Cookie Policy Privacy Policy MEDICO DI GUARDIA................

Risultati da 1 a 8 di 8
    Junior Member

Predefinito

<TABLE cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%">
    <T>
    <TR>
    <TD align=middle> </IMG></TD>
    <TD align=right>< style="WIDTH: 40px; HEIGHT: 4px" marginWidth=0 Spacing=0 marginHeight=0 src="http://arc9.msn.com/ADSAdClient31.dll?GetAd?PG=ITMAZC?PS=10321?PI=?NC= 1255?AP=1090" Border=0 width=180 scrolling=no height=150></><NO>

</NO> </TD></TR>
    <TR>
    <TD =titolinews colSpan=2 height=190>
    <TABLE cellSpacing=4 cellPadding=0 width="100%">
    <T>
    <TR>
    <TD =titolinews12>Medici guardia,subito visite a casa</TD></TR>
    <TR>
    <TD =news12>Cassazione conferma condanna a dottore che tardo' intervento </TD></TR>
    <TR>
    <TD =news12>(ANSA) - ROMA, 7 set - I medici di guardia hanno il dovere di visitare "immediatamente", a domicilio, i pazienti che li chiamano direttamente o tramite il '118'. Lo sottolinea la Cassazione che ha confermato la condanna a sei mesi di reclusione - pena sospesa dalla condizionale - ed altrettanti di interdizione dai pubblici servizi nei confronti di un medico ospedaliero bresciano che tardo' quasi un'ora a visitare un anziano paziente. </TD></TR>
    <TR bgColor=#e8eff5>
    <TD align=right>2005-09-07 16</TD></TR></T></TABLE></TD></TR></T></TABLE>DOVREBBERO FARLO ANCHE PER I MEDICI CONDOTTI
    http://incaforev.spaces.live.com/default.aspx

la disabilità non è un mondo a parte,ma una parte del mondo

2.      

Junior Member

Predefinito

Ahhhh....la 7 medica...

Junior Member L'avatar di Akela

Predefinito

Vorrei ricordare, per dovere di cronaca, che i medici della guardia medica sono praticamente sempre subissati da richieste di intervento. Ricevono centinaia di richieste di intervento al giorno. E' inevitabile che dalla chiamata possano passare anche un paio d'ore prima di ricevere la visita. Inoltre buona parte delle richieste d'intervento vengono pretese da utenti che non hanno assolutamente bisogno di una visita urgente. In sostanza il servizio funziona, ma viene mal utilizzato proprio dal cittadino. Si possono verificare fenomeni di "leggerezza" o poca responsabilit?, da parte della guardia medica, ma sono fenomeni isolati e legati alla poca professionalit? del singolo operatore. Nei veri casi d'urgenza non esce mai la guardia medica , ma viene inviata un'ambulanza. Quindi ritengo che chiunque abbia aspettato un paio d'ore per avere un medico a casa non abbia certo rischiato la propria vita. Se così fosse, evidentemente, parte della colpa sarebbe anche del cittadino che si sarebbe attivato in maniera errata. Tutti dobbiamo sapere quali sono i numeri telefonici ed i servizi di emergenza e come utilizzarli.Se mi si sta allagando la casa e chiamo il tecnico del gas, non mi devo arrabbiare se non mi arriva l'idraulico e scaricare la colpa sul sistema.

Diversamente, se la cassazione ha condannato il medico o la guardia medica per il ritardato intervento, perchè esso ha preferito gozzovigliare o fare un riposino prima di intervenire, sono d'accordo sulla condanna in questione.

Bruno

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Infatti Bruno, non sappiamo le motivazioni di due tribunali e successivamente della Corte di Cassazione.

Forse non aveva nessun'altra visita in corso e se l'e' presa comoda,
    altrimenti non credo che venga condannato un medico che ha 7 visite da
    fare e ritarda l'ottava....

Claudio

Senior Member

Predefinito

Francamente la guardia medica mi sembra un lavoro creato per far lavorare i giovani medici e che serve a ben poco.

La maggior parte delle volte si tratta solo di compilare ricette,ma nei casi gravi è meglio andare,come diceva Bruno,al Pronto soccorso.

Quei medici forse potrebbero per l'appunto andare ad aumentare gli organici negli ospedali e svolgere quel lavoro da li in modo migliore.

Ciao
    State calmi se potete...
    Salvo

Redazione rendiamo accessibile il sito.Grazie!

Novellino del Forum

Predefinito

Mah, sai, Salvo non credo sia inutile il servizio di guardia medica.A me e' capitato di servirmene per un problema per il quale ero un po' preoccupata. Non lo reputavo cosi' importante da andaread intasare unPronto Soccorso, ma non mi sentivo neanche cosi' tranquilla ad attendere il lunedi' per sentire ilmedico curante, dato che era sabato.

Sinceramente a me e' stato utilissimo e dopo un'anamnesi telefonica, mi ha spedita diretta al Pronto Soccorso e ha avuto ragione... L'ho richiamata per ringraziarla...

Junior Member L'avatar di Akela

Predefinito

Cari,

effettivamente, la guardia medica, è costituita, in prevalenza, da giovani medici. E' un servizio molto utile perchè è in grado di filtrare gli accessi ai Pronto soccorso ed inoltre è d'aiuto al cittadino che non essendo in grado di accedere al medico curante, necessita di consigli medici. Pu? intervenire per alleviare dolori acuti, per rasserenare pazienti spaventati da un problema, pu? proporre un ricovero o semplicemente degli esami. Quello che conta è sapere quando utilizzare il servizio. Nell'urgenza bisogna chiamare sempre l'ambulanza.

Bruno

Senior Member

Predefinito

Bhe è cmq più meno ciò che dicevo.La guardia medica potrebbe trovare posizione all'interno degli ospedali,e valutare così meglio,magari anche chiedendo un semplice consiglio,ciò che gli si presenta.

In oltre,il paziente si troverebbe subito a disposizione il PS in caso di bisogno.

Un altro fattore importante,? quello della sicurezza per questi medici,spesso anche donne,che si trovano a fronteggiare situazioni molto pericolose soprattuto legate all'uso della droga.

In caso di lontananza degli ospedali concordo sia un servizio utile,ma in tal caso,mi augurerei si passasse ad una guardia medica fornita di strumentazione e di più personale per i casi di emergenza ed in attesa dell'ambulanza.

In sostanza mi auguro che anche in mancanza di ospedali funzionino piccole unit? di PS.

Vi sono molti ospedali che reputo siano inutili contrariamente a quanto si dice di solito,per scarsa funzionalit? e scarsissimo rendimento.

Meglio avere un buon PS ed andare negli altri casi in ospedali un p? più distanti ma che diano sicurezza.

Ciao
    State calmi se potete...
    Salvo

Redazione rendiamo accessibile il sito.Grazie!

10.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •