Cookie Policy Privacy Policy SONO PASSATI 28 ANNI!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 36

Discussione: SONO PASSATI 28 ANNI!

Senior Member L'avatar di Mr. Bean

Predefinito

Per cosa? Da quando?

Beh, eccovi accontentati: il mio primo giorno di lavoro è stato il 2 maggio 1979. Mi vien da ridere quando penso che mia moglie aveva 10 anni e mezzo, suo fratello 8, e l'ultimo fratello era ancora nella pancia della mamma.... e penso: "quanto sono vecchio!", ma poi mi sento giovane perchè ho sempre un sacco di cose da fare e da imparare. Se 4 anni fa ho trovato l'attuale lavoro, vuol dire che allora non sono poi così vecchio! Una canzone degli anni...credo 70, dei Jethro Tull, si intitolava: "troppo giovane per morire, troppo vecchio per il rock'n'roll".

Ricordo ancora quel mio primo giorno di lavoro, in cui ebbi il colloquio con i tre "capi" (quello del personale, quello della ragioneria dove avrei lavorato, e il legale dell'allora Totalgas). La cosa divertente era che, per poter parlare in "seduta plenaria", dovetti attendere un paio d'ore, perchè mancava sempre uno dei tre.... I miei primi colleghi mi coccolavano in continuazione. Ero quasi come una mascotte. Eppoi, le corse dietro ai pullman. Gi?, p?rch? per andare a lavorare dovevo prenderne 2 e, se il primo tardava di qualche minuto, poi perdevo la coincidenza e, anche se ce n'era uno ogni 3 minuti, rischiavo di stare in giro venti o trenta minuti in più. Ah... il mio primo impiego è stato a Milano.
    Fabrizio
    Quando si sta vivendo, si muore!

2.      

Junior Member

Predefinito

rimanendo l'attuale normativa nel 2010 andrai in pensio a 61 anni, nel 2012 a 62 o prima se avrai 40 anni di contributi e non 40 anni di lavoro.

Senior Member

Predefinito

auguri!zio-Bean! Edited by: Nembokid

Uploaded with ImageShack.us

Predefinito

Francesco, i miei anni di lavoro coincidono con quelli contributivi. Inoltre ho la gravit? dell'handicap dal novembre 2000. Considerato che ho perso 6 mesi e mezzo (di lavoro e di contributi), dovrei fare i 40 anni a dicembre 2019!

Grazie John Nembokid!
    Fabrizio

Senior Member L'avatar di ARNOLD_1978

Predefinito

Auguri Mr.Bean...

Senior Member L'avatar di luni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mr. Bean

Francesco, i miei anni di lavoro coincidono con quelli contributivi. Inoltre ho la gravit? dell'handicap dal novembre 2000. Considerato che ho perso 6 mesi e mezzo (di lavoro e di contributi), dovrei fare i 40 anni a dicembre 2019!

Grazie John Nembokid!

IL che fa presumere che fino a tale data continuerai ha pagare un pezzo della mia pensione e rompere i marroni sul forum
    "Comunque è vero, sono comunista. Non dimentico mai la Bibbia e il Vangelo. E non dimentico mai quello che ha scritto Marx." (Don Gallo)

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Per chi è disabile è per? possibile andare in pensione prima, per quel che so io, e ci sono varie agevolazioni.

Se poi ottenessi l'inabilit? lavorativa, per la quale bastano 5 anni di contributi...
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Predefinito

Ivaldo, attento che se si gira ti fanno fare una gita gratuita su un pullman senza freni o un aereo senza carburante e paracadute!

Maria Laura, l'inabilit? no! Ci sono tante persone (amici, parenti e conoscenti) che rimangono allibiti quando io nego di percepire una qualsivoglia forma di assistenza economica!

Fabrizio

Junior Member

Predefinito

Bean dai da bravo, lavora anche per me.

Predefinito

Fabrizio, perchè rinunciare alle agevolazioni che lo Stato concede e che sono un diritto per chi è disabile?
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tersicore62
    Fabrizio, perchè rinunciare alle agevolazioni che lo Stato concede e che sono un diritto per chi è disabile?

Quali agevolazioni?A me (ma anche alla mia famiglia) lo Stato o gli Enti pubblici in generale, non hanno mai concesso nulla. Forse non sono furbo, ma posso affermare di essermi conquistato tutto col sudore della fronte.

Fabrizio

Predefinito

Fabrizio, innanzitutto se il tuo reddito annuale non ha superato nel 2006 i 13.973,26 euro ti spetta la pensione d'invalidit? di 242,84 euro ed altrettanto a tua moglie dato che anche lei è disabile.

Se hai l'invalidit? al 100% anche l'accompagnamento, che per il 2007 è di 457,66 euro.

Se sei stato assunto come categoria protetta ed hai la 104, puoi usufrire di tutte le agevolazioni che tale legge concede.

Per quanto concerne il pre pensionamento...

La Legge 23 dicembre 2000, n. 388 (articolo 80, comma 3) consente ai lavoratori sordomuti e agli invalidi per qualsiasi causa (ai quali sia stata riconosciuta un'invalidit? superiore al 74 per cento o assimilabile) di richiedere, per ogni anno di lavoro effettivamente svolto, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa. Il beneficio è riconosciuto fino al limite massimo di cinque anni di contribuzione figurativa utile ai fini del diritto alla pensione e dell'anzianit? contributiva.
    Pertanto, usufruendo di questa opportunit?, il lavoratore invalido o sordomuto pu? raggiungere il diritto ad andare in pensione con cinque anni di anticipo. L'entrata in vigore di questa agevolazione è stata fissata al 1 gennaio 2002.
    ? il caso di precisare che la disposizione non riguarda i lavoratori parenti di persone con handicap grave. L'INPS (n. 29 del 30 gennaio 2002) e l'INPDAP (n. 75 del 27 dicembre 2001) hanno diramato sull'argomento proprie circolari applicative.

Le indicazioni INPS

L'INPS nella propria Circolare (29/2002) ha evidenziato alcune rilevanti precisazioni.
    Si conferma che vengono concessi due mesi di contributi figurativi per ogni anno effettivamente lavorato, fino ad un massimo di 5 anni di contributi figurativi. Se un dipendente ha lavorato per 30 anni, si vedr? riconoscere 60 mesi (5 anni) di contributi figurativi.
    I contributi figurativi si applicano solo agli anni lavorati in quanto invalidi civili con percentuale superiore al 74% (o assimilabile per le altre invalidit?) o in quanto sordomuti.

Queste sono solo alcune indicazioni. Edited by: tersicore62
    Maria Laura

Senior Member L'avatar di ARNOLD_1978

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mr. Bean

Citazione Originariamente Scritto da tersicore62

Quali agevolazioni?A me (ma anche alla mia famiglia) lo Stato o gli Enti pubblici in generale, non hanno mai concesso nulla. Forse non sono furbo, ma posso affermare di essermi conquistato tutto col sudore della fronte.

Di quello che 6 oggi puoi sicuramente esserne fiero!!!!

Predefinito

Beh, Maria Laura,io ho il 75% e Paola il 90%, ma a nessuno di noi è stato concesso l'accompagnamento n? tantomeno la pensione di invalidit?. L'Inps non ci concede l'assegno di invalidit?.... ma questa forse è una sorta di "maledizione" che si porta dietro la mia famiglia, visto che a mio padre, non hanno mai dato nulla (lavorava perfino di domenica per non far mancare nulla alla sua famiglia), e quando ero piccolo metà salario da muratore andava per le mie medicine! Se i miei genitori avessero avuto 6 o 7 figli, tutti sani, avrebbero avuto libri gratis e quant'altro... Io, per mia fortuna (grazie Arnold!) posso dirmi orgoglioso dei traguardi raggiunti, senza che alcun estraneo alla mia famiglia facesse alcunch?!

Comunque, da quel 2 maggio (28 anni fa non ricordo se ho dormito 4 o 5 ore quella notte), iniziava per me il lungo cammino verso l'autonomia.....
    Fabrizio

Junior Member

Predefinito

Vivere del proprio lavoro fa onore. Sono fiero del mio, non chiedo altro. Mi basta al punto che, dono anche senza conoscere chi beneficia del mio dono. Auguri Fabrizio.

Predefinito

Grazie Franceco. Ma.... e il vostro primo giorno lavorativo? ve lo ricordate?
    Fabrizio

Junior Member

Predefinito

io si

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francesco

io si

e allora racconta..no?
    Fabrizio

Junior Member

Predefinito

Quando iniziai io a lavorare, la ditta che mi voleva assumere, mi chiese una dichiarazione del prete dove affermava che ero un bravo ragazzo. Fortuna and? bene. 1966.

Predefinito

e poi, Francesco? Dai, non tenerci sulle spine...
    Fabrizio

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •