Cookie Policy Privacy Policy Grave attacco alla famiglia tradizionale - Pagina 19

Pagina 19 di 33 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 380 di 657
    Junior Member
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da connyok
    La parola Bibbia</span> e la parola Dio</span> dovrebbe essere cancellata dal vostro</font> vocabolario.
    Lo faremmo volentieri; ma siccome, poi si pretende di farci digerire le scelte, invoncando un libro ed il suo fantomatico editore; diventa difficile poterlo fare.
    Meglio essere un UBRIACONE FAMOSO piuttosto che un ALCOLISTA ANONIMO

FOTO-GRANDE

2.      

Junior Member
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luni
    Se geppeto sta tre giorni nella balena Ŕ una favola per bambini,se ci sta giona Ŕ vero perche lo dice la bibbia,se geppeto fa un burattino di legno che diventa bambino Ŕ una favola,se dio tramuta una persona in sale devo crederci perche sta nella bibbia e se per me fosse vero pinocchio?

ma forse ti scappa una cosa, il libro di pinocchio dice espressamente che e' una favola, il libro della bibbia che non e' una favola e ne da profezie (piu di 300 e dettagliate )sul messia .

il libro di pinocchio e' recente, il libro biblico e' talmente antico che tu ankora non facevi la pipi nel pannolino..(parecchio credo)

Gesu' anke personaggi di altre religioni come Gandhi lo hanno riconosciuto come grande personaggio esistente, di pinocchio tu solo.

forse l'associazione che hai fatto(che dirai era un esempio estremo) e' giusta conoscendoti per cio' che scrivi qui

Junior Member
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da firetrip
    Citazione Originariamente Scritto da connyok
    La parola Bibbia e la parola Dio dovrebbe essere cancellata dal vostro vocabolario.
    Lo faremmo volentieri; ma siccome, poi si pretende di farci digerire le scelte, invoncando un libro ed il suo fantomatico editore; diventa difficile poterlo fare.

ti assicuro fire che le scelte se intendi politiche o di vita, non e' il cristiano a decretarle e ha pretendere che uno le segue. in quanto Gesu' non interferiva nel governo che era esistente a suo tempo, non fece rivolte, non fece partiti politici, e questo neanke dopo con i suoi discepoli.pertanto se tanto mi da tanto...parlare con un minimo di conoscenza dei fatti no?si evitano sciocchezze e di esser considerati tali..

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilcontemirko

... in quanto Gesu' non interferiva nel governo che era esistente a suo tempo, non fece rivolte, non fece partiti politici, e questo neanke dopo con i suoi discepoli.....

con tutta la delicatezza verso una persona venerata da tanti, ma anche con un p? diobbietivit?

se i fatti sono reali

con la venuta di cristo sono scomparsi ...lo stato d'israele di allora con uno sconvolgimento politico catastrofico, un intero popolo fu costretto alla diaspora per circa 2 mila e per il deicidio compiuto fatto ogetto di angherie di ogni tipo...gli effetti di quello sconvolgimento sono visibili ancora adesso..

lo stessa potenza mondiale dominante allora l' impero romano cambi? tutte le divinit? asssumendo nel tempo grazie a discepoli di cristo come religione ufficiale appunto quella cristiana..

mi fermo qui, credo che sia evidente i cambiamenti avvenuti...mica bisogna combattere con le armi per sovvertire l'ordine costituito..lo steso gandhi costrinse alla resa con messaggi di amore, di pace e di non violenza il grande impero inglese, e nacque la nazione indiana...

cristo fu aggettivato anche con il termine di rivoluzionario nell'iconografia immaginaria del sentire comune, e faceva parte degli esseni , quella s˛ fazione politica

roberto

Junior Member
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

NO TI SBAGLI BAi.

quello che e' capitato allo stato di israele non c'entra con la venuta di cristo, in quanto cristo non ha fatto rivolte, ha insegnato a dare a cesare quello che e' di cesare e a Dio quello che e' di Dio. pertanto il cristiano doveva stare alle leggi in vigore fin che non andassero contro quelle di Dio. inoltre e' il contrario riguardo all'adorazione, il cristianesimo ha preso riti e usanze pagane , mischiate di infleuenze greche e romane. guarda per esempio facendo una ricerca sul 25 dicembre.

inoltre non faceva parte di nessun movimento politico in quanto il suo regno non era qui, stando quello che lui stesso ha riferito.

se i fatti sono reali...pero' un po documentarsi non fa mai maleEdited by: ilcontemirko

Junior Member
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

ti assicuro fire che le scelte se intendi politiche o di vita, non e' il cristiano a decretarle e ha pretendere che uno le segue. in quanto Gesu' non interferiva nel governo che era esistente a suo tempo, non fece rivolte, non fece partiti politici, e questo neanke dopo con i suoi discepoli.pertanto se tanto mi da tanto...parlare con un minimo di conoscenza dei fatti no?si evitano sciocchezze e di esser considerati tali..
    CONTE

Sai benissimo che il mio commento era riferito allo stato del vaticano, che usa quel libro per imporre le SUE fobie alla popolazione di uno stato straniero; e non solo a quelli che in quel libroo credono.

Ges˛ non ha fatto rivolte; ma i suoi seguaci s˛.

Qualcuno dovrebbe spiegare al capo del vaticano che il potere temporale gli Ŕ stato tolto da un pezzo.

FOTO-GRANDE

Senior Member L'avatar di connyok

Predefinito

Se non erro, in un passo della bibbia, c'Ŕ uno scritto che pi¨ o meno significa:

"Gli uomini, pi¨</span> sono anti-Cristiani, pi¨</span> sono anti-Semiti"
    (Al giorno d'oggi queste parole sono, anche, sinonimo di anti-Occidentalismo e anti-Americanismo).

Edited by: connyok

Junior Member
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

CONTE

Sai benissimo che il mio commento era riferito allo stato del vaticano, che usa quel libro per imporre le SUE fobie alla popolazione di uno stato straniero; e non solo a quelli che in quel libroo credono.

Ges˛ non ha fatto rivolte; ma i suoi seguaci s˛.

Qualcuno dovrebbe spiegare al capo del vaticano che il potere temporale gli Ŕ stato tolto da un pezzo.

e' una menzogna che i suoi seguaci si(di gesu' intendo)! tu associ il cristianesimo ai mascalzoni che commenttono crimini o non seguono gli insegnamenti pur plocamandosi cristiani!

questo e' offensivo per il cristiano che tale oghni giorno si sforza di esserlo !

quello che ha fatto il vaticano non mi interessa, e' alla storia tutto chiaro, poco c'e' da dire, ma non associare il termine "cristiano "ad ogni cosa! fate tanto i sapienti, siete pieni di conoscenza e dite fesserie ??

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

evidentemente riconosco la difficolt? al confronto con un esperto del settore,

..io non ho detto che cristo era a capo di movimento armato, e nemmeno che ha fatto rivolte , ho solo elencato conseguenze politiche istituzionali avvenute con l'azione sua e dei suoi discepoli...

che poi il cristianesiimo abbia fatto sue le festivit? pagane Ŕ risaputo, probabilmente per accelerare il processo di evengelizzazione,ci˛ non sposta il tema del ragionamento..

riguardo alla reat? dei fatti , ti invidio perchŔ ha distanza di 2 mila anni consideri totalmente veritieri i fatti accaduti, riguardo alla documentazione hai ragione, non si finisce mai di sapere, per esempio c'Ŕ chi afferma che cristo non Ŕ morto sul golgota, ma a sniriningar nel kashimir, ma tu obbietterai che sono solo leggende naturalmente. questo per l'obbiettivit?

roberto

Junior Member
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

bai tu sei stato chiaro nell'attribuire colpe a gesu', e io ti ho fatto notare cosa c'e' scritto riguardo a Gesu' e ai suoi insegnamenti.

nons erve essere un esperto in qualcosa per parlare, bisogna solo parlare per dire le cose che si conoscono, scherzi a parte, e' bene sempre distinguere quelli che sono i fatti dal nostro pensiero personale ,che si creda o no ad un personaggio , bisogna stare a quello che e' scritto del personaggio, non alla nostra fantasia. e' al giorno d'oggi informarsi e' semplice.

Junior Member
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

bai non obbietto nulla, io mi baso sul testo bibbia perche' tramite mie ricerche ho constato un certo grado di sicurezza e prove extrabibliche mi han datoulteriori conferme, quello che altri scritti non son riusciti a darmi(sempre testi che assericon di esser cristiani)

Junior Member
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

e' una menzogna che i suoi seguaci si(di gesu' intendo)! tu associ il cristianesimo ai mascalzoni che commenttono crimini o non seguono gli insegnamenti pur plocamandosi cristiani!

questo e' offensivo per il cristiano che tale oghni giorno si sforza di esserlo !

quello che ha fatto il vaticano non mi interessa, e' alla storia tutto chiaro, poco c'e' da dire, ma non associare il termine "cristiano "ad ogni cosa! fate tanto i sapienti, siete pieni di conoscenza e dite fesserie ??
    CONTE

Non sei stupido! Perch? vuoi farlo credere?

Sai benissimo a cosa mi riferivo; nonostante non sia stato preciso nello scrivere.

Considera la frase correta in questa maiera

Ges˛ non ha fatto rivolte; ma i suoi seguaci (cattolici) s˛.

FOTO-GRANDE

Junior Member
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

CONTE

Non sei stupido! Perch? vuoi farlo credere?

Sai benissimo a cosa mi riferivo; nonostante non sia stato preciso nello scrivere.

Considera la frase correta in questa maiera

Ges˛ non ha fatto rivolte; ma i suoi seguaci (cattolici) s˛.

mi rendo conto fire di quando dico stupidaggini e pertanto passo per stupido, nei casi che me lo fan notare ringrazio , questo non e' tal caso pero'.

posso intuire il tuo pensiero a riguardo leggendo dia vari post, ma la mia risposta va data su cio' che scrivi, e nell'ultimo post hai specificato ancora erroneamente quello che forse intendevi.

i suoi seguaci(di gesu') son coloro che si definiscono cristiani e come tali segono il suo esempio e insegnamenti. pertanto conoscendo la vita di gesu' riconosci il cristiano.

e' una menzogna associare "seguace di Gesu'" chiunque dice di esser cristiano e come tale non si comporta.(metto in mezzo ogni individuo e religione che si professa tale, cattolici, protestanti,evangelisti,tdg etcc...).

seguace e' colui che segue , in questo caso Gesu', pertanto che segue Gesu' non che dice e basta di seguire.

qualcuno diceva.."fatti non pugnette"

Junior Member
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

CONTE

Il pontefice, i cardinali, l'ultimo dei pretini di campagna, la gente come molti presenti su qusto forum si definiscono CATTOLICO/CRISTIANO.

Che poi tu non li riconosca come tali, resta il fatto che loro cosý di definiscono e come tali li appello.

FOTO-GRANDE

Junior Member
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

non spetta a me riconoscerli o non riconoscerli come tali e il fatto che uno si definisce cristiano non vuol dire nulla.

cristiano e' colui che segue il cristo e il suo esempio! pertanto la risposta su chi e' cristiano o no lo devi valutare mettendo tal uomo allo specchio(la bibbia, sopratutto negli ultimi libri biblici ivangeli)

pensa te... ora vado in giro a dire che son la carla fracci..tanto ormai ognuno puo' dire di esser tutto e ttti ci credono ahhhhh ahhh

Senior Member L'avatar di luni
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luni
    Se geppeto sta tre giorni nella balena Ŕ una favola per bambini,se ci sta giona Ŕ vero perche lo dice la bibbia,se geppeto fa un burattino di legno che diventa bambino Ŕ una favola,se dio tramuta una persona in sale devo crederci perche sta nella bibbia e se per me fosse vero pinocchio?

ma forse ti scappa una cosa, il libro di pinocchio dice espressamente che e' una favola, il libro della bibbia che non e' una favola e ne da profezie (piu di 300 e dettagliate )sul messia .

il libro di pinocchio e' recente, il libro biblico e' talmente antico che tu ankora non facevi la pipi nel pannolino..(parecchio credo)

Gesu' anke personaggi di altre religioni come Gandhi lo hanno riconosciuto come grande personaggio esistente, di pinocchio tu solo.

forse l'associazione che hai fatto(che dirai era un esempio estremo) e' giusta conoscendoti per cio' che scrivi qui

Non mi risulta abbia parlato del messia nel mio post,anche io riconosco la sua esistenza ma non perche lo dice la bibbia ma perche esistono altre fonti storiche molto piu attendibili che lo affermano,ti rendo noto che Ŕ piu di un anno che ogni settimana passo un paio di ore insieme a tuoi confratelli parlando appunto della bibbia,non credi che se continuano a venire a discutere con me forse cosiprivo di argomenti come tu dici non lo sono,ma forse sono loro che sono sadici
    "Comunque Ŕ vero, sono comunista. Non dimentico mai la Bibbia e il Vangelo. E non dimentico mai quello che ha scritto Marx." (Don Gallo)

LocalitÓ
    Italy

Predefinito

<TABLE cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%">
    <T>
    <TR>
    <TD></TD>
    <TD vAlign=top colSpan=7>
    <TABLE cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%">
    <T>
    <TR>
    <TD>DIO SOLE INDO-PERSIANO-MESOPOTAMICO</TD></TR>
    <TR>
    <TD>IL CULTO DI MITRA</TD></TR>
    <TR>
    <TD =cornice></TD></TR>
    <TR>
    <TD>Luigi Ambrosi</TD></TR>
    <TR>
    <TD></TD></TR>
    <TR>
    <TD>

Il culto di Mitra Ŕ quello che ha sostanzialmente pi¨ influenzato il rito religioso del Natale e la stessa religione cristiana. Sia a Mitra/ Dio Sole sia ad un suo profeta, Zarathustra, sono accreditate le nascite il 25 dicembre, molti secoli prima della nascita di Cristo. Mitra Ŕ fatto partorire da una vergine, Ŕ denominato ?il buon pastore?, aveva 12 compagni, effettuava miracoli, sepolto in una tomba Ŕ risorto dopo tre giorni e la sua resurrezione veniva celebrata ogni anno. Il mitraismo Ŕ una religione che ha avuto il suo massimo sviluppo in Persia ma sembra sia di origine indiana. Altri storici sostengono che sia di origine mesopotamica.

Del nome Mitra in Persia, Varuna in India si trovano tracce fin dal 1400 A.C. ( compare nei testi sacri indiani Rig Veda) ma Ŕ possibile che questa divinit? sia ancor pi¨ anteriore. Gli Ari lo tenevano in grande considerazione. Mitra, col nome di Bel, compare anche nel 1400 A.C. tra gli Dei di Stato dell? Impero dei Mitanni in Mesopotamia, dove veniva festeggiato il 25 dicembre con la festa del Son (in babilonese Sole) invincibile: era considerato figlio del Sole e Sole egli stesso Zarathustra e? un profeta che si ritiene nato nel 714 A.C. in Persia, combatt? il politeismo dei popoli nomadi e favor? la nascita di un codice di leggi civili e morali valido per la crescente popolazione che da nomade diventava agricola e stanziale. Propose una religione universale e monoteista basata sul ?Giusto sentire, giusto parlare, giusto operare? richiamandosi all?antico culto del Dio Sole Mitra e facendolo confluire successivamente nel nuovo Dio Mazda. La sua religione Ŕ nota anche come Parsismo o Zoroastrismo ed Ŕ ancora praticata in alcune zone dell?India e della Persia. Dai suoi detti, pensieri ed insegnamenti fu scritto il libro sacro ?Avesta?, giÓ noto ad Alessandro Magno. Si dice che nessuna religione pi¨ dello Zorohastrismo abbia affermato il valore della cultura.

Questa religione avr? enormi influenze sulle successive religioni monoteiste, come l?islamismo, il cristianesimo e l?ebraismo (le famose Leggi di Mos˛ sono le leggi introdotte dal re di Giuda, Gioisa, nel 621 A.C. nel suo Deuteronomio, quindi postume a Zarathustra). Con la conquista persiana di Babilonia il mitraismo entr? in relazione con le religioni mesopotamiche ed ebraiche (gli ebrei erano in esilio a Babilonia ed i persiani ne furono i liberatori). Successivamente il culto mitriaco, ebbe una grande ripresa con l?imperatore persiano Artaserse II e nel periodo ellenistico, quando si diffuse nelle province dell?impero Romano e nella stessa Roma portato dai soldati romani che giÓ sotto Pompeo si convertivano in massa.

Il culto veniva celebrato in grotte o sotterranei; l?iniziazione prevedeva il battesimo con l?acqua santa, il pasto in comune con condivisione di pane e acqua.

Al Mitraismo sono accreditati i rituali e le credenze di:

<BLOCKQUOTE dir=ltr style="MARGIN-RIGHT: 0px">

-la recitazione delle preghiere
    <?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" />-l?atto delle mani giunte
    -la genuflessione
    -confessione delle colpe che contemplavano penitenze (prima corporali, poi sostituite da lavori socialmente utili)
    -la confermazione (cresima),
    -segnarsi la fronte con le dita,
    -esposizione dell?ostia-disco solare sull?altare,
    -il sacerdozio solo maschile,
    -credenza nei premi e nelle pene nell?aldil?, e nel giudizio divino,
    -il paradiso (parola che in persiano ancor oggi vuol dire ?giardino?),
    -l?inferno con fuoco e fiamme (non Ŕ eterno e i ?cattivi? verranno restituiti al mondo nel giorno della resurrezione),
    -la disposizione dell?altare (il banco di pietra davanti l?Abside),
    -la stola, il copricapo dei vescovi ( che si chiama ancora mitria), le vesti, i colori,
    -l?uso dell?incenso, l?aspersorio, e dei lumi accesi davanti all?altare,
    -la stessa architettura delle basiliche, dove si eseguivano i riti in pompa magna.</BLOCKQUOTE>

Mitra, soprannominato ?Il Salvatore? sal? al cielo col Carro del Sole dopo aver consumato il pasto sacro; la sua resurrezione avveniva in primavera ed i suoi sacerdoti cosý recitavano: ?Rallegratevi, iniziati; il vostro Dio Ŕ risorto dalla morte. Le sue pene e sofferenze saranno la vostra salvezza.? (da Dupois Ŕ Origine di tutti i culti- vol.5)

Nel terzo secolo d. C. l?imperatore di Persia Ardashir, della dinastia dei Sassanidi, dopo aver riunificato l?impero, fece riscrivere in 21 libri l? ?Avesta? perduto, e fece del Mitraismo una religione di Stato; sar? di esempio per i successivi imperatori romani. Le liturgie e litanie saranno poi mutuate dal cristianesimo, prima con i riti bizantini, poi con quelli della Chiesa Romana (Rituale Romanum); l?Avesta sar? di esempio anche a Maometto per la stesura del Corano.

I Magi erano una classe sacerdotale di questo culto e saranno fatti ?entrare? nella tradizione del Natale Cristiano come annunciatori della nascita del Messia.

</TD></TR></T></TABLE></TD></TR></T></TABLE>
    "Comunque Ŕ vero, sono comunista. Non dimentico mai la Bibbia e il Vangelo. E non dimentico mai quello che ha scritto Marx." (Don Gallo)

Junior Member
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

basta un semplice click e dedicare un po di tempo, e si trovano informazioni utili per fare le proprie valutazioni. questo e' importanto luni , bravo. Edited by: ilcontemirko

LocalitÓ
    Italy

Predefinito

<DIV id=center_wrapper>
    <DIV =clearfix id=center>
    <DIV id=main>
    <DIV id=c&#111;ntent>
    <DIV style="MARGIN-RIGHT: 10em">
    <H2 =node-title>Mitra di Persia - Influssi sull'origine del Cristianesimo</H2>
    < =text/>
    function add_tags(div, nid, terms)
    {
    var pars = "ajax=true&nid="+nid+"&terms="+terms;
    var myAjax = new Ajax.Updater(
    {success: div},
    "/rrtag",
    {
    method: 'post',
    parameters: pars
    });
    }
    function expand_block(div, nid)
    {
    if (Element.hasClassName($(div),'expanded'))
    return;
    var pars = "ajax=true&nid="+nid;
    var myAjax = new Ajax.Updater(
    {success: div},
    "/rrexpand",
    {
    method: 'post',
    parameters: pars,
    onComplete: function() {
    voteUpDownAutoAttach()
    }
    });
    Element.addClassName($(div),'expanded')
    }

<DIV =node>
    <UL =operati&#111;ns>
    <LI =send>invia a un amico
    <LI =print>stampa </LI>[/list]
    <DIV ="submitted clearfix">Dal blog di freespirit (466) - Domenica, 29 Aprile 2007 - 4:04pm </DIV>
    <DIV =" clearfix">

Mithra/Mitra Ŕ un dio molto antico che si trova sia in Persia che in India e antecedente il salvatore Cristiano di centinaia fino a migliaia di anni. Difatti, , come dice Wheless, poco prima dell?era Cristiana il culto di Mitra era ?la religione ?Pagana? pi¨ popolare e pi¨ diffusa di quei tempi. Wheless continua:

Il Mitraismo Ŕ uno dei sistemi religiosi pi¨ antichi sulla terra, poich? data dall?inizio della storia prima che la razza Iraniana primitiva si dividesse in sezioni che divennero Persiana ed Indiana?.. Quando nel 65-63 A.C., le armate conquistatrici di Pompeo furono convertite in gran numero dai suoi alti precetti, esse la portarono con s˛ nell?Impero Romano. Il Mitraismo si diffuse con grande rapidit? nell?Impero, e fu adottato, patronizzato e protetto da un certo numero di Imperatori fino al tempo di Costantino.84<CODE>Veramente, il Mitraismo rappresent? la pi¨ grande sfida al Cristianesimo, che vinse per un pelo sul culto del suo concorrente. In comune con la figura di Cristo, Mitra ha quanto segue:
    </CODE></PRE>

? Mitra nacque da una vergine il 25 dicembre in una grotta, e la sua nascita fu accompagnata da pastori che portarono doni.

? Egli fu considerato un grande insegnante e maestro itinerante.

? Egli ebbe 12 compagni o discepoli.

? Ai seguaci di Mitra veniva promessa immortalit?.

? Egli fece miracoli.

? Come il ?grande toro del Sole?, Mitra si sacrific? per la pace del mondo.85

? Egli fu sepolto in una tomba e risorse dopo tre giorni.

? La sua resurrezione veniva celebrata ogni anno.

? Egli fu era chiamato ?il Buon Pastore? ed identificato sia con l?Agnello che col Leone.

? Egli era considerato ?la Via, la Verit? e la Luce?, ed il ?Logos˛, ?Redentore?, ?Salvatore?, e ?Messia?.

? Il suo giorno sacro era la Domenica, il ?Giorno del Signore?, centinaia di anni prima della comparsa di Cristo.

? Mitra aveva la sua festivit? principale in quella che pi¨ tardi sarebbe diventata la Pasqua.

? La sua religione aveva una eucaristia o ?Cena del Signore?, alla quale Mitra disse, ?Colui che non manger? il mio corpo n? berr? del mio sangue in modo che egli possa diventare una sola cosa con me ed Io con lui, non sar? salvato?.86

? ?Il suo sacrificio annuale Ŕ la pasqua dei Magi, una espiazione simbolica o pegno di rigenerazione morale e fisica?.87

In aggiunta, il Vaticano stesso Ŕ costruito sul papato di Mitra, e la gerarchia Cristiana Ŕ quasi identica alla versione Mitraica che ha rimpiazzato.

Come afferma Walker:

La grotta del Vaticano apparteneva a Mitra fino al 376 D.C., quando un prefetto della citt? soppresse il culto del Salvatore rivale e si impadron? del santuario in nome di Cristo, nel giorno stesso del giorno di nascita del dio pagano, 25 Dicembre.88<CODE>Walker dice anche:
    </CODE></PRE>

I Cristiani copiarono molti dettagli della religione misterica di Mitra, spiegando pi¨ tardi la somiglianza con il loro argomento favorito che il diavolo aveva anticipato la vera fede imitandola prima della nascita di Cristo.89<CODE>In The Book Your Church Doesn?t Want You to Read, Shmuel Golding afferma:
    </CODE></PRE>

Paolo dice, ?Essi bevvero da quella roccia spirituale e quella roccia era Cristo? (1 Cor. 10:4). Queste sono parole identiche a quelle trovate nelle scritture Mitraiche, eccetto che il nome Mitra viene usato al posto di Cristo. La collina del Vaticano in Roma che Ŕ vista come sacra a Pietro, la roccia Cristiana, era giÓ sacra a Mitra. Sono stati trovati molti resti Mitraici in quel posto. La fusione dell?adorazione di Attis con quella di Mitra, quindi in seguito con quella di Ges˛, fu effettuata quasi senza interruzione.90<CODE>Infatti, la patria leggendaria di Paolo, Tarso, era un luogo di culto di Mitra.

Del Mitraismo la Enciclopedia Cattolica afferma, come riferito da Wheless, ?I padri conducevano il servizio religioso. Il capo dei padri, una specie di papa, che viveva sempre a Roma, era chiamato ?Pater Patratus˛?. Il papa Mitraico era anche chiamato Papa e Pontimus Maximus.

Virtualmente tutti gli elementi del rituale Cattolico, dalla mitra all?ostia all?altare alla dossologia, sono presi da precedenti religioni misteriche Pagane. Come afferma Taylor, ?Che il Papato abbia preso in prestito le sue principali cerimonie e dottrine dai rituali del Paganesimo, Ŕ un fatto che i pi¨ dotti ed ortodossi della chiesa ... hanno sostenuto con la massima tenacia e dimostrato nel modo pi¨ convincente?.
    </CODE></PRE></DIV></DIV></DIV></DIV></DIV></DIV></DIV>

LocalitÓ
    Italy

Predefinito

<TABLE width="100%">
    <T>
    <TR>
    <TD>

Visto che siamo nel periodo natalizio vogliamo raccontarvi una storiella che vi sembrer? senz'altro familiare: un bambino nasce il 25 dicembre da madre vergine , il giorno della sua nascita 3 uomini saggi omaggiano il nascituro con oro, incenso e mirra.

Nel corso della sua vita compie diversi miracoli. Egli veniva considerato il ?buon pastore?, aveva 12 discepoli, muore a 33 anni sepolto in una tomba di pietra ma resuscita 3 giorni dopo!

Sal? al cielo dopo aver consumato il pasto sacro.

Dopo la sua resurrezione i suoi discepoli recitavano: ?Rallegratevi, il vostro Dio Ŕ risorto dalla morte. Le sue pene e sofferenze saranno la vostra salvezza?.

Avete capito di chi stiamo parlando, giusto? Probabilmente molti di voi risponderanno senza esitazione: ?state parlando di Ges˛!

E invece no! Vi abbiamo raccontato la storia leggendaria di Mitra, risalente a circa 3.000 anni prima di Cristo. Da cui il mitraismo, ovvero il Culto del dio iranico Mitra, originario delle comunit? persiane dell'Asia minore estesosi poi all'impero romano dove infine decadde a partire dal IV secolo d.C. (come spiegato pi¨ sotto).

Sempre per far dei paralleli Ŕ giusto citare il fatto che, tra gli altri, il culto di Mitra si celebrava in grotte, battezzando con acqua Santa e mangiando Pane come simbolo del suo corpo e Acqua come simbolo del suo sangue.

Come Ŕ risaputo, Natale Ŕ tempo di regali proprio come al tempo del dio Sole, sotto la religione pagana del mitraismo, durante il solstizio d'inverno. Tale ricorrenza veniva festeggiata nel periodo in cui il sole inizia il suo ritorno nei cieli boreali: era il cosiddetto dies natalis Solis invicti .

Ma Ŕ anche bene sapere che nei primissimi tempi della Chiesa cristiana non esisteva una festa del genere; difatti l'usanza in voga era quella di celebrare la morte dei personaggi ritenuti importanti e non la loro nascita </TD></TR></T></TABLE>

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •