Ioascolto una musica un po? strana e, per i più, anche noiosa è ma tra le note noiose e le frasi difficili, una, in particolare, mi ha colpito: ?Non passa l?amore che ho qui da darti?? In mezzo alle immagini di fiction televisive che fanno vedere storie d?amore che rimbalzano e cuori che si sciolgono e si ricompongono alla velocit? della luce? una frase così mi d? molto da riflettere è Forse non siamo quasi più abituati a pensare all?Amore come a qualcosa che non passa? anzi, spesso - mi pare - si vivono storie e rapporti con lo sfondo del ?finch? dura??. E invece c?? una possibilit? di dire ?non passa il mio amore per te?. Ed è comunque difficile da spiegare? perchè dell?amore c?? un?idea un po? slavata? un po? rosa e romantica che ci fa sgranare gli occhi alla Cenerentola che vede il principe azzurro ma poi, se arriva un altro principe più azzurro o più ricco, il primo cade in disuso perchè è un po? scaduto, come lo yogurt. Pensare ad un amore che non passa? un amore senza scadenza è un po? come mettere il naso nell?orizzonte dell?eternit? e accorgersi che anche nella nostra vita, fatta di limiti e di fragilit?, ci pu? essere qualcosa di eterno. Quasi un po? di Dio in noi? Eccoci qua che ci siamo arrivati, a Dio? come sempre! Perch? non c?? niente (ma proprio niente!) che possa stare lontano da Lui? n? potremo trovare qualcosa di profondamente bello e importante per la nostra vita che da Lui non abbia origine. E proprio il nostro desiderare di amare e di essere amati ?, credo, l?elemento fondante della nostra vita? un amore che non passi, che non si stanchi, che non dipenda dalla giovinezza n? dalle forme ma che sappia attingere forza e vigore dalla sostanza della nostra umanit?. Parole difficili? Forse? ma non sar? il caso di cominciare ad alzare lo sguardo e crescere un po?? Non sar? il caso di non accontentarci più delle letture televisive che ci massificano e ci chiedono solo di consumare e comprare le fette biscottate, le penne rigate o le farfalle, ma quelle ?piccoline?? Non passa l?amore che ho qui da darti? vuol dire che sono fedele, che se anche te ne vai continuer? a seguirti da lontano e a pregare per la tua felicit?? e per capire come si fa devo guardare a Cristo che è stato sulla Croce senza scendere - e avrebbe potuto senza troppa fatica! - perchè il suo, per noi, non era un amore di passaggio? è per questo che il mondo sta ancora girando? perchè l?Amore di Dio è fedele: non cambia idea. Lascia liberi ma non smette mai di amare. Potremmo provare a pensare - anche ad applicare, volendo, ma intanto almeno a pensare - a come cambierebbero le nostre relazioni (di tutti i tipiù amore, amicizia, lavoro, compagnia...) se decidessimo di utilizzare concretamente anche noi questa sottolineatura di fedelt? e di forza: non passa l?amore che ho qui da darti!