Cookie Policy Privacy Policy rieducazione e camera iperbarica

Risultati da 1 a 3 di 3
    MEMBRO ONORARIO

Predefinito

ho trovato in rete :che ne pensate?

http://www.therapies4kids.com/home.p...amp;lang_id=17Edited by: mammamarina
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

2.      

Junior Member

Predefinito

Marina,non è una cosa nuova,almeno da noi,si chiama HBO therapy e mi era già capitato di parlarne sul forum tempo fa.E' stato dimostrato da parecchi studi che si otteneva un miglioramento sulla spasticit? effettuando una serie di trattamenti di ossigenoterapia in camera iperbarica.Ma ci sono anche studi in doppio cieco che dimostrerebbero che i miglioramenti erano in realt? molto meno evidenti di quanto determinati studi volessero fare credere (su pubmed,digitando hbo trovi un sacco di materiale se hai voglia di leggere,pro e contro). Il fatto è che dietro a tutto c'è un gigantesco business perchè fanno passare come metodologie rivoluzionarie,terapie già applicate (e poi abbandonate) anche in Europa,sfruttando la disperazione delle famiglie.Te lo so dire per certo perchè questi fornitori di camere iperbariche,monitorizzano la rete in continuazione e piombano come falchi ogni volta che beccano qualche discussione in merito (forse qui è più difficile per via dell'italiano,che non chiama la terapia col termine inglese e poi per via della lingua,ma sui forum francofoni e anglofoni è tutto un fiorire di pseudo genitori che raccontano di "miracoli" ogni volta che qualcuno chiede informazioni).Mi è capitato di scannarmi con uno di questi in un forum estero,per poi scoprire che in realt? non era un genitore ma una società iperbarica .Fatto è che la terapia di per sò non è nulla di eccezionalmente innovativo,i dosaggi in ossigeno sono disponibili in rete e quindi teoricamente basta trovare un centro iperbarico,un medico che autorizzi la prescrizione e poi la puoi fare tranquillamente in Italia (? lo stesso principio dei trattamenti iperbarici per le lesioni ulcerose che fanno anche qui,ovviamente i dosaggi sono diversi).Con la therasuit fai semplicemente fisioterapia con un ausilio che aumenta la propriocezione e posiziona il corpo in modo corretto (stesso principio della tutina "nostrana,che è un prodotto Usa pure lei) e la combinazione dei due d? il metodo rivoluzionario". Se funzioni oppure no,non te lo saprei dire,ho letto tutto e tutto il contrario (gente che aveva miglioramenti e gente che diceva che la situazione era rimasta sostanzialmente la stessa).Sui possibili effetti collaterali,c'è parecchia letteratura (in particolare otiti e disturbi agli occhi). Resta il discorso costi. Ultimamente ho letto un'appello di una mamma americana che chiedeva donazioni per sostenere il trattamento che per un anno aveva un costo di circa 75.000 usd.Ho letto anche l'appello di una mamma italiana che parlava di un costo di 300.000 euro per un anno.Ora,non so il costo effettivo di una seduta in camera iperbarica per la sanit? nazionale,nei casi in cui è previsto (elettricit?,ossigeno,ammortizzamento della macchina ecc),ma francamente mi paiono cifre spaziali quelle richieste dai vari centri iperbarici in Usa e Canada (in Canada costa un p? meno comunque).Per avere cosa poi?

La hbo era una delle possibilit? che avevo analizzato all'inizio,poi,valutato bene il tutto avevo deciso che il gioco non valeva la candela.

p.s. uno dei medici ferventi sostenitori della hbo therapy in Usa è anche socio di una delle maggiori società produttrici di cassoni iperbarici

Apprendista del Forum

Predefinito

Molto chiaro il tuo post, Lennie. Resta sempre quell'odioso dubbio su medici che poi sono soci di societa' produttrici di apparecchiature!!
    Nessuna notte e\' cosi lunga da impedire il sorgere del sole

5.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •