Cookie Policy Privacy Policy MA L’INPS CHE CI STA A FARE?

Risultati da 1 a 16 di 16
    Senior Member L'avatar di Mr. Bean

Predefinito

Ecco la mia mail di protesta inviata a diversi uffici dell'Inps.

La persona che mi ha risposto (che la licenzino subito, perchè non è degna nemmeno di sbucciare le patate in una galera) mi ha detto che il sostegno al reddito c'è solo dopo i 70 anni!

Buongiorno. Dopo aver contattato il vostro call center nazionale, che in automatico mi ha dato il numero di telefono dell'inps di Monza, ho contattato questa sede per avere informazioni in merito ad eventuali agevolazioni fiscali per chi ha un'invalidit? superiore al 74% e un reddito inferiore a è 13900 circa.... E' il mio caso. Ora, mi è stato passato dal centralino un ufficio, senza dirmi quale. Poi chi mi ha risposto, a parte la perfetta ignoranza in materia dimostrata (non sa nemmeno cosa ci sia scritto sul vostro sito!!!!), non mi ha voluto dire il suo nome di battesimo. Alla mia richiesta ha fatto finta di non sentirmi più e mi ha agganciato la cornetta. Ho richiamato subito dopo e l'interno dava occupato! A parte che sono quasi 28 anni che contribuisco a mantenervi in piedi, credo di non meritarmi un trattamento così assurdo. Attendo una vostra risposta, e in merito al quesito, e in merito ad eventuali sanzioni nei confronti di questa vostra (e mia) dipendente. Diversamente render? la notizia di dominio pubblico!

Saluti!Edited by: Mr. Bean
    Fabrizio
    Quando si sta vivendo, si muore!

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

al di l? della maleducazione e della disinformazione cihe c'è in molti uffici pubblici tra cui lINPS potresti essere più preciso è forse qualcuno potrebbe esserti d'aiuto anche quìEdited by: mammamarina
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

Predefinito

Beh, io sono stato dichiarato invalido civile col 75% e con la gravit? dell'handicap (usufruisco dei permessi di cui alla L. 104/1992) e sull'ultima dichiarazione dei redditi, presentata proprio sabato il mio reddito era di è 13540. Poich? nel forum amici mi è stato comunicato avere io diritto alla pensione di invalidit?, e giacch? ogni volta che si sbaglia anche solo una virgola con i "miei" dipendenti (perchè, fino a quando pago e pagher? le tasse, i dipendenti inps, asl, ecc... sono anche miei) questi ti dicono che non hai diritto, vorrei capire "cosa" chiedere e a "chi". In pratica, se veramente ho diritto a una qualsivoglia forma di contribuzione, pensione, assegno, ecc... vorrei sapere esattamente come muovermi. La (s)garbata mia dipendente ha affermato che fino a 70 anni non mi spetta nulla(!). Insomma, vorrei schiarirmi le idee.... grazie!
    Fabrizio

Junior Member L'avatar di Marachella

Predefinito

Fabrizio... per?, bisognerebbe anche che tu fossi un po' più chiaro...

dunque, se non ricordo male... non hai diritto alla pensione di invalido civile in quanto superi probabilmente di poco il reddito... ma questo devi accertartene in quanto, non sono aggiornata...

Credo per?, che tu abbia sicuramente diritto al assegno ordinario di invalidit? che viene erogato dall'inps e bisogna avere almeno 3 anni di contribuzione all'inps negli ultimi 5 anni viene erogata per? in base ai contributi versati e al tuo reddito, non è quindi possibile quantificarti l'importo... Devi per?, essere sottoposto a visita medico legale direttamente dall'inps che valuter? non è quindi la commissione asl che valuta.

Leggi qui... e ricorda, si chiama assegno ordinario di invalidit?

http://www.inps.it/home/default.asp?...B&iMenu=1& amp;itemDir=4768

... anche se non vedo i tuoi occhi, posso ascoltare il tuo cuore...

Monica

Junior Member L'avatar di Marachella

Predefinito

... sigh... io non ne posso usufruire in quanto, non contribuisco all'inps ma ad altro ente previdenziale! è un'ingiustizia per?! (risata)
    ... anche se non vedo i tuoi occhi, posso ascoltare il tuo cuore...

Monica

Predefinito

Monica, grazie.

Per quanto riguarda l'assegno ordinario di invalidit?, per percepirlo dovrei dimostrare sono stato affidato a mansioni diverse da quelle precedenti a causa della mia disabilit?. Per? a me questo discorso pare un po' una presa per i fondelli, se ci pensiamo bene. In pratica c'è una clausola in tutto il discorso, che parla di mansioni confacenti. E' chiaro che, con un sistema tecnologico avanzato, io potrei emettere fatture e quant'altro, semplicemente parlando col pc. Ora, il fatto di essere un telelavoratore, mi dicono, non inficia la possibilit? di usufruire di tale assegno.

Invece, tornando al discorso iniziale, secondo Maria Laura (andate al link: http://www.disabiliforum.com/forum-d...posts.asp?TID= 22290&PN=4&TPN=1--- spero che prima o poi legga....) io dovrei aver diritto alla pensione di invalidit?, in quanto il mio reddito e il mio grado di invalidit? (come specificato nel post di apertura di questo 3d), a suo dire, mi fanno acquisire tale diritto. Visto per? che abitiamo nella Repubblica dei Macachi, è più facile trovare un ago in un pagliaio, che ricevere un'informazione corretta dagli enti pubblici. Ho anche scritto a tutti i sindacati (così bravi a riempirsi la bocca di belle parole nei nostri riguardi), per vedere cosa mi rispondono.

Staremo a vedere.... Edited by: Mr. Bean
    Fabrizio

Novellino del Forum

Predefinito

ciao fabrizio,

per quanto riguarda l'assegno di invalidit? ti spetterebbe in quanto invalido superiore al 74%.

Ora lo stato di bisogno viene quantificato in limiti reddituali, superati i quali si perde NON il diritto all'assegno mensile, ma la possibilit? di poter concretamente ricevere la prestazione economica.

Il limite reddituale personale per poter ottenere la prestazione dell'assegno mensile ?, dal 1992, lo stesso limite di reddito previsto per l'erogazione della pensione sociale, ai sensi dell'articolo 12 comma 3 legge 412/1991.

I limiti reddituali vengono rivisti annualmente dal 1998 sulla base dell'indice istat dei prezzi al consumo per le famiglie di impiegati e operai come disposto dall'articolo 54 comma 12 legge 449/1997.

Come hai detto tu, l'ente preposto è proprio INPS e deve darti tutta l'assistenza che richiede il tuo caso. Una volta accertato che hai diritto all'assegno devi fare domanda sempre all'inps.

Mi auguro di esserti stata di aiuto.

in bocca al lupo

Carpe

Carpediem

Predefinito

grazie...

questa mattina mi ha contattato l'Inps e poi ho sentito l'Asl. Quindi mi è giunta anche la risposta della CGIL. Ecco la risposta del sindacato:
    <DIV>Il reddito da lavoro dipendente che lei percepisce supera il limite indicato dalle tabelle per le prestazioni degli invalidi civilile e le impedisce di usufruire dell'assegno di invalidit? previsto per gli invalidi civili.</DIV>
    <DIV>Con il 75% di invalidit? il limite da non superare è fissato a: 4.171,44 euro per l'anno 2006</DIV>
    <DIV>Se vuole pu? consultare il nostro sito www.cgil.it/ufficiohandicap</DIV>
    <DIV>e nel capitolo "Manuale dalla A alla Z" alla voce A come assistenza trover? la tabella indicata e quant'altro le pu? essere necessario al suo caso.</DIV>
    <DIV></DIV>
    <DIV>E' la stessa cosa che mi è stata comunicata dall'Inps e dall'Asl. In più, l'impiegata dell'Inps mi ha caldamente invitato a ripresentare la domanda per "l'assegno di invalidit?", puntualizzando che l'attuale situazione di telelavoratore (anche se ha degli indubbi vantaggi) è comunque peggiorativa in quanto part-time nel settore commercio, rispetto a quella di fulltime nel settore del petrolio privato, sotto l'aspetto economico. Eventualmente, se avete dei suggerimenti.... sono qui!</DIV>
    <DIV></DIV>
    Fabrizio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

solo per gli invalididi al 100% il reddito da prendere in considerazione è superiore ai 13000 euro
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!

www.claudiabottigelli.it

Apprendista del Forum

Predefinito

Giusto, se uno supera la favolosa cifra dei 4.171,44 euro giustamente ha una vita così agiata che l'assegno certo non lo deve percepire.

Ancora una volta ci prendono per il naso....

Ancora una volta ci hanno fatto il gioco delle tre carte.....

www.midu.it

Uniamoci contro queste ingiustizie. Possibile che un'assegno sociale ad un disabile che ad esempio non abbia lavoro o che se lavori superi i 4.171,44 euro anche se di poco sia di 230 euro e che gli venga tolto?

Perch? gli onorevoli non si tolgono i benefici di cui usufruiscono?

Botte da 1000 euro a volta?
    Gianfranco Malato
    Coordinatore di Roma del MID (Movimento Italiano Disabili) www.ilmid.it

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mammamarina
    solo per gli invalididi al 100% il reddito da prendere in considerazione è superiore ai 13000 euro

ma senza andare ai 4000 euro

anche con il 100 % se superi i 13400 non te lo danno .. uno x prenderlo ... " 240 euro ... uno mica ci vive " pensa che addirittura c'è chi ti propone dii diminuire le ore lavorative x prenderlo ...

io vivo con i miei e bene o male non sono quei 240 euro a far la differenza mi metto nei panni di uno che con 1000-1100 euro al mese ci vive , paga affiftto e figli cosa gli resta ... .... ovviamente x lo stato è ricco

sei disabile o hai problemi .. ! bene in italia lo stato ti offre assistenza

solo che devi andarti a sbattere t? x che te la diano ....

sei disabile hai problemi e finalmente trovi lavoro con un reddito decente ..

ti tolgono tutto ... in italia bisogna propio morire di fame .. o fare "i finti morti di fame " x avere qualcosa
    ...is a good wiewpoint to see the world as a dream , when you have a nightmare , you wake up ! and tell yourself that is only a dream ..

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Luca chi come mia figlia non è in grado di lavorare è una beffa persino il limite dei 13000

www.claudiabottigelli.it

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mammamarina
    Luca chi come mia figlia non è in grado di lavorare è una beffa persino il limite dei 13000

concordo
    ...is a good wiewpoint to see the world as a dream , when you have a nightmare , you wake up ! and tell yourself that is only a dream ..

Apprendista del Forum

Predefinito

Se sei disabili, in poche parole devi anche essere un morto di fame, altrimenti entri nell'ellite dei ricchi.

La cosa è veramente tragicomica.

Invece chi ha un posto di lavoro, ed è uno statale ha dalla sua parte i sindacati e ti indice uno sciopero ed ecco fatto si ritrova 101 euro in busta da febbraio.

Questa si che è giustizia sociale.

Meno male che siamo governati da un centro sinistra, altrimenti ci avrebbero soppresso!!!

www,midu.it

Edited by: albatros1
    Gianfranco Malato
    Coordinatore di Roma del MID (Movimento Italiano Disabili) www.ilmid.it

Novellino del Forum

Predefinito

poi io onestamente non ho ancora capito una cosa , saro un po tonto , ma poi nel calcolo del reddito annuo sul quale viene basata l'erogazione o non dei vari sussidi , i suddidi stessi vengono contati ... cioè la pensione sociale , f? reddito ?

Novellino del Forum

Predefinito

La pensione socialesi

quella d'invalidit? e inabilit? no

carpe

Carpediem

18.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •