Tweet |
Discussione: E accessibile la tua chiesa?
-
26-06-07, 10:35 #1
- Data Registrazione
- Mar 2006
- Messaggi
- 1,612
Thanked: 56
L'argomento lo tiriamo fuori dal cilindro delle vostre mail.
In questo inizio estate - complice forse la voglia di viaggiare, di vedere cose nuove, di visitare qualche citt? d'arte - ce ne avete segnalate diverse.
Di cosa?
Di chiese parrocchiali, basiliche, cripte, non accessibili.
Il problema infatti è almeno almeno di tre livelli (tanto per parlare di gradini...). C'? chi si vede impedito l'accesso al luogo di culto, in cui vorrebbe poter entrare per la preghiera personale, o per partecipare alla messa. Se si tiene presente anche di quanti anziani ormai girino in sedia a rotelle, si comprende bene che il problema non è da poco.
C'? chi vorrebbe poter entrare in chiesa non tanto per motivazioni religiose, ma culturali: molte opere d'arte sono contenute nelle nostre chiese, anche nelle minori. E' uno dei vantaggi di vivere in Italia avere a portata di mano tante bellezze artistiche. Ma se dopo sono off limits, e non c'è verso di potervi accedere?
Infine la terza categoria è un po' mista, rispetto alle altre due: l'amico, o il parente si sposa in chiesa, ci invita, e poi... tocca star fuori, o superare gradini a volo d'uccello? Non è un bell'andare, n? una buona prassi.
Il sondaggio della settimana cerca di valutare il vostro rapporto con l'ambiente (fisico) chiesa.
C'? anche chi sottolinea che rispetto a pochi anni fa le cose vanno davvero molto meglio: ricordo il caso di una persona, che si era sposata in una chiesa con barriere architettoniche. Dopo qualche anno un incidente stradale lo costrinse in carrozzina. Bene, per anni e anni non è potuto entrare nell'edificio di culto in cui si era sposato! La cosa è cambiata da poco, grazie a lavori di restauro che hanno tenuto conto anche delle persone con diversa mobilit?.
E voi? Quale rapporto avete con l'accesso alle chiese?
Raccontateci le vostre storie, e rispondete al sondaggio in HP!
-
-
26-06-07, 10:42 #2
- Data Registrazione
- Jun 2005
- Località
- Italy
- Messaggi
- 10,058
Thanked: 0E se iniziate non a parlare ma a FARE per il vostro sito?
Nooo e!!!!!!!!\"Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo\" (Ernesto Guevara)Che
Accessibilità?
-
26-06-07, 10:45 #3
La chiesa accessibile?!!! C'? una pedana (come quasi tutte ripide, impossibile accedervi da solo) per il resto va bene direi tranne se uno vorrebbe andare a leggere le letture: IMPOSSIBILE CI SONO 3 Gradini!!!
p.s.: comunque in chiesa non ci vado!!!!
-
26-06-07, 10:46 #4
La Chiesa del mio quartiere è accessibile, ci sono degli scalini per entrare ma, in un lato, è stato posizionato uno scivolo metallico per l'accesso alle carrozzine, quindi non ci sono problemi.
Dentro è tutta in piano, a parte la zona dell'altare che è in alto (due scalini)...quindi, una persona in carrozzina non pu? leggere, volendo, le letture e il Salmo durante il rito, ma per il resto è tutto ok.
Purtroppo non posso dire altrettanto di molte Chiese e Duomi che vorrei visitare come "turista" o, partecipare alle funzioni quando sono in vacanza.
Soprattutto le chiese antiche, sono, la maggior parte delle volte, inaccessibili a un disabile in carrozzina o con problemi di deambulazione...io riesco a camminare un p?, ma se mi trovo di fronte più di due scalini mi sgomento perchè so di non riuscire assolutamente a farli.
Altre volte, le chiese, sono situate in alto, magari, specie in toscana, in collina...ed è impossibile fare tutta quella strada in salita per arrivare alla chiesa...o ti ribalti (se in carrozzina) o resti da qualche parte distrutto di fatica e senza poter più muovere un passo.
Purtroppo la disabilit? preclude molte cose, anche fare il "turista"...meglio andare in spiaggia, ammesso ci sia la passerella...e le chiese e i musei li vedremo solo in cartolina...per?, è molto triste.
-vola in alto solo chi osa farlo-
-per arrivare all\'alba non c\'è altra via che la notte-
-
26-06-07, 11:32 #5
- Data Registrazione
- Jun 2007
- Località
- Milano
- Messaggi
- 949
Thanked: 0La Messa viene celebrata nella RSD,e in paese è accessibile.
«Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni epoca e in ogni circostanza, ma mai, senza lotta, si potrà avere la libertà.» - Fidel Castro
_____________________________
Handyrock
-
26-06-07, 11:56 #6
IN CHIESA NON VADO SAR? PIGRIZIA MA ALLA SERA LE PREGHIERE NON MANCANO
-
27-06-07, 02:25 #7
- Data Registrazione
- Jun 2005
- Località
- Italy
- Messaggi
- 2,356
Thanked: 0
personalmente ho visto molte chiese rese accessibili anche con semplice pedana e di solito nella porta magari laterale dove e' l'accesso privato del prete.
personalmente, io non vado in chiesa, ma nel luogo di culto dove vado io "sala del regno dei testimoni di Geova" , per poter accedere in quanto c'era una scalinata abbiamo fatto installare un montascale della vimec.
-
27-06-07, 02:57 #8
- Data Registrazione
- Aug 2006
- Località
- Italy
- Messaggi
- 264
Thanked: 0
Ringrazio la redazione per questo tema scottante
noi di joni and friends italia www.jafitalia.org stiamo lottando e lavorando anche e sopratutto su questo fronte le chiese e il vangelo deve essere accessibile a tutti!
<DIV align=justify>Giacomo 2:2-5 "2 Infatti, se nella vostra adunanza entra un uomo con un anello d'oro, vestito splendidamente, e vi entra pure un povero vestito malamente, 3 e voi avete riguardo a quello che veste elegantemente e gli dite: ?Tu, siedi qui al posto d'onore?; e al povero dite: ?Tu, stattene l? in piedi?, o ?siedi in terra accanto al mio sgabello?, 4 non state forse usando un trattamento diverso e giudicando in base a ragionamenti malvagià5 Ascoltate, fratelli miei carissimi: Dio non ha forse scelto quelli che sono poveri secondo il mondo perchè siano ricchi in fede ed eredi del regno che ha promesso a quelli che lo amano?"</DIV>
<DIV align=justify>
il nostro scopo e' quello di rendere accessibile la chiesa come strutture e come pensiero includendo i disabili mettendo in pratica la parola di Dio. potete cosultare qui la nostra bacheca delle chiese accessibili: http://groups.msn.com/evangeliciemal...bilinchiesa.ms nw</DIV>
<DIV align=justify></DIV>
<DIV align=justify></DIV>
<DIV align=justify>e lancio un appello a tutti coloro che frequentano o conoscono chiese accessibili di indicarci i contatti li inseriremo nella bacheca grazie Dio vi benedica </DIV>
<DIV align=justify>davide</DIV>
<DIV align=justify>www.cristianamenteabili.blogspot.com</DIV>
<DIV align=justify></DIV>
<DIV align=justify></DIV>
L\'UOMO E\' NATO PER SOGNARE GESU\' E\' MORTO PER REALIZZARLI!
-
27-06-07, 03:00 #9
- Data Registrazione
- Jun 2005
- Località
- Italy
- Messaggi
- 569
Thanked: 0
Originariamente Scritto da Madeche
CONDIVIDO APPIENO L'AFFERMAZIONE DI MADECHE.
PERCHE' PENSARE DI TOGLIERE LA PAGLIUZZA NELL'OCCHIO DELL'ALTRO... QUANDO NEL PROPRIO SI HA UNA TRAVE ?
PIUTTOSTO RENDIAMO QUESTO SITO ACCESSIBILE, O PERLOMENO ABBIATE IL CORAGGIO DI CHIUDERLO PER INACCESSIBILITA'.Edited by: Pino60http://www.diversamenteabili.info
Diversamente Abili, per sentirsi sempre persona nella dignità di ogni individuo.
-
27-06-07, 03:03 #10
- Data Registrazione
- Jun 2005
- Località
- Italy
- Messaggi
- 569
Thanked: 0Originariamente Scritto da ilcontemirko
DIMOSTRANO MOLTA PIU' ATTENZIONE ALCUNE ALTRE CHIESE, DA QUELLA CRISTIANA E CATTOLICA, VEDI I TESTIMONI DI GEOVA, SONO PIU' ATTENTI E SENSIBILI A TALE PROBLEMATICA CHE IN DIVERSE LORO SALE DEL REGNO, è TUTTO A PIANO TERRA.http://www.diversamenteabili.info
Diversamente Abili, per sentirsi sempre persona nella dignità di ogni individuo.
-
27-06-07, 03:08 #11
- Data Registrazione
- Jun 2005
- Località
- Italy
- Messaggi
- 2,356
Thanked: 0Originariamente Scritto da Pino60
ci sono 2 inesattezze, i testimoni di Geova e' una religione Cristiana, e purtroppo alcune "sale del regno"in affitto o acquistate anni fa hanno gli scalini, ma vengono volontariamente modificate per l'accesso di chiunque. nella mia per esempio son stati sborsati 13.000,00 euro circa ,autofinanziati da tutta la sala, per il montascale.
cmq ringrazio per questo tuo apprezzamento.Edited by: ilcontemirko
-
27-06-07, 03:22 #12
- Data Registrazione
- Jun 2005
- Località
- Italy
- Messaggi
- 569
Thanked: 0
Originariamente Scritto da ilcontemirko
SAI... CON IL PROBLEMA CHE HO CON QUESTO SITO, O FACCIO SUBITO A RISPONDERE, O ALTRIMENTI DOPO AVER SCRITTO MI APPARE LA PAGINA BIANCA (IMPOSSIBILE VISUALIZZARE LA PAGINA )
</LI>[/list]
Originariamente Scritto da ilcontemirko
Originariamente Scritto da ilcontemirko
AFFERMO LE COSE COME IN REALTA' SONO.http://www.diversamenteabili.info
Diversamente Abili, per sentirsi sempre persona nella dignità di ogni individuo.
-
27-06-07, 05:01 #13
- Data Registrazione
- Jun 2005
- Località
- Italy
- Messaggi
- 10,058
Thanked: 0Grazie Pino60, ma come vedi sei l'unico che ha raccolto il senso, ora leggendo le altre risposte, leggo che c'è chi si batte per rendere le chiese accessibili e mi domando: ma come mai per farsi rispettare da codesta redazione nessuno si batte? siete tutti impegnati a battervi altrove?.
Ma quando la redazione scrive queste scempiaggini non vi sentite presi per il Mulo? visto che gli rispondete anche?
\"Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo\" (Ernesto Guevara)Che
Accessibilità?
-
27-06-07, 05:03 #14
io non entro in chiesa per fede, entro per la passione dell'arte,
le chiese più belle sono state costruite quando non solo mancava la concezione dell'accessibilit?, ma adirittura era considerato un valoreil sacrificio fisico per entrarvi, addiruttura tanti luoghi di culto più importanti come i santuari erano corredati da lunghe scalinateper il compimento di una sorta di ascesa penitenziale
proprio ieri sono stato in un paesino delle cinque terre e per accedere alla chiesa, ho fatto una fatica tremenda, (anche se il mio impedimento motorio è ancopra contenuto)poi ne è valsa la pena, diciamo che i grandi centri riescono a provvedere all'abbattimento delle barriere archittettoniche, per le piccole chiese ci vorr? ancora tempo
vorr? dire che finch? sono in grado visiter? quelle accessibili poi andr? nelle altre
robertoEdited by: bai*volete far fruttare i vostri risparmi?
piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri
-
27-06-07, 05:44 #15
- Data Registrazione
- Jan 2007
- Messaggi
- 3,856
Thanked: 0
Ciao, secondo me le chiese sono poco accessibili, piene di gradini e altro. Vorrei chiedere a joni and friends se posso mettere sul mio sito sui luoghi accessibili un link al loro sito proprio per le chiese accessibili, sarebbe molto utile sapere dove possiamo agevolmente andare a pregare. Un bacione
Tiziana
www.accessibilenobarriere.comPiccola luce
non ha consistenza.. non parla non ride non scherza non suona ... e\' solo una luce
-
27-06-07, 05:46 #16
- Data Registrazione
- Jan 2007
- Messaggi
- 3,856
Thanked: 0
Infatti vorrei fare presente una cosa, noi ci vediamo negato il diritto fondamentale di poter pregare, fare la spesa, andare dalla parrucchiera o altro solo perche' ci sono le barriere architettoniche, perche' tutti insieme non ci diamo da fare per avere questi diritti sempre in maniera maggiore assicurati? Anche noi siamo persone con il diritto di pregare come gli altri !!!Piccola luce
non ha consistenza.. non parla non ride non scherza non suona ... e\' solo una luce
-
27-06-07, 05:58 #17
- Data Registrazione
- Feb 2007
- Località
- Milano
- Messaggi
- 307
Thanked: 0
elimino il problema alla radice... nn vado.Edited by: Joker1978
Ama e fa ciò che vuoi...
-
27-06-07, 06:25 #18
- Data Registrazione
- Jun 2005
- Località
- nel Lontano Sud DaKota
- Messaggi
- 25,581
Thanked: 33Per entrare in chiesa, bypassando la scalinata, entro dalla sacrestia, ma
non ho molta scelta per prender posto, infatti restando sul lato dell'altare,
per mettermi difronte ad esso dovrei scendere un'altra scalinata,
praticamente i limiti ci sono le barriere esistono, non sono io che ho
scelto la carrozzina, ma almeno le scale potrebbero essere eliminate, cioè
se preghiamo tutti lo stesso dio, a tutti si deve dare il diritto di
camminare sulla retta via...!!!!sn un baleniere, dico sempre ciò che mi balena in testa
-
27-06-07, 06:34 #19
- Data Registrazione
- Jun 2005
- Località
- Italy
- Messaggi
- 10,058
Thanked: 0Originariamente Scritto da SoleStanco
ma senza andare troppo lontano a cercare chiese, monumenti, cinema o altro di inaccessibile, perchè non vi quardate un po più vicino, ad esempio questo bel sito che frequentate e non dimostrate da qui come si lotta per il rispetto dei propri diritti? troppo compromettente? meglio parlare che agire? così si evitno figuracce?
\"Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo\" (Ernesto Guevara)Che
Accessibilità?
-
27-06-07, 06:38 #20
- Data Registrazione
- Jan 2007
- Messaggi
- 3,856
Thanked: 0Non ho capito Madeche spiegati meglio. Io ho creato uno strumento per l'abbattimento delle barriere architettoniche e la promozione dei luoghi accessibili www.accessibilenobarriere.com e l'ho messo a disposizione, cosa dovrei fare piu' di questo? Spero di trovare qualcuno sensibile al problema disposto a lottare con me perche' questa mi sembra una lotta giusta da portare avanti per tutti noi: l'abbattimento delle barriere architettoniche
Piccola luce
non ha consistenza.. non parla non ride non scherza non suona ... e\' solo una luce
-
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Vendo handybike modello Quickie Shark Handycycle", usata pochissimo, come nuova. con la caratteristica che si può "dividere" (per facilitare il trasporto in macchina, io la mettevo in una Mini). Sono...
Vendo handybike Shark