Cookie Policy Privacy Policy QUALCUNO PUO’ DARMI UNA MANO???

Risultati da 1 a 10 di 10
    Novellino del Forum

Predefinito

CIAO RAGAZZI..............

AVREI BISOGNO DI UN VOSTRO CONSIGLIO.........

STUDIO ALL'UNIVERSITA',(LETTERE MODERNE) MI TROVO BENE, PERO'....PERO' HO UN PROBLEMA.........SONO TROPPO LENTO NEL PREPARARE GLI ESAMI........E QUESTO MI DEMORALIZZA......

NON E' KE NON STUDIO KE BIVACCHI TUTTO IL GIORNO..........IL FATTO E' KE HO UN METODO DI STUDIO TROPPO LABORIOSO. NEL SENSO KE, SE HO UN LIBRO DA STUDIARE ,PRIMA LO LEGGO(COME TUTTI EH....EH...), POI LO SOTTOLINEO E POI LO RIASSUMO.....CIOE' FACCIO DEGLI SCHEMI RIASSUNTIVI......CON COLORI E SOTTOLINEATURE VARIE....

QUESTO E' IL MIO METODO DI STUDIO, L'UNICO GRAZIE AL QUALE RIESCO A MEMORIZZARE LE COSE. A QUESTO PUNTO POTRESTE DIRE: BEH......KE C'E' DI STRANO??? NIENTE........SE NON FOSSE KE,QUANDO ERO ALLE SUPERIORI, QUESTI SCHEMI LI PREPARAVA LA MIA INSEGNANTE DI SOSTEGNO, E QUESTO MI VELOCIZZAVA I TEMPI. ADESSO KE (GIUSTAMENTE) DEVO FARE TUTTO DA SOLO....BEH........HO LA LENTEZZA DI UN BRADIPO..........E CERTE VOLTE MI DISPEROXKE' PER PREPARARE UN ESAME CI METTO UN SACCO DI TEMPO.............E SEMBRA KE ME NE FREGHI........

A QUESTO PUNTO VORREI CAPIRE (DA CHI STUDIA O HA GIA' STUDIATO): SONO L'UNICO AD AVERE QUESTO METODO??? O CI SONO ALTRI KE INCONTRANO LEMIE STESSE DIFFICOLTA'?

IN PIU':HO SENTITO PARLARE DI SINTETIZZATORI VOCALI. QUALCUNO LI USA? E SE SI',PUO' DIRMI COME SI TROVA??

CIAO...........

PS*GRAZIE A CHI E' ARRIVATO FINO IN FONDO AL MESSAGGIO....
    Luke

2.      

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

Luke, ho visto per "mi manda rai3" che è tutta una bufala!! Una fregatura, non funzionano! Non buttare soldi!!

New Entry del Forum

Predefinito

per? esistono dei programmi che parlando nel microfono, ti scrivono il testo, questi potrebbero tornarti utili.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

In effetti io quando studiavo se non scrivevo qualcosa memorizzavo di
    meno. Azz...non e' che l'insegnante di sostegno ti ha dato una cattiva
    abitudine che non riesci a toglierti?

Magari prova a eliminare le sottolineature, prova come dice lambix ad
    utilizzare il computer, leggi, poi fai il riassunto scrivendo al
    computer senza sottolineare e cose del genere....Direi che i programmi
    di sintesi vocale non sono granche' perche' comunque sbagliano e gli
    errori che fa da correggere potrebbero distrarti, forse meglio digitare
    con la tastiera cosi' mentre digiti rileggi anche.

Insomma, fai delle prove....

Claudio

Senior Member

Predefinito

lukeeeeeeeeeee!
    anch'io faccio così e purtroppo il tempo di preparazione d'esame diventa infinitamente luuuuuuungo!

il problema è che siamo stati abituati male...noi crediamo che se non abbiamo uno schema, un ordine giusto non riusciamo a ricordare nulla. in realt? una volta che leggi tre volte il libro le cose le sappiamo benissimo...dobbiamo solo cercare di formulare un discorso logico...e qua arrivano gli appunti! che servono solo per darci un illusione di avere tutto una sequenza di cose da dire...ma in realt?...questa sequenza all'esame non ci serve!

? uno spreco di tempo luke...non so se scrivi tutto tutto...io facevo così..ora cerco solo di appuntare cose che mi devo ricordare, ad esempio, la teoria di freud...i vari punti. ma poi basta altrimenti non mi laureo più!

Aly81
    Guest

Predefinito

Ragazzi anch'io ho sempre fatto così e sono ormai prossima alla laurea in giurisprudenza, triennale, (mi manca una prova scritta d'inglese per il raggiungimento del numero dei creditie la tesi), anche per me la cosa non è stata semplicissimatendendo per mia sfortuna, ad impararemnemonicamente ciò chescrivo, hodato il penultimo esame l'altro ieri, marted? 13 settembre,magari è un metodo di studio lungo e laborioso, cisi impiega abbastanza per sostenere tutti gli esami, ma quello che conta è il risultato no?

Ciao a tutti,

Aly.Edited by: Aly81

Novellino del Forum

Predefinito

Io ho sempre fatto i riassunti scritti (sul quaderno o al computer) e in questo mi sono specializzato, tant'? che l'ho fatto e lo faccio anche a pagamento per studenti in materie umanistiche e giuridiche (sono laureato in giurisprudenza). Se ci si rivolge a uno che ha il dono della sintesi e mette insieme, in poche parole, tutti i concetti essenziali, il lavoro è molto ridotto, ma per dirla anche contro i miei interessi, chi fa da sò fa per tre...

Junior Member

Predefinito

CIAO LUKE,

"Omnia mutantur" diceva Ovidio, ricordi? (Tu lo sai ma, per quelli che non lo sapessero, significa "Tutto cambia")

Tu hai imparato come si faceva alle superiori, e le hai superate.

Ora sei sull'altopiano dell'universit?, e qui si respira un'altra aria: a questa ti devi acclimatare per superare anche quest'altro ostacolo, più impegnativo del precedente.

Ci sono "anche" dei corsidi lettura e di apprendimento rapidi.. e così via.

Alle superiori ti veniva lasciato tutto il tempo per leggere un libro: ora devi preparare un esame con dei tempi ristretti.

Come? Ognuno ha un suo metodo, anche in base alle sue personali inclinazioni e capacit?. E, in ogni caso, è sempre una conquista personale, quasi mai riconducibile a degli schemi universali.

Cerca e troverai. Auguri.

Cordialit? a te e a tutti.Edited by: marinotunger
    marinotunger

New Entry del Forum

Predefinito

luke,non ti creare problemi inutilignuno ha il suo metodo e ognuno ha i suoi tempi;quello che conta è il risultato!piuttosto non sono d'accordo sul memorizzare:questo è veramente inutile e faticoso,devi cercare di capire quello che studi ,come fosse un bel romanzo di cui apprendi le parti essenziali:l'esame ne è la conclusione e a quel punto diventi tu protagonista e spieghi quali punti hai trattenuto e perchè:vedi se prendi l'esame solo come un nemico,ti sar? sempre estraneo e faticoso;anch'io facevo i sunti di ogni esame,talmente bene che molti amici davano l'esame solo sui miei sunti e andavano meglio!ricorda che ognuno ha il suo tempo,non ti preoccupare e.....

IN mulo!mulo? ALLA BALENA!
    gianfranco53

Novellino del Forum

Predefinito

GRAZIE AMICI, MI SIETE DI GRANDE CONFORTO, DAVVERO!!!

GRAZIE A TUTTI........E' UTILE SAPERE KE...........ANKE CON ALTRI CI SONO PERCORSI COMUNI............

CIAOOOO
    Luke

12.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •