Cookie Policy Privacy Policy effetto omeostasi

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: effetto omeostasi

New Entry del Forum

Predefinito

La prima volta che mi sono incontrato con questo termine risale a circa 10 anni f?.Le circostanze ahim? non erano delle migliori (parlo naturalmente del mio periodo) un periodo in cui ho avuto la fortuna o la sfortuna di affidare ad altri la conduzione della mia esistenza...Tante ipotesi, teorie,congetture mi sono passate per la mente ma quella che più di altre mi ha fatto riflettere è stata appunto il famoso.......effetto Omeostasi!!!!!!Ci sono nel mondo ecosistemi o aggragazioni che per funzionare debbono avere il famoso "ago della bilancia". Basta vedere in natura cosa succede...se l'uomo continua ad interferire con disboscamento o inquinamenti vari si arriver? prima o poi alla distruzione del nostro pianeta.....Forse ho fatto una introduzione troppo dispersiva..ehehhehehe

Anche in piccoli ecosistemi o nuclei minori come per esempio una famiglia o addirittura una chat come pu? essere .com esiste "l'effetto Omeostasi.Mi vengono in mente quelle famiglie dove non essendoci regole precise o altro. regni sempre il caos totale, i dissapori ( vuoi tra moglie e marito, vuoi con i figli....Tutto si risolve quando un membro della famiglia vuoi per la propria volont? o per sfortuna, genera il famoso "effetto" che altro non è che quello di equilibrare tutta la confusione che lo circonda!!!! Pensate ad una famiglia dove c'è una persona che ha bisogno di aiuto...Tutti i componenti mettono da parte i propri problemi per dedicarsi a quella persona...Allora si crea un clima di apparente serenit?...Niente strilli, niente litigi, luci basse etc etc

Mi auguro di aver reso l'idea di cosa sia questo cazz....di effetto......

Ed ora veniamo alla chat ( certo che l'ho presa alla larga eh???) Da sempre ho notato l'astio generale che esiste nei confronti di un utente in particolare( non voglio farne il nome ma credo si sia capito.....)Non voglio prendere nessuna posizione, premetto comunque che tutti noi, tutto il genere umano ha dei pregi e dei difetti e il miei rapporti interpersonali sono basati esclusivamente sulla relazione diretta con tutti. Quindi se con una persona non ho punti di affinit? la ignoro e basta....Ultimamente l'atmosfera in chat si è fatta pesantissima, ribadisco che non st? n? accusando ne giustificando nessuno ma la chat per me deve essere tutto meno che la volgarit? da parte di molti (oramai).......La riflessione che voglio porvi è appunto questa

Non credete che sia più facile inveire volgarmente che ignorare e parlare di noi stessi???

Non credete che questo utente sia per la chat attuale il famoso "effetto Omeostasi????"

Gradirei un vostro riscontro sempre che abbiate la pazienza di leggere e di non considerarmi uno scemo

Ciaooooooooooooooo
    bye

2.      

Apprendista del Forum

Predefinito

Ammetto che questo post mi ha incuriosito e ho deciso di interrompere il silenzio da forum per rispondere....

Effetto omeostasi, altra ammissione, non sapendo cosa significasseho fatto qualche ricerca su internet.. .

Quello che ho capito dell'effetto omeostasi è che è un effetto conservatore e purtroppo o per fortuna, per la mia forma mentis, tutto ciò che è conservatore mi procura allergia...(naturalmente sto parlando dell'effetto omeostasi calato in una metafora della vita o della chat ).....cerco di spiegarmi con l'effetto omeostasi si tende a mantenere lo status quo presente in un ambiente mettendo in moto tutti quei meccanismi che lo difendano da possibili "aggressioni" esterne.

Per difendersi dalle possibili variazioni, si organizza e delimitailproprio ambiente in modo da poterne controllare direttamente la costanza, insomma alla fine ne diventa una prigione...e questa cosa non mi piace proprio

Per fortuna l'ambiente interno (cioè l'essere umano), al contrario dell'ambiente esterno che è inerte e sottoposto a cambiamenti incontrollabili, è elastico e quindi in grado di adattarsi e mettere in campo tutte le forze e energie per "combattere" l'ambiente esterno se lo vuole....(perchè poi l'essere umano ha su di sò quel grande fardello che è la volont? )...credo comunque che la grande lezione che ci proviene dall'ambiente interno non è tanto l'idea della perfezione delle funzioni quanto quella che gli esseri viventi sono sempre meno legati passivamente al loro ambiente di vita.

..azzo anch'io l'ho presa alla larga..Tersicore effetto omeostasi?...ahaahahahahahah...permettetemi una sana risata che ristabilisca l'effetto omestasi del mio ambiente interno con l'esterno...

Per rispondere alle domande proposte da crios, personalmente in chat non mi sognerei mai di parlare di me stessa sapendo che qualcuno registra tutto quello che viene detto per poi farne un uso strumentale...e poi voglio essere io a sceglierecon chi parlare di me stessa e possibilmente, se e quando lo faccio, vorrei poter guardare l'interlocutore negli occhi...in chat entro per distrarmi e se vengo provocata e in quel momento il mio equilibrio omeostatico mi suggerisce di litigare litigo...

..buone chattate a tutti....

Cristina

Junior Member L'avatar di Melissa

Predefinito

Non ci st? a capire niente...!!! ma perchè non parlate come magnate...!!?!!

Allora, sonia se ti pu? consolare anch'io ho cercato questa parola in google ma sinceramente non riesco a capire che nesso pu? avere col discorso dei litigi in chat... se l'effetto omeostasi lo vogliamo definire come" la tendenza di un sistema a mantenere stabili le proprie condizioni attraverso la interazione tra le sue diverse componenti".

Crios, quello che hai voluto dire è forse che tutti seguono l'andamento di massa?

...? solo per capite il tuo post
    Melissa

Apprendista del Forum

Predefinito

Meli ciaoooooooooo....hai ragione mi sono riletta..azzo se sono contorta</span><br style="font-family: verdana,arial,helvetica,sans-serif;">
    <br style="font-family: verdana,arial,helvetica,sans-serif;">
    ...secondo
    me crios voleva dire che si preferisce parlare degli altri e non di noi
    stessi.... comunque adesso sto parlando al posto suo </span>...quindi attendiamo sue delucidazioni </span><br style="font-family: verdana,arial,helvetica,sans-serif;">
    Solo che
    veder definita Tersi come l'ago della bilancia della chat o per dirla
    come chi ha studiato come "effetto omeostasi" mi ha fatto fare una
    sonora risata.....

</span></font>

Cristina

Junior Member L'avatar di Melissa

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da icaro
    <BR style="FONT-FAMILY: verdana,arial,helvetica,sans-serif">...secondo me crios voleva dire che si preferisce parlare degli altri e non di noi stessi....

ciao a te soniaaaaa :-)

... hai ragione, rileggendolo voleva sicuramente dire questo. Tradotto in modo diverso si potrebbe dire che si tende a screditare gli altri piuttosto che valorizzare sò stessi.
    Melissa

Apprendista del Forum

Predefinito

....sai
    forse screditando gli altri si pensa di valorizzare se stessi....? un
    meccanismo un po' perverso...ma se ci pensiamo un attimo è molto in
    voga...in politica si scredita l'avversario per avere visibilit?
    e per valorizzare il proprio schieramento...vuoi che non lo si faccia
    in un forum o in una chat? </span>.....</span><br style="font-family: verdana,arial,helvetica,sans-serif;">
    Discorso troppo qualunquista?...eddai concedetemelo....</span></font>

Cristina

New Entry del Forum

Predefinito

Credo che Icaro abbia intuito......il senso del mio post.

A proposito di Tersi io nn l'ho definita l'ago della bilancia, ma io mi domando se nn ci fosse lei di cosa si parlerebbe?????Visto che è sulla bocca di tutti nel bene e nel male................Vabb?,

ciaooooooo
    bye

Junior Member

Predefinito

<TABLE id=HB_Mail_C&#111;ntainer height="100%" cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%" border=0 UNABLE="&#111;n">
    <T>
    <TR height="100%" UNABLE="&#111;n" width="100%">
    <TD id=HB_Focus_Element vAlign=top width="100%" background="" height=250 UNABLE="off">
    <BLOCKQUOTE id=ddc503dd>
    Citazione Originariamente Scritto da crios

[...] Visto che è sulla bocca di tutti nel bene e nel male................Vabb?,

ciaooooooo

Cosa che fai pure tu in questo post .. perchè non cominci tu a parlarci di te è </BLOCKQUOTE></TD></TR>
    <TR UNABLE="&#111;n" hb_tag="1">
    <TD style="FONT-SIZE: 1pt" height=1 UNABLE="&#111;n">
    <DIV id=hotbar_promo></DIV></TD></TR></T></TABLE>

New Entry del Forum

Predefinito

Potrei tranquillamente parlarti di me stella...ma sappi che di tutte le persone che conosco in chat al massimo di loro sò solo quanti anni hanno......Eppoi non necessariamente bisogna parlare di noi, l'importante e non mandarsi sempre e solo a quel paese......

ciaooooo
    bye

11.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •