Cookie Policy Privacy Policy accompagnamento

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: accompagnamento

Novellino del Forum

Predefinito

Ciao a tutti, sono una ragazza disabile al 100%, sono sorda completa da 15 anni e cieca da un occhio a causa di interventi chirurgici, poi ho problemi di deambulazione e psicologici (depressione) dovuti alla mia difficolt? di comunicazione che mi causa la sordit? (devo leggere le labbra e capisco solo quando una persona mi parla lentamente). Percepisco la pensione d'invalidit? ma non l'indennit? di comunicazione nonostante i miei problemi perchè questa spetta ai sordi dalla nascita o divenuti tali fino ai 12 anni d'età, io sono rimasta sorda a 15 anni. Allora mi chiedo se avrei diritto all'accompagnamento, potrei fare domanda?
    Grazie a chi mi risponde.

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

tu falla allegando tutta la documentazione possibile e recente sia per i problemi di deambulazione che di depressione,per la cecit? hai presentato domanda? per quale motivo ha perso lavista da un occhio? e l'altro che visus ha è
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

Novellino del Forum

Predefinito

Per la cecit? da un occhio che domanda bisogna fare? Ho perso la vista da un occhio per un intervento chirurgico per un tumore al cervelletto da piccola. Dall'altro occhio sono un p? miope, mi mancano 3 diotrie.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

appunto, era la causa che volevo sapere , ma i tuoi genitori non hanno mai presentato domanda per la cecit??da un tumore poi,

la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Per la cecita' non basta, bisogna essere ventesimisti cioe' residuto non superiore a 1/20 totale con non piu' mi sembra di 2/10 residui all'occhio migliore con correzione, quindi se da un occhio vede bene con gli occhiali la pensione da cieco parziale e' esclusa.

Resta l'indennita' di accompagnamento, anche li ho qualche dubbio francamente, pero' ci si puo' provare, messo tutto insieme forse....

Claudio

Novellino del Forum

Predefinito

leggi quì

http://www.aimac.it/informazioni/lib...etto.php?id=64 81

puoi anche scaricare e stampare l'opuscolo in pdf se ti serve

ciao evi
    ...is a good wiewpoint to see the world as a dream , when you have a nightmare , you wake up ! and tell yourself that is only a dream ..

Novellino del Forum

Predefinito

Quant'? l'accompagnamento?

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Per la cecita' non basta, bisogna essere ventesimisti cioe' residuto non superiore a 1/20 totale con non piu' mi sembra di 2/10 residui all'occhio migliore con correzione, quindi se da un occhio vede bene con gli occhiali la pensione da cieco parziale e' esclusa.

Resta l'indennita' di accompagnamento, anche li ho qualche dubbio francamente, pero' ci si puo' provare, messo tutto insieme forse....

Claudio ma fai parte di una Commissione sanitaria?

sei certo di quello che diciò io proverei comunque

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Se l'ho scritto lo devo aver letto da qualche parte, essendo vecchiotto il post non ricordo, probabilmente su handylex...

Eccolo qua http://www.handylex.org/schede/ccpen...shtml?d=1500,1 502&cf=1129

Provare va sempre bene, pero' se la legge prevede dei limiti cosi' specifici, fare la domanda tanto per farla va solo ad intasare le commissioni a discapito di altri....

Claudio

Novellino del Forum

Predefinito

Ho fatto domanda per l'accompagnamento, allegando il certificato medico per i problemi di deambulazione, dello psichiatra per i problemi psicologici, della vista e dell'udito.... mi chiameranno per la visita entro due mesi!

Novellino del Forum

Predefinito

Volevo sapere quant'? la cifra mensile dell'accompagnamento

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Claudio non sempre quello che è previsto dalle normative è messo in atto totalmente e in maniera uguale dappertutto, se fosse così non vi sarebbero tante differenze tra Commissioni e Commissioni, un consiglio in più ?presentare una relazionedi un medico legale di parte che certifichi tutte le varie disabilit? e le difficolt? inerenti.

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da EvyKISS
    Volevo sapere quant'? la cifra mensile dell'accompagnamento

l'accompagnamento? circa 450 euro mensili

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ma io parlavo di pensione di cecita' parziale, non di pensione di invalidita', e' ovvio che la cecita' parziale, sommata alla sordita' , ad eventuali altre patologie puo' dare diritto alla pensione di invalidita', ma non certo alla pensione per la cecita' parziale in quanto tale...
    Claudio

16.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •