Cookie Policy Privacy Policy AAA....Info cercasi!

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: AAA....Info cercasi!

Junior Member

Predefinito

Un amputato di coscia pu? guidare uno scooter?

(scooter)

Non trovo le normative che regolano questo settore!

Grazie!
    ma.... io speriamo che me la cavo!
    Reportage

2.      

New Entry del Forum

Predefinito

non credo proprio....puoi guidare una vettura senza paente perchè la puoi adattare...

mettiamo il caso che devi scansarti per evitare un qualcosa e devi app dalla parte dove manca l arto...non so se hai una protesi magari si ...

io dico così ragionando a modo mio

poi magari mi sbaglio

MEMBRO ONORARIO L'avatar di miooim

Predefinito

ube come mai questa curiosità, visto che tu non sei amputato a meno che....
    sn un baleniere, dico sempre ciò che mi balena in testa

Junior Member

Predefinito

Mio..........certo che sono amputato!

e quello è il motorino che voglio comperare......
    Reportage

MEMBRO ONORARIO L'avatar di miooim

Predefinito

ah ecco, allora chiarito tutto...
    sn un baleniere, dico sempre ciò che mi balena in testa

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da erika*

non credo proprio....puoi guidare una vettura senza paente perchè la puoi adattare...

mettiamo il caso che devi scansarti per evitare un qualcosa e devi app dalla parte dove manca l arto...non so se hai una protesi magari si ...

io dico così ragionando a modo mio

poi magari mi sbaglio

Ciao Erika....... si ho una protesi abbastanza tecnologica! ma non posso sapere "come me la cavo" se prima non provo!

Ho chiesto anche ai vigili urbani..... ma mi hanno detto di chiedere a chi rilascia le patenti..... loro le ritirano solo!

PS.Grazie comunque! e.... complimenti per lo "sguardo" molto penetrante!
    Reportage

Junior Member

Predefinito

Ho trovato!!!

Pubblico quello che ho trovato, nel caso possa servire ad altri!

STABILITA' DEL MOTOCICLO
    E' di immediata evidenza che a differenza dei veicoli a 3-4 ruote - dove la stabilit? è assicurata dalla loro stessa conformazione - nel caso dei motocicli la stabilit? deve essere necessariamente assicurata dal conducente, il quale deve essere in grado di mantenere la posizione eretta del veicolo in qualunque circostanza, avvalendosi di ambedue gli arti inferiori.
    Ne discende quindi che -a prescindere dell'azionamento o meno dei comandi- ambedue gli arti inferiori, ancorch? protesizzati, ortesizzati o parzialmente limitati funzionalmente, debbono essere affidabili ai fini della stabilit? del motociclo.
    Nel corso degli accertamenti propedeuci alla presente direttiva, si è constatato che nel caso di amputazione mono/bilaterale di gamba o di piede, con integrit? funzionale sia del ginocchio che dell'anca, le protesi sono assolutamente affidabili, l? dove concepite e realizzate, per l'appunto, per la guida dei motocicli ; nel caso di limitazione funzionale di uno o di ambedue gli arti inferiori compensata con ortesi, parimenti affidabili, alle medesime condizioni, possono ritenersi le ortesi, siano esse calzature ortopediche, molle di Codivilla o simili.
    Per verificare le necessarie condizioni di funzionalit? del ginocchio e dell'anca, bisogner? accertare, riguardo al ginocchio, che questo abbia una capacit? di flesso-estensione attiva da 90? a 180?; per l'anca soccorrer? invece il test funzionale detto "posizione di TRENDELENBURG" consisteNTE, come è noto, nel mantenimento dell'atteggiamento ortomorfico del bacino in posizione eretta monopodalica sull'arto (o sugli arti) interessato/i.
    Analogo accertamento riguardante il ginocchio e l'anca dovr? essere effettuato per verificare - ai fini della stabilit? del motociclo - l'efficienza dell'(o degli) arto/i inferiore/i nel caso di limitazione/i funzionale/i non compensabile con ortesi.
    Si è constatato altresi' che la stabilit? del veicolo, in qualunque condizione di guida, pu? essere assicurata anche qualora il conducente sia portatore, soltanto monolateralmente, di protesi di coscia, sempre che, anche in questo caso, la protesi sia concepita e realizzata per la guida dei motocicli. Sar? indispensabile, anche nel caso in specie, verificare la funzionalit? del ginocchio artificiale (flesso-estensione assistita da 90? a 180?) e dell'anca (posizione di TRENDELEMBURG).
    In tutti i casi e per motivi sopra citati, la certificazione di idoneit? ai sensi del 3? comma dell'art. 327 del Regolamento C.d.S., dovr? precisare trattasi di protesi o di ortesi "per guida motocicli".
    Reportage

9.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •