Tweet |
Risultati da 1 a 20 di 23
Discussione: Il Comune boccia il servoscale
-
23-06-07, 06:38 #1
Thanked: 0<DIV>Sono un architetto e volevo segnalarvi un episodio che, a mio avviso, è a dir poco discriminatorio nei confronti dei disabili.</DIV>
<DIV></DIV>
<DIV>Si parla tanto (...o forse non proprio tanto..)di eliminazione della barriere architettoniche ma quando si propone qualcosa di concreto a volte ci si trova di fronte a delle istituzioni che invece di tutelare le persone in difficolt? sembra facciano di tutto per fare invece l'opposto.</DIV>
<DIV></DIV>
<DIV>Ho presentato un progetto in uncomune vicino a Milano (preferisco non entrare nello specifico in quanto non so se il committente è d'accordo con questa mia iniziativa) per l'apertura di una filiale bancaria (attivit? aperta al pubblico con necessit? di accessibilit? anche ai disabili).</DIV>
<DIV></DIV>
<DIV>Il dislivello presente fra il marciapiede e l'ingresso, di circa32 cm, necessit? di una soluzione specifica per garantire l'accessibilit? anche a persone su carrozzina. Il progetto prevede l'installazione di un servoscale che, a riposo, non sporge assolutamente verso il marciapiede e non ingombra in alcun modo il transito dei passanti. Il disabile che deve entrare in filiale, o anche usare il bancomat, ha a disposizione un pulsante di chiamata in modo che l'utilizzo del servoscale sia il più possibile autonomo.</DIV>
<DIV></DIV>
<DIV>L'ingombro sul marciapiede sarebbe limitato ai pochi minuti durante l'utilizzo del servoscale che comunque non è previsto rimanga fermo sul marciapiede senza essere utilizzato.</DIV>
<DIV></DIV>
<DIV>Il comune ha bocciato il progetto con la seguente testuale motivazione:</DIV>
<DIV>"In relazione alla esigua larghezza del marciapiede il servoscala che viene installato occupa, quando in funzione, totalmente lo stesso con conseguente intralcio e potenziale pericolo per i pedoni; deve essere ricercata soluzione alternativa su area privata condominiale."</DIV>
<DIV></DIV>