Cookie Policy Privacy Policy La questione meridionale

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 27
    Apprendista del Forum

Predefinito

Il sud dell'Italia è la regione più povera d'Europa.Miliardi di
    contributi ingoiati,sprechi assurdi,criminalit? organizzata e
    non,assistenzialismo,clientelismo,corruzione,illeg alit? diffusa,lavoro
    nero.

Estirpare la mafia,la camorra,una volta per tutte,far sentire la
    presenza dello Stato,far rispettare le leggi sembra proprio impossibile
    nel Sud.O non si vuole.

2.      

Junior Member

Predefinito

ciao slowman, una curiosità... di dove sei è io Messina.
    io ho un sogno... (M.L. King)
    firma - Giuseppe (Pippo)

Junior Member

Predefinito

slowman,la tua analisi è impeccabile e trova riscontro nella realt? quotidiana.Ma mi pare che l'intero paese stia attraversando una fase di inarrestabile degrado e declino.Il meridione è afflitto da mali endemici come mafia,camorra ecc,ma il nord non è che ne sia immune.La cassa per il mezzogiorno la ripristinerei,amministrata pero' da uomini integerrimi.Cosi' come,andrebbe affidato a manager seri il decollo dello sviluppo economico del sud.Le potenzialit? ci sono(si pensi al turismo e all'agricoltura).Andrebbero meglio sfruttate.quindi,caro slowman,non offrire l'immagine del sud solo piagnona ,stracciona,mafiosa(sebbene ci sia un fondamento di vero,in cio' che dici),e vediamo anche cio' che di bello il sud puo' offrire.tanto,credimi.

Junior Member

Predefinito

hai ragionissima hans maper oraabbiamo solo disperazione e braccia che vanno a fare + forti i soliti lidi già fortie siccome comincia ad esserci saturazione in quei lidi(io sono un esempio vivente),il malcontentointanto aumenta.
    firma - Giuseppe (Pippo)

Novellino del Forum

Predefinito

Scusate, ma sino a che tutti penseranno che il meridione è povero (compresi noi meridionali stessi!) non ci sar? futuro!!!
    Ne rimarrà soltanto uno! IO

Apprendista del Forum

Predefinito

Non lo dico io che il meridione è povero.E' evidente.Come è evidente
    che è un problema irrisolto,e nessuno sembra volerlo risolvere.

Junior Member

Predefinito

? più corretto dire che il meridione d'Italia? "gestito" secondo certi

fabbisogni politico-mafiosi, ecco perchè non decolla L'hai detto già

sinteticamente ed efficacemente slowman, NON SI VUOLE...

mai sentito parlare di muri di gomma ?li provi chi non li conoscee poi

ne riparliamo...Edited by: uno1
    firma - Giuseppe (Pippo)

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

E' la forma mentis che è diversa e fino a quando quella non cambier? nella maggior parte della popolazione del sud, la situazione rester? immutata o quasi ed i finanziamenzi che lo Stato, ma che di fatto provengono dalle regioni del nord, da sempre da al sud, in questo pozzo senza fine, come noto ed arcinoto vengono sperperati e finiscono sovente in mano di chi, anzich? avere denaro, dovrebbe avere le manette ai polsi.

Vi racconto un banale episodio che mi è capitato pochi giorni fa: poich? sono intenzionata ad acquistare un insieme di unit? abitative a Taranto ho incaricato un architetto affinch? provvedesse alle visure catastali e facesse indagini poich? "qualcosa non mi quadrava" ed in effetti l'ipotizzato abusivismo edilizio che immaginavo esserci esiste davvero.

Parlando al telefono con lui di possibili soluzioni, di consenso da parte degli altri condomini, ecc. mi sono sentita rispondere: "Signora, ma lei ragiona da milanese, qui le cose vanno diversamente, vedr? che si sistema tutto, non si preoccupi."

Per fortuna che non ho ancora rogitato!
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

valter2003
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tersicore62

E' la forma mentis che è diversa e fino a quando quella non cambier? nella maggior parte della popolazione del sud, la situazione rester? immutata o quasi ed i finanziamenzi che lo Stato, ma che di fatto provengono dalle regioni del nord, da sempre da al sud, in questo pozzo senza fine, come noto ed arcinoto vengono sperperati e finiscono sovente in mano di chi, anzich? avere denaro, dovrebbe avere le manette ai polsi.

Vi racconto un banale episodio che mi è capitato pochi giorni fa: poich? sono intenzionata ad acquistare un insieme di unit? abitative a Taranto ho incaricato un architetto affinch? provvedesse alle visure catastali e facesse indagini poich? "qualcosa non mi quadrava" ed in effetti l'ipotizzato abusivismo edilizio che immaginavo esserci esiste davvero.

Parlando al telefono con lui di possibili soluzioni, di consenso da parte degli altri condomini, ecc. mi sono sentita rispondere: "Signora, ma lei ragiona da milanese, qui le cose vanno diversamente, vedr? che si sistema tutto, non si preoccupi."

Non rompere la minchia, la maggior parte dei falsi invalidi risiedono nel Nord Italia e per quanto riguarda le manette ai polsi meglio soprassedere su Milano

Junior Member

Predefinito

ah dimenticavo, la mafia è democratica...

c'è dappertutto... nord,sud,ovest,est...
    firma - Giuseppe (Pippo)

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

in Italia ci sono in media 82,2 invalidi ogni mille abitanti, in Basilicata questi sono 122,6, in Lombardia 54,8.

Frase estrapolata da... http://www.socialnetonline.it/SNet_l...php?id=3&s eq=6&id_tar=5

Interessante questo articolo...
    Assegni di invalidit? continuano ad abbondare nel meridione

Le pensioni di invalidit? continuano ad essere un fenomeno soprattutto meridionale e la Basilicata guida la graduatoria nazionale del tasso più alto, sul totale della popolazione residente, di invalidi civili (122,6 ogni 1.000 abitanti). E se tutte le Regioni meridionali sono sopra la soglia dei 100 invalidi per 1.000 abitanti, oltre il livello di riferimento si attestano anche Regioni più a Nord, come Umbria (116 invalidi ogni 1.000 abitanti), Marche (107,2 invalidi per 1.000) e Abruzzo (113,2 invalidi per mille). è quanto emerge -apprende l?Adnkronos- da un documento comune di Istat e Inps sulle pensioni di invalidit? in Italia.

....ecc.

Milano è la provincia per la quale si rileva il valore più basso (48 per mille, di cui 23 per mille per i maschi e 25 per mille per le femmine)

da: http://www2.assinews.it:8080/testi/i...050805tec.html

<TABLE borderColor=#cccccc cellPadding=3 width="56%" align=center border=1>
    <T>
    <TR>
    <TD width="45%" bgColor=#d6ede8>Piemonte</TD>
    <TD width="55%" bgColor=#eef7f5>
    <DIV align=center>62,4 per mille</DIV></TD></TR>
    <TR>
    <TD bgColor=#f4f4d2>Valle d?Aosta</TD>
    <TD bgColor=#fcfdee>
    <DIV align=center>96,2 per mille</DIV></TD></TR>
    <TR>
    <TD bgColor=#d6ede8>Lombardia?</TD>
    <TD bgColor=#eef7f5>
    <DIV align=center>54,8 per mille</DIV></TD></TR>
    <TR>
    <TD bgColor=#f4f4d2>Trentino-Alto Adige</TD>
    <TD bgColor=#fcfdee>
    <DIV align=center>63,4 per mille</DIV></TD></TR>
    <TR>
    <TD bgColor=#d6ede8>Veneto</TD>
    <TD bgColor=#eef7f5>
    <DIV align=center>59 per mille</DIV></TD></TR>
    <TR>
    <TD bgColor=#f4f4d2>Friuli-Venezia Giulia</TD>
    <TD bgColor=#fcfdee>
    <DIV align=center>70,8 per mille</DIV></TD></TR>
    <TR>
    <TD bgColor=#d6ede8>Liguria</TD>
    <TD bgColor=#eef7f5>
    <DIV align=center>76,1 per mille</DIV></TD></TR>
    <TR>
    <TD bgColor=#f4f4d2>Emilia-Romagna</TD>
    <TD bgColor=#fcfdee>
    <DIV align=center>73,9 per mille</DIV></TD></TR>
    <TR>
    <TD bgColor=#d6ede8>Toscana</TD>
    <TD bgColor=#eef7f5>
    <DIV align=center>80,6 per mille</DIV></TD></TR>
    <TR>
    <TD bgColor=#f4f4d2>Umbria</TD>
    <TD bgColor=#fcfdee>
    <DIV align=center>116 per mille</DIV></TD></TR>
    <TR>
    <TD bgColor=#d6ede8>Marche</TD>
    <TD bgColor=#eef7f5>
    <DIV align=center>107,2 per mille</DIV></TD></TR>
    <TR>
    <TD bgColor=#f4f4d2>Lazio</TD>
    <TD bgColor=#fcfdee>
    <DIV align=center>79,7 per mille</DIV></TD></TR>
    <TR>
    <TD bgColor=#d6ede8>Abruzzo</TD>
    <TD bgColor=#eef7f5>
    <DIV align=center>113,2 per mille</DIV></TD></TR>
    <TR>
    <TD bgColor=#f4f4d2>Molise</TD>
    <TD bgColor=#fcfdee>
    <DIV align=center>115,9 per mille</DIV></TD></TR>
    <TR>
    <TD bgColor=#d6ede8>Campania</TD>
    <TD bgColor=#eef7f5>
    <DIV align=center>110 per mille</DIV></TD></TR>
    <TR>
    <TD bgColor=#f4f4d2>Puglia</TD>
    <TD bgColor=#fcfdee>
    <DIV align=center>101,7 per mille</DIV></TD></TR>
    <TR>
    <TD bgColor=#d6ede8>Basilicata</TD>
    <TD bgColor=#eef7f5>
    <DIV align=center>122,6 per mille</DIV></TD></TR>
    <TR>
    <TD bgColor=#f4f4d2>Calabria</TD>
    <TD bgColor=#fcfdee>
    <DIV align=center>119,5 per mille</DIV></TD></TR>
    <TR>
    <TD bgColor=#d6ede8>Sicilia</TD>
    <TD bgColor=#eef7f5>
    <DIV align=center>104,5 per mille</DIV></TD></TR>
    <TR>
    <TD bgColor=#f4f4d2>Sardegna</TD>
    <TD bgColor=#fcfdee>
    <DIV align=center>121 per mille</DIV></TD></TR></T></TABLE>

<T>
    <TR borderColor=#cccccc>
    <TD width="45%" bgColor=#d6ede8>Nord</TD>
    <TD width="55%" bgColor=#eef7f5>
    <DIV align=center>62,9 per mille</DIV></TD></TR>
    <TR borderColor=#cccccc>
    <TD bgColor=#f4f4d2>Centro</TD>
    <TD bgColor=#fcfdee>
    <DIV align=center>86,8 per mille</DIV></TD></TR>
    <TR borderColor=#cccccc>
    <TD bgColor=#d6ede8>Sud</TD>
    <TD bgColor=#eef7f5>
    <DIV align=center>109,7 per mille</DIV></TD></TR></T></TABLE>

<T>
    <TR borderColor=#cccccc>
    <TD width="45%" bgColor=#f4f4d2>Totale Italia</TD>
    <TD width="55%" bgColor=#fcfdee>
    <DIV align=center>82,8 per mille</DIV></TD></TR></T></TABLE>

Appare evidente che anche proporzionalmente, la maggioranza dei falsi invalidi è nel sud.

Valter, invece di scrivere idiozie vai a zappare la terra!
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

New Entry del Forum

Predefinito

chi la portata in giro la mafia?al nord facciamo schifo ma volete venire tutti,statevene giu e datevi da fare li sul posto,sono stato in puglia mi sembra vivano in una sporcizia che qui al nord è impensabile semplicemente perche i netturbini fanno il loro lavoro,questo è un esempio.

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valter2005
    Citazione Originariamente Scritto da tersicore62

Non rompere la minchia, la maggior parte dei falsi invalidi risiedono nel Nord Italia e per quanto riguarda le manette ai polsi meglio soprassedere su Milano
    WALTER,MA CHE INVITI FAI......A UNA SIGNORA POI,DAI..NON è DA TE!

Junior Member

Predefinito

io sono campanilista e tifo per il sud,ma soprattutto per un'italia unita e piu' civile.Certi discorsi da campanile....e da epoca dei comuni,mi sembrano anacronistici.Ai nordisti duri e puri,mi verrebbe da replicare che molto della loro ricchezza e sviluppo è imputabile ai cervelli del sud.ecco ,forse per decollare anche noi come sud,dovremmo arrestare questi flussi verso il nord di tanti laureati e ricercatori meridionali.

valter2003
    Guest

Predefinito

Tersi, ho l'impressione che parliamo due lingue diverse, sulle invalidit? erogate in Italia ne ero al corrente ma io facevo riferimento a quelle false ed il triste primato spetta al Veneto.
    Questa notizia l'ha riportata il vice-premier Fini qualche settimana fa sui quotidiani nazionali rispondendo ad una accusa fatta da Bossi sulle invalidit? nel nostro paese e specificatamente al Sud.
    Eppoi non capisco questa acrimonia verso il sud ed i meridionalivisto chepersino tu sei andata a sceglierti l'anima gemella....ahahahah.... nel profondo sud.Che ingrata...!!!
    A proposito, quando convolerete?

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilbagnacavallo
    chi la portata in giro la mafia?al nord facciamo schifo ma volete venire tutti,statevene giu e datevi da fare li sul posto,sono stato in puglia mi sembra vivano in una sporcizia che qui al nord è impensabile semplicemente perche i netturbini fanno il loro lavoro,questo è un esempio.

Preciso una cosa: il mio post è iroso, fazioso, non condivisibile da molti. Lo dedico unicamente a quelle frange di estremisti del nord Italia che devono essere educate. Ho tantissimi amici del nord, persone simpaticissime e di gran cuore, ai quali non è rivolto ovviamente questo post dal sapore amaro. Vi prego quindi di passare oltre se non siete fan sfegatati di Bossi e Borghezio.

La storia la scrive sempre chi vince, sia in guerra che in economia. Per questo viene falsata e rigirata a piacere. Punto primo sulla sporcizia: forse questo signore non sa, che le più elementari norme di pulizia, l'uso dell'acqua calda nei bagni, delle terme, arrivano da paesi come la Turchia, che all'epoca (dall'antichit? fino al 1500 diciamo) consideravano gli europei continentali come gente sporca e rozza (e sull'igiene personale di tedeschi e inglesi credo che ci sarebbe molto da ridire). E sicuramente il meridione d'Italia ha assorbito tutta la cultura mediterranea, mentre il nord italia viveva ancora in situazione barbarica. Quando Palermo era il giardino d'Europa, e quando la Puglia era Magna Grecia, le popolazioni "padane" coltivavano patate e mangiavano carne rozzamente abbrustolita su uno spiedo (cosa che del resto fanno tuttora). Ovviamente l'essere la culla del mediterraneo, ha esposto il sud sia a splendide contaminazioni e conoscere grandi civiltà, che alle dominazioni dell'uno o dell'altro, che negli ultimi secoli hanno portato purtroppo a un grande impoverimento del territorio. I governanti sono stati solo capaci di imporre tasse, di compiere abusi, e di reclutare gente per le guerre, inculcando nel popolo meridionale una necessaria antipatia verso lo stato, le regole, che ripeto sono sempre state espressioni volute dai dittatori. E non da meno, parlavo di vincitori appunto, sono stati i piemontesi-lombardi, quando dopo l'Unit? d'Italia hanno furbescamente chiuso le attivit? funzionanti del sud per imporre le loro, sterminando chiunque si opponesse al re e ai loro interessi e tacciandolo di brigantaggio. Eh si perchèi movimenti di opposizione ai regimi, quando avvengono al sud si chiamano "brigantaggio" e meritano la forca, quando avvengono al nord si chiamano "partigiani" e meritano medaglie al valore. Rimane quindi ovvio che per sopravvivere in un'area così funestata, è iniziata l'emigrazione, che altro non ha fatto che arricchire il nord italia dandogli la possibilit? di espandersi e crescere, e impoverire il sud togliendo ogni risorsa umana valida da alcuni paesi e lasciandoli nell'abbandono. Correggerei il "tutti vogliono venire al nord", con il tutti sono dovuti venire al nord. Ti assicuro che nessun meridionale sano di mente, verrebbe al nord se non fosse per lavorare duramente e guadagnare qualcosa. Abbandonare una terra splendida, una cucina splendida, un clima invidiatissimo, donne meravigliose, una mentalit?solare e una cultura impareggiabile per....cosa? Forse non hai idea di cosa voglia dire trasferirsi che ne so, da Catania o Napoli a Bergamo, o Udine, è come andare dalle stelle alle stalle. E se questo avviene è perchè ha fatto comodo a tanti tenere il sud in posizione di svantaggio per tutti questi anni, se no le fabbriche del nord dove la trovavano tutta questa manodopera a basso costo? Disposta a lavorare anche sabato e domenica? Altro che sfaticati! Eh si perchè al potere fa comodopuntareil dito suimeridionali che lavorano in nero, per distogliere gli sguardi da nomi come Parmalat (non esattamente meridionale direi...) che da soli causano un buco dimilioni e milionidi euro nel nostro bilancio. Quello che mi fa più rabbia è vedere qui al nord, ragazzini che non hanno fatto ancora un giorno di lavoro, permettersi di pontificare sul meridione e sui meridionali, quando non sarebbero degni di baciare le scarpe a ex contadini che hanno lasciato la loro terra da 40 anni per venire in questi posti anonimi e nebbiosi a spaccarsi la schiena. O vedere rozzi contadini padani, incapaci di parlare l'italiano, che fino a ieri mangiavano gatti selvatici, parlare di..."terroni", come se fossero dei baronetti di Oxford. Sai qual'? il problema, te lo dico subito. In alcune parti del nord italia non esiste un senso di appartenenza, un orgoglio, delle tradizioni. Mai sentito qualcuno essere fiero di essere di brescia, varese, sondrio, udine? E questo gli rode tremendamente, di fronte a quei meridionali che pur venendo da paesi geograficamente sperduti come Lecce, inneggiano ogni momento alla loro terra che hanno nel cuore. E allora inviperiti, i nordici si inventano fesserie come "la padania", la "lega", per credere e far credere di avere un identit? anche loro. Ma è una str.onzata, perchè sono uniti solo dall'odio, continuo, quotidiano, che nutrono verso tutti quelli diversi da loro, e non da veri valori. Prima spingono meridionali ed extracomunitari a venire, perchè devono sfruttarli ben bene, devono fargli pagare affitti da capogiro, poi quando il mercato è saturo..vogliono mettere catene e portoni, e diffondere il razzismo perchè non gli fa più comodo. Ma quello che predico sempre ai miei attuali compaesani, è che il loro Bossi si abbevera alla ciotola per cani offertagli da Roma ladrona, e si ingrassa per bene, poi con la panza piena e spiluccandosi i denti invita le fasce povere e ignoranti della popolazione a "ribellarsi a Roma". E i fessi ci cascano, e non si accorgono che nel carroccio della lega si fa festa a champagne (pagato da Roma) alle spalle loro. E' tutto una questione di commercio, non di "razza": quando il cuore di tutto era il Mediterraneo, il sud era fiorente perchè era al centro dei traffici. Adesso che il cuore è il nord Europa, il nord Italia si arricchisce essendo vicino a Germania, Belgio, Austria. Se domani il commercio dovesse tornare a interessare il sud italia, e le potenze continentali dovessero andare in crisi, avremmo migliaia di padani costretti a cercare lavoro nel sud. E se facessimo trovare anche a loro i cartelli "vietato ai cani e ai settentrionali"?
    <u><font face=\"Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif\"><font size=\"2\"><font color=blue>Liberatutti</u> : la community che ti viene a trovare!</font></font>

Junior Member

Predefinito

TERRIFICANTE,SGRUNT..NON HO MAI LETTO QUALCOSA DI COSI' EFFICACEMENTE VERO.EFFETTIVAMENTE,LA CULTURA è PREVALENTEMENTE MERIDIONALE.GRANDI UMANISTI,FILOSOFI,FILOLOGI E QUANT'ALTRO.CERTI CASCAMI IDEOLOGICI...SULLA PRESUNTA SUPERIORIT? DEL NORD,SONO RISIBILI.Di certe xenofobie razziste della lega,e di certi suoi indegni rappresentanti(oltre che di certuni che abitano nel profondo di alcune valli bergamasche,pronti a fare gli armigeri contro roma ladrona),non mi preoccuperei piu' di tanto.Mi pare che nello stesso nord,il loro seguito non sia cosi' tanto.Sono delle frange estreme...che predicano bene e razzolano male.Gli stessi industriali del nord,non credono alla secessione ,o devolution,predicata da bossi.Come mai?a chi devono vendere i loro prodotti,se non al sud?mica in baviera,belgio o austria.Quindi ,il sud rappresenta uno sbocco di mercato vitale anche per gli interessi del nord.

Senior Member L'avatar di BILANCINETTA85

Predefinito

a lavorare tutti!nord e sud!

Senior Member L'avatar di luni

Predefinito

Sgrunt da padano addotivo ti do tutte la ragioni,hai preso in pieno la mentalit? ignorantpadana,solo in una cosa hai sbagliato,quando facevano gli spiedi le patate non ci stavano,le patate e la polenta sono arrivati dopo con la scoperta dell'america
    "Comunque è vero, sono comunista. Non dimentico mai la Bibbia e il Vangelo. E non dimentico mai quello che ha scritto Marx." (Don Gallo)

Junior Member

Predefinito

GRAZIE sgrunt, chiaro, lunghetto ma efficace
    firma - Giuseppe (Pippo)

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •