Cookie Policy Privacy Policy bricolage

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: bricolage

Junior Member

Predefinito

ieri sira, ia a putia e 'cattai a pittura 'p? pittari i porti da me casa. 'cattai dui landeddi di vernici ad acqua,'cus˛ non lordu u mundu. oggi fici nu pocu di lavuru 'p? fari lavurari u corpu ch'? paralizzatu, cus˛ si rigghia da botta chi pigghiau. pittai i porti culiri giallu ginestra, perchi a me casa e china di luci. oro sugnu nu pochiceddu stancu e mi rilassu scrivendu.

2.      

Senior Member L'avatar di Mr. Bean
    LocalitÓ
    Italy, Italy

Predefinito

quindi? che significa ci˛
    Fabrizio
    Quando si sta vivendo, si muore!

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62
    LocalitÓ
    Milano - cittÓ -

Predefinito

Fabrizio, ti necessita la traduzione?

Pur essendo polentona doc, comprendo anche i dialetti meridionali.

Ordunque... "Ieri sera ho comprato la pittura per tinteggiare la porta di casa mia. Ho preso due confezioni di vernice ad acqua per non sporcare e fare danni irreparabili. Oggi ho fatto un po' di lavoro finalizzato anche a temprare il mio corpo paralizzato ed ho colorato di giallo ginestra le porte perchŔ a me piace la casa piena di luce. Ora sono un po' stanco e mi rilasso scrivendo."
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupiditÓ umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francesco
    ieri sira, ia a putia e 'cattai a pittura 'p? pittari i porti da me casa. 'cattai dui landeddi di vernici ad acqua,'cus˛ non lordu u mundu. oggi fici nu pocu di lavuru 'p? fari lavurari u corpu ch'? paralizzatu, cus˛ si rigghia da botta chi pigghiau. pittai i porti culiri giallu ginestra, perchi a me casa e china di luci. oro sugnu nu pochiceddu stancu e mi rilassu scrivendu.
    </font>

</font>Per facilitare metto la trascrizione...</font>
    </font>Cing leu? Tammai mai book koon, phom mi sii khaai.....

E adesso provate a tradurre questa
    Edited by: buasaard
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Uff...qualche carattere non lo prende... vabe', faccio una immagine e la incollo
    Edited by: buasaard
    Claudio

Junior Member

Predefinito

ieri sera, sono andato in negozio, ho comprato la vernice, per pitturare le porte della mia casa. Ho comprato due barattoli di vernice ad acqua, per non inquinare l'ambiente. Oggi ho fatto un p? di lavoro per fare movimento al corpo che Ŕ paralizzato,cosý, siriprende dal colpo che ha preso (ho fatto ginnastica). Ho pitturato le porte di colore giallo ginestra, perchŔ casa mia Ŕ piena di colori. Adesso sono un pochino stanco e mi rilasso scrivendo.

Il termine accattai Ŕ un francesismo deriva dalla traduzione, comprare dal francese, mentre per il calabrese, di cui non conosco n? lo scritto, n? il parlato, i termini usati sono un p? convenzionali, Ŕ una lingua che comprende: il greco (sono nato in area ellofona), il latino, l'arabo e l'ebraico e alcune parole spagnole. Spagniu, che vuol dire paura, indica il termine spagnoli. "mi spagnu" = "ho paura" letteralmente si traduce : "ho paura degli spagnoli".

8.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •