Cookie Policy Privacy Policy da: www.corano.it - Pagina 5

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 81 a 100 di 131

Discussione: da: www.corano.it

Junior Member

Predefinito

nel cielo non c? alcuna distinzione tra est e ovest;la gente crea distinzioni nella propria mente e crede poi che siano vere.BUDDHA

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ce n'e' una che mi piace di piu' di Buddha : "la dottrina e' una zattera che serve per attraversare i fiumi, non per caricarsela sulle spalle."

Il fatto e' che sia di qua che di la stiamo tutti caricandoci la zattera della dottrina (in questo caso la religione) sulle spalle....

Claudio

Junior Member

Predefinito

nel cielo non c'e' secondo chi? secondo te o secondo ulna persona di cui hai fiducia o secondo un testo al quale dai fiducia? o secondo....?

---------

perdonami bua, che ci carichiamo? tutte le religioni parlano di pace e amore, fratellanza, tutti si definiscono religiosi o professano di vivere stili di vita pacifici e poi se c'e' la guaerra ci vanno, fanno il militare per addestrarsi ad amamzzare (ti aggiungo"nel bisogno"per chi storce il naso), per un parcheggio rubato si insultano(alcuni ammazzano), violentano, stuprano, picchiano in stadio per calcio, tradiscono chi dicono di amare, ofendono gratuitamente chiunque, considerano anziani inutili e fastidiosi, ogni popolo si considera superiore dell'altro...e' un elenco che non ha fine...MA OGNUNO SE GLI CHIEDI SE HA UNA RELIGIONE TI RISPONDERA' DI SI'...OPPURE CREDE IN FIOLOSOFIE DI VITA STILE BUDDISMO(CHE INSEGNA PACE), OPPURE AFFERMANO DI NON CREDERE A NULLA MA SI PROFESSANO PACIFISTI. come la canzone di mina, "parole parole parole".

personalmente il carico religioso che cerco di portarmi a dosso non pesa piu di quanto sopportare, nel senso che comecarico intendo responsabilita', fatiche per cercare di esser coerente con cio' che dicocredo(carico che mi sono scelto,).non pesa e rende molto sereni.

Edited by: ilcontemirko

Junior Member

Predefinito

Stamattina pensavo di chiedere all'U.C.O.I.I. di indirizarmi ad un centro islamico per avere la possibilit? di conoscere il Corano.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

erdonami bua, che ci carichiamo? </span>

Mirko, si intende con quella frase, che le regole devono servire per aiutare l'uomo nelle difficolta' della vita, non deve la religione crearne di difficolta', e la religione quando impone delle regole fini a se stesse crea delle difficolta'.

Potrei farti per quanto riguarda il cristianesimo, l'esempio di un comandamento : il non disperdere il seme. E' una regola fine a se stessa, "disperdere il seme" non fa male a nessuno, perche' il seme stesso non e' una vita mancando la meta' delle cellule necessarie alla formazione della vita. E in piu' puo' creare dei problemi oggettivi a chi lo rispetta.

Altra interpretazione potrebbe essere che chi non se la sente di rispettare alcune regole , allora non lo deve fare . Ad esempio se uno vuol farsi prete, sa che deve rispettare il celibato, pero' se questo e' un fardello per lui allora che non si faccia prete.

Appunto, la dottrina deve aiutare, non deve creare problemi....

Claudio

Junior Member

Predefinito

ma sai bene bua che non sempre le regole da rispettareci piacciono.

vedi i genitori, offrono ai piccoli delle leggi / regole famigliari, pur spiegandole e dando le motivazioni valide, al bimbo non sempre gli piaceranno.

vedi le regole del codice della strada, pur essendo giuste xke' salvano la vita se messe in pratica ,anke i grandi spesso le trovano strette, fastidiose..etc...

anche nella religione ci sono delle leggi che identificano tale religione, si suppone che la stessa la si scelga o accetti conoscendone tali leggi e principi.

io seguo tali principi e leggi che son della mia religione, e per quanto richiedano fatica fisica a volte, impegno di responsabilita', e a volte devo ascoltare piu la ragione che il desiderio, il tutto non mi pesa eccessivamente.

nulla di comodo esiste, e la religione non puo' essere fatta su misura, non avrebbe senso, perlomeno a me personalmentenon servirebbe a nulla.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Mica vero, a me le regole se giuste son sempre piaciute. Tu dirai ma come fai a sapere se son giuste?
    Ci sono delle regole che e' universalmente riconosciuto che siano giuste come ad esempio il non ammazzare e il non rubare, poi ce ne sono alcune che si ritenevano giuste una volta sulla base di conoscenze scientifiche sbagliate. Il non disperdere il seme sarebbe potuto essere giusto se si riteneva che il seme potesse essere una vita, ma sappiamo che non e' vita, e allora perche' trattenerlo? Solo perche' ce lo impongono?

No, le regole devono essere giuste.

In ogni caso io applico un principio semplice semplice: se non danneggia nessuno (che poi potremmo riassumere nel "non fare ad altri...") impedirmi qualcosa e' ingiusto e non la rispetto una regola solo perche' qualcuno ha deciso cosi'.

Edited by: buasaard
    Claudio

Junior Member

Predefinito

a nessuno e' imposto di seguire una religione o un credofilosofico, pertanto e' una scelta personale.

inoltre le regole che piacciono a te non e' detto che piacciano a me e basterebbe parlare a voce e esprimere cosa ci piacciono di regole per constatarlo.

il discorso biblico del seme ha vari aspetti da svillupare per dare la motivazione.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Appunto...e' proprio quello il senso, e' una scelta, nessuno deve scegliere una religione se per lui e' un peso...
    Claudio

Novellino del Forum

Predefinito

SONO D'ACCORDO! IL CREDO O MEGLIO LA FEDE CHE E' UN CONCETTO PIU' UNIVERSALE E' E DEVE RESTARE UNA LIBERA SCELTA DELL'INDIVIDUO!

carpe

Carpediem

Junior Member

Predefinito

La fede è sempre libera scelta, il credo un p? meno. Dio in sanscrito si traduce con il termine cielo. Edited by: francesco

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Appunto...e' proprio quello il senso, e' una scelta, nessuno deve scegliere una religione se per lui e' un peso...

nessuno si sceglie un peso bua, questo vale anke per una religione.

un peso lo diventa o lo e' per alcuni costretti a seguirla , vedi caso di INA la ragazza musulmana. ma un peso lo e' anche la regole che ci davano da bambini, erano giuste, mi han fatto crescere bene(mi auguro) pero' x me erano un peso.

che tu bua ami eseguile regole giuste ne sono convinto, ma che alcune regole pur tu considerandole giuste non le senti un peso...bhe'....non ne sono molto convinto...ti faccio un esempio banale,per me le cinture di sicurezza sono un peso , se pur piccolo lo sono, mi hanno salvato la vita tempo fa, ma mi sono un peso...le metto perche' importanti per me e per altri, ma mi sono un peso.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ma anche se sono un peso ti aiutano ad attraversare il fiume.... cioe' a sopravvivere ad un eventuale incidente....

Invece ci sono alcune regole che sono un peso e non ti aiutano in nulla...

Edited by: buasaard
    Claudio

Junior Member

Predefinito

Io cerco di non mischiare religione con fede la prima mi obbliga, la seconda mi rende libero nel senso che per me la fede, non è dove le cose mi fanno più comodo. Anche questa mattina ho acceso l'incenso al divino certo che il profumo le sar? gradevole.

Junior Member

Predefinito

questo e' un pensiero personale che lascia il tempo che trova, nel senso che , anke io trovo( religiosamente parlando) poco utile svegliarsi alla mattina prestocome i buddisti guardando un muro bianco e recitare una frase..

ma visto dal punto di vista di un buddista invece e' importante.

poi ci sono alcuni che si definiscono tali, ma non si sveglierebbero mai per praticare questo, per loro e' un peso grosso.

Junior Member

Predefinito

stavo notando, che aldil? degli interventi in questo spazio, il bisogno di discutere sulle cose di Dio interessa. Probabilmente e dico probabilmente anche per chi si contrappone a chi crede, c'è una necessit? di sapere in senso religioso.

Junior Member

Predefinito

francesco, la risposta biblicanel vangelo dimatteo cap.5 parla che e' felice colui che si rende conto del proprio bisogno spirituale, riguardo alla fede insegna anke che" la fede segue cio' che si ode, che la fede senza opere e' morta etc... " queste sono alcune risposte che trovi nella bibbia, in particolare nella parte dei vangeli.

Junior Member

Predefinito

? ciò che tu haiespresso mirko conferma il mio pensiero Edited by: francesco

valter2003
    Guest

Predefinito

<H2 ="blu">India, al rogo foto di Richard Gere</H2>
    <H3 ="blu">Colpevole di bacio a attrice Bollywood</H3>

I fan dell'attrice di Bollywood Shilpa Shetty sono scesi in piazza e hanno bruciato foto di Richard Gere in segno di protesta perun bacio sulla guancia dato in pubblico in India dall'attore alla bella vincitrice del Grande Fratello inglese.Il presidente del fan clubha affermato che ''disonora la cultura indiana'' e ha chiesto che il divo lasci immediatamente il suo Paese. Alla protesta si sono associati anche politici.

Shilpa Shetty, l'attrice balzata agli onori delle cronache per aver vinto il Grande Fratello inglese dopo aver ricevuto nella trasmissione insulti razzisti, è ancora al centro di una polemica.Ma questa volta nel suoPaese.

Esponenti del suo fan club sono scesi inferociti nelle strade di Varanasi (l'ex Benares), citt? santa induista, urlando slogan, bruciando le immagini di Gere e chiedendo all'attore di lasciare il suolo indiano non prima di aver espresso pubbliche per la sua condotta definita indecente.

Lo scandalo è stato il bacio sulle guance dato da Gere alla Shetty a un incontro a New Delhi per sensibilizzare l'opinione pubblica indiana sul problema dell'AIDS. Gesto che, evidentemente, era apparso troppo osò per la cultura del posto.

Al fan club poi si sono associati persino alcuni partiti politici che hanno chiesto al governo indiano di espellere Gere.

La vicenda, poi, ha avuto un effetto collaterale: le immagini del bacio hanno fatto il giro delle televisioni e dei giornali di tutto il paese e, secondo gli organizzatori dell'evento anti AIDS, il gossip avrebbe offuscato e messo in secondo piano un problema importante come la diffusione della malattia.
    -------------------------------------
    ma guarda guarda.....e se la trombava che succedeva ?Edited by: valt&#101;r2005

Junior Member

Predefinito

superiamo, superate.

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •