Cookie Policy Privacy Policy Metodo Doman

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 32

Discussione: Metodo Doman

Junior Member

Predefinito

<TABLE id=HB_Mail_C&#111;ntainer height="100%" cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%" border=0 UNABLE="&#111;n">
    <T>
    <TR height="100%" UNABLE="&#111;n" width="100%">
    <TD id=HB_Focus_Element vAlign=top width="100%" background="" height=250 UNABLE="off">

Per chi è sfuggito l'articolo

http://www.disabili.com/content.asp?...BC=12101&amp;i dmen=82

e in bonus....

http://www.ilsognodiandrea.it/terapia1%20ilmetodo.htm

</TD></TR>
    <TR UNABLE="&#111;n" hb_tag="1">
    <TD style="FONT-SIZE: 1pt" height=1 UNABLE="&#111;n">
    <DIV id=hotbar_promo></DIV></TD></TR></T></TABLE>

2.      

Novellino del Forum

Predefinito

ecco un altro bel sito:http://www.osit.no
    Federico Ranalli

Senior Member

Predefinito

bha......
    Cose vecchie e stravecchie che andavano per la maggiore già 40 anni f?: dove sono tutti sti miracolati del Doman?

New Entry del Forum

Predefinito

Per la mia poca esperienza, concordo con Fair
    Codiccia

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

per? è vero che alcune regioni prevedono il rimborso parziale delle spese sostenute per accedere a di tale metodo
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

Senior Member

Predefinito

Certo, com'? vero che alcune regioni, in genere le più ricche, passano cure palliative di cui non si è dimostrata alcuna evidenza scientifica, per alcune situazioni ritenute irrisolvibili....ma da quì a propagandare che:
    "Tra il 1998 e il 2004, dei bambini che hanno usufruito del Metodo
    Doman, 1.583 piccoli pazienti hanno ottenuto risultati in diverse aree:
    mobilit?, comprensione, linguaggio e lettura.</span><br style="font-style: italic;">Il 50% di quelli che non erano in grado di camminare, lo hanno fatto per la prima volta.</span><br style="font-style: italic;">L'89% di coloro con un livello di comprensione pari a quella di un bimbo di 3 anni, è stato in grado di comprendere.</span><br style="font-style: italic;">Il 49% dei bambini che non era in grado di parlare, lo ha fatto per la prima volta.</span><br style="font-style: italic;">Il 98% di quelli che non erano nelle condizioni di leggere, ha imparato a farlo.</span><br style="font-style: italic;">60 bambini sono stati recuperati totalmente ed oggi sono persone integrate nella società.</span>" ce ne corre!!!

A mio giudizio questa si chiama pubblicit? ingannevole, che in genere accalappia chi di disabilit? e lesioni cerebrali in età evolutiva non sò proprio nulla (come sono, appunto, i genitori alle prime armi, che hanno solo il desiderio di darsi da fare per aiutare i loro figli).
    Solo dopo, quando ci si guarda in giro e si scopre che dei miglioramenti spesso ci sono comunque, anche "miracolosi" e senza alcuna terapia particolare, e che, al contrario, ci sono persone che pur seguendo il tal metodo alla lettera per anni sono rimasti allo stesso punto, ed a volte persino peggiorati.... allora si comprende com'? importante, anzi, indispensabile, investire le proprie energie su terapie di cui sia scentificamente provata la validit?.
    E questo vuol dire anche accettare che per il momento, almeno, per alcune disabilit? non esiste il "miracolo" e che occorre ridimensionare le proprie aspettative di normalizzazione dei propri figli.
    Ma questo, bada bene, non viene detto da chi ha in mente solo di guadagnare sulla testa dei nostri bambini...

Junior Member L'avatar di Colpo_Doppio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fair
    bha......
    Cose vecchie e stravecchie che andavano per la maggiore già 40 anni f?: dove sono tutti sti miracolati del Doman?

Anche la pizza è una cosa vecchia, ma è sempre buona.
    Anzi, per fare i moderni ora dicono che è bilanciata nutrizionalmente, carboidrati, proteine...

Il punto è un'altro:il Doman funziona o no?
    E gli altri metodi servono?
    E soprattutto è adatto al caso specifico? Pu? essere praticato senza problemiper ilbambino ela famiglia?

Ho detto in un'altra occasione che i prerequisiti sono che il bambino abbia una discreta salute generale e soprattutto che i genitori abbiano voglia di fare, non di abbandonarsi al pietismo verso il bambino o verso sò stessi.

E' ovvio che in casi molto gravi c'è poco da aspettarsi dalla riabilitazione motoria ed è meglio puntare sulla valorizzazione di quelle capacit? del bambino che sembrano essere più promettenti.

Quanto ai "miracolati" del Doman io ne ho in casa una.

O forse è stata miracolata dal Bobath o dal Vojta, o solo semplicemente dal destino con un aiutino da parte dei genitori.
    Una cosa è certa: se dovessi ritornare indietro lo rifarei.
    Franco
    Democrazia per i cinesi, libertà per i tibetani

Predefinito

FAIR:A mio giudizio questa si chiama pubblicit? ingannevole, che in genere accalappia chi di disabilit? e lesioni cerebrali in età evolutiva non sò proprio nulla (come sono, appunto, i genitori alle prime armi, che hanno solo il desiderio di darsi da fare per aiutare i loro figli).

Chiara, abbiamo postato contemporaneamente.Anche a me queste sparate pubblicitarie non piacciono nemmeno un po'.
    (Ho dovuto riscrivere due volte questa mia precisazione pernon correre il rischio di essere bannato)

Ho la sensazione che il metodo sia più valido di quelli che lo propongonoEdited by: Colpo_Doppio
    Franco

Senior Member

Predefinito

Franco sto discorso lo abbiamo fatto già tante volte.....
    A Simo il Doman ha fatto male, molto male e per fortuna che mi sono fermata in tempo. Anche questa mia affermazione è vera, come lo è la tua che a tua figlia ha fatto bene....e possono essere altrettanto false.
    Il nocciolo della questione è un altro, Franco, e non riguarda noi genitori ne i nostri bambini ma chi decide, scientificamente, di arricchirsi sulle loro teste e sulla nostra disperazione.
    Qu? non è questione di metodologia o terapia alternativa, quì è questione che su questi bambini sono in tanti a papparci...i nostri figli emanano un odore di soldi che nemmeno tu immagini...c'hai presente quando Gatto Silvestro guarda Titti e lo vede già bello rosolato e fumante?
    Ecco, migliaia di presunti medici o terapeuti vedono i nostri figli in questo modo, ne più e ne meno....e, volenti o nolenti, è più facile trovare simili persone dove c'è da guadagnarci molto piuttosto che in una struttura dove, al di l? dei risultati, lo stipendio rimane sempre uguale....

P.S. tu bannato? Naaaaaaaaa!!!

Edited by: fair

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stella_int
    <t>
    </t><table id="HB_Mail_C&#111;ntainer" unable="&#111;n" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" height="100%" width="100%">
    <t><tr unable="&#111;n" width="100%" height="100%">
    <td id="HB_Focus_Element" unable="off" background="" height="250" valign="top" width="100%">

http://www.disabili.com/content.asp?...BC=12101&amp;i dmen=82

e in bonus....

</td></tr>
    <tr unable="&#111;n" hb_tag="1">
    <td style="font-size: 1pt;" unable="&#111;n" height="1">
    <div id="hotbar_promo"></div>
    </td></tr></t></table>
    Di la verita'....non hai il coraggio di farti kamikaze e allora per supportare la causa dell'islam hai deciso di postare questo link per portare discordia fra noi di cultura occidentale.. Hai scatenato un vespaio....di la verita', confessa!
    Claudio

Predefinito

FAIR: P.S. tu bannato? Naaaaaaaaa!!!

Perch? non hai letto cosa stavo scrivendo...

Fair: quì è questione che su questi bambini sono in tanti a papparci...

Verissimo, ma chi se ne frega!
    Mi importa poco, anzi niente se qualcuno si arricchisce, per me conta solo se se una terapia serve, e non è detto che le due cose si escludano a vicenda automaticamente.

Quando si tratta dei miei figli sono prima di tutto padre, poi paladino dell'etica medica e del giuramento di Ippocrate.

Allora non daresti a tuo figlio una medicina solo perchè le case farmaceutiche ci guadagnano su in maniera scandalosa?
    E che mi dici delle carrozzine? I fabbricanti girano in Ferrari...

L'ho già detto, trenta anni fa forse le cose erano migliori, ho speso una cifra assai modesta e non mi hanno fatto giorni di discorsi senza nemmeno vedere il bambino.

Mi spiace che a Simo il Doman abbia fatto male. Io so di lui solo quello che tu hai detto sul forum, ma non glielo avrei mai consigliato, o forse solo con molta, molta prudenza. Chi te lo ha prescritto era un po' troppo "entusiasta"

Franco

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    <T> </T>
    <TABLE id=HB_Mail_C&#111;ntainer height="100%" cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%" border=0 unable="&#111;n"><T>
    <T>
    <TR height="100%" unable="&#111;n" width="100%">
    <TD id=HB_Focus_Element vAlign=top width="100%" background="" height=250 unable="off">

http://www.disabili.com/content.asp?L=1&amp;SUBC=12101&amp;i dmen=82

e in bonus....

</TD></TR>
    <TR unable="&#111;n" hb_tag="1">
    <TD style="FONT-SIZE: 1pt" height=1 unable="&#111;n">
    <DIV id=hotbar_promo></DIV>
    </TD></TR></T></T></TABLE>

Di la verita'....non hai il coraggio di farti kamikaze e allora per supportare la causa dell'islam hai deciso di postare questo link per portare discordia fra noi di cultura occidentale.. Hai scatenato un vespaio....di la verita', confessa!

E chi ti ha detto che sono di cultura occidentale?
    Stella non badargli, qui tra leghisti e Vaticanoi problemi li abbiamo già, il tuo intervento non serve
    Franco

Senior Member

Predefinito

Chi me lo ha prescritto era a Fauglia, e finch? pagavo non c'erano problemi, e me lo hanno prescritto anche all'Agor ed anche l?, fino a quando pagavo non c'erano problemi.
    Franco non è questione di essere "entusiasta" ma piuttosto è questione di affermare che un metodo v? sempre bene per chiunque (e questo, mi spiace dirtelo, ma quelli del Doman lo fanno...) e che è il bambino che si deve adattare al metodo e non viceversa.
    Inoltre, a costo di sembrare fissata, quando si dichiara che qualcosa è valido occorre provarlo attraverso un protocollo scientifico.
    Perch? se tu prendi una serie di bambini che potenzialmente possono recuperare anche spontaneamente o con una qualsiasi stimolazione e poi affermi che hanno recuperato grazie a quella determita metodologia devi anche essere in grado di provarlo, altrimenti stai solo prendendo in giro la gente.
    Non mi risultano alcune ricerche scentifiche sul metodo Doman, ed a distanza di 50 anni e con il giro di miliardi che ha creato, la cosa mi stupisce alquanto.
    Non servono grandi numeri per dimostrare il un metodo riabilitativo è valido, Franco(e comunque il Doman li avrebbe pure), ma servono, questo si, dati più che certi e verificabili. Alla data lesione si è ottenuto il tal recupero, all'altra lesione si è ottenuto questo altro recupero. Per esempio un recupero del 60% del linguaggio per 100 bambini con una lesione frontale basterebbe già per far saltare sulla sedia qualsiasi più scettico ricercatore o riabilitatore e far dichiarare il Doman una metodologia da premio nobel.
    E non mi dire che Doman e company non sarebbero interessati al premio nobel se solo potessero ottenerlo! Chissò cos'? che impedisce loro di averlo? Probabilmente il fatto che non ce ne sono nemmeno 50 di bambini che hanno recuperato il linguaggio con una lesione frontale attraverso il loro metodo.....

Novellino del Forum

Predefinito

Io un po' da profana dico la mia,....incuriosita da questo metodo ho
    comprato il libro "che cosa fare x il vostro bambino cerebroleso" ne avevo
    sentito parlare come fosse oro colato....
    Sinceramente,a parte il costante e ripetuto lodarsi dei narratori,quasi
    ome fossero magici,e sopratutto gli unici al mondo a poter fare
    qualcosa...ho trovato tremendamente orribile il messaggio subliminale
    che mandano..ovvero o ce lo porti o sei un genitore orrendo...ho
    praticamente comprato un catalogo pubblicitario A dire il vero per?
    mi sono fatta fare lo scivolo...e st? funzionando bene,almeno a qualcosa
    ? servito...
    Fiorella [img]smileys/smiley27.gif[/img]

Chi ha la pazienza,ha tutto...

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Colpo_Doppio
    Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    <t> </t>
    <t>
    <t>
    </t></t><table id="HB_Mail_C&#111;ntainer" unable="&#111;n" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" height="100%" width="100%"><t><tr unable="&#111;n" width="100%" height="100%">
    <td id="HB_Focus_Element" unable="off" background="" height="250" valign="top" width="100%">

http://www.disabili.com/content.asp?L=1&amp;SUBC=12101&amp;i dmen=82

e in bonus....

</td></tr>
    <tr unable="&#111;n" hb_tag="1">
    <td style="font-size: 1pt;" unable="&#111;n" height="1">
    <div id="hotbar_promo"></div>
    </td></tr></t></table>

E chi ti ha detto che sono di cultura occidentale?
    Stella non badargli, qui tra leghisti e Vaticanoi problemi li abbiamo già, il tuo intervento non serve
    Gia'
    Claudio

Senior Member

Predefinito

Infatti, Fiorella, il trucco è proprio questo: prendere ciò che è buono per il tuo bambino senza arrivare al fanatismo e, soprattutto, evitando le cose che sono vendute troppo care.
    Vendere troppo cara qualcosa è una metodologia a lungo studiata in psicologia ed in marketing ed è molto interessante comprendere i meccanismi di come funzionano questo tipo di cose.
    Quando per acquistare qualcosa si paga un prezzo molto alto si crea una sorta di contratto interno con noi stessi per cui dobbiamo in qualche modo cercare ogni elemento che ci possa confermare di aver effettuato un ottimo acquisto. Tanto più abbiamo investito su qualcosa, tanto più ci autoconvinciamo che l'investimento è produttivo perchè non potremmo reggere il fatto di aver investito così tanto per nulla. Questa tecnica di mercato ottiene, inoltre, due altri obbiettivi in un colpo solo: la fidelizzazione del prodotto (ovvero il fatto che si ritiene quel prodotto unico nel mercato e ne si rimane fedeli) e la pubblicizzazione del prodotto (perchè se io convinco altri che quel prodotto che st? usando è un prodotto valido avr? ulteriori elementi per confermare che ho fatto un buon investimento).

Predefinito

Me ne infischio dei terapisti o degli esperti di marketing Doman.

Ho già detto che mi sono dovuto autocensurare più volte per non dire quello che penso di Fauglia (tra l'altro il paese è vicinissimo a me, meno male che il centro non c'era ancora quando mia figlia aveva bisogno di rieducazione)

MI interessa solo il metodo in sò, senza tutte le forzature e le furberie,perchè il principio fondamentale è convincente: c'è un continuo scambio di informazioni tra il cervello e gli arti.
    Il cervello comanda, ma viene continuamente informato dalle sensazioni che riveve dalla periferia, e così impara e si adatta.

Se si prova a stare in piedi su una gamba sola e si guarda il continuogioco dei muscoli che compensano automaticamente le piccole perdite di equilibrio la cosa appare chiara, quasi banale.

Da qui nasce il metodo, far fare al bambino i movimenti giusti sperando che il cervello abbia risorse sufficienti per essere stimolato, abituarsi e pian piano riprodurli spontaneamente.

Piacerebbe anche a me uno studio serio sui metodi di riabilitazione, ma non credo sia facile prendere mille famiglie e dire: a voi 500 faremo un metodo da testare, agli altri cinquecento niente e statemo a vedere se i bambini migliorano.

Una pubblicit? martellante è più semplice e probabilmente più efficace di eventuali risultati scientifici anche eccezionali.

D'altra parte mi pare che nessun metodo di riabilitazione sia stato testato seriamente, nemmeno l'ippoterapia che ora va per la maggiore.

Le lesioni cerebrali -e le capacit? di recupero del cervello- sono complesse, multiformi e poco conosciute, difficilmente anche lo studio più serio potrebbe dare risposte definitive.

Infatti qualcuno pu? pensare che mia figlia (a sei mesiaveva un pessimo elettroencefalogramma, crisi continue e e praticamente nessun movimento fisiologico) abbia avuto una ripresa straordinariaspontaneamenteche il tutto il Doman fatto fosse solo folklore inutile.

E magari è proprio così, non lo sapremo mai. Ma lo rifarei!

Franco

Senior Member

Predefinito

Ma chi te lo ha detto che nessun metodo riabilitativo è stato testato scientificamente??
    No, mi spiace Franco questa non te la faccio passare, il Bobat è stato testato, l'ippoterapia f? parte di un protocollo di ricerca da diversi anni, persino la psicomotricit? sò che faceva parte di alcune ricerche sia in italia che all'estero, senza parlare di tutte le metodologie che hanno come radice il cognitivo-comportamentale, e, se sbaglio Fabiana mi corregger?, ma mi risulta che perfino il Puccini-Perfetti sia rientrato in diversi protocolli di ricerca!
    Ricordo perfino una ricerca ingelse sul Vojta ma credo che non abbia dato buoni risultati, mentre sò di diverse ricerche svolte a Reggio Emilia su un mix di terapie riabilitative.
    E poi...ancora con la solita scusa sul fatto che con il doppio cieco non si applicano le terapie riabilitative ad una parte dei ragazzini....ma chi ve le dice ste cose???
    Comprendo che è la solita scusa che rifilano ai genitori per spaventarli ma, Franco, prova a ragionare con la tua testa: ti sembra possibile ed etica una cosa del genere? Se fai un giretto ijn internet troverai sicuramente delle spiegazioni su come vengono svolte le ricerche, vedrai che saperne di più aiuter? ad abbattere molti di questi assurdi timori....

Apprendista del Forum

Predefinito

mi ero persa questo argomento perchè ero fuori roma, quindi intervengo solo ora

allora... sul Doman.

primo: questa roba tipo "su 100 bambini che non camminavano, ora 80 camminano, su 100 che non vedevano, ora vedono..." sembra di leggere il vangelo "e i ciechi vedranno, e i muti parleranno...!!!"...già solo questo a me fa venire un p? da ridere e un p? da piangere. da ridere perchè dentro di me penso "ma chi mai potr? credere a una cosa del genere?" e da piangere perchè poi mi rispondo che un genitore catapultato all'improvviso nel mondo della disabilit?, e che ovviamente non sa nulla di riabilitazione,non pu? che tentare di fare il meglio per il proprio figlio e affidarsi a chi offre "il prodotto migliore sulla carta".

secondo: il metodo è lo stesso da 50 anni, in america non l'hanno approvato perchè i fondamenti scientifici non sono stati convalidati, e dunque non ha "attecchito" n? ricevuto stanziamenti. e quindi noi, in italia, come al solito, ci prendiamo tutto quello che gli altri hanno già scartato, pagandolo tra l'altro anche parecchio caro. ti spillano milioni per una visita a philadelphia, come se si trattasse di un viaggio miracoloso, più ti devi pagare l'interprete, ecc. e questo NON E' GIUSTO, e non mi stancher? mai di ripeterlo, perchè lucrare senza ritegno sulla salute della gente è veramente da criminali. soprattutto lucrare sui dolori dei genitori.

terzo: il metodo è PROFONDAMENTE DISCUTIBILE. per i principi (il cervello è un computer, suddiviso a cassetti, ecc.) che NON SONO VALIDI (questo è scientificamente provato), per il fatto che qualsiasi lesione cerebrale e/o patologia viene trattata nello stesso modo (che si tratti di lesione destra, sinistra, corticale, sottocorticale, ritardo mentale,ecc.). è discutibile anche sul piano etico (ma questa è una MIA -anche se condivisa da molti- opinione), poich? la vita familiare diventa asservita alla patologia del bambino, la casa si trasforma in una palestra, il bambino non è più un bambino ma una macchinetta modello spingi il tasto/si alza la gamba, 24 ore di terapia al giorno, ecc.

io come genitore preferirei avere un bambino sereno e vivere la mia maternit? in modo un p? più sano... non mi piace neanche che la casa si riempia di sconosciuti che si alternano tutto il giorno per "mobilizzare" il bambino, ma ovviamente questa è una mia opinione.

tutto ciò sarebbe giustificato se davvero si ottenessero i risultati esaltanti di cui si parla nelle brouchure. in realt?, e questo è un messaggio che vorrei tanto che passasse a TUTTI i genitori (e grazie fair per averlo ricordato, perchè è una grandissima verità che spesso viene taciuta per interesse!!!), i bambini MIGLIORANO COMUNQUE, TUTTI!!! perchè, semplicemente, crescono, come i bambini sani. la differenza è nella qualit? e nella durata del miglioramento! probabilmente, quei 100 bambini che prima non camminavano ed ora camminano, avrebbero quasi tutti camminato ugualmente!!!ovviamente, ammesso che sia vero: esistono i filmati prima e dopo? i nomi e i contatti sono da qualche parte? si possono verificare questi fantomatici risultati? e soprattutto: che lesione era??!! perchè non sono mica tutte della stessa gravit?!!! se sono 100 emiparesi, è ovvio che camminino tutti!!!!! (questo significa che il metodo non è soggettivo, tutti i bambini sono uguali!!?!). come terapista sono io che devo adattare il metodo al bambino, non il contrario! questo non significa fare una volta un metodo, una volta un altro... n? cambiare i principi scientifici che sono di base al mio modello teorico, ma significa che IN BASE alle problematiche specifiche di QUEL BAMBINO (e non di tutti i bambini in generale, n? di quella patologia, n? di quella lesione) cambier? i miei esercizi, me ne inventer? di altri.

poi bisogna mettersi d'accordo sui risultati: perchè è facile dire "dopo due mesi di trattamento sta seduto e prima non ci stava". ma prima, mettiamoci d'accordo su CHE VUOL DIRE STARE SEDUTI!!!! per me stare seduto vuol dire che il bambino è seduto sul panchetto senza appoggio con il capo allineato e un buon controllo dell'irradiazione, i piedi appoggiati, con carico distribuito sui due emibacini, e NON CADE se si guarda intorno, se prende un oggetto nei vari spazi, se gli passo davanti muovendomi o se gli muovo lentamente un braccio, ad esempio. è ovvio che se stare seduto vuol dire che sta inchiodato nell'angolo bobath con la testa che cade da tutte le parti, beh... allora è un'altra cosa. abbiamo raggiunto due obiettivi diversi, non lo stesso, quindi stiamo parlando di cose non paragonabili. stessa cosa dicasi per lo strisciamento: ho sentito dire: prima non strisciava, ora striscia per un chilometro. e che ?, una lucertola?!

il problema è che se migliorano, il merito è della terapia. se peggiorano, "eh ma signora, suo figlio è grave!". è facile così!!!!

io sono molto accanita contro il doman... perchè ho trattato diversi bambini con famiglie distrutte, bambini ROVINATI e traumatizzati, bambini che sono stati operati due, tre volte, per riposizionare lo shunt per l'idrocefalo che SI ERA ROTTO A CAUSA DELLA TERAPIA!!!! ma dico, scherziamo?!?! ma a che serve la riabilitazione allora??!!

per l'epilessia, il principio delle mascherine è che l'aumento di anidride carbonica provoca vasodilatazione all'interno del circolo sanguigno cerebrale, ma questo non è un "principio del doman", è un principio risaputo in generale.

baci a tutti

fabiana

Apprendista del Forum

Predefinito

ah dimenticavo... sull'esercizio terapeutico conoscitivo (metodo perfetti) c'è stato (tra gli altri) addirittura uno studio comparato con le metodiche tradizionali (tipo rinforzo muscolare) sul trattamento dei trapiantati di mano, ho visto io stessa i risultati con filmati e cartelle riabilitative...

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •