Cookie Policy Privacy Policy Perchè CI SI LASCIA?

Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Perchè CI SI LASCIA?

walb
    Guest

Predefinito

E' una cosa dolorosa, che a molti è capitata.
    Purtroppo.
    E per i motivi più vari.
    Lasciarsi con il proprio partner. O peggio, con la propria moglie, o marito, o compagno/a di vita. Dopo un lungo o breve percorso assieme, magari dopo uno o più figli a condire l'amore della coppia.
    Una cosa che non capita solo alle persone comuni: in pochi giorni i giornali hanno parlato di due coppie politiche famose, che hanno fatto sapere della fine dei rispettivi legami affettivi. In Italia è la famiglia di Gianfranco Fini, in Francia quella di Segolene Royal a essersi sfasciata.
    Perch? è pur vero che si possono trovare tanti escamotage, le parole più delicate per raccontare la conclusione di un legame, ma resta sempre uno sfascio, un momento di grande dolore e ricco di conseguenze psichice, affettive, di equilibrio, anche economiche.

Ma in sostanza, perchè ci si divide?
    Nel sondaggio che trovate in HP abbiamo messo in fila alcuni tra i motivi più ricorrenti, sapendo che ne esistono anche molti altri.
    Il primo è il più usato e abusato, che sembra anche parare eventuali domande successive, o curiosità ulteriori: "non ci si ama più". Per altro: come se l'amore fosse solo un sentimento, e non coinvolgesse anche scelte, volont?, raziocinio. Nel senso: pu? essere un motivo valido, ma non è che come ci si innamora con un colpo di fulmine, altrettanto esista il colpo di fulmine all'incontrario, che d'improvviso faccia scoprire a una coppia di non amarsi più.
    Ma continuiamo con le motivazioni di separazione. Ci si divide a volte perchè c'è una terza persona. Per un tradimento o un nuovo innamoramento considerato incolmabile. Oppure per un logorio di lunga durata fatto di litigi e incomprensioni reciproche, che hanno minato la fiducia iniziale.
    Anche gli stili di vita sono coinvolti: se la coppia ha sempre e solo preferito occupare il proprio tempo in altro che nel coltivare il proprio rapporto, pu? rischiare di dover raccogliere i cocci alla lunga. Pu? essere il lavoro, scelte divergenti nell'educazione dei figli, o nella gestione economica, o anche in cose più futili.
    Perch? in definitiva quando ci si lascia si è deciso che la persona di cui pur ci si era innamorata non corrisponde a quell'immagine che ci si era fatti di lei all'inizio del rapporto. Il che è fisiologico per certi versi. Ma per altri lo si condera troppo, e quindi si rompe l'equilibrio.

Ritorniamo alla domanda iniziale: perchè ci si lascia?

2.      

Aly81
    Guest

Predefinito

I motivi per cui ci si lascia credo possano essere molteplici. E non credo si possano spiegare, sonovariabili.

Credo che cilasci perchèin un rapporto viene a mancare qualcosa che prima si aveva e che magari, per i motivi più disparati, non si ha più. Insoddifazione, è questo ilprimo termine lessicale a venirmi in mente.

Secondo me ci si lascia perchè si è insoddisfatti o anche perchè nonsi hanno più interessi, idee,ideologiecomuni.Edited by: Aly81

Apprendista del Forum L'avatar di Gomez

Predefinito

Il quesito posto è assai difficile!Iodico chenon vi è una regola ben precisa poich? l'Amore?sentimento puro per cui complicatissimo da capire ed imprevedibile. Di certo che quello con la A maiuscola non tutti lovivono, piuttosto vi sono tanti rapporti fra persone che son molto simili all'amore che spesso vengono scambiati per l'originale.Quando a cementare la coppia sonofattori razionali, io sostengo, che nn si parli piu' di Amore ma nel sottobosco ci sia soltanto"gratitudine", "riconoscenza", "affettuosa abitudine" ecc.. spesso scambiato per Amore, poi magari ci si rende conto e ..."festa finita".La motivazione piu' classica nel lasciarsi?l'arrivo della TERZA persona alla quale si attribuisce la motivazione del fallimento amoroso!A quel punto io mi chiedo:ma la terza persona è una CAUSA del fallimento o? la naturale CONSEGUENZA???

L'AMORE quello vero , quello TUO, nn lo lasci più.... lui è la fonte di soddisfazione, di gioia, di sorriso ......Edited by: Gomez
    ...non è importante ciò che dici ... ma quello che gli altri capiscono...!!!

MEMBRO ONORARIO L'avatar di miooim

Predefinito

L'amore solo s'? libero è in grado di tenere vicine due persone...
    per troppe convenzioni, che traggono in inganno, le persone metteno a repentaglio l'esistenza altrui... insomma ci si sposasperandoche tuttovada per il verso giusto (magari) con... l'innesto di qualche 'punto saldo' che possa far coesistere l'equilibrio coniugale...!!!!
    sn un baleniere, dico sempre ciò che mi balena in testa

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

E' unduro colpo per due persone lasciarsi quando si vede che purtroppole cose non vanno sempre bene e alla fine ognuno deve per forzaprendere una decisione molto difficile se vuole lasciare la sua propria anima gemella, oppure se vuole continuare la sua storia d'amore. Insomma, come si dice in questi casi... prendere o lasciare.
    Erica

\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
    (Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)

http://www.specialolympics.it

MEMBRO ONORARIO L'avatar di Patrik1

Predefinito

chiedetea Erica lei lo sa

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Fausto, guarda che io non sono l'unica persona che ne sa di queste cose, anche se ne so solo poche, ma se c'è qualcuno che sapesse molto meglio di me... io me ne starei zitta leggendo le sue esperienze che ha vissuto in quegli anni difidanzamento con la sua propria anima gemella, come quando l'ho vissuta io a scuola col mio ex Maurizio di Altichiero, Padova.
    Quante volte ho pensato a tutti quei momenti meravigliosi che abbiamo trascorso insieme durante gli anni scolastici e anche durante i miei campiscuola sul Lago di Gardavent'anni fa insieme ai miei ex compagni di classe! Ora siamo semprerimasti in buoni rapporti e ci sentiamo quasi sempre via sms.
    Erica

\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"

Predefinito

sai a cosa mi riferisco

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Certo, dopotutto anch'io l'ho lasciato il mio ex per motivi personali.
    Erica

Predefinito

no no dimentichi presto

Predefinito

INOMPRENSIONI E ALLE VOLTE PER DELLE CAVOLATE

Senior Member L'avatar di ARNOLD_1978

Predefinito

per tanti motivi.........

ma credo soprattutto perchè non si hanno piu' gli stessi interessi...

Novellino del Forum

Predefinito

Perch? CI SI LASCIA?

Perch? uno dei due finisce d'amare.

Uno dei due decide e l'altro subisce passivamenteEdited by: montecristo

Predefinito

PER INFEDELT?

New Entry del Forum

Predefinito

bella domanda:

statistica semplicistica e buttata già a freddo su me stesso, perchè sulle storie degli altri ho inevitabilmente idee moltovaghe:

1) prima storia durata 3 anni e iniziata a 21: siamo cambiati e, finita l'universit? avevamo ormai interessi diversi e non più un gran dialogo.. con il senno di poi peccato... ho chiuso io ed era una ragazza d'oro

2) seconda storia 2 anni e mezzo iniziata a 25: educazione diversa (ci ho messo un p? a capirlo), iniziavo a lavorare e forse mi ci sono dedicato un p? troppo trascurandola, ha chiuso lei (con pentimento a un paio di mesi di distanza, ma aim? non credo molto alle "minestre riscaldate")

3) terza storia altri 2 anni e mezzo:... chiuso lei con spiegazione ufficiale basata su aspirazioni di vita più elevate (in sostanza, un ragazzo più ricco con R maiuscola)... b? peccato averci perso tanto tempo, nessun rimpianto

che dire non so precisamente perchè siano finite, il problema è che - non per fare l'uomo vissuto - adesso mi accorgo che volente o nolente vivo le storie con un p? di disillusione e distacco (in fondo in tutte e tre per un paio d'anni ci siamo promessi amore eterno e imperituro e poi...)

certo a fini statistici, di questo passo nella mia vita (e se mi va bene) potr? raccogliere al massimo un 5 o 6 dati ancora.... sicch? a fatica potr? contribuire sui grandi numeri

del resto aumentare il ritmo è un p? incompatibile con altre occupazioni

magari se ci consorziassimo potrebbe venire fuori un saggio interessante (che poi si pubblica)

ciao

Tex

New Entry del Forum

Predefinito

a no... ho omesso 2 storie, sempre in età adulta e negli intermezzi:

a)3 mesi: formidabile, in sostanza alla fine ho scoperto che era fidanzata anche con un altro... uno spasso... motivi della fine ovvi: per? oggettivamente una ragazza molto simpatica... magari non troppo affidabile

b) la durata esatta non la ricordo davvero, saranno stati un paio di mesi anche qui: ci siamo messi insieme o pseudo tale un p? per inerzia e, analogamente, per inerziaci siamo sentiti e visti sempre meno

Tex

Senior Member

Predefinito

credo che le esperienze di tex siano molto simili a quelle di tante altre persone

per quanto riguarda me ho avuto un infatuazione diciamo storlella con un mio carissimo amico nata grazie alla solitudine di entrambie finita perchè lui ha avuto la forza di uscirne e si è reso conto che non era amore molto prima di me quindi ha detto basta non senza rimpianti infatti poi si fatica a tornare amici

la seconda è stata una vera e propria storia a distanza di più di 1000 km, potete immaginare il perchè è finita, il dialogo telefonico basta fino a un certo punto, le esperienze che si fanno sono spesso diverse poi ha incontrato un altra ed è finita così

oggi come oggi con i rapporti sto molto più attenta primo a non illudermi troppo e poi a mantenere una mia autonomia all'interno del rapporto stesso

New Entry del Forum

Predefinito

Si ci lascia perchè all'interno della coppia mancano o vengono a mancarei 2 segreti della felicit?:

1 Sii felice della felice della felicit? dell'altro

2 C'? più gioia nel dare che nel ricevere
    nicolas

New Entry del Forum

Predefinito

Non esiste una regola quando due persone si lasciano....per quello che mi riguarda nel mio caso c'è stato solo un'inquantificabile egoismo da partedella mia ex...che amavo con tutto me stesso.

Ho passato11 anni insieme a lei (5 fidanzamento e 6 di matrimonio) e dopo tutto questotempo insieme ha pensato bene diandarsene con un'altro. Senza motivi....per sua stessa ammissione l'ultima volta che l'ho vista, 3 anni fa. E vi assicuro che non è mai mancato l'amore, il coinvoilgimento, la passione...Visto come è finita, confesso che ho paura ad innamorarmi ancora....paura di soffrire ancora....

Non esistono più valori, ognuno pensa e fa quello che più gli aggrada e soprattutto c'è chi trattale persone senza nessun rispetto, usandole e cambiandole come si trattasse diun vestito, un paio di scarpe o un cellulare...

Buona giornata ragazzi....e tanti auguri a tutti....

21.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •