Cookie Policy Privacy Policy CASTIGAT RIDENDO MORES

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 43

Discussione: CASTIGAT RIDENDO MORES

Junior Member

Predefinito

cioè "Scherzando sferza i costumi" diceva Jean de Santeuil, e mi sono ricordato di questa frase ridanciana osservando i "mores" cioè i costumi del mondo odierno, che si ripercuotono, credo, anche su questo forum. E penso che valga la pena di parlarne.

Mi spiego meglio.

Ogni tanto qualche partecipante al forum tira fuori qualche idea buona, qualche argomento che vale la pena di dibattere, di approfondire, di ampliare, e subito appaiono altri forumisti che inseriscono lo stesso argomento, magari cambiando qualche virgola.

Nei primi tempi mi chiedevo perchè, poi ho cercato di darmi una spiegazione che potrebbe essere questa.Qualcuno? convinto che l'importanza dell'argomento proposto sia in relazione al numero degli interventi che seguono. In altre parole un "forumista" ha tanto più motivo di orgoglio quante più risposte il suo argomento ha ricevuto.

A prescindere dalla qualit? di tali interventi.

Perch? se le cose stanno così aveva ragione Giulio Cesare quando affermava:
    <UL>
    <LI>"Meglio primi nella Gallie che secondi a Roma!"</LI>[/list]

Tantocome dire:
    <UL>
    <LI>"Io non partecipo ad una discussione su di un argomento che non ho proposto io, a prescindere dall'importanza e dall'attualit? dell'argomento stesso".</LI>[/list]

Per favore, ditemi che sto sbagliando!

Cordialit? a tutti.Edited by: marinotunger
    marinotunger

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Che meraviglia di argomento Marino. Complimenti!

Ti dico subito la mia. Amo scrivere e leggere. Lo faccio sempre in assoluto silenzio e solitudine, quindi con tutta me stessa. Leggo moltissimo perche' mi da una carica dentro. E leggendo conosco un po chi scrive. A volte non rispondo perche' se dell'argomento non me ne intendo, per non fare una magra sto in silenzio. Ma leggo gli sviluppi. Noto anch'io che ognuno per dire la sua anche sullo stesso argomento apre un nuovo post, perche' lo fa? Mah! Pero' questo non dovrebbe fermare lo spirito del forum, si passa oltre. Anche se confesso che la domanda viene anche a me e spesso. Per il resto scrivere e' un modo di comunicazione meravigliosa e il forum e' come il televisore: non ti piace un programma ne guardi un altro. Ciao Marino e grazie per lo spunto di riflessione che a molti servira'......speriamo in positivoEdited by: sibilla522

Junior Member

Predefinito

SPERO CHE IL MIO INTERVENTO,

non sia da freno per altriargomenti da discutere.

Quello che ho esposto era unlato della medaglia.

L'altro lato della medaglia è sicuramente quello di pensare, e di cercare di fermare il pensiero con delle parole scritte: che alle volte possono anche essere interessanti per gli altri. Ma non sapremo mai quanto possano essere interessanti per gli altri se non le tiriamo fuori da dentro di noi e non le fermiamo sulla carta (o sulla tastiera del pc).

Cordialit? a tutti.
    marinotunger

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Infatti Marino e' un mio motivo di scelta il forum e non la chat. Il forum lo puoi rileggere la chat no.......

MEMBRO ONORARIO L'avatar di miooim

Predefinito

certo la chat non ci consente di rileggere i nostri pensieri invece qui si bhe...io son passato nella stanza del forum apposta...
    sn un baleniere, dico sempre ciò che mi balena in testa

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Hai fatto bene miooim.......

MEMBRO ONORARIO L'avatar di miooim

Predefinito

..vab?...che c'è pure il modo di salavrsi le chattate per? è meno macchinoso il forum...
    sn un baleniere, dico sempre ciò che mi balena in testa

Senior Member L'avatar di April

Predefinito

La chat è immediata, è come fare un discorso a quattr'occhi...l forum ?
    come la lettera di un amico, che tieni nel cassetto e rileggi quante
    volte vuoi...

Poi, ci sono anche lettere d'amore...

Solo che la risposta non ci mette 5 giorni ad arrivare, ma ore o minuti.

Cosa desiderare di p??

-vola in alto solo chi osa farlo-
    -per arrivare all\'alba non c\'è altra via che la notte-

Junior Member

Predefinito

ANCHE LA CHAT

arricchisce, quando, pur non avendo voglia di scrivere cose impegnative, ci si mette per passare un p? di tempo,per sentire "l'aria che tira", per sentirsi meno soli.

A condizioneche, comunque, il pensiero passi sempre dalla mente prtima di finire sulla tastiera. Per la verità non sono mai intervenuto in chat e credo che, almeno per ora, non lo far?.

Ma torniamo sulla terra e cerchiamo di far si che il genere umano, anche attraverso ognunodi noi, abbia un'evoluzione positiva.

Cordialit? a tutti.Edited by: marinotunger
    marinotunger

Junior Member

Predefinito

marino, sempreprofondi, attenti ed arguti i tuoi interventi, ho notato anch'io quello che tu descrivi in modo chiaro ed esauriente,dico la mia, credo che faccia parte dei vizi/virt? della razza umana, purtroppoc'è chicrede che soverchiando gli altrio primeggiandosi abbia sempre la meglio... io non l'ho mai pensata così, sinda piccolo e "invecchiando" non faccio che confermare questa mia tendenza, nella speranza di vedere diffondersi questo modo di pensare...

io ho un sogno... (M.L. King)
    firma - Giuseppe (Pippo)

Junior Member

Predefinito

VEDO CHE ABBIAMO

degli argomenti in comune uno1. Anch'io la penso così: se altri seminano il nulla noi non siamo legittimati a fare altrettanto.

Perch? se anche pochi seminano qualcosa, ammesso che tutto quel che semini di sicuro non nasce, ma almeno qualcosa nascer? no? E questo è già premiante.

Forza ragazzi, che, come si dice in piemonte, "Il da fare è sempre più del fatto".

Cordialit? a tutti.
    marinotunger

New Entry del Forum

Predefinito

Marino, quando si semina con intelligenza, discrezione, rispettoe usando il cuore, qualcosa nasce sempre.

E' sempreuna gioia leggerti. (Aspetto sempre un tuo scritto in mp)

Cordialit? a te

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

Marino, bella discussione ha intavolato!!! Mi sento un p? tirato in ballo perchè io sono uno di quelli che scrive molto sul forum (forse troppo)!! E il più delle volte la butto sul ridere anche su argomenti seriosi, forse per sdrammatizzare!! Qualche argomento serio (credo), l'ho postatoanche io e ti devo dire sinceramente ?? E' una bella soddisfazione quando apri il sito e vedi che a quella discussione hanno risposto 30/40 persone!! Per il fatto di quante pagine seguano alla discussione.. Ci ho fatto caso, se è una discussione imbarazzante, erotica, maliziosetta i contributi si sprecano. Invece ad una discussione seria, come questa, gli interventi si limitano a un paio di pagine!!!

Junior Member L'avatar di Akela

Predefinito

Caro Marino, cari tutti,

la tua è un'osservazione corretta, ma è tarata sull'aspettativa, che hai personalmente, degli interventi che vorresti fossero inseriti. Anche io ho delle aspettative, così come tutti.

Rimango deluso, o forse è meglio dire, dispiaciuto, quando vedo discussioni di notevole interesse culturale generale, esaurirsi dopo qualche intervento. Dispiaciuto perchè non riesco a capire cosa possa realmente frenare il desiderio di imparare qualcosa di nuovo. La scusante del tipo: "Sono impreparato sulll'argomento e quindi non intervengo", mi sembra un poco puerile. Siamo tutti adulti e tutti dovremmo essere a conoscenza dell'importanza del sapere. Il fatto di non sapere dovrebbe essere motivo in più per intervenire e chiedere chiarimenti. Molto spesso, per?, gli interventi tendono a cadere nel saccente, ove diventano motivo solo per ostentare la propria preparazione in materia e non per rendere conoscenza in merito.Interventi mirati solo su alcuni argomenti specifici e basta.

Altre volte si trovano discussioni chilometriche su tematiche di poco conto, solo perchè si è riunito un gruppo di amici e tutto diventa motivo di discussione.

Aggiugi la timidezza, il poco tempo per stare al computer, ma soprattutto il motivo che spinge una persona a frequentare il forum, con le proprie esigenze e necessit?. Non tutte le persone sono poi educate, corrette e gentili nei confronti di chi si rivolge a loro, apportando una risposta, troncando così thread di qualsivoglia tipo.

Molto contano le argomentazioni postate e, non è un caso, se quelle che riguardano sesso sono quelle che vanno per la maggiore. Per fortuna che si parla poco di calcio. :-)

Permettetemi l'analogia. Paragonerei il forum ad un pentolone contenente un minestrone. Il minestrone è buono perchè contiene diverse verdure, altrimenti sarebbe un minestra. Forse la solita minestra, col rischio di annoiare.

Da parte mia mi piacerebbe che, in alcune sezioni del forum, ci fosse più bilanciamento fra argomentazioni frivole e più "costruttive". Ma fa parte tutto di una ciclicit? che prima o poi riassesta le cose.

Un abbraccio, Bruno

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Akela........a volte i silenzi parlano e dicono piu' di mille paroli inutili.E stare ad ascoltare senza intervenire su qualcosa che non conosci e' sinonimo di umilta'.........e si apprende di piu'. Mio parere personale che mi fa vivere benissimo.Ciao

Junior Member

Predefinito

CIAO BRUNO,

prima di tutto grazie del tuo intervento, nel quale hai inserito la variante che più apprezzo, cioè la qualit?.

Grazie anche per avermi fatti vedere degli aspetti del problema che per me erano trascurabili, ma che per altri, come tu giustamente fai notare, non losono poi tanto.

Ma che sono aspetti, in ogni caso,non meno degni di rispetto, considerazione, peso.

Hai espresso bene il concetto di minestrone, buono appunto perchè contiene una eterogeneit? di componenti, ognuno dei quali conferisce al prodotto finale una parte di gusto che, messo insieme a tutti gli altri, lo rende gradito.

Io rimango, in ogni caso, del parere che il minestrone vada bene una volta alla settimana, mentre nei restanti giorni sia più gratificante gustare anche altri cibi. Sempre fermo il concetto che, chi vuole nutrirsi esclusivamente di minestrone, è nel suo pieno diritto di farlo, senza che nessuno abbia il bench? minimo appunto da fare in proposito, io per primo.

Come ho già ripetutamente detto, in Dante trovo degli stimoli che mi sono stati e continuano ad essermiutili per la vita. Uno di questi è in queste due terzine delCanto terzo delPurgatorio che, chi ha voglia, pu? ripassare velocemente:

?O ben finiti, o già spiriti eletti?,
    Virgilio incominciò, ?per quella pace
    ch'i' credo che per voi tutti s'aspetti,

ditene dove la montagna giace
    sò che possibil sia l'andare in suso;
    ch? perder tempo a chi più sa più spiace?.

Spero di non aver annoiato nessuno. Ancora grazie Bruno.

Cordialit? a tutti.

Edited by: marinotunger
    marinotunger

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

Marino, una risposta per quella NULLITA' di paoletto51??? Nemmeno a pensarci vero?? Siete troppo ad ALTO livello in questo argomento!!! Troppo istruiti, troppo colti e troppo ALTI!!!! NON POSSO COMPETERE quindi chiedo scusa e me la filo!!

Junior Member

Predefinito

CIAO PAOLETTO,

ti chiedo scusa se posso aver dato l'impressione di averti trascurato.

Ti posso assicurare che, dalla posizione in cui mi trovo io, più in basso di me non vedo nessuno: vedo tutti più in alto.

E cerco di fare in modo che, per quanto inaltomi spingala mia voglia di volare, un piede siasempre posato a terra: non si sa mai.

Anche perchè, fin dall'asilo, ho imparato quella filastrocca che fa, più o meno:
    <UL>
    <LI>"Chi troppo in alto sale, sovente, precipitevolissimevolmente, cade!"</LI>[/list]

Saluti a te Paoletto e cordialit? a tutti.Edited by: marinotunger
    marinotunger

Junior Member L'avatar di Akela

Predefinito

Cara Sibilla,

il silenzio lascia l'interpretazione a chi l'ascolta. E molte volte non coincide con il senso di colui che lo espone. Concordo sul fatto che a volte il silenzio valga più di tante parole inutili, del resto un noto proverbio dice: il bel tacer non fu mai scritto. Per? ritengo che esso, il silenzio, non sia un atto di umiltà, se non quando si vuol manifestare, a se stessi, di riuscire a reprimere il proprio orgoglio o la propria superbia. Diventa un atto di umiltà verso se stessi, non verso gli altri. Al contrario, mettersi in discussione significa pareggiarsi agli altri, stare sullo stesso piano e, forse, è proprio questo il vero atto di umiltà versole altre persone.

Un detto Scout,dice: se un bambino ascolta, dimenticher?. Se un bambino guarda, ricorder?. Se un bambino fa, imparer?. Ed è proprio partecipare a ciò che non si conosce che insegna di più. Certo, se l'argomento non interessa, allora, è un altro discorso.

Un bacione, Bruno

Senior Member L'avatar di April

Predefinito

Verissimo quello che dici Akela, sono d'accordissimo con te.

Il mio bimbo è un lupetto, vedo che sta imparando un sacco di cose.

-vola in alto solo chi osa farlo-
    -per arrivare all\'alba non c\'è altra via che la notte-

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •