Cookie Policy Privacy Policy ora parliamo di accessibilità - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 35 di 35
    MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Il sito disabili.com per i vedenti e' un inferno, assolutamente inaccessibile.

E pensare che basterebbe un po' di buona volonta'...

In effetti ho fatto un po' di test, su vari siti di validazione e diversamenteabili.info risulta sempre il piu' corretto. Liberatutti ha degli errori ma si tratta non di errori gravi che pregiudicano l'accessibilita', infatti si parla sempre di "errori che dovrebbero essere corretti" non "errori che devono essere corretti". Nella maggior parte dei casi si tratta del tag alt delle immagini che e' considerato troppo lungo, quindi una cosa che non rende impossibile la lettura ma la allunga un po' come tempo.

Su disabili.com invece c'e' di tutto e di piu'....Ci son perfino le tabelle...

Claudio

2.      

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tersicore62
    Tammi, stai sbagliando, disabili.com non è un sito di una pubblica amministrazione e quindi non ha quegli obblighi ai quali tu sostieni debba sottostare. Il fatto che di sua iniziativa abbia da tempo aperto una sezione dedicata ai locali pubblici accessibili è un'iniziativa meritevole ma legata alle scelte gestionali da parte di coloro che fanno parte della redazione, ed è ben altra cosa. In merito all'articolo 21 ti faccio presente, giusto per stare nell'ambito del web, che la polizia postale ha chiuso molti siti nell'arco degli anni che "patrocinavano pensieri" che di legale avevano ben poco o nulla. Hai imboccato una strada sbagliata, dammi retta.

tersi ti rispondo subito incollando quanto dichiara la redazione stessa in questo link:

http://www.disabili.com/content.asp?...amp;L=1&id Men=99

COS'E' DISABILI.COM?

DISABILI.COM è il primo progetto Internet in Italia interamente dedicato ai disabili e a tutti coloro che operano in questo settore, visitato ogni mese da oltre 240mila navigatoriecon2.000.000 pagine sfogliate al mese (dati al 30/09/2006).
    Il FORUM conta9800 iscritti, ed i messaggi inseriti daAprile 2005sono oltre 321.000.
    In CHAT ci sonoquotidianamente 650 contatti, mentre gli iscritti alla Newsletter sono oltre 10.500, un dato in costante aumento.

DISABILI.COM offre un luogo di incontro, dialogo e discussione con i navigatori, contenuti editoriali aggiornati, consulenze e informazioni utili in materia di disabilit? e numerose opportunit? di incontro tra aziende, enti e associazioni.
    NEWS e RASSEGNA STAMPA aggiornate quotidianamente, interviste, inchieste, campagne di sensibilizzazione, una guida sulla PA e altri servizi di utilit?.
    Un dialogo continuo con gli utenti del sito contribuisce a creare una forte interattivit? e coinvolgimento di tutti i visitatori.

Queste le proposte principali di Disabili.com: una nuova CHAT molto vivace, dei FORUM di discussione con migliaia di messaggi depositati, una NEWSLETTER recapitata settimanalmente a migliaia di utenti iscritti, 14 AREE TEMATICHE (Amici, Genitori Insieme, Anime Gemelle, Aiuto, Artisti, Viaggi, Mobilit?, Scuola, Lavoro, Legge & Fisco, Mercatino, Medicina, Tecnologie & Prodotti, Sport).
    Periodicamente, la Redazione cura delle RUBRICHE e degli SPECIALI (FISCO, VACANZE SENZA BARRIERE, il CALENDARIO DEGLI EVENTI ACCESSIBILI, FILO DIRETTO CON LE ISTITUZIONI, ASSESSORATI AL LAVORO E ALLE POLITICHE SOCIALI, ATENEI ACCESSIBILI) pensati per agevolare i navigatori fornendo notizie 'semplificate' (nel caso delle normative) e 'testate' (nel caso di strutture o localit? accessibili).

DISABILI.COM è in rete da8 anni, è testata giornalistica registrata, la Redazione è composta da giornalisti professionisti, i contenuti giornalistici sono aggiornati quotidianamente.
    Al progetto - unico nel suo genere in Italia - è stato riconosciuto il Premio Nazionale 'Cenacolo' per l'editoria innovativa per il 2000, indetto da Sole 24 Ore, Rcs Rizzoli Corriere della Sera, Rai, radio e Reti, Assolombarda.
    Nel luglio 2003 DISABILI.COM ha vinto il Bardi Web giungendo terzo nella categoria Tecnologie Digitali Creative.
    A questi riconoscimenti nell'ottobre 2003 si è aggiunta la vittoria del PremioWWW del Sole 24 Ore, come migliore sito italiano della categoria sociale.
    Nel novembre 2003, poi, Disabili.com si è aggiudicato il Premio giornalistico 'Emilio Vesce' del Corecom, il Comitato Regionale per le Comunicazioni del Veneto.

Il progetto 'UNISCITIANOI' è il primo esempio di collaborazione tra un portale di servizio e decine di Associazioni No Profit che, attraverso uno spazio web gratuito su www.disabili.com, usufruiscono di un palcoscenico privilegiato, attraverso ilquale presentare la propria attivit? e le proprie iniziative, oltre che comunicare con le altre realt? dell'associazionismo e del volontariato.
    Ciascun navigatore pu? inoltre usufruire gratuitamente di una PAGINA PERSONALE su Disabili.com (ne sono state inserite oltre 500).

DISABILI.COM si propone come cassa di risonanza per i disabili ma, più in generale, per un pubblico attento al sociale anche in occasione di importanti eventi fieristici, nell'ambito dei quali ha già gestito con successo degli Internet Caf?.
    La Redazione è in grado di produrre comunicati stampa e Newsletter con aggiornamenti in tempo reale, riuscendo a raggiungere navigatori e associazioni, e i maggiori tra quotidiani/riviste online e cartacei.
    L'affidabilit? dei contenuti giornalistici e la serietà della Redazione è testimoniata dallo spazio da sempre riservato, nei media, al portale dei disabili italiani.

Hanno parlato di DISABILI.COM prestigiose testate quali Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, 'Sette' di Repubblica, 'Sport Week' della Gazzetta dello Sport, Il Gazzettino, Il Giorno, La Nazione, il programma Rai "Mediamente", 'Internet News' e molti altri quotidiani.
    La Redazione è stato spesso interpellata da canali radio a diffusione locale e nazionale, partecipando poi a numerose trasmissioni.

DISABILI.COM, grazie all'elevata interattivit?, è in grado anche di fungere da tramite - in eventuali convegni/dibattiti - tra tutti i disabili che hanno difficolt? a muoversi e i relatori, con messaggi nei Forum, e-mail ed anche - in tempo reale - con la sua Chat.
    Inoltre, la Redazione è stata chiamata in più di un'occasione a moderare convegni su tematiche sociali.

Nell'ambito delle iniziative promosse per il 2003 - Anno Europeo delle Persone con Disabilit?, DISABILI.COM ha avviato una collaborazione attiva con la REGIONE VENETO, attuando una campagna di informazione e promozione sulla ricorrenza.
    In particolare, DISABILI.COM ha partecipato attivamente al Meeting di Montegrotto del 27-29 giugno, dove ci si è occupati dell'allestimento dell'Internet Caf?, ufficio stampa on line, e diretta dal vivo dell'evento.

__________________________________________________ ________

tersi basta? o devo trovare altro che dica che questo sitoserveper aiutare i disabili... e poi...

http://www.disabili.com/content.asp?...Men=610&me nuTipo=aperto

come hai gia letto nei post precedenti ... (E' nato così il progetto "Ok No Barriere": all'inizio era un adesivo, da attaccare nei luoghi da voivalutatiaccessibili... ) non è assurdo che si occupano dell' accessibilit? ... ma non dello stesso proprio sito? ci stanno usando? ok! Ma che ci ripagnino riaggiornando il sito!

Anche www.liberatutti.com è commerciale ma si è dato da fare nel rispetto della propria utenza!

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Tammi, ma sei ben testarda.

Chiunque pu? aprire un sito rivolto a chi è disabile ma non per questo è obbligato a sottostare alla "legge Stanca".

Questo è il concetto.

Sono invece obbligati ad essere accessibili i siti delle pubbliche amministrazioni perchè rivolti a qualunque cittadino, che paga ovviamente le tasse.

Tu paghi per utilizzare disabili.com? No di certo.

Se fosse un sito a pagamento allora la tua rimostranza avrebbe anche ragion d'essere.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Non e' questione di legge Stanca, ma che se tu vuoi proporti come sito simbolo per la disabilita', devi adeguare il sito a tutte le disabilita'....

Claudio

Predefinito

Ma questo è un altro paio di maniche, come si dice in gergo.

E' una questione di "politica gestionale" e ti posso anche dar ragione, ma Tammi aveva incentrato la questione da un'altra angolazione, quella sbagliata.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Junior Member L'avatar di Marachella

Predefinito

Tersi, ciò che sta dicendo Tammi non è poi sbagliato... diamo tempo al tempo e vedrai che, anche disabili.com dovr? adeguarsi alla legge Stanca che attualmente costringe le P.A. a rendere accessibili i siti... ma, ben presto mi auguro si troveranno di fronte alla sorpresa di dover rifare il sito ex novo... Attenzione perchè la legge chiamata Stanca è molto articolata e non è proprio vero che solo le pubbliche amministrazioni si devono adeguare... Diamo il tempo alla commissione OSI di completare l'iter necessario.

Naggia, mi tocca pure dare ragione a Tammi... (risata) ... scherzoeh!!!
    ... anche se non vedo i tuoi occhi, posso ascoltare il tuo cuore...

Monica

Predefinito

Monica, come molte delle cose italiane si andr? alle calende greche.
    Maria Laura

Junior Member L'avatar di Marachella

Predefinito

Maria Laura, io non ne sarei così sicura... comunque io sto alla finestra... e non solo...
    ... anche se non vedo i tuoi occhi, posso ascoltare il tuo cuore...

Monica

Predefinito

Mi stava venendo spontanea una battutaccia considerato il... e non solo.

Evito di farti il disegnino.
    Maria Laura

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tersicore62

Tammi, ma sei ben testarda.

Chiunque pu? aprire un sito rivolto a chi è disabile ma non per questo è obbligato a sottostare alla "legge Stanca".

Questo è il concetto.

Sono invece obbligati ad essere accessibili i siti delle pubbliche amministrazioni perchè rivolti a qualunque cittadino, che paga ovviamente le tasse.

Tu paghi per utilizzare disabili.com? No di certo.

Se fosse un sito a pagamento allora la tua rimostranza avrebbe anche ragion d'essere.

io non pago in euro...ci da un servizio che paghiamosubendo i banner in movimento... Il sito prende anche sovvenzioni dalla regione Veneto ... è un servizio "sociale"quindi devono attenersi ... in caso contrario è pubblicit? ingannevole...Edited by: Tammi

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marachella

Tersi, ciò che sta dicendo Tammi non è poi sbagliato... diamo tempo al tempo e vedrai che, anche disabili.com dovr? adeguarsi alla legge Stanca che attualmente costringe le P.A. a rendere accessibili i siti... ma, ben presto mi auguro si troveranno di fronte alla sorpresa di dover rifare il sito ex novo... Attenzione perchè la legge chiamata Stanca è molto articolata e non è proprio vero che solo le pubbliche amministrazioni si devono adeguare... Diamo il tempo alla commissione OSI di completare l'iter necessario.

Naggia, mi tocca pure dare ragione a Tammi... (risata) ... scherzoeh!!!

grassie

Junior Member

Predefinito

non capisco! ma non interessa a nessuno?

Junior Member

Predefinito

ci vuole solo un po d buona volont?, è vero che disabili.com non essendo un sito istituzionale non ha l'obbligo d essere accessibile, ma...che figura d pup?! si chiama disabili</span>.com, mica trik&amp;trak&amp;bombeamano.com!
    il mio lavoro è fare siti, e come "filosofia lavorativa &amp; di vita" ho scelto d farli esclusivamente accessibili (con le dovute eccezioni visto che non è da tutti essere sensibili a certe problematiche e a volte mi fan per forza inserire delle cose che non fanno + passare le validazioni)anche se non mi è richiesto...mi sembra sia giunta l'ora che si adeguino visto che le linee guida ora come ora son ben note...
    la chat è bella ma è da una vita che si dice che non è accessibile...basterebbe che contattassero liberatutti che invece la chat accessibile ce l'ha (non lo sapevo me l'ha detto marachella tempo fa) almeno per informazione (siccome non ho idea quanto potrebbe costare)...insomma...ogni tanto c vuole qualcuno che ricordi alla direzione che sono un sito per disabili e che chi critica questo aspetto lo fa perchè a questo sito c tiene!

Redazione, accessibiliamo? [img]smileys/smiley23.gif[/img]

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ci tengo a sapere che questo sito deve essere molto conosciuto dalle persone, anche se lo apprezzano un p? meno, ma questo non ha importanza.
    Erica

\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
    (Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)

http://www.specialolympics.it

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ericamoscati
    Ci tengo a sapere che questo sito deve essere molto conosciuto dalle persone, anche se lo apprezzano un p? meno, ma questo non ha importanza.
    parole sante erica!

17.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •