Cookie Policy Privacy Policy AUTOCARAVAN

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: AUTOCARAVAN

New Entry del Forum
    Localitą
    Torino

Predefinito

Sono genitore di un bambino sordomuto di sei anni a cui sono state riconosciute anche le connotazioni di gravit? dalla Commissione medica.
    Oltre a lui ho altri due figli di undici e dieci anni.
    Lo scorso anno ho acquistato un autocavan (camper) perchč mi piace questo tipo di vacanza e per poter andare in ferie in cinque senza spendere un capitale tutte le volte.
    Quest'anno mi sono presentato al CAF CIA di Pinerolo chiedendo di poter usufruire della detrazione IPERF del 19 % fino ad un importo massimo di 18.075 euro, ma mi č stato risposto che non potevo chiedere questa detrazione perchč la nuova Finanziaria 2007, commi 36, 37 prevede che "... gli autoveicoli siano utilizzati in via esclusiva o prevalente dai beneficiari degli sconti fiscali" e citando anche la risoluzione 17/10/2007 n. 4 Agenzia delle Entrate che afferma tra l'altro che nell'applicazione delle norme non si possono applicare criteri estesivi. Altro aspetto che veniva sottolineato e che il mezzo era per uso ricreativo, cosa peraltro vera, ma mi sembra proprio per questo previsto motivo dalla normativa.
    Mi hanno confermato invece che non ci sarebbero stati problemi in caso di un'autovettura normale.
    Io ho cercato di far presente che il criterio di uso esclusivo e prevalente di un veicolo che viene descritto dalla normativa come " avente speciale carrozzeria ed attrezzati permenentemente per essere adibiti al trasporto ed all'alloggio di 7 persone al massimo, compreso il conducente" non poteva certo essere applicato per le autocaravan ma senza risultato. Ho provato anche a chiedere un parere ad altri CAAF della zona ma fino ad oggi ho trovato risposte alquanto vaghe. L'impressione č che sia una questione molto particolare. Ho scaricato dal sito dell'Agenzia delle Entrate la Guida per i disabili 2007 aggiornata all'ultima finanziaria e resto confermato nell'idea che sia legittimo chiedere tale detrazione. Qualcuno ha mai dovuto affrontare una questione simile e potrebbe darmi qualche indicazione utile? Grazie Pietro.

2.      

New Entry del Forum
    Localitą
    Torino

Predefinito

Il CAAF della CGIL invece mi ha riconosciuto il diritto a portare in detrazione al 19 %, fino al limite di 18.075 la spesa di acquisto dell'autocaravan.
    PietroF

4.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •