Cookie Policy Privacy Policy AMORE E MATRIMONIO

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: AMORE E MATRIMONIO

Novellino del Forum

Predefinito

Tratto da "Le cose dell'amore" di Umberto Galimberti, ed. Feltrinelli, Milano 2004, pag.133

Ma cos'? la vita a due? Una combinazione di forze per sopperire alla propria debolezza, un'opportunit? per possedere una casa propria, una modalit? socialmente accettata per allontanarsi dai propri genitori, una fuga dalla solitudine, un sacrificio dettato dalla compassione, un effetto indotto dalla fascinazione o dall'ammirazione, un aiuto reciproco fondato sul denaro, un'ascesa sociale garantita dal prestigio di un nome, un estremo rimedio contro l'insonnia o contro la dispepsia, un'autorizzazione a procreare, un sedativo contro l'eccesso passionale, una via d'accesso all'adulterio, un'anticamera alla separazione, un patto di cameratismo, un espediente per sentirsi normali, un modo per non destare sospetti e curiosità, una casa di riposo per la vecchiaia, una casa di piacere, una camera di tortura?
    Leonardo

2.      

Senior Member L'avatar di April

Predefinito

Secondo me dipenda da come "funziona" il matrimonio.

Purtroppo per me è stato "una camera delle torture", ma non è sempre così!

Secondo me Galimberti ha dimenticato che un rapporto a due, pu? anche
    essere fondato sull'amore, sulla reciproca fiducia, su interessi in
    comune, su complicit?.

A me è andta male, ma è la mia l'eccezione, non i matrimoni che vanno benissimo.

E, che dire? Io ci credo ancora al matrimonio e chissò mai...magari un giorno mi sposer? ancora...

In quel caso siete tutti invitati, già da adesso!

Edited by: April

-vola in alto solo chi osa farlo-
    -per arrivare all\'alba non c\'è altra via che la notte-

jasmin
    Guest

Predefinito

Io fin da piccola sognavo di avere dei figli ed una famiglia mia, avevo paura che il mio "problema" potesse in qualche modo essere da ostacolo a cio',per fortuna non è stato cosi'.

Per me il matrimonio rappresenta soprattutto la creazione di una nuova famiglia, non è semplice e non è facile, ma insieme si superano tanti ostacoli, e mai arrendersi ai primi litigi o incomprensioni, mi sono sposata prestissimo a 20 anni, e se tornassi indietro lo rifarei senz'altro, ma forse aspetterei i 30 anni, perchè a 20 anni si è troppo giovani per le responsabilit? che una famiglia comporta .

Ciao

Junior Member

Predefinito

leo io non sono sposata, quindi posso dare solo il mio giudizio. penso che se una coppia si ama veramente, e vi è rispetto reciprocosi, sipossono fare tantecose insieme. la cosa più bella fare dei figli?????
    [IMG]Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno\\**

Novellino del Forum

Predefinito

Cari amici, Galimberti veramente aggiungeva dopo che le cose vanno così per "molti", quindi non tutti. Io credo che se l'amore è piùforte della volont? di conformismo, allora si pu? costruire qualcosa che"voli alto", perchè come dice April "vola alto solo chi osa farlo".
    Leonardo

jasmin
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da leoncello
    Cari amici, Galimberti veramente aggiungeva dopo che le cose vanno così per "molti", quindi non tutti. Io credo che se l'amore è piùforte della volont? di conformismo, allora si pu? costruire qualcosa che"voli alto", perchè come dice April "vola alto solo chi osa farlo".

Senza un sentimento molto forte alla base un matrimonio non puo' durare, e selo vogliamofardurare per forza,per convenienza, per la forma, ecc..qualcuno soffre di sicuro.

Novellino del Forum

Predefinito

la cosa che mi preme dire è che un amore che crea una prigione, priva di libert? entrambi i partners, questo sò che è un inferno... a volte si ama una persona soprattutto perchè ci attrae, invece questo è sò essenziale ma non basta, occorre una intesa particolare, per cui i due cuoricini sentono all'unisono. nessuno dei due deve farla da padrone, insomma, senn? non è amore, è possesso da una parte e vile sopportazione dall'altra.
    Leonardo

9.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •