Cookie Policy Privacy Policy Sito accessibile non vedenti?

Risultati da 1 a 11 di 11
    Junior Member

Predefinito

Sto' realizzando questo sito per un cineforum.
    Ci sto lavorando dal letto ho la febbre
    Chissa' se e' accessibile ai non vedenti la parte relativa alle animazioni multimediali? E' piu' semplice del previsto se funzion]Edited by: SoleStanco
    Piccola luce
    non ha consistenza.. non parla non ride non scherza non suona ... e\' solo una luce

2.      

Junior Member

Predefinito

Ora potete testare la parte in flash.

Dal mio computer non riesco a vedere se e' resa veramente accessibile o no.

In linea per il momento manca la home page dei contenuti ma e' htm non dovrebbe avere problemi ... grazie !!
    Piccola luce
    non ha consistenza.. non parla non ride non scherza non suona ... e\' solo una luce

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Sicuramente la parte in flash non e' accessibile ai non vedenti. Questo perche' la tecnologia flash non e' supportata dal programma che usano i non vedenti che e' Jaws.

Se vuoi fare siti accessibili ai non vedenti il mio consiglio e' quello di scaricare la demo di Jaws che trovi alla pagina http://www.freedomscientific.com/fs_...oftware_jaws.a sp

E' una demo completamente funzionale che pero' ha una limitazione di 40 minuti per ogni riavvio. Quindi funziona per 40 minuti, dopo di che per avere altri 40 minuti devi riavviare il PC....

Claudio

Junior Member

Predefinito

Boh ... nella guida di flash ci sono indicazioni per rendere accessibile il contenuto comodamente.

E' molto semplice: esiste il pannello accessibilita'. Proprio per questo vorrei che qualcuno ne verificasse il risultato.

Grazie !!!
    Piccola luce

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Bisognerebbe vedere che tipo di accessibilita' si tratta. Esiste la accessibilita' per i non vedenti, ma anche una accessibilita' per chi ha problemi alle mani. Per sicurezza potresti contattare Marachella, lei e' la maestra dell'utilizzo del programma Jaws...

Claudio

Junior Member

Predefinito

Ah ok !!! Allora vado subito !!! grazie un bacione
    Piccola luce

Junior Member

Predefinito

Ora pero' mi metto a letto ... notte. grazie!!!!! Speriamo che sia accessibile
    Piccola luce

Junior Member L'avatar di Marachella

Predefinito

Sole, il sito è parzialmente accessibile... cioè, intendo dire che è vero che jaws riesce a leggere tutte le parti testuali, i links ed i pulsanti e i vari campi maschera.. ma per un non vedente ha una struttura sicuramente troppo confusa e ripetuta, cioè, in ogni pagina incontro il menu presumo di sinistra con i relativi links i campi maschera per logarsi e poi, se il flash non infastidisce si riesce a leggere il testo che hai scelto (argomento o altro)

Mi rendo conto che c'è il flash in quanto la sintesi quando lo incontra me lo segnala, ma non mi descrive cosa c'è raffigurato, se ci siano dei pulsanti cliccabili, se ci sono immagini in movimento ecc...

Con le ultime versioni di jaws devo dire che il flash crea certamente meno problemi di qualche anno fa... sempre che le pagine non siano appesantite da troppi links e vi siano immagini flash in movimento che fanno perdere il focus di dove stai leggendo, facendoti tornare ad ogni, diciamo lampeggio il cursore di lettura jaws ogni volta all'inizio come accade sul sito di disabili.com.

Un saluto...

... anche se non vedo i tuoi occhi, posso ascoltare il tuo cuore...

Monica

Junior Member L'avatar di Marachella

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Bisognerebbe vedere che tipo di accessibilita' si tratta. Esiste la accessibilita' per i non vedenti, ma anche una accessibilita' per chi ha problemi alle mani. Per sicurezza potresti contattare Marachella, lei e' la maestra dell'utilizzo del programma Jaws...

Sono la maestra di jawsò??? ihihihihih, povero ominoooooo! (risata)

Ti ringrazio Claudio... è vero che lo utilizzo abbastanza bene, ma credimi c'è chi lo conosce alla perfezione e non sai quanto lo invidio... (sorriso)
    ... anche se non vedo i tuoi occhi, posso ascoltare il tuo cuore...

Monica

Junior Member

Predefinito

Grazie Marachella!!! Ci lavorero' su' Edited by: SoleStanco
    Piccola luce

Junior Member

Predefinito

Da ipovedente ti posso dire che anche a me risulta caotico e disperviso come grafica. Se si potesse aumentare il contrasto e la grandezza dei caratteri!

http://www.subvisionmilano.com/new/s...gories.php?cat id=5&cerca=visualizza&sectionid=2&lng= 1

Questa è la versione italiana demo di jaws, prova quando sei nella pagina a muoverti con le freccie o con il tab e provare a fare ins+f7 per l'elenco dei link. E' un test minimo che puoi fare!

Ciao se hai bisogno sai dove trovarmiEdited by: Coccolino
    Moderatori l\'Accessibilità è la prima regola da far rispettare!

13.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •