Cookie Policy Privacy Policy mi manca il "no au" :D

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 46

Discussione: mi manca il "no au" :D

Junior Member

Predefinito

non riesco a trovare da nessuna parte sul web una scheda o un sito che dia indicazioni per chi come noi si trova all'inizio del percorso burocratico che attende i genitori di un bimbo disabile: abbiamo fatto e ricevuto la certificazione di invalidit? (100%) e quindi?
    Quali servizi quali agevolazioni e quali diritti?
    Sul sito del mio Comune c'è una bella pagina informahandycap ma al telefono non risponde nessuno, ho telefonato all'ufficio permessi per il contrassegno e mi hanno detto che mio figlio deve fare una visita medica all'USSL - un'altra? ma allora cosa serve la certificazione di invalidit??
    I servizi sociali danno aiuto in questo senso?
    Chi è che segue i genitori in questi frangenti?
    Grazie per ogni eventuale dritta!

2.      

Junior Member

Predefinito

kodia, sul sito www.agenziaentrate.it troverai le agevolazioni fiscali per i soggetti diversamente abili. guarda

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...file/ebb59d414 a6d075/disabili_2005.pdf

per contrassegno guarda

http://www.handylex.org/schede/contr...tml?d=7700&amp ; ; ;cf=7703

Edited by: francesco

Novellino del Forum

Predefinito

Sul contrassegno penso che ci siano normative diverse da comune a comune, comunquevisto che si da anche a chi ha una temporanea impossibilit? a deambulare, deve essere fatta un'ulteriore visita medico legale, non della commissione invalidit?, in cui si verifica tale impossibilit?. Normalmente i tempi sono molto più rapidi, si va all'ufficio medicina legale della asl.

Inoltre con la certificazione di invalidit? bisogna andare all'inps, dopo per? qualche tempo, in modo che l'inps abbia ricevuto dalla asl il documento comprovante l'avvenuta certificazione, riempire un sacco di moduli e finalmente, dopo qualche mese arriver? l'assegno di accompagnamento o l'indennit? di frequenza (a seconda del tipo di invalidit? accertata).

Ciao

Ciao
    simonett@

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Kodia,

allora , il 100% se c'e' scritto non deambulante o non in grado di assolvere alle attivita' della vita quotidiana da diritto all'indennita' di accompagnamento. Poi non so come funziona l'indennita' di frequenza.

L'altra visita di cui parli e' il riconoscimento dello stato di gravita' ai fini della legge 104/92, ahime' sono due visite distinte.

Per tutte le informazioni circa tutti i diritti dei disabili, controlla il sito http://www.handylex.org c'e' scritto tutto...

Poi per informazioni sulla parte pratico-burocratica siamo qui a tua disposizione. In pratica per l'assistenza devi rivolgerti al Comune, il quale ahime' dira' che non ci sono soldi...blah..blah...blah...

Intanto comincia a dare un'occhiata al sito Handylex, poi per qualsiasi dubbio siamo qui.

Claudio

Junior Member

Predefinito

da quanto ne so io se percepisci l'indennit? di frequenza non hai diritto a quella di accompagnamento.. sono due cose distinte e separate.

poi se l'handicap è grave ci sono agevolazioni, ma quanto ha il bambino? ci sono anche tutte le questioni inerenti lascuola, la terapia ecc....

siamo qui... un abbraccio
    fabiana
    mamma di diletta,diana e daniela

Junior Member

Predefinito

grazie grazissime a tutti, adesso mi devo sconnettere ma stasera conto di documentarmi ulteriormente in base alle vs indicazioni! E vi sapr? dire.

Jacopo ha 20 mesi e una tetraparesi ipotonico distonica.

Apprendista del Forum

Predefinito

Non mi risulta che se hai l'indennit? di frequenza non puoi avere l'indennit? di accompagno. L'indennit? di frequenza la danno durante il perodo scolastico, è considerato un aiuto alle famiglie del disabile, ma non sò se c'è un limite di reddito per i genitori. Mentre l'indennit? di accompagno la danno tutti i mesi dell'anno e non c'è limite di reddito nemmeno per i disabili adulti che lavorano.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ha ragione Fabiana, almeno secondo Handylex

http://www.handylex.org/schede/icfre...ml?d=1500,1502 &cf=1112

L'indennit? di frequenza è incompatibile con l'indennit?
    di accompagnamento e con l'indennit? di comunicazione concessa ai
    sordomuti.
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da elisa1
    Non mi risulta che se hai l'indennit? di frequenza non puoi avere l'indennit? di accompagno. L'indennit? di frequenza la danno durante il perodo scolastico, è considerato un aiuto alle famiglie del disabile, ma non sò se c'è un limite di reddito per i genitori. Mentre l'indennit? di accompagno la danno tutti i mesi dell'anno e non c'è limite di reddito nemmeno per i disabili adulti che lavorano.

l'indennit? di frequenza è incompatibile con l'indennit? d'accompagnamento !
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

Junior Member

Predefinito

a me infatti , come dice marina, non l'hanno concessa per diletta.

per jacopo se pensate al nido 8cosa che dovreste valutare per tantissimi motivi) avete una serie di agevolazioni. Potete scegliere quello che preferite senza limiti di zona, e l'ingresso del bambino è prioriptario rispetto agli altri.... è un occasione importante secondo me , anche se magari non andr? con assiduit?... se già non lo frequenta vi consiglio di pensarci su...
    fabiana

Junior Member

Predefinito

elisa allora mia figlia prende l'indennit? di frequenza (che è incompatibile con l'accompagnamento) per 12 mesi l'anno.

L'ind. di frequenza è legata alla scuola ma anche alla frequenza di un centro di riabilitazione e siccome mia figlia frequenta tutto l'anno si porta una certificazione all'inps che provvede dopo l'interruzione della scuola a darti quello che ti spetta.....questo nella nostra regione....mentre invece la mia amica il quale figlio ha la stesso patologia e frequenta la riabilitazione tutto l'anno .....per l'estate il comune di Monza non glielo riconosce.....

Un'altra fesseria............a questo bimbo viene fatta l'esenzione del bollo con l'ind.di frequenza a Monza......per mia figlia nella nostra regione no.......l'esenzione viene fatta a chi ha l'accompagnamento e qui trovo che abbiamo ragione nella nostra regione.........

dovunque ti giri......trovi che gli impiegati applichino le LORO LEGGI.......

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

NUTELLA SONO DISPOSIZIONI NAZIONALI sia l'indennit? di frequenza che l'esenzione bollo
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!

www.claudiabottigelli.it

Junior Member

Predefinito

Dunque: chiamo l'urp dell'USSL che mi dice che devo andare dai Vigili Urbani, che poi mi manderanno al distretto, dove poi mi rilasciano una carta che devo riportare ai vigili...
    - "Scusi ma mi hanno detto che deve fare una visita...?"
    - "B? non è una visita, guardano le carte..."

Cerco il num dei "vigili" sulla rubrica che mi manda alla polizia municipale, ok telefono.
    "Signora ma mica deve venire da noi, deve andare all'ufficio traffico!" che è l'ufficio che ho chiamato ieri! Lol!!!!

cmq ci vado luned? mattina....

La domanda per la certificazione dell'invalidit? l'ho presentata a ottobre, a metà dicembre abbiam fatto la visita e agli inizi di marzo mi son arrivate le carte da compilare che ho prontamente presentato.

Credo che sia l'accompagnamento e non la frequenza (boh vedremo quando arriva) e cmq non mettetevi a leticare, suvvia!

Mi sono scaricata il manuale dall'agenzia entrate, grazie Francesco!

x il nido: finch? non sappiamo perchè Jaco è così (ci hanno detto di tutto e il contrario e hanno anche pensato bene di sospettare un paio di sindromi rare) aspetterei, anche se mi piacerebbe molto che andasse all'asilo, insieme ai suoi coetanei.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

dove abiti Kodia?

www.claudiabottigelli.it

Junior Member

Predefinito

a Verona

Senior Member

Predefinito

Nutella se il centro riabilitativo viene frequentato dal bimbo della tua amica tutto l'anno, sono obbligati</span> a dare l'indennit? di frequenza per tutto l'anno. Chiedi alla tua amica di controllare che non abbiano legato la sua indennit? alla frequenza scolastica o che nella dichiarazione del centro riabilitativo non sia riportata una sospensione estiva.

Kodia perchè aspettare?
    Al di la della patologia e della sua origine la vita, per essere di buona qualit?, dovrebbe scorrere il più possibile normalmente.....questa non è solo una filosofia di vita quanto, piuttosto, la risultanza di studi e studi fatti proprio sul benessere delle persone.
    Infatti anche negli ospedali, se ci hai fatto caso, non trattengono una persona se non l'indispensabile, per quanto grave sia la patologia di cui è affetto.
    non è solo becera logica di risparmio, quanto, piuttosto un favorire la ripresa di una vita di relazioni ed impegni il più possibilmente vicina alla quotidianit?....

Junior Member

Predefinito

mah, Fair,sul fatto che ti tengono ricoverato per lo stretto necessario ho le mie riserve - probabilmente varia da ospedale a ospedale (e la mia esperienza dimostra tutto il contrario)e cmq credo che ai medici poco importa della vita di relazione dei pazienti specie se lattanti....

ho scelto, già quando aspettavo Jaco di fare la mamma a tempo pieno e in ogni caso avrei mandato mio figlio all'asilo a 3 anni.

Non avrei mai immaginato che Jaco potesse "spaventare" parenti con prole e mamme al parco o in piscina.... ho provato a chiedere alla mia pediatra se esisteva un centro ricreativo per bimbi come Jacopo e l'unica cosa che mi ha fornito è stato un opuscolo sull'Agor....

Junior Member

Predefinito

Kodia, non devi nascondertoi con tuo figlio!

parenti e amiciò lasciali stare... iscrivi il bimbo al nido e poi pian piano inizia a frequentarlo.. anche poche ore.. magari non tutti i giorni...

che vuol dire centro ricreativo per bimbi come tuo figlio? we!

tuo figlio è un bimbo. quindi portalo (specialmente ora che è così piccino) nell'unico posto adatto a lui.. tra i bimbi! ci siamo passati in tanto.. non lasxciare che ti spostino di un metro.. fa un modo che siano gli altri a spostarsi e di km se non capiscono.

scusami la freddezza... ma mi ribolle il sangue... sar? che ci sono pasdsata e ho ancora rabbia residua
    fabiana

Junior Member

Predefinito

p.s.

probabilmente i progetti che avevi fatto subiranno e avranno già subito tanti cambiamenti.. ma credimi alcuni saranno dolorisi all'inizio poi ti accorgerai di scoprire angolature diverse...

se tuo figlio ha bisogno di cure , tu hai bisogno di riposo e sangue freddo, recupera te stessa e qualche tuo spazio... credimi .. e poi iscriverlo ... non vuol dire portarlo.. ma magari da qui a settembre puoi aver cambiato idea.. tieniti aperte tutte le strade.. magari non avrai tantissime... tieniti strette quelle che ti spettano :-)
    fabiana

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabianasmack

Kodia, non devi nascondertoi con tuo figlio!

parenti e amiciò lasciali stare... iscrivi il bimbo al nido e poi pian piano inizia a frequentarlo.. anche poche ore.. magari non tutti i giorni...

che vuol dire centro ricreativo per bimbi come tuo figlio? we!

tuo figlio è un bimbo. quindi portalo (specialmente ora che è così piccino) nell'unico posto adatto a lui.. tra i bimbi! ci siamo passati in tanto.. non lasxciare che ti spostino di un metro.. fa un modo che siano gli altri a spostarsi e di km se non capiscono.

scusami la freddezza... ma mi ribolle il sangue... sar? che ci sono pasdsata e ho ancora rabbia residua

Claudio

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •