Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 52
    Novellino del Forum
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

Per la rieducazione funzionale dell'intestino,

io ho in terapia quotidianamente dei farmaci

(Psyllogel Fermenti, Selg 250, supposte Dulcolax)

che sono in fascia C a totale carico mio,

ed Ŕ una spesa onerosa...

Vi volevo chiedere se c'Ŕ un metodo per farseli rifornire

dall'Asl di appartenenza? </font>
    \"Voi dite di me che sono diverso, ma io dico di voi che siete tutti uguali..\"

2.      

Apprendista del Forum
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

se sono in fascia C mi sa che te li devi pagare tutti io per i colliri e le lacrime artificiali spendo delle cifre astronomiche ogni mese, ma sono tutti in fascia C e me li devo pagare.
    nb

MEMBRO ONORARIO
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

AmbienteDiritto.it
    Legislazione giurisprudenza

Assistenza sanitaria - farmaci prescrivibili a prescindere del prontuario terapeutico - duplice criterio dell?efficacia e dell?economicit? del farmaco. In tema di assistenza farmaceutica offerta dal S.s.n., la limitazione, prevista dalla relativa disciplina legislativa, secondo cui i farmaci prescrivibili a carico del S.s.n. sono quelli indicati nel prontuario terapeutico in base al duplice criterio dell'efficacia terapeutica e dell'economicit? del prodotto Ŕ compatibile con la tutela del diritto alla salute come fondamentale diritto dell'individuo (v. Corte cost. ord. n. 396 del 1990). Tuttavia, in base all'art. 10, comma 2, del d.l. n. 463 del 1983, convertito nella l. n. 638 del 1983 - che, almeno parzialmente, vincola la formazione, nell'ambito del prontuario terapeutico, dell'elenco di farmaci per i quali non Ŕ dovuta, da parte degli utenti, alcuna quota di partecipazione alla relativa spesa - il criterio dell'economicit? non pu? portare ad escludere l'esenzione dalla compartecipazione alla spesa per un farmaco che risulti indispensabile ed insostituibile per il trattamento di gravi condizioni o sindromi che esigono terapie di lunga durata (o di altre forme morbose gravi parimenti contemplate dall'art. 10, comma 2, del d.l. n. 463 del 1983 cit.). Ne consegue che, nell'ipotesi considerata, il farmaco stesso, ancorch? non compreso nel prontuario terapeutico, va posto a carico del S.s.n., previa disapplicazione del prontuario terapeutico stesso, nella parte in cui non comprende un farmaco dotato delle caratteristiche dinanzi descritte, perchŔ in contrasto con la suddetta disposizione legislativa. Infatti, i farmaci prescrivibili a carico del S.s.n. sono quelli indicati nel prontuario terapeutico in base ai criteri dell'efficacia terapeutica e dell'economicita' del prodotto; ci˛ nonostante, ove un farmaco (nella fattispecie un vaccino antiallergico) sia per un dato paziente indispensabile e insostituibile rimedio terapeutico capace di tutelarne il diritto alla salute, quale diritto ad ottenere cure adeguate, il mancato inserimento nel prontuario non puo' costituire un ostacolo alla sua rimborsabilit? da parte del S.s.n. Cassazione civile sez. lav., 14 febbraio 2000, n. 1665.<?:NAMESPACE PREFIX = O /><O:P> </O:P>
    <O:P> </O:P>
    Formazione del prontuario terapeutico - disapplicazione - il criterio di economicit? e il criterio dell?indispensabilit? e dell?insostituibilit? - rimborso delle spese per farmaci fuori prontuario. Nella formazione del "prontuario terapeutico" secondo i criteri della efficacia terapeutica e della economicit? dei farmaci di cui all'art. 10 d.l. 12 settembre 1983 n. 463, conv. con modificazioni dalla l. 11 novembre 1983 n. 638, il criterio della economicit? non pu? escludere la esenzione dalla compartecipazione alla spesa, ove il farmaco risulti indispensabile ed insostituibile per il trattamento di gravi condizioni o sindromi morbose che esigono terapie di lunga durata, o di altre forme morbose gravi, parimenti contemplate dal comma 2 dell'art. 10, con la conseguenza che, in tali circostanze, il farmaco stesso, ancorch? non compreso nel prontuario approvato con decreto ministeriale, va posto a carico del servizio sanitario nazionale, previa disapplicazione dell'atto amministrativo illegittimo nella parte in cui non comprende farmaci indispensabili. (Nella specie la S.C. ha cassato con rinvio la sentenza impugnata, la quale aveva rigettato la domanda di ammissione al rimborso di vaccino antiallergico, trascurando le risultanze dell'accertamento tecnico d'ufficio, secondo cui la terapia iposensibilizzante in questione era indispensabile e insostituibile). Infatti, secondo la Cassazione civile sez. lav., 11 settembre 1996, n. 8241, la domanda giudiziale di rimborso della spesa per un farmaco non compreso nel prontuario farmaceutico nazionale (nella specie vaccino antiallergico) ma che risulti esser indispensabile ed insostituibile non pu? esser rigettata in ragione della mancata inserzione del farmaco nel menzionato prontuario (che va in tal caso disapplicato dal giudice ordinario) non rilevando inoltre in senso contrario che il suddetto farmaco sia stato somministrato a fini preventivi anzich? curativi. Cassazione civile sez. lav., 3 ottobre 1996, n. 8661.<O:P>

Il criterio di economicit? e la disapplicazione del ?prontuario terapeutico? nei casi in cui contrasti con la norma di legge. Nella disciplina dettata dall'art. 10 del d.l. n. 463 del 1983 (convertito nella legge n. 638 del 1983) in tema di erogazione di farmaci a carico del servizio sanitario nazionale, il criterio di economicit?, che limita l'assistenza farmaceutica alle manifestazioni morbose di maggiore incidenza sul diritto alla salute, non pu? escludere la generale esenzione della compartecipazione alla spesa, ove il farmaco risulti indispensabile o insostituibile per il trattamento di forme morbose gravi; il farmaco stesso - ancorch? non compreso nel prontuario terapeutico - va quindi posto a carico del servizio nazionale, previa disapplicazione del prontuario stesso in quanto contrastante con la norma di legge. (Nella specie, dalla S.C. e' stata confermata la sentenza impugnata che aveva escluso il diritto alla erogazione di un vaccino antiallergico, non compreso nel prontuario farmaceutico, per il quale non si prospettava alcuna ipotesi di generale esenzione dalla compartecipazione alla spesa, ne' l'utilizzazione per la terapia di una grave condizione morbosa). Cassazione civile sez. lav., 9 giugno 1994, n. 5593 </O:P>Edited by: mammamarina
    la felicitÓ non Ŕ avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

Novellino del Forum
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

IN BREVE?

MEMBRO ONORARIO
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

prova a portare queste sentenze al responsabile della tua ASL, meglimancora se lo fai x iscritto al Direttore , saluti,marina
    la felicitÓ non Ŕ avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!

www.claudiabottigelli.it

New Entry del Forum
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

no !io non ne pago nessuna me le passano tutte!!!chiedo la ricetta e me la fanno!tutto qui!

ciau

Novellino del Forum
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mazinga228
    no !io non ne pago nessuna me le passano tutte!!!chiedo la ricetta e me la fanno!tutto qui!
    ti dove sei

e quale procedura hai fatto per ottenere tutto questo.

New Entry del Forum
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

nessuna procedura chiedo la ricetta in ospedale e poi vado in farmacia!o la farmacia interna per alcuni medicinali o quelle fuori...

......

Novellino del Forum
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

i farmaci

(Psyllogel Fermenti, Selg 250, supposte Dulcolax)

</font>mah..

nella mia asl nn si fa cosi: fg/2

New Entry del Forum
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

non so che dirti, il mio mwedico e l`ospedale me le fanno le ricette che mi servono, forse dipendera` dalla patologia`!!!

MEMBRO ONORARIO
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

<H5>www.uilcanavese.it/news/disabilit?.htm </H5>
    <H5>LA ASL DEVE SEMPRE PAGARE IL FARMACO SE E? ESSENZIALE</H5>
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal"><?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" /><O:P></O:P>[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Per ottenere il rimborso da parte del Servizio Sanitario di un farmaco che ci Ŕ essenziale, ma che non Ŕ compreso nella fascia A (specialit? medicinali a carico del SSN) del Prontuario Terapeutico, basta il certificato del medico curante.<O:P></O:P>[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Lo ha stabilito una recente sentenza della Corte di Cassazione (Sez. Lavoro, sentenza n. 4659 del 9 marzo 2001). <O:P></O:P>[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">La vicenda sulla quale si sono pronunciati i giudici riguardava il mancato accoglimento da parte di una ASL della richiesta di rimborso del prezzo acquisto di un vaccino desensibilizzante avanzata da una persona affetta da allergia.<O:P></O:P>[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Unito all?istanza di rimborso c?era il certificato del medico curante della persona che attestava come quel farmaco doveva ritenersi essenziale per quel determinato assistito.<O:P></O:P>[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">La Corte di Cassazione ha ritenuto fondata, come si Ŕ detto, la richiesta di rimborso. Ha affermato, infatti, che ai fini della prova dell?essenzialit? del farmaco basta la certificazione medica che attesti che quella specialit? medicinale Ŕ indispensabile e insostituibile per uno specifico paziente. <O:P></O:P>[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Corriere Salute 20 giugno 2004<O:P></O:P>[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal"><O:P></O:P>[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal"><O:P></O:P>[/B]Edited by: mammamarina

www.claudiabottigelli.it

New Entry del Forum

Predefinito

No,

Io le debbo pagare anche per mia suocera che ha un residuo del 20% di cecit? generata da retinopatia diabetica.

Spero che con questa legge giele passino.

Voi che dite???

Cari saluti

dnamercurio

MEMBRO ONORARIO
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

proviamoci!

www.claudiabottigelli.it

Novellino del Forum
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mammamarina
    prova a portare queste sentenze al responsabile
    della tua ASL, meglio ancora se lo fai x iscritto al Direttore ,
    saluti,marina

ho portato personalmente la richiesta dei farmaci al dir gen del'Asl,

si Ŕ reso disponibile, accogliendo la mia proposta...

il tutto finir? con esito positivo.Edited by: simonpietro

MEMBRO ONORARIO
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

sono contenta , saluti,marina

www.claudiabottigelli.it

Novellino del Forum
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

grz a Te...

New Entry del Forum
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

beh, direi che questo forum funziona.!!!

bravi, ragazzi!
    NESSUNO NASCE SOTTO UNA CATTIVA STELLA:PUO\' INVECE ESSERE CHE QUALCUNO NON GUARDI CON ATTENZIONE IL CIELO

MEMBRO ONORARIO
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

l'unione (nostra)fa la forza, saluti,marina

www.claudiabottigelli.it

New Entry del Forum

Predefinito

Ciao a tutti, volevo far sapere se cio' puo' essere di utilita' ad alcuni, che anch'io non pago nessuna medicina.

Silvio

Novellino del Forum
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Silvio DiEgidio
    Ciao a tutti, volevo far sapere se cio' puo' essere di utilita' ad alcuni, che anch'io non pago nessuna medicina.Silvio
    Quale procedura hai seguito per ottenere l'esenzione.

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •