Cookie Policy Privacy Policy PREGHIERE - Pagina 6

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 101 a 104 di 104

Discussione: PREGHIERE

Novellino del Forum
    LocalitÓ
    Brindisi

Predefinito

Secondo me avete ragione tutti:

? vero che il Vecchio Testamento Ŕ pi¨ severo del Nuovo, ma il Nuovo non condanna il Vecchio (Ges˛ Ŕ venuto per completare e non distruggere il Vecchio).

Allora io penso che si possa dedurre che le regole severe del Vecchio erano poste a causa della "durezza" del cuore di coloro che vissero quando fu scritto il Vecchio Testamento.

A sostegno della mia tesi (che mi tengo ovviamente col beneficio del dubbio) ricordo a tutti quello che rispose Ges˛ a proposito del libello di divorzio che gli ebrei potevano dare alle proprie mogli da ripudiare. Dice Ges˛: "Il divorzio vi fu concesso per la durezza dei vostri cuori, ma ora non Ŕ pi¨ cosý, nessuno sciolga ci˛ che Dio ha unito in cielo".

Tutto questo si ha secondo una interpretazione letterale, ma c'Ŕ chi vuole andare oltre, chi interpreta spiritualmente (vi ricordo che per S. Agostino Spirito significa Amore) e allora la voce dell'amore dovrebbe spingerci a cercare l'interpretazione pi¨ amorevole appunto, senza fermarci al dato letterale. E restando in tema di divorzio, io penso che Dio non sia contrario a una legge sul divorzio ma a un uso disamorevole dello strumento del divorzio, quando questo viene vissuto in maniera sopraffattoria da parte delle parti in causa.
    Leonardo

2.      

Junior Member
    LocalitÓ
    Jersey

Predefinito

IL DEUTERONOMIO E' PAROLA DI DIO,

che va letta non alla lettera (altrimenti si corre il rischio di fondamentalismo, che di questi tempi Ŕ tornato di moda) ma riferendosi alla cultura edal simbolismo del popolo per il quale queste parole sono stato scritte (vale a dire circa 2.800 anni fa).

Va letta quindi anche e soprattuttoalla luce della fede ed all'apertura di un'interpretazione che non finir? mai, perchŔ i tempi cambiano, la parola di Dio Ŕ eterna.

Cordialit? a tutti.Edited by: marinotunger
    marinotunger

Junior Member
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

interpretazione = pensiero e parola di uomo = caos totale = molte religioni basate su un unico Dio,

ma una sola quella vera, Gesu' cristo disse: una sola via,una sola fede,un solo battesimo ......

l'interpretazione crea il dio da noi interpretato.

e' come un padre che dice al figlio , "devi tornare a mezzanotte". il figlio esce con amici e gli dicono :"ma , non dovevi esser a casa a mezzanotte?" e il ragazzo risponde:"ma no, era per dire di non far tardi!".

cio' che succede spesso...

Novellino del Forum

Predefinito

Anche io spesso mi ripeto il "Messaggio di tenerezza" citato da Annie. Quando prego non chiedo niente per me,Lui giÓ sa tutto. Quando chiedo qualcosa per gli altri...gli rinfresco la memoria.
    ...non chiederti mai perchŔ...

6.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •