Cookie Policy Privacy Policy altra tassa quando la tassa sul respiro?



Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    14,450
    Thanked: 15

    Predefinito

    <TABLE id=corpo-titolazi&#111;ne cellSpacing=0 cellPadding=0>
    <T>
    <TR>
    <TD id=titolazi&#111;ne vAlign=top>
    <DIV id=div-titolazi&#111;ne>
    <DIV =doc :lang="it">
    <DIV =articolo>
    <DIV =titolazi&#111;ne>
    <DIV =occhiello>www.corriere.it </DIV>
    <DIV =occhiello></DIV>
    <DIV =occhiello>Via libera dal Polo. In autunno si pagher? per raggiungere il centro </DIV>
    <DIV =titolo>Ticket antismog a Milano, fino a 10 euro </DIV>
    <DIV =sommario>La giunta: ?? una svolta storica, l'inquinamento sar? dimezzato?. La Lega: ?Iniquo che paghino i milanesi, abbiamo molte riserve </DIV></DIV></DIV></DIV></DIV></TD>
    <TD id=articletools vAlign=top>
    <DIV id=articletools>
    <DIV =testatina></DIV></DIV></TD></TR></T></TABLE>
    <TABLE id=corpo-articolo cellSpacing=0 cellPadding=0>
    <T>
    <TR>
    <TD id=articolo vAlign=top>
    <DIV =doc :lang="it">
    <DIV =articolo>
    <DIV =testo>
    <DIV =p>
    <TABLE width=1 align=right>
    <T>
    <TR>
    <TD></TD></TR>
    <TR>
    <TD>
    <DIV =foto-dida></DIV></TD></TR></T></TABLE>MILANO è Chi inquina, paga. Verr? inaugurata in autunno l'era della pollution charge in salsa milanese: i vertici cittadini del Polo hanno dato ieri il via libera, con ancora qualche resistenza della Lega, al provvedimento fortemente voluto dal sindaco Letizia Moratti e presentato dall'assessore alla Mobilit?, Edoardo Croci. Un piano che le prolungate resistenze degli stessi partiti di maggioranza hanno reso in questi mesi molto diverso e più soft rispetto a quello che avrebbe dovuto essere inizialmente: e dunque, il ticket riguarder? soltanto l'ingresso nell'area dei Bastioni, verr? applicato dalle 7 alle 19 nei giorni feriali, esenter? i veicoli a metano, Gpl, elettrici e ibridi, quelli a benzina euro 3 ed euro 4, ma anche i motocicli e i diesel euro 4 non muniti del filtro anti- particolato.

    Gli amministratori milanesi sono comunque soddisfatti: ?? una svolta storica, visto che in tutta Europa, se si esclude l'esempio di Londra e Stoccolma, nessun'altra grande citt? ha avuto il coraggio di affrontare drasticamente la questione dell'inquinamento legato alle emissioni dei motori?. Secondo le stime presentate ieri, infatti, la tariffa interesser? circa la metà degli 89 mila automobilisti che ogni giorno entrano ed escono dalla cerchia dei Bastioni: di questi, il 20 per cento circa dovrebbe scegliere di lasciare l'auto in garage. Complessivamente, si dovrebbe così arrivare ad un taglio del 50 per cento delle emissioni di PM10 allo scarico nell'area interessata al provvedimento e ad un miglioramento della mobilit? cittadina interna, che garantir? anche un aumento della velocit? commerciale dei mezzi pubblici.

    La tariffa sar? suddivisa in tre fasce, a seconda delle emissioni, e varier? da 2 a 10 euro per ogni ingresso. è previsto un abbonamento annuale per chi risiede nella fascia interna ai Bastioni (da 50, 125 o 250 euro), mentre i partiti lasciano aperto uno spiraglio per tutti gli altri milanesi (?Sar? necessaria almeno una tariffa agevolata?, hanno insistito ieri). Su quest'ultimo tema, poi, la Lega annuncia la propria battaglia: ?? iniquo è tuona il capogruppo Matteo Salvini è chiedere un pedaggio ai milanesi. Continuiamo ad avere molte riserve su questo provvedimento e aspettiamo che l'assessore Croci lo illustri al direttivo del nostro partito?.
    L'operazione, che otterr? venerd? il via libera ufficiale della giunta, prevede un introito non da poco nelle casse di Palazzo Marino: circa 40 milioni di euro per gli ingressi, cui se ne aggiunge un altro dagli abbonamenti dei residenti. ?Soldi che destineremo al potenziamento dei mezzi pubbliciò, garantisce Croci sciorinando le cifre dei tram in più, dei filobus e delle corse aggiuntive messe a disposizione soprattutto dei pendolari. A fronte delle entrate, si prevedono circa 15 milioni di Euro all'anno di spesa per la comunicazione, la gestione dei parcheggi e del sistema tecnico di controllo, che sar? garantito da 43 varchi elettronici, dotati di telecamere.
    E mentre l'assessore al Commercio, Tiziana Maiolo chiede (e, secondo i più, avrebbe già ottenuto) ?una sospensione del provvedimento durante il periodo natalizio, per non penalizzare i negozianti?, l'opposizione grida all'ennesimo ?trucco della Moratti?: ?La montagna ha partorito un topolino è attacca la capogruppo dell'Ulivo, Marilena Adamo è visto che sono arrivati all'idea di una sperimentazione in una zona ristretta, esattamente come l'aveva proposta l'Unione nel luglio scorso ?. Soddisfatto invece il verde Enrico Fedrighini, che mette per? in guardia il sindaco: ?Non si faccia convincere ad applicare deroghe sul pedaggio e non conceda l'abbonamento annuale a tutti i milanesi. Altrimenti non si otterranno risultati utili?.
    </DIV>
    <DIV =firma>Gianni Santucci</DIV></DIV></DIV></DIV></TD></TR></T></TABLE>
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

    www.claudiabottigelli.it


  2.      


  3. #2
    Senior Member L'avatar di ilpazzo5
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Livorno
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 1

    Predefinito



    UN VECCHIO CONTADINO DI 80 ANNI DELLE CAMPAGNE DI LIVORNO DISSE ALL' ALLORA SINDACO:" QUANDO LA M E R D A AVRA' VALORE CI METTERETE IL CONTATRORE AL C U L O."


    AVEVA RAGIONE.......ERA IL 1975.
    LA MUSICA E\' IL NUTRIMENTO DELL\' AMORE...CONTINUATE A SUONARE (William Shakespeare)



  4. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,260
    Thanked: 0

    Predefinito

    a milano? mmm ma siete una citta ricca! pagate...



  5. #4
    MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Milano - città -
    Messaggi
    26,214
    Thanked: 119

    Predefinito

    Chi ha il pass "disabili" non pagher?
    Maria Laura

    Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)



  6. #5
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,260
    Thanked: 0

    Predefinito

    buono quello! ma non è meglio aggiornare gli assegni di accompagnamento?



  7. #6
    MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Milano - città -
    Messaggi
    26,214
    Thanked: 119

    Predefinito

    Spetta allo Stato farlo, non alla Moratti.
    Maria Laura

    Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)



  8. #7
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    27,627
    Thanked: 50

    Predefinito

    Una volta tanto , mi sento di fare un plauso alla Moratti. Smettesse la gente di andare in auto pure per andare al bar....Il mondo sta andando a rotoli...
    Claudio



  9. #8
    Apprendista del Forum
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    949
    Thanked: 0

    Predefinito

    Esatto. Tutti a piedi.
    «Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni epoca e in ogni circostanza, ma mai, senza lotta, si potrà avere la libertà.» - Fidel Castro
    _____________________________
    Handyrock



  10. #9
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    14,450
    Thanked: 15

    Predefinito



    Claudio non hai pensato che così facendo chi c'ha la grana se ne impippa e chi invece non ha possibilit? economiche ancora una volta ...............se la prende nel frak?


    e che chi paga inquina meno è non lo trovo equo
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

    www.claudiabottigelli.it



  11. #10
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    12,509
    Thanked: 0

    Predefinito



    Citazione Originariamente Scritto da tersicore62
    Chi ha il pass "disabili" non pagher?.

    si sente l'odore di Liguria nelle parole della Tersy
    Massimo



  12. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    8,383
    Thanked: 0

    Predefinito



    Se funziona come è accaduto in altri posti,non ci vedo nulla di male...


    Capisco il problema di chi ha meno soldi rispetto a chi ha più soldi,ma in questo caso,penso si debba cercare come in ogni cosa,di fare in modo semmai che i mezzi pubblici siano più efficienti,non cercare di correr dietro a chi ha di più perchè pu? permetterselo...lo stesso discorso varrebbe allora per i parcheggi a pagamento...chi ha di più pu? permetterselo e chi ha di meno la lascia più lontano,ma ormai è assodato che funzioni così...


    Onestamente,non avevo mai visto tante Hummer come a Milano...che senso ha far circolare simili mostri a piede libero per le vie cittadine?Vogliono farlo?Ok,pagassero e pagassero caro!
    State calmi se potete...
    Salvo

    Redazione rendiamo accessibile il sito.Grazie!



  13. #12
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    27,627
    Thanked: 50

    Predefinito


    Citazione Originariamente Scritto da mammamarina

    Claudio non hai pensato che così facendo chi c'ha la grana se ne impippa e chi invece non ha possibilit? economiche ancora una volta ...............se la prende nel frak?


    e che chi paga inquina meno è non lo trovo equo
    Non e' questione che chi paga inquina meno, e' questione che si e' invogliati a prendere i mezzi pubblici. E' l'unico modo per dissuadere i cittadini dall'usare l'auto al posto dei mezzi pubblici. Tu metti 1 autobus ogni 30 secondi e comunque la gente continua a prendere l'auto.

    Poi mi sembra un controsenso, se uno non ha i mezzi economici prende l'autobus non la macchina, anzi in tal modo se quei soldi vengono investiti in trasporto pubblico (condizione essenziale), se ne avvantaggiano proprio le classi meno abbienti.
    Claudio



  14.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •