Cookie Policy Privacy Policy LEGGETE QUI: STRAORDINARIO!!.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 23
    Novellino del Forum
    LocalitÓ
    Sassari

Predefinito

IL GENOMA DELL'OPOSSUM
    Questo Ŕ l'opossum grigio a coda corta. Gli hanno sequenziato il genoma. Un grande onore per una creatura cosý piccola.
    Lo studio pubblicato su "Nature", che si deve a un gruppo internazionale di ricercatori, Ŕ molto interessante perchŔ il genoma dell'opossum, in particolare del "monodelphis domestica", rappresenta un bel paragone con il genoma umano.
    Infatti come noi questo simpatico animaletto ha tra i 18.000 e i 20.000 geni. Alcuni sono simili a quelli degli esseri umani, altri ovviamente sono tipici dei marsupiali. E se fino a poco tempo fa si credeva che l'opossum fosse un mammifero arcaico e poco evoluto, oggi si sa che ha un sistema immunitario differente dal nostro, ma come il nostro molto evoluto.
    E non Ŕ tutto: Ŕ l'unica specie, oltre agli esseri umani, che sviluppa il melanoma da radiazioni ultraviolette. Anche per questo i grigi a coda corta sono da tempo utilizzati in laboratorio per spiegare varie malattie genetiche e immunologiche.
    Ad esempio se il midollo spinale di queste creature subisce una lesione si ricostruisce da s˛. Motivo per cui Ŕ utile come modello per studiare come riparare il sistema nervoso umano. E ancora, questa specie di opossum, che si trova in Brasile, Bolivia e Paraguay e che vive sugli alberi, Ŕ pi¨ simile a un roditore che al cugino australiano canguro.
    Se si considera che i marsupiali si sono separati dai mammiferi placentati 180 milioni di anni fa, e che poi si sono evoluti e specializzati in modi differenti, si capisce l'impresa di leggere il dna dell'opossum.

Da TGR Leonardo del 10/05/07

Federico Ranalli

2.      

Novellino del Forum
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

fra l'altro un marsupio mi farebbe comodo

Junior Member L'avatar di Colpo_Doppio
    LocalitÓ
    Pisa

Predefinito

a molti farebbe comodo un midollo spinale che si rigenera

Mio figlio il marsupio ce l'ha giÓ, 15 Euro e ti levi il pensiero Edited by: Colpo_Doppio
    Franco
    Democrazia per i cinesi, libertÓ per i tibetani

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Seeeee, e quando ce li spendo 15 euro per un marsupio....Meno male che l'ho comprato a Phuket, 3 Euro e vai...
    Claudio

LocalitÓ
    Pisa

Predefinito

Ho scritto 15 Euro per non fare la figura del barbone. Sai, con Tersicore che legge...
    Tu non perdi niente perchŔ ormai ha una consolidata fama di avaraccio

Franco

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Gia' gia'...hai una reputazione da difendere col lavoro che fai sempre a contatto coi ricconi
    Claudio

LocalitÓ
    Pisa

Predefinito

E' vero,devo sempre tenere alta la mia l'immagine pubblica!
    Ricconi fa rima ....

La prossima volta che vado a HK al mercatino diMonkok mi prendo due marsupi firmati per 5 Euro, ti? Edited by: Colpo_Doppio
    Franco

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Mannaggia, ci voglio andare pure io a Mongkok, Tsim Shat tsui e dintorni....

Dimmi un po' gia' che siamo passati dall'opossum all'anatra laccata (che poi tu a un cinese parlagli dell'opossum e quello ti fa : booonooooooo) ho letto che a HK c'e' una specie di scale mobili lunghissime per arrivare nella parte alta, ma sono di quelle a scalini o tipo tapis roulant?

Claudio

LocalitÓ
    Pisa

Predefinito

Non so, non l'ho mai presa, per? tutte le scale mobili che ho visto sono a gradini.

C'? una specie di trenino a cremagliera per salire sul Peak che Ŕ il punto pi¨ alto. In generale mi pare che i servizi siano ben accessibili.
    Franco

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Si, c'e' anche un sito web che da l'elenco dei servizi di accessibilita' compreso il dettaglio delle stazioni della metro etc...

Se puo' interessare a Losan se ci deve andare sta qua http://www.discoverhongkong.com/eng/...s/disabled/ind ex.jhtml

In particolare il link al sito governativo e' quello con le info sui trasporti, poi c'e' l'altro che dice dell'accessibilita' dei centri commerciali, cinema etc....

Claudio

LocalitÓ
    Pisa

Predefinito

Grazie, ma Losan se la cava abbastanza bene a camminare, quando non ha dolori.
    Dico sempre che Ŕ un ragazzo fortunato!

Quello che i siti ufficiali non dicono Ŕ che spesso i marciapiedi sono sconnessi e ingombri, specie nelle zone centrali di Kowloon.
    Franco

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ah vabe', peggio di Bangkok ne dubito c'e' di tutto sui marciapiedi...

Quest'anno mi son fatto 200 metri per diversi giorni sulla Sukhumvit, una delle strade piu' trafficate ,circolando sulla strada, prima pero' ho affidato a un notaio il testamento

Poi in mezzo alle bancarelle, fra i cani randagi addormentati.....Ai marciapiedi ci ho rinunciato, la cosa che temo di piu' qui a Roma e' che una macchina esca dal parcheggio mentre gli sto passando dietro che non mi vede, allora sto sempre con l'occhio e l'orecchio attento a vedere se ce n'e' una che sta uscendo....

Invece me la sono un po' fatta sotto a Penang in Malesia che stavo all'angolo di una strada di scorrimento e dovevo girare e temevo le macchine che arrivavano da dietro l'angolo che non si vedeva....

Vabe'...il pericolo e' il mio mestiere....

Claudio

LocalitÓ
    Pisa

Predefinito

Per essere pi¨ visibile dovresti applicare alla carrozzina un'antenna con una coda di opossum.
    Franco

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Vero, stavamo andando un po' troppo fuori tema

Claudio

Junior Member
    LocalitÓ
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    la cosa che temo di piu' qui a Roma e' che una macchina esca dal parcheggio mentre gli sto passando dietro che non mi vede, allora sto sempre con l'occhio e l'orecchio attento a vedere se ce n'e' una che sta uscendo....

Fai bene a starci attento, a me una volta Ŕ successo veramente: una macchina Ŕ partita mentre ci stavo appoggiato, una ruota mi Ŕ passata sopra la spalla sinistra, mi ha schiacciato la testa dell'omero e sono stato per dieci mesi fermo. Inutile dire che mi Ŕ andata bene, se la ruota mi passava sopra il torace non ero certo qua a raccontarlo ...

Oraprima di passare dietro ad una macchina parcheggiata controllo semprese c'Ŕ il conducente, e se c'Ŕ il conducente cambio strada oppure aspetto che la macchina parta. Certe esperienze lasciano il segno ...
    <<Nessuna carovana ha mai raggiunto il suo miraggio, ma solo i miraggi hanno messo in moto le carovane>>

Qualcosa in pi¨ su di me

New Entry del Forum

Predefinito

PER LA PRIMA VOLTA HO LETTO LE RISPOSTE SUL FORUM , CREDEVO CHE IL TEMA FOSSE L'OPOSSUM E INVECE SI TRATTAVA DI UN MARSUPIO (SONO POCO SPIRITOSA ?)VI GARANTISCO CHE NON Ŕ COSI'! FORSE MI SONO PERSA QUALCHE COSA ?IL MARSUPIO DI QUALC'UNO ?

Novellino del Forum

Predefinito

[QUOTE=buasaard]Ah vabe', peggio di Bangkok ne dubito c'e' di tutto sui marciapiedi...

Quest'anno mi son fatto 200 metri per diversi giorni sulla Sukhumvit, una delle strade piu' trafficate ,circolando sulla strada, prima pero' ho affidato a un notaio il testamento

Claudio, senza nulla togliere alla tua gentile consorte, ma hai pensato di includere un eurino anche per me? Almeno mi compro un caff? agratissDicono che alzi la pressione e ne avrei bisogno

ciao

carpe
    Edited by: carpediem

Carpediem

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ah io invece ho la pressione alta, guarda le ingiustizie del mondo...
    Claudio

Junior Member L'avatar di Lorena
    LocalitÓ
    Reggio Emilia Italy

Predefinito

[QUOTE=carpediem]

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Ah vabe', peggio di Bangkok ne dubito c'e' di tutto sui marciapiedi...

Claudio, senza nulla togliere alla tua gentile consorte, ma hai pensato di includere un eurino anche per me? Almeno mi compro un caff? agratissDicono che alzi la pressione e ne avrei bisogno

ciao

carpe

Carpe, ma quale testamento? Avaro com'? li spende tutti lui i dindi, ai posteri lascia la sua raccolta di fotografie.

Novellino del Forum

Predefinito

Infatti Lorena, hai visto che neanche un euro me lascia per il caff?, tanto lui ha scritto che l'ha alta ihihhi. Chiss˛ Cla, ci potrebbe stare un compromesso, tu mangi senza sale risparmi e ti si abbassa e a me me lasci un eurino che me prendo un cafferinoinoino, no c'est plus f?cile oui!

ciao

carpe

Carpediem

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •