Cookie Policy Privacy Policy LA FORTUNA E’ CIECA

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 21

Discussione: LA FORTUNA E’ CIECA

Junior Member

Predefinito

...ma la scalogna... ha una mira micidiale!

Questa massima, che abbiamo sentita qualche miliardo di volte, è attribuita a Bergonzoni, mentre, in realt?, altri prima di lui l'avevano coniata. Ad esempio Corrado Alvaro nella sua opera più nota, Gente in Aspromonte</span> (1930),
    andava oltre e affermava: ?La fortuna è cieca, ma l'invidia ha gli
    occhi?</span>.

E queste parole sacrosante dovrebbero far riflettere il fortunato che
    si pavoneggia della sua fortuna, che vuole far passare per merito, senza sapere che è in agguato un'altra strana
    caratteristica della fortuna, quella del suo moto rotante: chi,
    infatti, non ha mai conosciuto ?la ruota della fortuna?? Ecco, allora,
    l'importanza di seguire le indicazioni di un altro detto antico:
    ?Quando le cose vanno bene non insuperbire, quando vanno male non
    deprimerti?.

</span>Ed anche su questa </span></span>ultima massima ci sarebbe da riflettere: soprattutto perchè siamo sempre molto solerti nel proporla quando la fortuna è favorevole agli altri mentre, quando la fortuna sorride a noi, diciamo inevitabilmente: è perchè sono stato bravo! </span>Certo,a volte anche un pizzico di bravura c'entra, ma a volte non basta.

Ma è sulla percentuale di queste componenti (fortuna e bravura) che si aprono le più accese discussioni.

O no?

Cordialit? a tutti.

</span>
    Edited by: marinotunger
    marinotunger

2.      

Junior Member

Predefinito

marino,la fortuna,il caso,condiziona la vita di ciascuno di noi.Se sia arbitraria e capricciosa,oabbia un copione suo prestabilito,non lo so.O quantomeno,non ho risposte da dare.nELLA MITOLOGIA SI DICE CHE LE MOIRE TESSONO IL DESTINO DEGLI UMANI.Achi sono figlie le moire?ad ananke,il Dio della necessit?.Io ogni tanto lo sfido il destino,col gioco!Sono uno scommettitore appassionato.Mi piace misurarmi con la fortuna.Sfidarla.Anche se accade di uscirne molto spesso ammaccato.

Junior Member

Predefinito

SE NON TENTI LA FORTUNA

ogni tanto, come fai a sapere se ti è propizia?

E' sulla misura </span>della tentazione alla fortuna che bisogna riflettere, non sull' eventualit? di farlo (secondo me).

L'unica avvertenza è quella di non fare il passo più lungo della gamba (o di voler far camminare speditamente la carrozza sulla sabbia spingendola a mano...).

Cappitto mi hai?

Cordialit? a tutti.

marinotunger

Junior Member

Predefinito

Ricordati di chi incontrerai salendo perchè sono gli stessi che incontrerai scendendo.
    <?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" />

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marinotunger
    SE NON TENTI LA FORTUNA

ogni tanto, come fai a sapere se ti è propizia?

E' sulla misura della tentazione alla fortuna che bisogna riflettere, non sull' eventualit? di farlo (secondo me).

L'unica avvertenza è quella di non fare il passo più lungo della gamba (o di voler far camminare speditamente la carrozza sulla sabbia spingendola a mano...).

Cappitto mi hai?

Cordialit? a tutti.
    QUESTA ESTATE LEGGERO' IL GIOCATORE DI DOSTOEVSKji.Poi ci aggiorneremo.una cosa pero' mi induce a riflettere:nel mondo delle scommesse calcistiche,a volte,punti somme irrisorie,e vinci bei gruzzoli;punti molto,su squadre che reputi affidabili,e perdi...strano il mondo del BET!

Junior Member L'avatar di Marachella

Predefinito

...Perdonami Marino...

la fortuna è cieca... Ma, la sfi.ga ci vede bene! (risata)

ciaooo
    Citazione Originariamente Scritto da marinotunger
    ...ma la scalogna... ha una mira micidiale!

Questa massima, che abbiamo sentita qualche miliardo di volte, è attribuita a Bergonzoni, mentre, in realt?, altri prima di lui l'avevano coniata. Ad esempio Corrado Alvaro nella sua opera più nota, Gente in Aspromonte (1930), andava oltre e affermava: ?La fortuna è cieca, ma l'invidia ha gli occhi?.

E queste parole sacrosante dovrebbero far riflettere il fortunato che si pavoneggia della sua fortuna, che vuole far passare per merito, senza sapere che è in agguato un'altra strana caratteristica della fortuna, quella del suo moto rotante: chi, infatti, non ha mai conosciuto ?la ruota della fortuna?? Ecco, allora, l'importanza di seguire le indicazioni di un altro detto antico: ?Quando le cose vanno bene non insuperbire, quando vanno male non deprimerti?.

Ed anche su questa ultima massima ci sarebbe da riflettere: soprattutto perchè siamo sempre molto solerti nel proporla quando la fortuna agli altri mentre, quando la fortuna sorride a noi, diciamo inevitabilmente: è perchè sono stato bravo! Certo,a volte anche un pizzico di bravura c'entra.

Ma è sulla percentuale di queste componenti (fortuna e bravura) che si aprono le più accese discussioni.

O no?

Cordialit? a tutti.
    ... anche se non vedo i tuoi occhi, posso ascoltare il tuo cuore...

Monica

Junior Member

Predefinito

AVEVO PROVATO.

ad inserire sfi.ga ma il moralizzatore... me l'ha censurata.

Quindi ho ripiegato su scarogna... ma il concetto è sempre quello...o no?

Cordialit? a tutti.

marinotunger

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Monica,

Quindi vorresti dire che tu sei la fortuna e io la sfi ga? Beh, mi son salvato, porto gli occhiali
    Edited by: buasaard
    Claudio

Predefinito

Eheheh Marino... sto moralizzatore è incredibile a volte... (sorriso)

Claudio, naaaa, potremmo dire anche, ma il significato è ovviamente diverso, chi va con lo zoppo, impara a zoppicare! (risata)

La mia nonna, tra l'altro ancora bella arzilla, mi ha sempre detto a proposito di fortuna... "Vedrai, la fortuna busser? alla tua porta e saprai riconoscerla e accoglierla"

Io mi chiedo, non sar? che da qualche anno ho cambiato casa e non conosce il nuovo indirizzo? (risata)

Monica

Senior Member

Predefinito

ultimamente la sin senso buono... mi vede anche troppo bene e c'ha un detective favoloso che mi fa seguire

Apprendista del Forum

Predefinito

con me è stra miope eheheeheheheheeheheh visto tt qll che sto passando

Junior Member

Predefinito

A VOLTE MI VIENE DA PENSARE,

che magari la fortuna mi è passata vicina, qualche volta, ed io non me ne sono accorto: credo che questo sia proprio il punto più basso che si possa raggiungere prima della depressione.

Gi?, perchè S. Agostino diceva "Timeo Dominum transeuntem et non plus revertentem" </span>ed io a volte, ricordando questo pensiero agostiniamo a proposito di Dio, ho pensato che, nella mia vita, in certi momenti non sono riuscito a cogliere l'attimo fuggente.

Tipo la segnaletica che vedi in autostrada e che ti dice di svoltare: peccato che quando la vedi non riesci più a seguirla perchè ormai l'hai già superata.

Se da una parte questo è un pensiero sterile, tipo il piangere sul latte versato, dall'altro pu? essere utile nel caso (a volte altamente improbabile) che capiti una situazione analoga.

Cordialit? a tutti.

marinotunger

Predefinito

Marino, non penso che sia esattamente così...ognuno di noi, chi più o chi meno, abbiamo avuto fortuna e l'abbiamo anche afferrata e riconosciuta... tutto sta secondo me, capire, quali siano i parametri di fortuna che vogliamo considerare...

Se intendiamo essere fortunati o meno a seconda se abbiamo vinto somme di denaro... oppure vogliamo considerare fortuna o sfi.ga il nostro percorso di vita, ma penso, che ognuno di noi ha sicuramente detto... sono proprio fortunato! comparandomi a situazioni o cose certamente più sfi.gate delle mie.

Ti è mai capitato di esclamare... per fortuna non ho fatto così? oppure sono proprio fortunato, in fondo, c'è chi sta peggio di me?

Io credo, che la "fortuna" è un po' il nostro destino... ma qui si aprirebbe un discorso molto più ampio e le svariate teorie sul destino...

saluti

Monica

Junior Member

Predefinito

EPPURE QUALCOSA DEVE ESSERCI

che sfugge alla razionalit?, alla comprensione, al controllo dell'uomo.

I latini questa cosa la chiamavano alea</span>, e ancora adesso, nel nostro diritto, i contratti che mettono in previsione anche... l'imprevisto si chiamano, appunto contratti aleatori</span>.

Tipo i...contratti di assicurazione, vero Buasaard?

Con la differenza che chi sa orientare l'alea</span> a suo favore (e sono pochi) si fa i soldi, mentre chi non riesce a prevedere l'alea </span>(come me) sta a guardare chi si fa i soldi.

Ma va bene anche così.

Cordialit? a tutti.

Edited by: marinotunger
    marinotunger

Novellino del Forum

Predefinito

non credo alla fortuna n? alla sfortuna.

Io sono l'artefice di ciò che sono in quel momento. Secondo le mie decisione prese impulsivamente o sbagliate che siano, determinano il mio momento positivo o negativo di quell'istante!

carpe

Carpediem

Diony
    Guest

Predefinito

Io mi sento super fortunato. Anzi, lo sono!

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

In effetti Diony, sei fortunatissimo poich? hai un'amica come me. (viva la modestia )

Smackkkkkkkkk e salutami MGP.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Junior Member

Predefinito

Diony ,vedi una semplice "S" fa la differenza...

Diony
    Guest

Predefinito

Conte, non mi venire a dire che ti senti fortunato con la s... Dai che sei giovane, tra l'altro...

Junior Member

Predefinito

no, mi riferivo al messaggio della tersy a tuo riguardo

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •