Cookie Policy Privacy Policy un saluto ed una informazione

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 21
    New Entry del Forum

Predefinito

Innanzitutto un saluto da un nuovo iscritto...

Ho 53 anni e da oltre venti lotto con la distrofia muscolare: nonostante qualche problema alle gambe, soprattutto la sinistra che è debole, ed al braccio destro, riesco ancora a camminare (piano) senza nessun ausilio e fare il mio lavoro senza grosse difficolt?.

Dopo aver guidato dai 18 ai 26-27 anni per ragioni che non vi sto a spiegare per non tediarvi non avevo più rinnovato la patente: sino ad un paio di anni fa ho viaggiato in bicicletta, una mia grande passione, e sui mezzi pubblici.

Putroppo adesso non riesco più a pedalare con fluidit? e salire sui bus con un gradino di venti centimetri è una impresa, senza contare che in biciclertta con il traffico odierno...per cui ho deciso di rifare la patente.

Ieri sono andato davanti alla commissione medica e sono rimasto colpito dall'arroganza e dalla superficialità di chi deve giudicare...ho dovuto quasi giustificare che la mia decisione era dettata da motivi di libert? personale, perchè non posso continuare a dipendere da altri per tutta la vita...faccio un lavoro ed ho conoscenze tali chemi permetterebbero di"alzare la voce" ed avrei potuto far fare una telefonata di "raccomandazione", ma non sono uso ad utilizzare privilegi di questo tipo.

In ogni caso come era prevedibile mi hanno prescritto servosterzo e cambio automatico (che la stizzosa esaminatrice mi ha quasi fatto passare come gentili concessioni mentre il collega le faceva notare che quasi tutte le macchine ne sono dotate) ed il freno manuale a leva.

Ed ecco la mia richiesta: dal momento che con il servofreno non avrei grossi problemi a frenare anche con il piede destro questa leva permette il doppio utilizzo, ossia frenare con la mano e con il piede...?

Grazie amiciper l'informazione e spero di contribuire anch'io alla crescita del forum...

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Si, la leva non inibisce l'uso del pedale, in teoria ci dovrebbe essere un pannello davanti per impedire che il piede inavvertitamente vada sotto il pedale, pero' il pannello si toglie facilmente per consentire la guida anche ai familiari normodotati...
    Claudio

Apprendista del Forum

Predefinito

si Claudio il pannello lo si monta davanti ai pedali in fase di collaudo della macchina poi si leva
    ... \" ... Migliore non è colui che arriva primo, ma colui che da’ il massimo ... \" ...

New Entry del Forum

Predefinito

Questo mi tranquillizza in parte, perchè si tratta di un accessorio che è sò utile ma che potrei utilizzare solo raramente...

Grazie per l'informazione cari amici...ma quello che mi ha fatto specie è l'arroganza degli "esaminatori" che quasi quasi fanno sentire in colpa chi è disabile in forme più o meno gravi...quasi da scusarsi per essere l?, mentre ricordiamo che loro sono a nostra disposizione per trovare le soluzione giuste per noi...

Edited by: beppecozza

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefano73
    si Claudio il pannello lo si monta davanti ai pedali in fase di collaudo della macchina poi si leva
    Erano piu' comodi i pedali smontabili..... Almeno quando guidavo io li smontavo e avevo piu' spazio per i piedi....
    Claudio

New Entry del Forum

Predefinito

Io ho già prenotato la Toyota Yaris, ovviamente con servosterzo e cambio automatico, questa modifica posso chiederla in concessionaria? Ed il collaudo come viene fatto?

Apprendista del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Citazione Originariamente Scritto da stefano73
    Erano piu' comodi i pedali smontabili..... Almeno quando guidavo io li smontavo e avevo piu' spazio per i piedi....

Si lo so hai ragione ma senon co complicano la vita sempre di piu' mica son contenti.........
    ... \" ... Migliore non è colui che arriva primo, ma colui che da’ il massimo ... \" ...

Apprendista del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beppecozza
    Io ho già prenotato la Toyota Yaris, ovviamente con servosterzo e cambio automatico, questa modifica posso chiederla in concessionaria? Ed il collaudo come viene fatto?

Di solito queste modifiche le fanno delle autoofficine autorizzate che oltre a fare i meccanici delle auto montano anche i comandi almeno qui dalle mie parti poi sempre loro ci pensanoa fare il collaudo alla motorizzazione tu non devi pensare a nulla loro ti ridanno la macchina con il comando e già collaudata a te resta solo da pagare.......

Novellino del Forum

Predefinito

...ma quello che mi ha fatto specie è l'arroganza degli "esaminatori" che quasi quasi fanno sentire in colpa chi è disabile in forme più o meno gravi...quasi da scusarsi per essere l?, mentre ricordiamo che loro sono a nostra disposizione per trovare le soluzione giuste per noi...

Hai ragione Beppe, anche se sono passati molti anni ricordo ancora con disgusto e rabbiala visita medica a cui fui sottoposto quando descisi di iscrivermi a scuola guida. Nonostante avessi "solo"la poliomielite agli arti inferiori, mi hanno prescritto anche l'obbligo lenti per via di un leggero astigmatismo...Meno male che allora, come oggi presumo..., il test del DNA fosse molto costoso senn? penso mi avrebbero fatto fare anche quello.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Non e' che "puoi" chiederla alla concessionaria, DEVI chiederla alla concessionaria, per ottenere lo sconto sull'IVA e la detrazione dall'IRPEF. Infatti la legge prevede che l'auto sia immatricolata gia' con le modifiche, quindi deve pensarci a tutto la concessionaria...
    Edited by: buasaard
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Scusa Giorgio ma che c'entra la polio con l'astigmatismo? Se non vedi bene mi sembra giusto che tu debba portare gli occhiali per la sicurezza tua e degli altri...

Anche io porto gli occhiali ma mica mi offendo perche' mi hanno messo obbligo di guida con lenti...

Claudio

New Entry del Forum

Predefinito

Scusa Giorgio ma che c'entra la polio con l'astigmatismo? Se non vedi bene mi sembra giusto che tu debba portare gli occhiali per la sicurezza tua e degli altri...

Anche io porto gli occhiali ma mica mi offendo perche' mi hanno messo obbligo di guida con lenti...

Io penso che Giogio volesse porre l'accento sulla "volont?" di imporre qualcosa a tutti i costi. D'altronde le storture della legge o della normative sono più che evidenti quando, per esempio, per una malattia neurologica come la mia in cui sono danneggiati i muscoli viene chiesto l'elettroencefalogramma e non, per esempio, una elettromiografia come sarebbe logico. Ma è la superficialità con cui si giudica che fa specie: nel mio caso ad esempio le modalit? con cui si è accertata la forza con la quale schiaccio il freno sono del tutto innaturali rispetto alla posizione di guida...ne è risultata una forza decisamente inferiore a quella che applicherei condizioni normali al posto di guida. Edited by: beppecozza

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Questo si beppe, pero' la vista e' una cosa che c'entra poco....Cioe' la visita agli occhi la fanno a tutti disabili o meno...

A me invece, che ho avuto la polio come Giorgio, non fanno mai storie, mi segnano l'obbligo di lenti ma e' ovvio son miope....per il resto la visita dura pochissimo, mi danno la mano da stringere per vedere la forza alle mani e basta....

Claudio

New Entry del Forum

Predefinito

Non discuto la questione della vista. Io per? sono meno blando sulla effettiva validit? di una visita fatta in questo modo. Parallelamenteal mio caso, in cui se fosse stato per la stizzosa esaminatrice mi avrebbe negato l'autorizzazione (ed in tal caso avrei fatto partire un ricorso) ho visto con i miei occhi concedere proroghe di un anno ad anziani con grandissime difficolt? motoriei quali non credo affatto utilizzino auto modificate. Ad uno di essi, che camminavacon una postura del tutto innaturale ed aiutandosi con un bastone hanno concesso la proroga dopo aver chiesto al giovaneche l'accompagnava se il nonno (penso che lo fosse) guidava bene, e naturalmente questi ha risposto "benissimo". Edited by: beppecozza

Novellino del Forum

Predefinito

L'astigmatismo non è avere "meno" vista è avere un'p? l'occhio (dx o sin) leggermente spostato verso l'interno. Cosa che peraltro si pu? correggere con un piccolo intervento chirurgico che ai nostrigiorni si fa quasi ambulatorialmente.Non l'ho fatto perche di sale operatorie ne avevo viste già troppe anche se avevo 18 anni.

Per? se l'avessifatto, e mi fossi presentato alla visita oggi non avrei "l'obbligo lenti".

Il senso è che se io fossi un normodotato mafossi deditoall'alcolismo, tirassi di cocaina, fossi epilettico, mi imbottissi di antidepressivi obevessi come una spugna i medici, con le visite che fanno,non lo saprebbero mai....Edited by: Giorgio60

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Aspetta, astigmatismo o strabismo? Son due cose diverse.

L'astigmatismo e' la rotazione dell'asse dell'occhio e ci si vede meno, lo strabismo (che e' quello che hai tu allora) puo' in parecchi casi comportare anche problemi di vista. Ho due ex colleghi strabici che dall'occhio strabico non vedono nulla.

E poi e' facile da stabilire, se leggi i caratteri non capisco che lenti devi portare, se non sei riuscito a leggere il tabellone devi portare gli occhiali.

Immagino che ti abbiano fatto vedere il tabellone per misurare la vista.

Claudio

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giorgio60
    Il senso è che se io fossi un normodotato mafossi deditoall'alcolismo, tirassi di cocaina, fossi epilettico, mi imbottissi di antidepressivi obevessi come una spugna i medici, con le visite che fanno,non lo saprebbero mai....

...? quello che sostengo anche io. Parallelamente a molti anziani (per i quali intendiamoci ho il massimo rispetto) prorogano senza grosse difficolt? la patente nonostante a volte abbiano problemi pari ad un disabile con lievi problemi deambulatori. E non penso proprio che guidino auto con modifiche...Edited by: beppecozza

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Beh, scusate ma non facciamo vittimismo. Personalmente non mi hanno mai fatto visite accurate, anzi, mi sembra pure inutile mettere in piedi un sistema come quello che e' stato messo in piedi per una visita che a me non hanno praticamente fatto. Arrivo la, mi danno la mano e mi dicono di stringere, mi fanno vedere il tabellone (io porto gli occhiali), pronunciano un paio di parole per vedere se sento, mi danno il test per il daltonismo. E basta, mai avuto problemi. Certo non posso pretendere che non mi mettano obbligo di lenti....

Le chiacchiere stanno a zero : se Giorgio vede bene il tabellone della visita della vista non capisco che occhiali deve mettere, se non vede bene il tabellone allora gli occhiali li deve mettere come tutti. In questo caso non e' che gli stanno facendo un dispetto, gli stanno facendo un favore, perche' se non vede bene si va ad ammazzare pure lui oltre che ammazzare gli altri...

Claudio

Novellino del Forum

Predefinito

Le chiacchiere stanno a zero : se Giorgio vede bene il tabellone della visita della vista non capisco che occhiali deve mettere, se non vede bene il tabellone allora gli occhiali li deve mettere come tutti. In questo caso non e' che gli stanno facendo un dispetto, gli stanno facendo un favore, perche' se non vede bene si va ad ammazzare pure lui oltre che ammazzare gli altri...
    E poi e' facile da stabilire, se leggi i caratteri non capisco che lenti devi portare, se non sei riuscito a leggere il tabellone devi portare gli occhiali.
    Immagino che ti abbiano fatto vedere il tabellone per misurare la vista.
    Ho un leggerissimo astigmatismo, e senza occhiali a 18 anni leggevo fino alla penultima riga del "famoso" tabellone luminoso cosa che fanno quasi tutti ma ai quali a quasi nessuno viene dato l'obbligo di portare le lenti....
    Chiaro che oggi, alla soglia dei 50, faccio fatica a leggere anche la terzultima riga e mi metto gli occhiali
    Comunque al di la dell'obbligo o meno di portare gli occhiali il senso è che le visite mediche per chi deve fare la patente (o per chi la deve rinnovare) non sono fatte seriamente e i medici a noi disabili ci mettono uno zelo a volte eccessivo. Il tutto senza fare del vittimismo ci mancherebbe. Ribadisco, se fossi anche epilettico, oltre che polio, o mi avessero piantato quattro by-pass al cuore, tra un periodo e l'altro del rinnovo patente, nessuno me lo chiederebbe?.anche se fossi disabile?.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Chiaro che oggi, alla soglia dei 50, faccio fatica a leggere anche la terzultima riga e mi metto gli occhiali</span>

E allora se fai fatica a leggere la terzultima riga signfica che ti mancano 3 diottrie e gli occhiali mi sembra siano d'obbligo....

Non e' vero quello che dici sugli epilettici e sui trapiantati, anche per loro vige l'obbligo della patente speciale, tra l'altro gliela rilasciano di anno in anno. E comunque a me come ripeto ci mettono anche troppo poco zelo per come la penso io....se mi devono fare quella visita cosi' come la fanno a me, tanto vale che la faccia ad una normale autoscuola.

Cioe' mi spieghi cosa ti fanno di particolare a te? A me fanno la visita degli occhi leggendo il tabellone, mi fanno vedere due libri uno per il daltonismo, uno per la visione notturna, mi stringono la mano per vedere la forza residua alle mani e pronunciano due parole per controllare se ci sento.
    A te fanno qualcosa in piu'?
    </font></font>
    Edited by: buasaard
    Claudio

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •