Cookie Policy Privacy Policy Bagni inagibili ai disabili stazione FS

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 30
    Administrator

Predefinito

Roma - Santori (AN): ?A otto mesi dal taglio del nastro la stazione ferroviaria è ancora priva di servizi igienici funzionanti?

?A otto mesi di distanza dall?inaugurazione è impossibile per un disabile accedere ai treni della stazione Quattro Venti e i servizi igienici sono regolarmente chiusi? lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, capogruppo di An al Municipio Roma XVI.

?Non è ammissibile e giustificabile procedere al taglio del nastro avvenuto a novembre del 2006, con la partecipazione del sindaco e per giunta del ministro dei trasporti, quando le opere non sono completate è denuncia la nota - i nastri bianchi e rossi e cartelli inequivocabili con su scritto fuori servizio impediscono l?accesso alla rampa dei disabili della nuova stazione ferroviaria totalmente interrata e il raggiungimento mediante ascensori dei treni alle banchine poste a livelli inferiori?.

?Mentre nelle stazioni limitrofe, Trastevere, Ostiense, San Pietro e Valle Aurelia è possibile constatare il funzionamento dei servizi igienici è prosegue la nota è a Quattro Venti invece, i bagni sono stati programmati e realizzati ma mai resi funzionanti pur essendo necessari per gli utenti del trasporto pubblico: è alquanto chiarificatore il sacco nero che copre il cartello wc uomini e donne posto all?ingresso dei servizi igienici regolarmente chiusi da mesi e ubicati in una parte della struttura ancora bloccata al pubblico ed inagibile?.

?Necessari per i viaggiatori e per i residenti, oltre ai servizi igienici, risultano essere l?illuminazione, panchine, punti ombra nel piazzale richieste effettuate da mesi che non hanno ancora avuto risposte esaurienti se non una insufficiente installazione di fari provvisori fortemente voluti e ottenuti dal comitato di quartiere è conclude la nota è a questo punto non è possibile lamentarsi se le stazioni diventano luoghi insicuri e frequentati da persone che possono operare indisturbate, è venuto il momento di intervenire immediatamente al fine di garantire all?utenza ed ai residenti del quartiere la sicurezza ed i servizi basilari di trasporto dei quali necessitano al fine di soddisfare quelle esigenze che giustificano 10 anni di attesa?.

A cura di Fabrizio Santori
    Redazione Disabili.com
    www.disabili.com
    on-line dal 1999!
    insieme oltre le barriere!

2.      

Senior Member L'avatar di ARNOLD_1978

Predefinito

Davvero una Vergogna!!!

Novellino del Forum

Predefinito

Pura demagogia!!!!!!!!
    <font color=RED>www.emergency.it</font>

Predefinito

Xch? smau?

Novellino del Forum

Predefinito

Perch? proprio nn si pu? dire ke a Roma le Stazioni (come in questo caso), gli autobus, gli uffici pubblici siano inaccessibili. Quella stazione è una rarissima eccezione.

Un'altra motivo per cui dicoke è demagogia? perchè qui a Roma c'è un clima politico stranissimo, quelli di AN non sanno più cosa inventarsi x cacciare a casa il nostro sindaco Veltroni, ke è amatissimo e votatissimo. Negli anni ha fatto davvero molto sia x la citt? ke per noi disabili! E' da mesi ke stanno provando a creare un malcontento tra i romani x vincere le prossime elezioni amministrative. Questa è solo un'altra prova di come nn gli importidel bene dei cittadini ma solo il potere, andare contro Veltroni è veramente inspiegabile!!!!

Apprendista del Forum

Predefinito

Smau adesso non esagrare. Anche io ho votato Veltroni, sono di sinistra e non voterei mai la destra e condivido il giudizio su AN.

Per? non è che dobbiamo idolatrare il sindaco e dire che va tutto bene. Ha fatto molto per la cultura e di questo gli sono riconoscente, ma per il resto non trovo miglioramenti.

Gli autobus, per fare un esempio sono quasi sempre pieni ed affollati, molti di loro passano a dir poco ogni 20 mnuti e pensa se in queste condizioni una carrozzella riuscrebbe a trovare posto.Poi se fai la domandaper andare al lavoro a scuola o terapia coni pulmini attrezzati della trambus passano anni. Per le attivit? sociali la domanda è inutile farla tanto non ti chiameranno mai.

Prova a chiedere l'assistenza domiciliare, e vedi cosa ti risponderanno i servizi sociali del tuo municipio. Ti diranno non ci sono soldi, oppure le ore le giudicherai troppo insufficienti per i tuoi bisogni.

Eper quel che riguarda la scuola non mi pare che i genitori dei disabili romani che frequentano questo forum siano contenti.Gli asli nido pubblici sono super affollati, la retta è cara, e non sono ingrado di accogliere tutte le richieste.

Per non parlare delle visite mediche passano mesi prima che resci a fare un esame.

Potrei continuare per ore ma mi fermo qui.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Pero' le visite mediche non c'entra niente con il Sindaco, sono di competenza delle ASL che dipendono dalla Regione....e anche la scuola non e' gestita dal Comune ma direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione o come si chiama adesso.

Io so solo una cosa : che quando vengono disabili da altre parti d'Italia rimangono meravigliati in positivo sui servizi per i disabili a Roma. Saranno pure affollati Elisa, ma ci sono e sono tanti gli autobus. A Milano non e' un problema perche' sono pochissimi gli autobus con rampa, a Torino ancor meno.

E' vero che Santoni e' di Roma, ma andasse a chiedere alla Moratti che e' del suo schieramento, oppure a un consigliere AN di Milano, perche' a Milano la legge 162/98 non viene applicata.....

No, e' chiaramente una mossa politica, la destra e' terrorizzata dall'arrivo di Veltroni a capo della coalizione di sinistra e sta tentandole di tutte per screditarlo.

Vorrei anche sottoporre una parte dell'articolo

Trastevere, Ostiense, San Pietro e Valle Aurelia
    Sono 4 e sicuramente piu' frequentate, non ho ben presente dov'e' quattro venti, so solo che Via dei Quattro Venti sta a Monteverde, su una salita ripida e credo proprio che sia di queste la meno frequentata. Certamente va adeguata, ma farne una tragedia mi sembra eccessivo, considerando che in queste stazioni periferiche non credo ci sia nemmeno la possibilita' di salire sul treno, quindi che ci va a fare un disabile in questa stazione se poi non puo' prendere il treno?

Voglio informarmi....

Edited by: buasaard
    Claudio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da smau

Perch? proprio nn si pu? dire ke a Roma le Stazioni (come in questo caso), gli autobus, gli uffici pubblici siano inaccessibili. Quella stazione è una rarissima eccezione.

Un'altra motivo per cui dicoke è demagogia? perchè qui a Roma c'è un clima politico stranissimo, quelli di AN non sanno più cosa inventarsi x cacciare a casa il nostro sindaco Veltroni, ke è amatissimo e votatissimo. Negli anni ha fatto davvero molto sia x la citt? ke per noi disabili! E' da mesi ke stanno provando a creare un malcontento tra i romani x vincere le prossime elezioni amministrative. Questa è solo un'altra prova di come nn gli importidel bene dei cittadini ma solo il potere, andare contro Veltroni è veramente inspiegabile!!!!

In effetti ho avuto confronti con persone disabili che vivono a Roma e mi hanno confermato che è diventata una citt? più vivibile anche da chi è in carrozzina.........!!!!

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da elisa1

Smau adesso non esagrare. Anche io ho votato Veltroni, sono di sinistra e non voterei mai la destra e condivido il giudizio su AN.

Per? non è che dobbiamo idolatrare il sindaco e dire che va tutto bene. Ha fatto molto per la cultura e di questo gli sono riconoscente, ma per il resto non trovo miglioramenti.

Gli autobus, per fare un esempio sono quasi sempre pieni ed affollati, molti di loro passano a dir poco ogni 20 mnuti e pensa se in queste condizioni una carrozzella riuscrebbe a trovare posto.Poi se fai la domandaper andare al lavoro a scuola o terapia coni pulmini attrezzati della trambus passano anni. Per le attivit? sociali la domanda è inutile farla tanto non ti chiameranno mai.

Prova a chiedere l'assistenza domiciliare, e vedi cosa ti risponderanno i servizi sociali del tuo municipio. Ti diranno non ci sono soldi, oppure le ore le giudicherai troppo insufficienti per i tuoi bisogni.

Eper quel che riguarda la scuola non mi pare che i genitori dei disabili romani che frequentano questo forum siano contenti.Gli asli nido pubblici sono super affollati, la retta è cara, e non sono ingrado di accogliere tutte le richieste.

Per non parlare delle visite mediche passano mesi prima che resci a fare un esame.

Potrei continuare per ore ma mi fermo qui.

Come ti ha spiegato buasaard tra i vari disservizi ke hai elencato son poche le cose ke dipendono dal comune, giusto il trasporto pubblico e i servizi sociali. E cmq, almeno io, nn mi sento di criticare il comune e il sindaco nemmeno su qst argomenti, il trasporto pubblico funziona, per i disabili è previsto un servizio apposito di accompagno a scuola o lavoro, se i tempi per poter utilizzare il servizio son lunghi nn importa, voglio dire se fossero più brevi sarebbe meglio, ma cmq resta il fatto ke ad offrire un servizio come quello credo ke Roma sia l'unica.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ma ora che ci penso.....ma una stazione delle FF.SS., spetta al Sindaco di Roma metterla a norma?
    Claudio

Senior Member

Predefinito

Non lo so Claudi?,ma io più che puntare l'indice su ciò che non va,lo punterei sulla mania,chiamiamola così,di inaugurare le cose prima che in effetti siano concluse tutte le opere...si tratta quasi sempre di prese per i fondelli,e Veltroni,per quanto abbia fatto,ma molte cose erano state fatte in precedenza cmq,? un bravo curatore d'immagine...
    State calmi se potete...
    Salvo

Redazione rendiamo accessibile il sito.Grazie!

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Beh, ma l'alternativa e' non aprire e lasciare a piedi migliaia di persone per un bagno da completare, tenendo presente che quel bagno per disabili probabilmente non sara' mai usato da nessun disabile, visto che i treni periferici di Roma non mi sembra siano accessibili.

Anzi, te lo confermo non tutte le stazioni di Roma sono accessibili, lo sono solo Roma Termini e Roma Tiburtina, piu' Ostiense e San Pietro ma solo per quelli che non hanno bisogno del carrello elevatore.

http://www.trenitalia.com/it/d1da30c...gnVCM10000045a 2e90aRCRD.shtml#Lazio

Allora, nella Stazione "Quattro Venti" mi dici a che cavolo serve il bagno accessibile? Che vado alla stazione solo per andare a pisciare A me sembra una intollerabile presa per il cu lo. Avrebbe allora fatto bene Santoni a incazzarsi con Trenitalia che non rende accessibili i treni alle stazioni periferiche, e tra l'altro ripeto, non spetta a Veltroni, ma a Trenitalia.....

Claudio

Senior Member

Predefinito

Tu hai ragione Claudi?,ma a me ciò che da fastidio è lo sbandieramento che ogni volta si fa per ogni opera che viene aperta,dimenticando di dire che l'opera non è finita...se Veltroni è andato ad inaugurare la stazione,ha fatto male a far pubblicit? a Trenitalia per un qualcosa che sicuramente non hanno risolto per incuria.E' questo viene spesso fatto anche in opere più attinenti alla disabilit?...meglio sarebbe cominciare a far funzionare il prima possibile opere necessarie,ma inaugurarle solo a completamento.I politici per? su queste cose ci sguazzano,e se si è soprattutto in campagna elettorale inaugurerebbero anche ciò che non c'è neanche in progetto...come le pose di quel primo mattone che restano soltanto un primo mattone...
    State calmi se potete...
    Salvo

Junior Member

Predefinito

Sono d'accordo con Buaasaard, e noi stiamo tutti zitti a vedere il nostro diritto di muoverci in liberta' calpestato. Perche' anche noi tutti insieme non iniziamo a creare una cultura diversa? Pensano tutti che il disabile deve stare a casa davanti alla televisione ma non e' cosi' anche noi abbiamo diritto di viaggiare.
    Piccola luce
    non ha consistenza.. non parla non ride non scherza non suona ... e\' solo una luce

Junior Member

Predefinito

E' assurdo che in quella stazione non vi sia il bagno accessibile
    Piccola luce
    non ha consistenza.. non parla non ride non scherza non suona ... e\' solo una luce

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da loriesalvotp
    Tu hai ragione Claudi?,ma a me ciò che da fastidio è lo sbandieramento che ogni volta si fa per ogni opera che viene aperta,dimenticando di dire che l'opera non è finita...se Veltroni è andato ad inaugurare la stazione,ha fatto male a far pubblicit? a Trenitalia per un qualcosa che sicuramente non hanno risolto per incuria.E' questo viene spesso fatto anche in opere più attinenti alla disabilit?...meglio sarebbe cominciare a far funzionare il prima possibile opere necessarie,ma inaugurarle solo a completamento.I politici per? su queste cose ci sguazzano,e se si è soprattutto in campagna elettorale inaugurerebbero anche ciò che non c'è neanche in progetto...come le pose di quel primo mattone che restano soltanto un primo mattone...
    Io non lo so se Veltroni e' andato ad inaugurare quella stazione, che c'entra lui con una stazione delle FF.SS.? Semmai ci doveva andare Di Pietro che e' il Ministro competente per le Ferrovie, non Veltroni...
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ah ecco non avevo letto bene, c'e' andato sia Veltroni che Bianchi (Ministro dei trasporti), beh girassero la protesta a Bianchi...

Ah gia' dimenticavo, e' Veltroni il nemico pubblico nr. 1 non Bianchi
    Claudio

Senior Member

Predefinito

Ma per me lo sono tutti e due se sono andati...del resto Veltroni inaugura un sacco di cose no?

Per non parlare di quante ne ha inaugurate Berlusca,o il mio sindaco che è di centro sinistra...

Quello delle inaugurazioni fasulle è un partito trasversalissimo!
    State calmi se potete...
    Salvo

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Nossignore, un conto e' uno invitato "per conoscenza", un conto uno invitato "per competenza". Un gesto di cortesia insomma.

Che deve fare Veltroni? Andare a controllare i cessi di persona? Visto che non e' compito del comune, non mandera' nemmeno nessuno a controllare, visto che suppone ci avra' pensato chi di dovere, se lo facesse e poi risultasse che sta tutto a posto, potrebbe prendersi un bel "fatti i caz zi tuoi la prossima volta"

Magari ora che lo sa, potrebbe adoperarsi, pero' ripeto, a me sembra una questione inutile, se in quella stazione sul treno uno in carrozzina non ci sale, ma che cavolo che lo fanno a fare un bagno accessibile?

Per quanto riguarda i treni, lo sappiamo che non c'e' alcun obbligo da parte delle FF.SS., la legge ahime' non lo prevede specificatamente, prevede solo un generico obbligo a rendere accessibili un certo numero indefinito di carrozze...

Claudio

Junior Member

Predefinito

Ma sarebbe necessario pero'... voglio dire, una persona che non puo' usare le mani e quindi guida una carrozzina elettrica, dovrebbe avere gli stessi diritti degli altri di muoversi in autonomia. Questo almeno secondo me.... il fatto e' che la societa' si e' dimenticata di quello che sono realmente i disabili, cioe' sono portatori sani di felicita' ... questo sempre secondo la mia romantica visione della realta' ... Io quando stavo bene e facevo volontariato con i disabili acquisivo da loro una felicita' ed una umanita' veramente grandi ... ed e' una ricchezza che andrebbe valorizzata specialmente nella nostra societa' cosi' vuota purtroppo di questo ... per questo mi batto per ottenere il maggior numero di luoghi accessibili: voglio riempire l'italia di carrozzine perche' la gente ha bisogno di noi per riacquistare certi valori che a volte faticano a vedere....dimmi se sono troppo sognatrice
    Piccola luce

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •