Cookie Policy Privacy Policy Acuisto macchina con 60% invalidità

Risultati da 1 a 7 di 7
    New Entry del Forum

Predefinito

Buongiorno a tutti, <?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" />
    hanno riconosciuto a mio padre il 60% di invalidit? (ha problemi di schiena e alle gambe) per cui gli hanno prescritto la macchina con il cambio automatico.
    Ovviamente dovr? acquistare una nuova vettura: ci hanno detto che non avendo il 100% di invalidit? non ha diritto ne all?agevolazione sull?iva, ne allo sconto del concessionario, ne tantomeno all?esenzione del bollo.
    A me sembra molto strano, mi sapete dire se è così? Non avr? il 100% ma comunque è costretto a ricomprarsi la macchina!!!!!

Grazie in anticipo e scusate per la domanda banale.

Un saluto.

2.      

Apprendista del Forum

Predefinito

Buon giorno,
    se ne è discusso in molti altri thread di questo argomento. In sintesi per ottenere le agevolazioni basta avere la patente BS a prescindere dal grado di invalidit?. Per approfondimenti basata consultare il sito Handilex

Edited by: henryago
    Saluti
    Henry

<a href=\"http://www.h81.org/auto_dis.html\" target=\"_blank\">
    </a>

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Tranquilla, con la patente speciale con obbligo di cambio automatico e l'accertamento di invalidita' per patologie della mobilita' ha diritto a tutte le agevolazioni.

Claudio

Junior Member

Predefinito

laura scarica da www.agenziaentrate.it il fascicolo relativo alle agevolazioni fiscali per disabili.

New Entry del Forum

Predefinito

Grazie a tutti. Con le vostre indicazioni ho chiamato due concessionari che mi hanno per? dato due riscontri diversi: allaFIAT mi hanno detto cheperottenerel'agevolazione dell'IVA elo scontodel concessionario è sufficiente presentare la patente speciale, mentre l'OPEL mi ha detto che è necessario presentare il certificato "della commissione medica di prima istanza" che mi hanno spiegato relativo alla legge 104.

Booo, mi hanno unpo'confuso le idee.....

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

<A name=2_9></A>9. Regole particolari per i disabili con ridotte o impedite capacit? motorie ma non affetti da grave limitazione alla capacit? di deambulazione
    <BLOCKQUOTE>Come illustrato più sopra, alle persone pluriamputate o la cui disabilit? motoria comporti una grave limitazione nella capacit? di deambulazione è consentito di accedere alle agevolazioni sui veicoli a prescindere dall'adattamento del veicolo se versano nella condizione di "particolare gravit?" prevista dal comma 3 dell'articolo 3 della legge 104/92.Nel caso, invece,che queste condizioni personali non si configurino, ma sussiste comunque la disabilit? motoria, gli interessati sono ammessi alle agevolazioni auto descritte nei paragrafi precedenti a condizione di utilizzare veicoli adattati.
    Va detto che non è necessario che il disabile fruisca dell'indennit? di accompagnamento.
    Ai sensi dell'articolo 3 della legge 104/92, per disabile, secondo la definizione generale, contenuta nel comma 1 dello stesso articolo 3, deve intendersi "colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficolt? di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione".
    Nel quadro della categoria generica dei disabili,ai fini dell'agevolazione fiscale in discorso è necessario che il disabile sia affetto da un handicap di carattere "motorio". Vi potr? essere diritto alle agevolazioni anche senza che sia accertata la necessit? dell'intervento assistenziale "permanente", previsto, invece, per situazioni di particolare gravit?.
    La natura motoria della disabilit? deve essere esplicitamente annotata sul certificato di invalidit? rilasciato dalla Commissione medica presso la ASL o anche da parte di altre Commissioni mediche pubbliche incaricate ai fini del riconoscimento dell'invalidit?.
    Per quali veicoli
    Oltre che per le auto e gli autocaravan (per questi ultimi veicoli le agevolazioni sono solo ai fini della detrazione Irpef ), i disabili con ridotte capacit? motorie ma non affetti da gravi limitazioni alla capacit? di deambulazione,possono godere delle agevolazioni anche sui seguenti veicoli:</BLOCKQUOTE>
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

jasmin
    Guest

Predefinito

Chiunque ha una patente speciale puo' usufruire delle agevolazioni acquisto auto e di conseguenza anche l'esenzione dal pagamento del bollo.
    Non c'è bisogno di nessun'altra certificazione da consegnare al concessionario.

Tu padre deve convertire la patente normale.

9.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •