marge!!!

Stupendo anche il tuo Ninfabirba!! E grazie!!

Apprendista del Forum

Predefinito

<TABLE id=HB_Mail_C&#111;ntainer height="100%" cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%" border=0 UNABLE="&#111;n">
    <T>
    <TR height="100%" width="100%" UNABLE="&#111;n">
    <TD id=HB_Focus_Element vAlign=top width="100%" background="" height=250 UNABLE="off">ma che vol dire sweetà</TD></TR>
    <TR hb_tag="1" UNABLE="&#111;n">
    nb

Apprendista del Forum

Predefinito

<T>
    <TR height="100%" width="100%" UNABLE="&#111;n">
    <TD id=HB_Focus_Element vAlign=top width="100%" background="" height=250 UNABLE="off">aaaaa forse dolce come home sweet home ....?</TD></TR>
    <TR hb_tag="1" UNABLE="&#111;n">
    nb

Junior Member

Predefinito

Ogni vita dovrebbe avere
    almeno 7 gatti...
    (Anonimo)
    Beh finora siamo in sette gatti:abbiamo realizzato una vita per l'anonimo,ihih!

P.S.:L'ANONIMO E' QUELLO PICCOLO!

Junior Member

Predefinito

RINGRAZIO TUTTI VOI 6 PER LE BELLE RISPOSTE.SIBILLA NON ANNOI,ANZI,SE SCRIVI UN PO' DI PIU'(TANTO)E' MEGLIO.INVITO ANCHE GLI ALTRI A SCRIVERE QUALCOSA DI PERSONALE AL RIGUARDO.
    UNA VOLTA MIA SORELLA MI CONVINSE A CREPACUORE DI FAR UCCIDERE IN MANIERA INDOLORE DAL VETERINARIO LA NOSTRA GATTA NERA ORAMAI VENTENNALE(CENTENARIA SE FOSSE STATA UMANA)ORAMAI TALMENTE "MALATA" E STANCA CHE SI TRASCINAVA A MALAPENA E SI FACEVA I BISOGNI ADDOSSO.LA MOTIVAZIONE ERA:PER LA SUA DIGNITA' DI GATTA!C'E' DA DIRE CHE OLTRE ALLE NORME IGIENICHE,NON AVEVAMO IL TEMPO E I MEZZI DI ACCUDIRLA.NON ME LO SONO MAI PERDONATO:E' STATO COME UCCIDERE UN FAMIGLIARE.OK,SCUSATE LO SFOGO.PER ME LA DIGNITA' E' UN FATTO PERSONALE D'ORGOGLIO E DI CONSIDERAZIONE RISPETTO AGLI ALTRI DI SOLITO:PER ME E' IL RISPETTO PER ME STESSO E POTERMI GUARDARE ALLO SPECCHIO E POTER GIRARE A TESTA ALTA SODDISFATTO DI ESSERE ME STESSO, SAPENDO DI ESSERE INDIPENDENTE E NEL GIUSTO ED IMPEGNANDOMI SEMPRE AL MEGLIO IN CIO'.

Junior Member

Predefinito

dignit? secondo me... non chiedere se si pu? fare a meno e avere

l'umiltà di farlo quando necessario...
    firma - Giuseppe (Pippo)

Senior Member L'avatar di April

Predefinito

Ciao Free e ciao a tutti.

Cos'? la dignit??

Non è una domanda facile.

La dignit? è rifuggire ogni bassezza o viltà, affrontare con forza morale ogni situazione della vita.

Dignit? è il doveroso rispetto a cui ogni uomo ha diritto, e ogni essere vivente.

Per? è anche vero, che la dignit? è una cosa molto personale, che ognuno vive e interpreta a modo suo.

Free, riguardo alla tua gatta, so che è doloroso decidere l'eutanasia
    per i nostri amati animali. Ma penso che sia un gesto d'amore.

Gli animali soffrono, ma non capiscono il perchè.

Infatti, spesso, l'animale malato e/o ferito si nasconde, come fosse in colpa, perchè è così che si sente.

E per me è quella la cosa più straziante.

E, secondo me, solo un amico (padrone non mi piace molto come termine),
    capisce quando è il momento giusto e cos'? la cosa giusta da fare.

Bisogna evitare di essere egoisti e non scegliere per noi, ma per loro.

Edited by: April

-vola in alto solo chi osa farlo-
    -per arrivare all\'alba non c\'è altra via che la notte-

Novellino del Forum

Predefinito

Per me la dignit? è il rispetto verso se stessi e verso gli altri... Purtroppo oggi di dignit? c'è ne bene poco.... perchè per sesso, soldi e potere le persone sono disposte a tutto... Tradire gli amici, i propri compagni, moglie, mariti, figli, uccidere, mentire.... Per me chi fa questo di dignit? ne ha ben poca.
    Annie

Novellino del Forum

Predefinito

LA DIGNITA' PERSONALE
    e' la fermezza di Principi e Valori
    appresi e solidati nel corso della vita
    ma poi la coerente correttezza e schiettezza
    di sani, etici, civili e morali comportamenti.

Il che porta a profonde analisi critiche e autocritiche
    finche' trovare la forza interiore e gli argomenti
    per cui affermare e far valere in termini razionali
    il proprio pensiero e semmai la propria volonta'
    in piena e meritevole dignita' personale.

E come saggiamente disse Dante Alighieri:
    "Ricordate la vostra semenza:
    fatti non foste a viver come bruti,
    ma a seguir virtute e conoscenza"

Fides et Ratio

Annie

Novellino del Forum

Predefinito

Toglietemi tutto ma non la mia DIGNITA'!!!
    Annie

Junior Member

Predefinito

Grazie April delle belle parole...comunque da allora non ho voluto piu' animali.Ragazzi,siete pochi,ma fantastici!!!E da domani vorrei sentire tra gli altri,sia tutte le altre mitiche menti attiviste del forum,ma soprattutto chi non scrive mai perche' non trova l'argomento interessante per lei/lui.
    Si parla tanto del partito dei disabili o di fare nuovi siti pero' si parla poco di noi,di etica,dignita',ecc. che sono i primi mattoni basilari per la comprensione tra noi in primis come principio-radice di una pianta produttiva di buoni frutti per un futuro migliore.

Junior Member

Predefinito

La dignita' interiore ce la possiamo portare nella tomba,in paradiso,o se volete per altre vite,a differenza di altre stupidaggini che morranno con il trapasso.(non era caronte,eheh Annie)

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •