Cookie Policy Privacy Policy La questione meridionale - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 27 di 27
    Apprendista del Forum

Predefinito

Cosa pensano i settentrionali del sud?

Pensano che è abitato da una popolazione atavicamente abituata a una
    sorta di rassegnazione,disillusa,refrattaria a qualsivoglia tentativo
    imprenditoriale,indifferente al possibile sfruttamento delle sue
    risorse(turismo su tutte).Pensano che volendo le cose si potrebbero
    cambiare,se si smettesse di lamentarsi delle sfortune proprie e delle
    fortune altrui.All'epoca della Magna Grecia,come dice Sgrunt,il
    Sud,baciato da un paesaggio splendido,dal sole,dal mare,era il centro
    del mondo.

Nel Nord dei mangiatori di patate risplendeva la nebbia,gli
    acquitrini,paludi e malaria.Ma si è bonificato,costruito,si ?
    commerciato.Quindi si pu? fare.

Quali che siano state le cause dell'aretratezza del sud è ora di
    lasciarle perdere e pensare a uscire da una situazione che sta
    condizionando pesantemente l'economia del nostro paese.

2.      

Junior Member

Predefinito

l'invito è bello slowman,ma dimentichi che al sud mancano i capitali e le banche sono tutte del nord o quasi.i capitali,sono li'.Se il governo intervenisse piu' efficacemente su questa fondamentale leva,qualcosa in piu' si potrebbe fare.

New Entry del Forum

Predefinito

slowman ha scritto:

<DIV style="BORDER-RIGHT: windowtext 1pt solid; PADDING-RIGHT: 4pt; BORDER-TOP: windowtext 1pt solid; PADDING-LEFT: 4pt; PADDING-BOTTOM: 1pt; BORDER-LEFT: windowtext 1pt solid; PADDING-TOP: 1pt; BORDER-BOTTOM: windowtext 1pt solid; mso-element: para-border-div; mso-border-alt: solid windowtext .5pt">
    Cosa pensano i settentrionali del sud?
    Pensano che è abitato da una popolazione atavicamente abituata a una sorta di rassegnazione,disillusa,refrattaria a qualsivoglia tentativo imprenditoriale,indifferente al possibile sfruttamento delle sue risorse(turismo su tutte).Pensano che volendo le cose si potrebbero cambiare,se si smettesse di lamentarsi delle sfortune proprie e delle fortune altrui.All'epoca della Magna Grecia,come dice Sgrunt,il Sud,baciato da un paesaggio splendido,dal sole,dal mare,era il centro del mondo.
    Nel Nord dei mangiatori di patate risplendeva la nebbia,gli acquitrini,paludi e malaria.Ma si è bonificato,costruito,si è commerciato.Quindi si pu? fare.
    Quali che siano state le cause dell'aretratezza del sud è ora di lasciarle perdere e pensare a uscire da una situazione che sta condizionando pesantemente l'economia del nostro paese.<BR style="mso-special-character: line-break"><BR style="mso-special-character: line-break"><?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" /><O:P></O:P></DIV>

<B style="mso-bidi-font-weight: normal">La tua opinione è lo stereotipo della popolazione del sud (Sei leghista per caso??). Guarda la realt?, e lascia stare i vecchi luoghi comuni. Anche del nord.<O:P></O:P>[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Mi auguro vivamente che i settentrionali non la pensino come te!!!<O:P></O:P>[/B]
    <B style="mso-bidi-font-weight: normal">Ciao.<O:P></O:P>[/B]

Edited by: uran

Apprendista del Forum

Predefinito

Non ho detto che io la penso così.Non sono neanche leghista.

Senior Member

Predefinito

Sgrunt m'hai fatto sbellic?!

Moh per? scappa presto da quel brutto posto o t'infilzano e ti fanno un contorno di polenta e patate!

State calmi se potete...
    Salvo

Redazione rendiamo accessibile il sito.Grazie!

New Entry del Forum

Predefinito

Salve a tutti,approfondendo la cosa,giacche' Tersicore ha sottolineato la Basilicata, da Lucano vorrei ricordarle che oltretutto se andasse in porto il federalismo,quello vero pero',quello logico..,di certo non avremmo bisogno di nessuno e,anzi,saremmo noi a correre in aiuto di regioni come la Lombardia ecc. gia' proprio cosi',notando che sei un'amante delle statistiche,ti invito a vedere i maggiori produttori di Petrolio chi sono. E gia' il petrolio,l'oro nero,Tersicore lo sai la Basilicata quanti barili di petrolio estrae dal suo suolo quotidianamente?Lo sai a quanto ammonta il fabbisogno Nazionale e per quanto ne contribuisce la Basilicata nell'estrarre dal proprio suolo sta' roba?Non te lo dico e,ti invito a cercarlo appunto sui siti che tu visiti per le statistiche,dopodiche' ragionaci solo un attimino e ti renderai conto che qua i poveri,quelli veri siete proprio voi,facciamolo sto caxxo di federalismo,per non parlare dell'acqua poi,altra risorsa ancora maggiore del petrolio,visita i siti delle statistiche,visitali,vedrai in Europa,non solo in Italia che la Basilicata e' la regione piu' ricca e,questo e' solo la punta dell'iceberg,di tutto cio' che tutto il sud e' ricco. Guardare solo le statistiche di cio' che vi fa comodo e' fazioso e stupido direi,guardate la realta' non cio' che vi conviene. Un applauso a Sgrunt,bravo,hai scritto molto e bene,visto che di sicuro il 70% di questi signori del nord non conosce la storia e le proprie radici. L'illusione di essere ricchi li coinvolge talmente tanto che i piu' frequentano al massimo le scuole medie,per poi andare a lavorare in qualche fabbrica,poi mi vengono a parlare di cultura,intelligenza,ah ah ah ah,provate ad andare in Trentino Alto Adige,in Valle D'Aosta,ma anche nella profonda Padania e vedrete che l'Italiano non lo sanno neanche parlare! Evviva gli ITALIANI!!
    mimmo

Junior Member

Predefinito

aggiungo solo una "scheggia" di storia, mio nonno, cavaliere di vittoio veneto e medaglia d'oro al valore militare, (rubata glivada per traverso a chi ha fatto questo)se ne port? una in una gamba, nel 15/18...viva L'Italia vera e non ignorante e sempre scontenta e criticona...
    io ho un sogno... (M.L. King)
    firma - Giuseppe (Pippo)

9.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •