Cookie Policy Privacy Policy Disabile del 85% dal ...... (da definire)

Risultati da 1 a 19 di 19
    New Entry del Forum

Predefinito

la situazione è la seguente :

una persona è disabile dall'età di 6 anni causa amputazione e deformità mano.
    all'età di 16 anni (circa ) gli è stata riconosciuta una disabilità di almeno 1/3</span> per non pregiudicare la sua attività lavorativa ( ora è laureato...quasi dirigente in una grande azienda)
    con il cambio delle regole sulla definizione di disabilità, gli è stata riconosciuta nel 1993 una disabilità del 85%.

siccome "le menomazioni" non hanno potuto sicuramente migliorare</span> , questa persona vorrebbe farsi riconoscere tale percentuale di disabilità (85%), a partire dal 1° giorno di lavoro (questo ai fini del conteggio dei mesi ai fini pensionistici)

Cosa bisogna fare è causa all'INPS è
    esistono già sentenze in merito ?

please, oltre al forum indirizzate la vostra risposta/consigli anche per mail : effemme8@gmail.com

grazie

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ma per fare cosa? Mica se sei invalido al 100% hai un qualcosa in piu' sul lavoro a parte la tutela....

Se poi si tratta dell'assegno ordinario di invalidita' dell'INPS nulla puo' chiedere, perche' avrebbe dovuto lui fare l'aggravamento, con chi se la vuol prendere che e' stato lui ad essere poco solerte?

Pure io ho fatto uguale, mi diedero un terzo, poi ho fatto l'aggravamento, ma mica posso dire niente visto che ho pure "implorato" di non darmi di piu' per poter lavorare....

Claudio

New Entry del Forum

Predefinito

il ricorso verrebbe fatto a questo scopo :

se gli riconosco l'invalidit? dal 1? giorno di lavoro al 85%
    guadagna una serie di settimane che, per il conteggio,
    al 31 dicembre 1995 ( se ricordo bene la data ) avrebbe + di 18 anni di lavoro.

quindi la sua pensione sarebbe retributiva e non mista ( circa 500? in più al mese )

ti pare una vosa da poco ?

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ho capito pure, ma poteva pensarci prima a fare la domanda....

Credo che non si possa far niente, perche' ha comunque operato lui con negligenza non avendo fatto la domanda, prova a sentire un patronato, ma dubito fortemente....

Claudio

Novellino del Forum

Predefinito

Non è esattamente così: con l'80% di invalidit? non si guadagnano settimane, ma si mantengono semplicemente i requisiti per la pensione di vecchiaia precedenti alla legge Dini (60 per gli uomini, 55 per le donne).

La maggiorazione contributiva si ha per percentuali superiori al 74% a partire dal primo gennaio 2002 (alla persona in questione, in soldoni, spetta la maggiorazione contributiva dal primo gennaio 2002, non dal riconoscimento).

Comunque, quello che riesce a farsi riconoscere decorre dalla presentazione della domanda per cui ha ottenuto l'85%.

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Se poi si tratta dell'assegno ordinario di invalidita' dell'INPS nulla puo' chiedere, perche' avrebbe dovuto lui fare l'aggravamento, con chi se la vuol prendere che e' stato lui ad essere poco solerte?

Il brutto è che per la maggiorazione contributiva INPS... non è valida l'invalidit? INPS!!!

New Entry del Forum

Predefinito

nono nessuna maggiorazione contributiva : l'inps ha risposto che "nel calcolo delle settimane" rientrano anche le "settimane figurative" ( 2 mesi l'anno è )

quindi, includendo anche le settimane "figurative",secondo la risposta scritta INPS, se il tizio il 31 dic 1995 aveva 18 anni di contributi, rientra nella "pensione con calcolo retributivo"
    Edited by: effemme8

Novellino del Forum

Predefinito

Non sono contributi figurativi, sono una maggiorazione contributiva.

Comunque, queste eventuali settimane lavorative vanno conteggiate dalla presentazione della domanda per cui ha ottenuto l'85%, ma ti ripeto, questi sono validi solo dal 1 gennaio 2002, mentre per l'altra opzione (invalidit? all'80%) bisogna già essere nel retributivo.

Ho controllato ora il sito dell'Inps, nella modulistica inoltre ci sono le due opzioni che ti ho prospettato, ma hai la dizione esatta della lettera Inpsò

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Thanchvil

Ho controllato ora il sito dell'Inps, nella modulistica inoltre ci sono le due opzioni che ti ho prospettato, ma hai la dizione esatta della lettera Inpsò
    cerchero' di farmela dare

Junior Member

Predefinito

non ho controllato tutti gli interventi, quindi mi scuso se ripeto alcune cose. effemme, se ti è stata riconosciut? un'invalidit? superiore ai due terzi a partire dal 1 gennaio 2002, ti verranno riconosciuti ai fini pensionistici per ogni anno lavorativo due mesi di contributi figurativi. questi contributi concorrono a determinare al momento in cui vai in pensione la tua reale pensionee si sommano agli anni lavorativi sempre a partire dal 2002. Quindi a partire da questa data per ogni anno di lavoro devi sempre aggiungere due mesi. Ogni sei anni e come se tu avessi lavorato sette e via dicendo. E' inutile che ti illudi di farti riconoscere i contributi figurativi dal 1995. Ho affermato quanto da me scritto, perchè ho usufruiti dei contributi figurativi. Comunque effemme, siccome sono cose molto delicate, il mio consiglio in questo caso è sempre quello di rivolgersi ad un patronato sindacale. spero di essere stato chiaro. Quando sar? il momento di andare in pensione, ora non serve, farai richiesta di queste agevolazioni presentando certificato di invalidit?, sempre in copia, che te le daranno e quindi non devi fare domanda oggi. Auguri

New Entry del Forum

Predefinito

riporto la risposta :

Non ho avuto una
    risposta scritta.</span></font>
    Mi hanno contattato sul
    cell e mi hanno detto che i 18 anni ( al 31.12.1995 ), per andare i pensione con
    intero metodo retributivo, erano riferiti </span></font>
    agli anni di contributi
    versati compresi gli eventuali contributi figurativi dovuti all?invalidit? in
    ragione di 2 mesi/anno ( 8 settimane?).</span></font>

Novellino del Forum

Predefinito

Secondo me, la persona dovrebbe prendere un appuntamento all'Inps di riferimento e farsi spiegare bene dal responsabile del procedimento perchè, a quanto mi risulta, i 2 mesi/anno decorrono dal 2002.

Se ha l'invalidit? già riconosciuta, passare via patronato è abbastanza inutile, perchè basta presentare la domanda scaricando il modulo dal sito dell'Inps.

Fammi sapere ciao!

New Entry del Forum

Predefinito

Io mi sono rivolto ad un Patronato per verificare la mia posizione

i contributi figurativi non partono da 2002 ma da quando hai un invalidit? riconosciuta sup al 74%

Livio

Junior Member

Predefinito

quindi anche prima del 2002? Cio? se uno era disabile nel '90 i contributi figurativi partono dal '90?

New Entry del Forum

Predefinito

Si è quello che mi hanno calcolato

Io ho iniziato nel '78 ma avevo un invalidit? del 60% poi nel 85 ho fatto l'aggravamento al 80% e loro mi hanno calcolato i contributi 2/mesi anno dall' '85

ciao Livio

Junior Member

Predefinito

Ottimo.E' bene saperlo. Grazie Livio

Novellino del Forum

Predefinito

Bingo! Ho trovato la circolare Inps! Effettivamente la norma è retroattiva! Vale anche prima del 2002, e decorre dalla data di presentazione della domanda che ha dato il 74%! Per l'amico di effemme8 quindi potrebbe andare liscia.... e beccarsi il retributivo!

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Thanchvil
    Bingo! Ho trovato la circolare Inps! Effettivamente la norma è retroattiva! Vale anche prima del 2002, e decorre dalla data di presentazione della domanda che ha dato il 74%! Per l'amico di effemme8 quindi potrebbe andare liscia.... e beccarsi il retributivo!

...se solo postassi la circolare INPS......

Novellino del Forum

Predefinito

Et la voil?! Circolare 29 del 2002.

http://www.inps.it/circolari/Circola...o%2029%20del%2 030-1-2002.htm

21.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •