Cookie Policy Privacy Policy LIETA NOVELLA BIS ( INCROCIAMO LE DITA) - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 28 di 28
    Junior Member L'avatar di Akela

Predefinito

Caro Ennio,

ho una cara amica, dai tempi della scuola, nonch? collega, che ha partorito la terza figlia. La prima è nata sana, la seconda con la sindrome di Down, complicata alla nascita da una gravissima cardiopatia operata più volte. Quando mi disse di essere rimasta incinta per la terza volta le dissi che aveva avuto un bel coraggio a causa dei rischi probabilistici in cui poteva incorrere. Mi disse che era una scelta ponderata e sentitamente voluta. Voleva avere la certezza che la secondogenita, potesse contare su qualcuno nel futuro. Voleva avere la certezza che la primogenita avesse qualcuno su cui contare, per aiutare la sorella malata. E' la faccia di una medaglia che ha più sfaccettature. Conoscendo la mia amica, non avrei mai detto potesse arrivare a tanto. Forse non la conoscevo abbastanza o forse la maternit?, ed essere genitore di un bambino disabile, cambia profondamente le persone, rendendole decisamente migliori. E' stato un triplo atto d'amore. Il primo per la gioia di un figlio, il secondo per l'accettazione e la gioia, il terzo per la gioia e la sicurezza che quando, come madre,non ci sar? più, la forza dell'amore continuer? ad esistere in tre sorelle, a discapito del volere di un destino che avrebbe potuto essere migliore.

Bruno

2.      

Novellino del Forum

Predefinito

Grazie mille,a tutti,sono talmente presa da Marco,che finche' non mi
    cresce il pancione,non so se e' un sogno..la scelta e' stata facile...amo
    talmente Marco e si merita una famiglia dove regna serenita', come
    sapete le sofferenze sono tante ed e' difficile restare uniti,lo stress, la
    mancanza di tempo...dopo ne avremo ancora meno...ma speriamo ritorni
    il sole....
    Fiorella [img]smileys/smiley27.gif[/img]

Chi ha la pazienza,ha tutto...

Novellino del Forum

Predefinito

Torna eccome, cara Fiorella sar? ancora più forte e avvolgente il sole, vedrai...con questa nuova gravidanza sentirai il dolore, le sofferenze in maniera diversa...cerca di conservare dentro di te il più possibile queste sensazioni perchè ogni gravidanza è proprio un mondo a parte, cerca di non stancarti troppo...(scusami ma sono sempre un p? apprensiva verso tutte le mamme in attesa, per me sono sacretutte stupende e incredibilmente luminose!!!) Ti abbraccio con tanta tenerezza e grazie per averci reso partecipi di questa meravigliosa notizia!!!

In bocca al lupacchiotto(magari romanista!!!)

Cris

Junior Member L'avatar di Colpo_Doppio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Akela

...la forza dell'amore continuer? ad esistere in tre sorelle, a discapito del volere di un destino che avrebbe potuto essere migliore.

Bruno

Hai ragione, Bruno, un fratello o una sorella sani possono daretantissimo amore,un esempio stimolante e anche una maggiore tranquillit? per il futuro.

Ma bisogna evitare che si sentano addosso la responsabilit? del "dopo di noi", che rimane interamente dei genitori.

Non sarebbe giusto pensare di accollarla aifigliminori, che in qualche caso potrebbero sentirsi "fatti apposta". Sarebbe tristissimo che crescessero sentendosi strumentalizzati, anche se magari non è assolutamente vero.

Ilsenso di amore e di responsabilit? verso il fratello più grande in difficolt? crescer? spontaneamente col tempo e sar? più autentico.

I bambini a volte si mettono in testa strane idee,anche parlando con gli amichetti a scuola. Qualcuno potrebbe dire "io far? il pilota, ma tu da grande dovrai fare la badante a tuo fratello".... Che incubo, per un ragazzino, e che senso di colpa cercare di sottrarsi a un tale destino!

Quando abbiamo deciso di mettere in cantiere il nostro secondo figlio, Francesca e io avevamo presente questa eventualit? e abbiamo sempre cercato di fargli capire che non avevamo nessuna aspettativa in questo senso.

Spero che siamo riusciti a farlo crescere nella certezzache i nostri figli sono assolutamente uguali nel nostro amore e che lui? completamente libero di costruire la sua vita.

Franco

Novellino del Forum

Predefinito

Sai Franco, hai perfettamente ragione...io nello scegliere di avere altri due pesti ho da subito pensato (dato che è nata prima una femmina) che non rimanesse da sola con J.(il primo), destino ha voluto che poi arrivasse un maschietto e così adesso che dovranno entrare nella scuola sto decidendo per loro percorsi diversi ognuno avr? la sua scuola, ilsuo ambiente esclusivo, e non dovranno scontrarsi anche l? con il personale che segue J.

Per il resto cerco di educarli nel rispetto dei tempi del fratello in difficolt?, ma al contrario esorto J.a non cercare a tutti i costi la mia attenzione quando sto facendo qualcosa per i suoi fratelli...devo stare sempre attenta a non creare squilibri...

Ma contro la gelosia è difficile combattere , la mia seconda è sempre con gli occhi puntati sui miei comportamenti ,non penso bastino le parole per spiegarle che l'amo tanto quanto suo fratello...c'è qualcosa che lei legge dentro di me che le f? capire che effettivamente c'è una differenza....ma non nell'amore...

J. è il mio primo amore(dopo mio marito) il primo figlio, desiderato e subito arrivato, 9 mesi di desiderio d'amare che il destino poteva darmi qualsiasi figlio ma J. è stato il massimo...ripenso ai primi momenti e nonostante avessi capito che non stava bene(al contrario di quello che i medici mi dicevano) sono immediatamente diventata un tutt'uno con lui....

Non posso raccontare frottole ai miei figli, cerco di coinvolgerli nel mio amore per J. senza forzarli ma facendogli capire quanto questo amore faccia bene alla vita, a noi tutti, ci faccia essere più sereni e uniti...

Loro sembrano darmi retta e per adesso la gelosia non è così forte... star? il più possibile con le orecchie ben aperte e con il cervello attento a captare le loro richieste ma sopratutto con il cuore a loro disposizione!!!

Ciao a tutti

Cris

Apprendista del Forum

Predefinito

...mica dev'essere facile essere la secondogenita tra due maschi... forse è solo questo che la tua bimba vuole ricordarti! io ho solo un fratello maschio più grande di me, ma se me ne fossi trovata anche uno più piccolo... AAAAAGGGHHHHH!!!!
    http://walter-urticante.blogspot.com
    resistere quando tutto sembra perduto... puntare i piedi e stringere i denti quando anche la montagna sembra crollare sotto i piedi, questo è quel che conta.

Apprendista del Forum

Predefinito

<TABLE id=HB_Mail_C&#111;ntainer height="100%" cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%" border=0 UNABLE="&#111;n">
    <T>
    <TR height="100%" width="100%" UNABLE="&#111;n">
    <TD id=HB_Focus_Element vAlign=top width="100%" background="" height=250 UNABLE="off"></TD></TR>
    <TR hb_tag="1" UNABLE="&#111;n">
    <TD style="FONT-SIZE: 1pt" height=1 UNABLE="&#111;n">
    <DIV id=hotbar_promo></DIV></TD></TR></T></TABLE>
    nb

Novellino del Forum

Predefinito

Per Ross.Mar. hai perfettamente ragione...pensa che qualche settimana f? mi ha chiesto: "Mamma, ma perchè mi hai fatto un fratellino???Io non te lo avevo chiesto, per?!!!"

A volte lo ama, a volte lo ammazzerebbe...io sorrido con occhio vigile...non si sa mai!!!

ciao e buona domenica a te e a tutti

Cris

10.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •