Cookie Policy Privacy Policy Assegno nucleo familiare L.153-13/5/88

Risultati da 1 a 6 di 6
    New Entry del Forum

Predefinito

Qualcuno mi sa dire se un disabile che lavora (pubblica amministrazione) pu? ottenere gli assegni familiari anche risulta che vive da solo?
    grazie! ciao
    Claudio

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

non ho bern capito, scusa puoi spiegarti meglio?
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

New Entry del Forum

Predefinito

Un collega, alla luce di una circolare che riporta delle nuove tabelle di limite di reddito per il diritto agli assegni familiari, mi ha consigliato di indagare se anch'io posso averli in busta paga, visto che sono invalido al 100% con lo status di gravit? (L.104).
    Lui abita da solo, ma risulta avere un fratello invalido a carico, e da poco percepisce gli assegni. Ha ricevuto pure gli arretrati!
    Qualcuno pu? dirmi se è possibile chi percepisca anch'io?
    Grazie
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

ma tu hai a carico qualcuno? se vivi da solo non puoi usufruire degli assegni per il nucleo familiare.

anche se mi piacerebbe sapere come pu? risultareal tuo collega a carico un fratello e vivere da solo.

c'è poi stai attento differenza tra assegno familiare e assegno per il nucleo famigliare .

ad ogni modo puoi sempre informarti meglio preso l'ufficio personale dove lavori per chiarimenti in merito.Edited by: mammamarina
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

New Entry del Forum

Predefinito

Ho scritto in questo forum proprio perchè l'ufficio personale non ha le idee chiare: non è la prima volta che trovo le risposte in rete invece che "a casa".
    Comunque ho imparato che c'è una differenzatra assegni famililari e quelli "per il nucleo famigliare".
    Grazie.
    Ciao

Junior Member L'avatar di Melissa

Predefinito

Queste sono le tabelle attualmente in vigore. Le riporto tutte così potrai vedere tu stesso le varie situazioni che legittimano l'erogazione degli assegni.

Se il tuo collega abita da solo ed ha un fratello invalido a carico, probabilmente ricade nella tabella 20B. Salvo due eccezioni (figli naturali riconosciuti da entrambi i genitori e i nipoti in linea diretta) si fa parte del nucleo anche se non si convive con il richiedente.

Tu hai qualcuno a carico?

ciao

<TABLE id=Aut&#111;number4 style="BORDER-COLLAPSE: collapse" cellSpacing=1 borderColorDark=#999966 width="100%" borderColorLight=#cccc99 border=1>
    <T>
    <TR>
    <TD align=middle width="17%">Tabella 11</TD>
    <TD width="100%">Nuclei familiari con entrambi i genitori e almeno un figlio minore In cui non siano presenti componenti inabili</TD></TR>
    <TR>
    <TD align=middle width="17%">Tabella 12 </TD>
    <TD width="100%">Nuclei familiari con un solo genitore e almeno un figlio minore In cui non siano presenti componenti inabili</TD></TR>
    <TR>
    <TD align=middle width="17%">Tabella 13 </TD>
    <TD width="100%">Nuclei familiari orfanili composti solo da minori non inabili</TD></TR>
    <TR>
    <TD align=middle width="17%">Tabella 14 </TD>
    <TD width="100%">Nuclei familiari con entrambi i genitori e almeno un figlio minore In cui sia presente almeno un componente inabile</TD></TR>
    <TR>
    <TD align=middle width="17%">Tabella 15 </TD>
    <TD width="100%">Nuclei familiari con un solo genitore e almeno un figlio minore In cui sia presente almeno un componente inabile</TD></TR>
    <TR>
    <TD align=middle width="17%">Tabella 16 </TD>
    <TD width="100%">Nuclei familiari orfanili composti da almeno un minore In cui sia presente almeno un componente inabile</TD></TR>
    <TR>
    <TD align=middle width="17%">Tabella 17</TD>
    <TD width="100%">Nuclei familiari con entrambi i genitori, senza figli minori E con almeno un figlio maggiorenne inabile</TD></TR>
    <TR>
    <TD align=middle width="17%">Tabella 18 </TD>
    <TD width="100%">Nuclei familiari con un solo genitore, senza figli minori E con almeno un figlio maggiorenne inabile</TD></TR>
    <TR>
    <TD align=middle width="17%">Tabella 19 </TD>
    <TD width="100%">Nuclei familiari orfanili composti solo da maggiorenni inabili</TD></TR>
    <TR>
    <TD align=middle width="17%">Tabella 20A </TD>
    <TD width="100%">Nuclei familiari con entrambi i coniugi e senza figli (In cui sia presente almeno un fratello, sorella o nipote inabile)</TD></TR>
    <TR>
    <TD align=middle width="17%">Tabella 20B </TD>
    <TD width="100%">Nuclei monoparentali (*) senza figli (In cui sia presente almeno un fratello, sorella o nipote inabile)</TD></TR>
    <TR>
    <TD align=middle width="17%">Tabella 21A </TD>
    <TD width="100%">Nuclei familiari (*) senza figli (In cui non siano presenti componenti inabili)</TD></TR>
    <TR>
    <TD align=middle width="17%">Tabella 21B </TD>
    <TD width="100%">Nuclei monoparentali (*) senza figli con almeno un fratello, sorella o nipote (In cui non siano presenti componenti inabili)</TD></TR>
    <TR>
    <TD align=middle width="17%">Tabella 21C </TD>
    <TD width="100%">Nuclei familiari (*) senza figli (In cui sia presente almeno un coniuge inabile e nessun altro componente inabile)</TD></TR>
    <TR>
    <TD align=middle width="17%">Tabella 21D</TD>
    <TD width="100%">Nuclei monoparentali (*) senza figli con almeno un fratello, sorella o nipote (In cui solo il richiedente sia inabile)</TD></TR></T></TABLE>
    Melissa

8.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •