Cookie Policy Privacy Policy ESCLUSO DA 1^COMUNIONE DISABILE MENTALE

Risultati da 1 a 14 di 14
    Administrator

Predefinito

Un bambino con grave handicap mentale Ŕ stato escluso dal sacramento dell'eucarestia, solo perchŔ si presume non possa capirne a fondo il significato.

Allora ci si chiede: da quando per ricevere un sacramento si devono sostenere esami di idonoeit? psico-fisica? E chi Ŕ preposto a valutarli?

E' proprio vero che il gran parlare di integrazione delle persone disabili resta soltanto teorico e l'aspetto pi¨ ecclatante Ŕ che in questo caso specifico, Ŕ stato un parroco a discriminare un ragazzino disabile, quando invece le parole del Papa sono di tutt'altro tenore: "Venga assicurata la comunione eucaristica, per quanto possibile, ai disabili mentali... Essi la ricevono nella fede anche della famiglia".

La vicenda Ŕ ricavata da una lettera inviata al settimanale Famiglia Cristiana, e che potete leggere interamente a questo link http://www.stpauls.it/fc/0719fc/0719fc08.htm

Resta il fatto del tutto spiacevole: cosa ne pensate?
    Redazione Disabili.com
    www.disabili.com
    on-line dal 1999!
    insieme oltre le barriere!

2.      

Senior Member L'avatar di ARNOLD_1978
    LocalitÓ
    Catanzaro

Predefinito

Un Fatto GRAVE E ASSURDO!!!

Junior Member L'avatar di Colpo_Doppio
    LocalitÓ
    Pisa

Predefinito

Tutte le primavere la solita storia.....pretiinflessibili e arroganti coi pi¨ vulnerabili.
    Franco
    Democrazia per i cinesi, libertÓ per i tibetani

Junior Member L'avatar di Lorena
    LocalitÓ
    Reggio Emilia Italy

Predefinito

Non sono cattolica e forse non capisco appieno il valore dell'Eucarestia, ma sono una persona rispettosa e religiosa.

La fede unisce le persone e Ges˛ ne Ŕ stato l'esempio pi¨ grande, non ha mai allontanato nessuno anzi ha invitato accanto a se tutti e specialmente chi era malato, guarendoli tutti.

Da questo io traggo un insegnamento che desidero mettere in pratica. Ges˛ era perfetto e per lui fu semplice, noi siamo imperfetti e dobbiamo faticare di pi¨, ma questo atto mi pare proprio l'opposto alla dottrina cristiana.

Il fatto che il bambino non ne comprenda appieno il significato mi pare poca cosa rispetto a chi, pur comprendendo ha agito senza misericordia.

MEMBRO ONORARIO
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

<DIV =Secti&#111;n1>

questa Ŕ la lettera che ho scritto alla redazione di Famiglia Cristiana :
    Ho letto sul n. 19 di Famiglia Cristiana la lettera di Francesca e mi sono sentita ancora una volta molto lontana da questa Chiesa che distingue tra chi pu? avvicinarsi alla Comunione e chi invece ne deve essere escluso, sono credente, ho accettato , amato e accolto mia figlia nata con gravissima disabilit? come un dono di Dio e la mia vita, la nostra vita come famiglia Ŕ stata tutti imperniata sul suo benessere fisico , psichico e morale : lei doveva sentirsi felice di essere al mondo e noi felici per averla , i suoi fratelli l? amano e con lei prevedono anche la loro vita futura quando noi genitori non ci saremo pi¨, ma che avrebbero pensato se al momento della Prima Comunione cosý attesa da tutti i bambini la loro sorellina ne fosse stata esclusa? Come avrebbero potuto capire che qualcuno , e non Cristo certamente , rifiutava il Sacramento pi¨ caro a un Cristiano solo perchŔ lei non era in grado di capirne la profondit? Ŕ come avrebbero potuto continuare a essere riconoscenti al Signore di questo dono meraviglioso ma difficilmente comprensibile e accettabile come una sorella disabile se chi nella Chiesa Ŕ considerato portare della parola di Cristo l?avesse allontanata a causa della disabilit?? <?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" />
    No caro Padre i bambini disabili come tutti i bambini sono cari al Signore e davanti a lui sono uguali perchŔ per gli uomini di Chiesa non Ŕ cosý?
    </DIV>
    la felicitÓ non Ŕ avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Redazione

Un bambino con grave handicap mentale Ŕ stato escluso dal sacramento dell'eucarestia, solo perchŔ si presume non possa capirne a fondo il significato.

se la motivazione Ŕ questa, chiss˛ quanti normodotati che non lcomprendono a fondo il significato dovrebbero essere esclusi

cmq mi dispiace per il bambino e per la sua famiglia

roberto

Novellino del Forum

Predefinito

Lorena ha scritto

Il fatto che il bambino non ne comprenda appieno il significato mi pare poca cosa rispetto a chi, pur comprendendo ha agito senza misericordia.

Brava Lorena! In queste parole c'Ŕ tutta l'arroganza di quel sacerdote che non conosce di fatto la vera misericordia!

Sempre di pi¨ si sta scoprendo che il ruolo del sacerdote non Ŕ pi¨ un apostolato ma un vero e proprio lavoro al quale molto spesso, troppo spesso questi uomini non sono preparati.

carpe

Edited by: carpediem

Carpediem

New Entry del Forum
    LocalitÓ
    Milano

Predefinito

allucinante ...

Senior Member L'avatar di April
    LocalitÓ
    Milano

Predefinito

MI domando se molti sacerdoti si sono chiesti, quanti bambini di 10 anni, al momento della Prima Comunione ne capiscono il vero significato?
    O pensano pi¨ che altro, ai confetti, al pranzo, ai regali...
    E quando Ges˛ disse "lasciate che i bambini vengano a me" ha fatto distinzione, tipo "tu no, perchŔ sei disabile!" oppure, se c'era un bambino disabile, l'avr? abbracciato con pi¨ tenerezza?

-vola in alto solo chi osa farlo-
    -per arrivare all\'alba non c\'Ŕ altra via che la notte-

Junior Member L'avatar di Colpo_Doppio
    LocalitÓ
    Pisa

Predefinito

Cosa c'entra Ges˛ con questi preti? E' un tipo strano, forse un sovversivo...
    Franco
    Democrazia per i cinesi, libertÓ per i tibetani

New Entry del Forum
    LocalitÓ
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Colpo_Doppio
    Cosa c'entra Ges˛ con questi preti? E' un tipo strano, forse un sovversivo...

appunto ... Lui i disabili li guariva!

Apprendista del Forum
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

Per fortuna spero che se lass˛ c'Ŕ un'Onnipotente non guarder? di certo queste cose. Forse queste cose le lascia proprio agli uomini per capirne i propri comportamenti. Comunque credo che per avvicinarsi al Grande capo non ci sia bisogno di eucarestie battesimi e cose varie. (per fortuna).
    Gianfranco Malato
    Coordinatore di Roma del MID (Movimento Italiano Disabili) www.ilmid.it

Junior Member L'avatar di Ellecu
    LocalitÓ
    Bologna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Redazione

Allora ci si chiede: da quando per ricevere un sacramento si devono sostenere esami di idonoeit? psico-fisica? E chi Ŕ preposto a valutarli?

E' proprio vero che il gran parlare di integrazione delle persone disabili resta soltanto teorico e l'aspetto pi¨ ecclatante Ŕ che in questo caso specifico, Ŕ stato un parroco a discriminare un ragazzino disabile, quando invece le parole del Papa sono di tutt'altro tenore: "Venga assicurata la comunione eucaristica, per quanto possibile, ai disabili mentali... Essi la ricevono nella fede anche della famiglia".

La vicenda Ŕ ricavata da una lettera inviata al settimanale Famiglia Cristiana, e che potete leggere interamente a questo link http://www.stpauls.it/fc/0719fc/0719fc08.htm

Resta il fatto del tutto spiacevole: cosa ne pensate?

Junior Member L'avatar di Ellecu
    LocalitÓ
    Bologna

Predefinito

Mi auguro che la Curia di Pescara si sia decisa per un provvedimento disciplinare adeguato all'atto discriminatorio(nonch? assolutamente illegittimo) compiuto da don Lino Cisotti - parroco della chiesa intitolata alBeato Nunzio Sulprizio-o, almeno, lo faccia al pi¨ presto.

Anche se, naturalmente, non spetta a me decidere su decisioni simili, credo che, se - dopo ben60 anni diministero (fonte: http://www.iltempo.it/approfondimenti/index.aspx?id=1203032)- un sacerdoteriesce afare una gaffe simile, ci possa stare anche la sospensione a divinis.

16.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •