Cookie Policy Privacy Policy POMPEI

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: POMPEI

Novellino del Forum

Predefinito

Ieri ho scoperto che oltre a Positano (vedi 3ad qui sotto) la gita prevede una visita a Pompei. Siccome DEVO andare per forza (accompagno mia figlia...o è lei che accompagna me? ), tanto vale che mi organizzi...per esempio, pensavo di portare la carrozzina

Dunque: ho telefonato a Pompei chiedendo quanto siano accessibili gli scavi; risposta: in carrozzina qualcuno ce la fa e qualcuno no. MA CHE VUOL DIRE? Risposta: alcuni si "impuntano" e tornano indietro, altri vedono tutto...bisogna provare!

L'allegro spirito di Napoli!!!

Ora vi chiedo: se siete stati a Pompei, come ve la siete cavata? Vi siete capovolti proprio in partenza, o avete raggiunto il traguardo??

Aspetto con ansia risposte...voglio proprio vedere come finisce!

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

No, forse hanno ragione.

Innanzitutto dipendera' dalla disabilita', un tetraplegico avra' difficolta' , un paraplegico meno. Poi dipende dalla abilita' nell'uso della carrozzina e dalla carrozzina stessa, dallo "spirito di avventura" del singolo etc. qualcuno si spaventa e rinuncia, altri saranno tignosi e vanno avanti.

Ognuno di noi e' diverso dall'altro, quindi non c'e' mai una risposta univoca alla domanda "si puo' andare in carrozzina"? A meno che ovviamente non ti trovi davanti una scalinata, ma anche li qualcuno con due persone volenterose in aiuto troverebbe da obiettare

Edited by: buasaard
    Claudio

Apprendista del Forum

Predefinito

Io sono stato con la scuola in gita quando ancora camminavose dovrei pensare di riandarci ora con la carrozzina se non ricordo male i percorsi sono un p? sconnessi con alcune buche e strade non del tutto agilissime per uno con la carrozzina per? son sicuro che riuscirei magari con l'aiuto di mia moglie nei tratti piu' sconnessiper? dipende sempre da come uno è autonomo sulla propria carrozzina è dalla voglia di "avventura" io sono paraplegico per altri magari tetra o altro non nego che sarebbe piu' difficoltoso
    ... \" ... Migliore non è colui che arriva primo, ma colui che da’ il massimo ... \" ...

Apprendista del Forum

Predefinito

Ragazzi, dobbiamo iniziare a ragionare concretamente. L'accessibilit? c'è o non c'è, punto. E' ovvio che un para è più agile e autonomo di un tetra, ecc. ecc. Io sono sempre stato contrario a quelle guide che mettono "accessibilit? condizionata" ovvero "accessibile con aiuto". Qui o adottiamo i termini corretti per definire la mobilit? oppure continuiamo a dare informazioni incomplete.

<b style="font-family: Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif;">Accessibilit?</span>[/b]</font> - La possibilit?,anche per persone
    con ridotta o impedita capacit? motoria o sensoriale, di raggiungere un luogo, di entrarvi, di fruire di tutti gli spazi e attrezzature in condizioni di
    sicurezza e autonomia.</span></font></span></font>

<!--[if gte vml 1]><![endif]--><b style="">Visitabilit?</span>[/b]</font> - L?accessibilit?, anche
    da parte di persone con ridotta o impedita capacit? motoria o sensoriale, agli
    spazi di relazione e ad almeno un servizio igienico di un luogo.</font></span>

<b style="">Adattabilit?</font>
    </span>[/b]-
    La possibilit? tecnico-economica di modificare nel tempo lo spazio costruito<i style="">,[/i] allo scopo di renderlo accessibile e
    fruibile anche da parte di persone con ridotta o impedita capacit? motoria o
    sensoriale.</span>
    </span>Con queste nozioni credo che i resti di Pompei siano inaccessibili</span> a meno che vi sia un percorso accessibile</span> (inteso come la definizione di cui sopra)</span>Buona giornata
    </span>
    </span>

</span>

<b style=""></span>[/b]</span></font>

Edited by: henryago
    Saluti
    Henry

<a href=\"http://www.h81.org/auto_dis.html\" target=\"_blank\">
    </a>

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Enrico, quindi se ti dicono che non e' accessibile secondo le norme di legge tu non ci vai?
    Beh, io mi adatto e se devo andare a Pompei, visto che non posso chiedere di togliere i viali lastricati vecchi di 2.000 anni, a ruote impennate ci vado...

Che discorsi fai, quindi io non dovrei muovermi dall'Italia e andare in Thailandia perche' la Thailandia non e' accessibile a norma?

Claudio

Apprendista del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da henryago
    Ragazzi, dobbiamo iniziare a ragionare concretamente. L'accessibilit? c'è o non c'è, punto. E' ovvio che un para è più agile e autonomo di un tetra, ecc. ecc. Io sono sempre stato contrario a quelle guide che mettono "accessibilit? condizionata" ovvero "accessibile con aiuto". Qui o adottiamo i termini corretti per definire la mobilit? oppure continuiamo a dare informazioni incomplete.

<B style="FONT-FAMILY: Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif">Accessibilit?[/B] - La possibilit?,anche per persone con ridotta o impedita capacit? motoria o sensoriale, di raggiungere un luogo, di entrarvi, di fruire di tutti gli spazi e attrezzature in condizioni di sicurezza e autonomia.<O:P></O:P>

&lt;!--[if !vml]--&gt;Visitabilit? - L?accessibilit?, anche da parte di persone con ridotta o impedita capacit? motoria o sensoriale, agli spazi di relazione e ad almeno un servizio igienico di un luogo.

Adattabilit? - La possibilit? tecnico-economica di modificare nel tempo lo spazio costruito, allo scopo di renderlo accessibile e fruibile anche da parte di persone con ridotta o impedita capacit? motoria o sensoriale.

Con queste nozioni credo che i resti di Pompei siano inaccessibili a meno che vi sia un percorso accessibile (inteso come la definizione di cui sopra)
    Buona giornata

<O:P></O:P>

<O:P></O:P>

Se posso permettermi Enrico in questo caso tu sei troppo schematico "L'accessibilit? c'è o non c'è"in questoluogo Pompei o inaltri che magari non sono accessibilissimi ma con magari la presenza di piccole barriere architettoniche scusami una persona disabile allora non dovrebbe mai andare ma perchè.......se una persona con un piccolo aiuto pu? visitare un posto perchè negarlo
    ... \" ... Migliore non è colui che arriva primo, ma colui che da’ il massimo ... \" ...

Apprendista del Forum

Predefinito

Dipende se uno è accompagnato pu? andare dove vuole. Ad esempio, qualche anno fa, andai sulla Marmolada con la funivia di Malga Ciapela. Sapevo che vi erano un'infinit? di barriere e mi organizzai con degli amici pur di arrivare a punta Penia (3500 mt.). Orbene il concetto di accessibilit? deve essere molto chiaro. Se uno vuole andare da qualche parte e sa che il luogo non è accessibile si organizza (come ho fatto io). Se uno sa che il luogo è accessibile pu? andare anche da solo senza sorprese. Era questo il concetto che volevo trasmettere.
    Mi sono spiegato?
    Saluti
    Henry

<a href=\"http://www.h81.org/auto_dis.html\" target=\"_blank\">
    </a>

Apprendista del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da henryago
    Mi sono spiegato?

Ok capito

Senior Member

Predefinito

Credo sia importante sapere lo stato esatto delle cose...poi si decide anche in base all'aiuto che si è certi di ricevere(ove serve)ed allo spirito di avventura.
    State calmi se potete...
    Salvo

Redazione rendiamo accessibile il sito.Grazie!

Novellino del Forum

Predefinito

Non vado a Pompei da quando ero un bambino, ma di sicuro è impossibile se sei in carrozzina percorrerla tutta dato che ci sono i lastroni con grosso divario tra uno e l'altro. Quello che ho trovato in rete suggerisce un itinerario accessibile con aiuto...

Itinerario Accessibile con aiuto: Porta Anfiteatro, Anfiteatro e zona circostante, Palestra Grande, via dell?Abbondanza, Foro.

<u><font face=\"Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif\"><font size=\"2\"><font color=blue>Liberatutti</u> : la community che ti viene a trovare!</font></font>

New Entry del Forum

Predefinito

Se posso esserti di aiuto, io sono natia di pompei, e ci abito vicino..

conosco bene gli scavi, ci sono andata, e sono in carrozzina... il foro e la parte centrale la cosiddetta via dell'abbondanza, sono percorribili con un p? di fatica ma niente di eccezionale...

Mentre visitare ad esempio l'anfiteatro è quasi impossibile, io non ci andai... è vero, non è facile da percorrere, perchè ovviamente sono strade antiche, non certo pensate per i portatori di handicap.

Il discorso ?: se tua figlia o chi ti accompagna ha abbastanza forza nella braccia, e tu non sei troppo "pesante" in carrozzina, puoi benissimo visitare molti siti.. in alternativa puoi almeno vedere il museo e i reperti in esso contenuti, penso anche che alcune ville siano abbastanza raggiungibili..

A Pompei forse mancano le strutture, ma ti assicuro che il "popolo" non ti lascera' mai sola, incontrerai sempre qualcuno pronto a darti una mano.

Novellino del Forum

Predefinito

Grazie, ti terr? presente!!

Quel viaggio è ormai lontano (sigh ), e Pompei è saltata... Mi è rimasta nel cuore, per?, Positano, nonostante le mille difficolt? di muoversi tra vicoli e scalette: e senza l'aiuto dei "porters" sarei rimasta rintanata in albergo per tre giorni!

Devo davvero ringraziarli: mi caricavano e scaricavano come un oggetto raro (per fortuna loro sono sui 45 kg...), senza mai farmi tirare fuori nemmeno 5 euro: il "popolo" campano, insomma, ho già avuto modo di apprezzarlo!!

E l'anno prossimo (speriamo) forse toccher? davvero a Pompei... ti far? sapere!

New Entry del Forum

Predefinito

Puoi stare tranquilla, a Pompei avrai lo stesso trattamento anche dalla gente comune

Comunque se posso darti un consiglio per l'albergo, scegli o il Forum o l'hotel Vittoria, il Mec, o le Anfore, sono i migliori, e i piu belli...

Speriamo tu possa goderti Pompei presto!!

Junior Member L'avatar di yankee

Predefinito

E' ora di finirla con questi emeriti incivili...basta...carta e penna e denuncia alla Procura in ordine alla legge n? 67/2006...poi vedremo se dei lastroni possono ancora rappresentare un limite inaccessibile nel 2007... che schifo... e qualcuno di noi disabili ancora cerca di perdonare i responsabili di tanta inciviltà...Per? l'Afghanistan o l'Irak non hanno rapprentato nessun limite all'azione militare Italiana....Non capisco se ci siamo o si facciamo (alla romana: se ce semo o ce famo). Questo atteggiamento buonista e pietista danneggia gravemente tutti i disabili del mondo... Anzi credo sia proprio offensivo per la sensibilit? artistica di coloro che ne soffrono veramente. Perch? non cercate di rispettare il forte desiderio di chi vorrebbe vedere Pompei, come la vedono e la vivono tante persone "sane"?
    hasta siempre la libertad

16.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •