Cookie Policy Privacy Policy Cattedrale di Noto

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 41

Discussione: Cattedrale di Noto

Senior Member L'avatar di connyok

Predefinito

<h2>Noto,riapre cattedrale dopo 11 anni</h2>
    Restaurata dopo il crollo del 1996

A undici anni dal crollo della sua cupola, tra il 13 ed il 14 marzo del 1996,
    la cattedrale di Notoriapre. Il gioiello del barocco siciliano? stato
    ricostruito "pietra su pietra", usando l'arenaria nissena e palazzolese, per
    mantenere intatto il fascino.Cerimonia di inaugurazione e celebrazione della
    messaalla presenza, fra gli altri, di Romano Prodi edel presidente dellaCei
    Angelo Bagnasco.

Per la ricostruzione della cattedrale, la cui cupola croll? la notte tra il
    13 ed il 14 marzo del 1996, ci sono voluti sette anni di lavori ed un
    investimento di 25 milioni di
    euro. Il restauro, cominciato nel gennaio del
    2000, ha impegnato 50 operai al giorno

<a href="http://www.tgcom.mediaset.it/cr&#111;naca/articoli/articolo366667.shtml" target="_blank" target="_blank">CATTEDRALE DI NOTO
    </span></a>

</span></span>Questa sò che è una bella notizia !!
    Questi sò, che sono soldi pubblici ITALIANI, spesi bene !!</font>

</font>
    Edited by: connyok

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Quando si parla di chiesa meglio non parlare di proteste, "tutto bene madama la marchesa" la ricostruzione è costata 25 Milioni di Euro('') eppoi poi non ci sono i soldi per le tua pensioni('')

NOTO: FISCHI BIPARTISAN PER PRODI E CUFFARO
    NOTO (SIRACUSA) - Alcune decine di manifestanti, per lo più di associazioni ambientalistiche, hanno contestato l'arrivo a Noto del presidente del Consiglio Romano Prodi e del presidente della Regione siciliana Salvatore Cuffaro. Il premier e il governatore sono stati oggetto di fischi bipartisan da parte dei manifestanti durante il loro passaggio dal Comune alla Cattedrale di Noto.

Prodi e Cuffaro partecipano alla riapertura della cattedrale, restaurata a undici anni dal suo crollo, avvenuto la notte tra il 13 e il 14 marzo del 1996. Alla cerimonia partecipano il presidente della Conferenza episcopale italiana Angelo Bagnasco, il nunzio apostolico in Italia Giuseppe Bertello, il capo del dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso, il presidente della Regione siciliana Salvatore Cuffaro. La messa sar? celebrata dal cardinale Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione dei vescovi. Per la ricostruzione della Cattedrale di Noto, la cui cupola croll?, ci son voluti sette anni di lavori e un investimento di 25 milioni di euro. Il restauro, cominciato nel gennaio del 2000, ha impegnato 50 operai al giorno. Prima della ricostruzione sono stati necessari anni di scavi, in cui sono stati recuperati 5.656 conci, alcuni dei quali adesso reimpiantati nella struttura originaria.

IL PROGETTISTA: MI SENTO COME PADRE DELLA SPOSA
    "Mi sento un po' come il padre della sposa, mi sto occupando anche di ritoccare i fiori e sistemare le ultime cose. Ma proprio come un padre della sposa oggi sono felice e raggiante". Lo dice l'architetto Salvatore Tringali, uno dei progettisti della ricostruita cattedrale di Noto. "E' stato un lavoro incredibile, abbiamo veramente ricostruito pietra su pietra, e il risultato è ora sotto gli occhi di tutti", aggiunge l'architetto. Accanto a lui l'altro progettista dell'intervento di recupero, l'ingegnere Roberto De Benedictis. "Quel che si vede ora è una gran bella chiesa - prosegue - ma ciò che sta dietro queste mura è ancora più sorprendente. Basti pensare - conclude, sfogliando le pagine di una pubblicazione dedicata al restauro - che quando abbiamo aperto il cantiere esisteva solo qualcosa di una navata laterale, per il resto erano macerie".
    \"Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo\" (Ernesto Guevara)Che
    Accessibilità?

Apprendista del Forum

Predefinito

Ti do ragione Madeche, 25 milioni di euro, di chiese ne abbiamo di tutti i tipi sino al post modernismo.

Di disagiati pure. prima pensiamo ai disagiati poi a costruire o ricostruire chiese.

www.midu.it

Gianfranco Malato
    Coordinatore di Roma del MID (Movimento Italiano Disabili) www.ilmid.it

Junior Member

Predefinito

Visto cosa succede a metter i comuisti i Europa!

Sconti ICI alla Chiesa, la Ue ora processa l?Italia

Banda di miscredenti!

Meglio essere un UBRIACONE FAMOSO piuttosto che un ALCOLISTA ANONIMO

FOTO-GRANDE

Apprendista del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da albatros1

Ti do ragione Madeche, 25 milioni di euro, di chiese ne abbiamo di tutti i tipi sino al post modernismo.

Di disagiati pure. prima pensiamo ai disagiati poi a costruire o ricostruire chiese.

www.midu.it

Beh, dai in questo caso non mi pare che c'entrino molto i disagiati.

Voglio dire che la cattedrale barocca di Noto e' una delle meraviglie d'italia (e del mondo) e che e' stata riconosciuta dall'Unesco patrrimonio artistico dell'Umanita'. E' un opera che andava ripristinata a beneficio di quella stessa gente (anche per il turismo) e perche' non si dicesse che quando un'opera di restauro sacrosanta viene realizzatata in Sicilia c'e' sempre gente che si lamenta di questo (mentre quando viene fatta al nord son sempre soldi spesi bene)

P.S.: a proposito spero di far un salto quest'estate per ammirarla di persona.

Riguardo invece agli sconti ICI alla Chiesa come privilegi, le proteste mi sembrano piu' che giusteEdited by: solaris
    Nessuna notte e\' cosi lunga da impedire il sorgere del sole

Novellino del Forum

Predefinito

Il sonno della ragione genera mostri.

L'anticlericalismo cieco invece ... (boccaccia mia statte zitta!)

Che pena!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da albatros1

Facciamo così, buttiamo già la Chiesa, vendiamo il vendibile e col ricavato ci paghiamo la pensione a Madeche !!

Junior Member

Predefinito

Io correggeri il tiro di CONNY!

Buttiamo già le chiese e ci costruiamo delle case popolari per chi è indigente; tanto alla curia non dispiacer?, dopotutto è un opera di bene!

FOTO-GRANDE

Apprendista del Forum

Predefinito

La Cattedrale di Noto, cmq, piu' che essere una chiesa e' un'opera d'arte

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solaris
    Solaris, puoi anche urlare per fargielo capire, tanto non riescono a sentirti.
    Quelli come Firetrip, Madeche, Buaasard, preferiscono più guardare un palazzone di un quartiere periferico di una citt?, piuttosto che una Cattedrale stupenda come quella di Noto.
    Se poi, menzioni loro la Chiesa di San Pietro (in Vaticano), sarebbero bel lieti di ..... lascio a loro l'onore della risposta e a te la succesiva replica.

Junior Member

Predefinito

Quella di San Pietro non mi tocca .... non giace sul territorio italiano.

Per il resto il mio post era in risposta alla tua proposta.

Chiaro che certe chiese e/o cattedrali debano essere salvaguardate da un punto di vista artistico; ma certe cose oscene che ho visto in giro, meriterebbero solo l'abbattimento.

FOTO-GRANDE

Apprendista del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da firetrip
    Quella di San Pietro non mi tocca .... non giace sul territorio italiano.

Per il resto il mio post era in risposta alla tua proposta.

Chiaro che certe chiese e/o cattedrali debano essere salvaguardate da un punto di vista artistico; ma certe cose oscene che ho visto in giro, meriterebbero solo l'abbattimento.

Certo che in giro ci son tante cose da abbattere. Ma non certo la cattedrale di Noto. Cmq, davvero entro l'estate spero di andarla a rivedere, portero anche mia moglie Mimma e mio figlio Federico (lui sa che in chiesa si sta zittila ricordo da prima della distruzione, vi ascoltai un bellissimo concerto polifonico di un coro di Caracas

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da connyok
    Citazione Originariamente Scritto da solaris
    ...preferiscono più guardare un palazzone di un quartiere periferico di una citt?, piuttosto che una Cattedrale stupenda come quella di Noto.
    ...

Bravo Conny! Sono da pochi giorni in questo forum e, malgrado le divergenze politiche, questa volta devo congratularmi con te per la sensibilit? dimostrata verso uno degli esempi più belli del Barocco siciliano.

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.

(David Hume) e purtroppo la gran parte della gente considera superfluo tutto ciò che è arte.
    Non ricordiamo mai i giorni, ma solo i momenti - Pavese

New Entry del Forum

Predefinito

Giusto Solaris, le nostre citt? sono zeppe di obbrobri architettonici. Certo ?, che prima delle chiese dalle forme futuristiche, a mio parere si dovrebbero "abbattere"proprio quei quartieri ideati per dare una risposta al disagio degli indigenti. Realizzati senza alcun criterio n? esteticon? tantomenofunzionale, ma costruiti solo per ghettizzare ancor di più le persone socialmente disagiate.

E prima ancora,abbatterei senza proroghe alcuna, tutte le ville abusive che crescono come funghi sulle nostre belle coste e nei parchi naturalistici...

e quindi esultiamo per le nostre bellezze di qualsiasi genere esse siano!

P.S.
    Salaris sepro che tu possa visitare Noto perchè è bellissima.
    Non ricordiamo mai i giorni, ma solo i momenti - Pavese

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

il barocco è uno stile archittettonico e l'arte non si discute

ma l'utilizzo dei fondi è questione di priorit?, sono meglio le case per viverci o le chiese per pregare?

roberto
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Mi associo all'opinione di Connyok.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gyrba
    .... e quindi esultiamo per le nostre bellezze di qualsiasi genere esse siano!

P.S.
    Non so se è da crederci, ma miei amici che le hanno visitate, mi hanno detto che la Cattedrale di Noto è molto più bella, addirittura, di Notre Dame de Paris (stili diversi, a parte, c'è da crederciò
    Per lo stile, il Duomo di Milano è abbondantemente superiore a Notre Dame.
    Mi è stato anche detto che la nuovissima Chiesa a San Giovanni Rotondo, ideata da Renzo Piano, sia un capolavoro di architettura moderna.

Edited by: connyok

Apprendista del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gyrba
    Giusto Solaris, le nostre citt? sono zeppe di obbrobri architettonici. Certo ?, che prima delle chiese dalle forme futuristiche, a mio parere si dovrebbero "abbattere"proprio quei quartieri ideati per dare una risposta al disagio degli indigenti. Realizzati senza alcun criterio n? esteticon? tantomenofunzionale, ma costruiti solo per ghettizzare ancor di più le persone socialmente disagiate.

E prima ancora,abbatterei senza proroghe alcuna, tutte le ville abusive che crescono come funghi sulle nostre belle coste e nei parchi naturalistici...

e quindi esultiamo per le nostre bellezze di qualsiasi genere esse siano!

P.S.

Ti condivido.

P.S.: come gia' detto l'avevo vistata prima della distruzione. Ma tu sei siciliano/a?

Apprendista del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bai*

il barocco è uno stile archittettonico e l'arte non si discute

ma l'utilizzo dei fondi è questione di priorit?, sono meglio le case per viverci o le chiese per pregare?

roberto

Giusto che ci siano priorita' e stringi stringi le persone valgono piu' delle cose. Solo che la Cattedrale di Noto e' veramente qualcosa di speciale e andava recuperata. Se fondi debbano passare dalla tutela del patrimonio al sociale nrulla in contrario, ci mancherebbe, ma si scelga bene cosa casare del patrimonio artistico (false opere d'arte ce ne son tante) e cosa priviliegiare del sociale (e li' la capacita' di scelta delle priorita' sociali sarebbe gia' sintomno di buon governo)

Junior Member

Predefinito

Ma infatti; anche se qualcuno sembra non aver letto o capito; io non ho mai affermato che le chiese vadano distrutte; se non in termini provocatori ad una risposta di CONNY; da un punto di vista artistico culturale esistono in Italia migliaia di chiese che sarebbe un reato venissero lasciate andare al macero.

L'unica cosa che si contesta è il fatto che queste chiese sono di proprietà della curia (stato vaticano) non si capisce perchè debba essere lo stato ITALIANO a pagarne la loro messa a punto.

FOTO-GRANDE

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •