Cookie Policy Privacy Policy aiuto: accessibilità web

Risultati da 1 a 20 di 20
    New Entry del Forum

Predefinito

Ciao a tutti, mi chiamo Irene e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'universit? di Parma. Ora mi sto perlaureare e sto svolgendo la tesi sull'accessibilit? internet per i disabili.

Ho scritto questo messaggio per chiedervi la cortesia di aiutarmi perchè vorrei aggiungere alla mia tesi l'esito di un piccolo sondaggio.

Quindi vi prego di rispondere con due righe o qui sul forum o sulla mia e-mail (alisia000@libero.it), a questedue semplici domande:

1) in un sito web quali sono gli elementi (almento 4 in ordine di importanza) che trovi indispensabili peruna consultazione veloce e semplice?

2)in un sito web quali sono gli elementi (almento 4 in ordine di importanza) che ti creano dei problemi alla consultazione o addirittura che rendono un sito inaccessibile per te?

Vi ringrazio per la disponibilit? e aspetto con ansia le vostre opinioni
    Ire

2.      

Apprendista del Forum

Predefinito

<A href="http://www.webdieci.com/docs/pa_egovernment/regole_creazi&#111;ne_sito_accessibile_240.asp" target="_blank">Un errore che un buon programmatore web deve evitare in tutti i modi di fare è di creare, mediante l'utilizzo di strumenti evoluti, siti con codici disorganizzati, confusi o, addirittura, errati.
    </A>

<A href="http://www.webdieci.com/docs/pa_egovernment/regole_creazi&#111;ne_sito_accessibile_240.asp" target="_blank">Capita a volte, infatti, di navigare su portali anche complessi e ricchi di contenuti, in cui ad esempio le tabelle HTML non sono create in modo corretto o dove mancano magari i titoli delle pagine. Un programmatore Web non deve mai perdere di vista questi elementi "semplici", basilari e allo stesso tempo essenziali per la costruzione di un sito ben realizzato e, soprattutto, accessibile.
    </A>

In portali in cui non è riportato il titolo delle pagine, un utente che utilizza un sintetizzatore vocale per la navigazione potrebbe incontrare difficolt? nel capire l'argomento del sito che sta navigando. A tal proposito, come è facile da capire, è necessario curare il messaggio riportato sul titolo stesso, cosicch? il navigatore possa subito aver chiaro l'ambito di informazione o l'argomento trattato. Edited by: handyrock
    «Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni epoca e in ogni circostanza, ma mai, senza lotta, si potrà avere la libertà.» - Fidel Castro

New Entry del Forum

Predefinito

Grazie mille della tua risposta, completa e molto interessante
    Ire

Apprendista del Forum

Predefinito

Prego.
    «Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni epoca e in ogni circostanza, ma mai, senza lotta, si potrà avere la libertà.» - Fidel Castro

MEMBRO ONORARIO L'avatar di miooim

Predefinito

sarebbe meglio riportare la fonte (il sito), delle informazioni attinte da internet...
    sn un baleniere, dico sempre ciò che mi balena in testa

Apprendista del Forum

Predefinito

Basta cliccare sul testo.

Predefinito

handy mi spiace che tu abbia cambiato il testo rendendolo linkabile dopo il mio intervento, coerenza zero, il testo era senza fuonzionalit? cioè semplice...(come se l'avessi scritto tu ed è quello che hai voluto forse far intendere?)...

dai sii coerente!!!

Apprendista del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alisia000
    1) in un sito web quali sono gli elementi (almento 4 in ordine di importanza) che trovi indispensabili peruna consultazione veloce e semplice?

2)in un sito web quali sono gli elementi (almento 4 in ordine di importanza) che ti creano dei problemi alla consultazione o addirittura che rendono un sito inaccessibile per te?

Vi ringrazio per la disponibilit? e aspetto con ansia le vostre opinioni

Ciao Alisia, se mi permetti di darti un consiglio, visita i seguenti Link per capirne di più in materia di accessibilit? dei siti e degli elementi fondamentali:

http://www.pubbliaccesso.gov.it/norm...ge_20040109_n4. htm

http://www.pubbliaccesso.gov.it/normative/DM080705.htm

La fonte di questi link è quella più autorevole

Buona giornata.Edited by: Pino60
    http://www.diversamenteabili.info
    Diversamente Abili, per sentirsi sempre persona nella dignità di ogni individuo.

Apprendista del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da miooim

handy mi spiace che tu abbia cambiato il testo rendendolo linkabile dopo il mio intervento, coerenza zero, il testo era senza fuonzionalit? cioè semplice...(come se l'avessi scritto tu ed è quello che hai voluto forse far intendere?)...

dai sii coerente!!!

Ho solo dimenticato il link.

Predefinito

ma che fai slalom? handy dai fa nulla capita anche questo

ma non farlo capitare di dimenticare, di segnalare il sito delle 'informazioni'

? più comodo leggerle dalla fonte, buon pome...

Apprendista del Forum

Predefinito

Ok, pardon. Non succeder? più. Edited by: handyrock

New Entry del Forum

Predefinito

Richiesta: x favore Handyrock e miooim, potete smetterla di litigare nel mio forum? create un po' di confusione. grazie

Precisazione: ringrazio tutti ma di siti sull'accessibilit? ne ho già visitati molti e ho già raccolto molte informazioni di tipo tecnico. quello che invece speravo di ottenere qui è l'opinione, l'esperienza personale dei disabili iscritti a questo sito
    Ire

Apprendista del Forum

Predefinito

Per la tesi o un articolo di giornale?

New Entry del Forum

Predefinito

una tesi di laurea in Scienze della comunicazione

mi sarebbe piaciuto dedicare l'ultima parte alle esperienze dei disabili, non in via ipotetica ma concretamente attraverso il vostro aiuto
    Ire

Junior Member L'avatar di Marachella

Predefinito

Ciao Irene,

sono ipovedente grave e quindi, per leggere con il pc mi avvalgo di uno scrren reader (sintesi vocale).

Le cose fondamentali a mio avviso per rendere un sito ben fruibile anche da chi utilizza una sintesi vocale sono:

All'accesso di un sito, il non vedente deve sapere immediatamente: di essere entrato nel sito corretto, quindi, in prima battuta il nome del sito e se vi sono loghi alternativi... etichettarli.

2 di sapere come è strutturato quel sito (quanti links ci sono e se vi sono dei frames) questo avviene se il sito è fatto bene... io non conosco la parte tecnica e quindi non saprei aiutarti.

3tutti i links e i pulsanti cliccabili devono essere ben etichettati (comprese le immagini con links collegati, con una breve descrizione per fare capire dove e a cosa si sta cliccando)

4 le immagini in flash o comunque lampeggianti ci fanno perdere il focus della sintesi e non si riesce a leggere nulla in quanto ad ogni lampeggio il cursore torna in alto.

5 Il non vedente, deve sempre sapere dove esattamente sul sito si trova (es: ti trovi in home page)

6 E' utilissimo anche il link "passa direttamente ai contenuti della pagina"... questo link ci permette, di non scorrere ogni volta tutti i links o i vari menu ad ogni nostra scelta ma passare direttamente al contenuto del link, quindi pagina scelta.

7 I campi maschere dove apporre ad esempio login e password 7 i campi maschera devono essere accessibili... per farti un esempio, quello per la ricerca, quello per il login e la password ma tutti i campi dove è prevista compilazione ed è importante, che siano leggibili le intestazioni dei vari campi... incontro moltissimi siti a cui non si leggono le intestazioni e quindi non so cosa inserire in quei campi.

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente.

saluti
    ... anche se non vedo i tuoi occhi, posso ascoltare il tuo cuore...

Monica

Junior Member

Predefinito

vuoi sapere cosa ne penso del tuo quesito posto in questo sito?

qui dell' accessibilit? non c'è nulla quindi... le domande non hanno risposta... se non inerenti su altri siti...

ma ci provo:

mbeh il server di disabili.com ha bisogno di mani competenti.. in quanto è pesantissimo...

i banner è il tuo avatar

ma c'è altro...

Apprendista del Forum

Predefinito

Tammi, assomigli tanto (nel modo di scrivere) a Giuliana50... ma sicuramente mi sbaglio!!!

Predefinito

Richiesta: x favore Handyrock e miooim, potete smetterla di litigare nel mio forum? create un po' di confusione. grazie

Carissima nuova utente del forum di com, essendo tu 'nuova' forse non sai che oggi (in data 06/07/07), ho adempito al turno di moderazione su questo forum appunto... Mi dici che ho 'litigato con handirock, ne sei proprio sicura?... Non direi ho solo svolto il mio "compito" facendo notare che,i suggerimenti -pescati in rete - dovrebbero, anzi devono, essere accompagnati dal link d'appartenenza... visto che tu sei esperta certe cose le dovresti conoscere meglio di me...

Comunque sia era un inciso tanto per avere le idee chiare senza cambiare i dati (reali) virtuali... con false interpretazioni...

Aspettando di poter lasciare anche la mia testimonianza sull'argomento iniziale, ti d? il ben venuto, ciao...Edited by: miooim

New Entry del Forum

Predefinito

ringrazio tutti per le risposte molto interessanti che mi avete dato

invito chi ancora non l'avesse fatto a lasciare un suo contributo

x miooim: il termine litigare era ironico, capisco benissimo. solo temevo che gli utenti che avessero voluto leggere le varie risposte avrebbero potuto essere portati in confusione dal vostro scambio di messaggi. spero di essermi spiegata bene. intanto grazie del benvenuto
    Ire

Predefinito

l'importante che tu possa ricevere ancora suggerimenti...

prego e a presto...

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •