Cookie Policy Privacy Policy Percorso Subacqueo Disabili

Risultati da 1 a 14 di 14
    Senior Member L'avatar di sergiostefano

Predefinito

L’Ente Parco delle Cinque Terre, attento di rendere fruibile a tutti l’area marina protetta che gestisce, si è proposto la sfida di permettere anche ai diversamente abili di immergersi alla ricerca delle maraviglie marine, e ha lanciato una iniziativa unica nel suo genere: un percorso appositamente attrezzato che sarà attivo dalla stagione estiva 2006. Il percorso proposto si trova vicino a Monterosso, l’ultima delle Cinque Terre, ed è stato pensato in modo tale di offrire agli utenti con discapacità motorie o visive un punto di riferimento che consiste in una cima sorretta dei picchetti alti ca. 60 cm., in modo tale che la persona si possa tenere di questa cima senza andare ad impattare il fondale con la propria attrezzatura.
    In primo approccio può sembrare che i disabili motori o visivi (cechi totali o ipovedenti) non siano interessati ad indossare muta, erogatore, gav, pinne e quant’altro per andare sott’acqua, e invece il fatto di sentirsi sollevati dell’assenza di gravità che esperimentano in acqua permette movimenti più fluidi ai primi e leva la paura costante di cadere imbattendo contro un ostacolo ai secondi. A questo bisogna aggiungere il piacere di scoprire i fondali marini dell’area marina protetta delle Cinque Terre. In fatti, dal punto di vista biologico, il sito sintetizza gli ambienti presenti a bassa quota: il fondale roccioso, il fondale sabbioso e la prateria di posidonia.
    Dal punto di vista tecnico dell’immersione, si arriva a una profondità massima di 18 m, profondità oltre la quale non si devono immergere i possessori di brevetto del primo livello “open water”, questa caratteristica rende il percorso accessibile a tutti i disabili già brevettati. Il percorso descritto è di circa 200 m, e si prevede di percorrerlo in 45-50 minuti d’immersione.
    Il percorso compie un giro ovale, dove inizio e fine coincidono. S’inizia su fondale roccioso dove si può ammirare un ricoprimento di margherite di mare colore giallo acceso (Parazoanthus axinellae) e di spugne incrostanti colore arancione (Spirastrella cunctatrix), e se si è fortunati si può vedere la cernia a spasso, l’aragosta, la murena o il grongo nelle loro tane. Si è pensato anche ai disabili visivi che devono ovviare alla mancanza della vista servendosi del tatto, ed è per questo che il percorso passa vicino ad organismi sesili, che possono essere toccati coi polpastrelli: si sentono così le scaglie della Pinna nobilis, la solidità della madrepora Cladocora caespitosa, la ruvidità del tunicato Halocinthya papillosa, la carezza delle foglie di Posidonia oceanica…
    A questo proposito l’Ente Parco ha ospitato un corso per guida ai disabili visivi tenuto dall’Associazione Disabili Visivi in marzo 2005, nel quale è stato spiegato agli istruttori e guide subacquee dei diving con sede a Levanto e Le Cinque Terre, il modo appropriato per portare un disabile visivo in immersione, e per aiutarli in questo compito si prevede l’utilizzo di maschere in grado di ricevere e trasmettere il suono sott’acqua.

fonte notizia

Edited by: sergiostefano

2.      

Senior Member L'avatar di ARNOLD_1978

Predefinito

Bellissima iniziativa....qualche anno addietro tentai di fare l'iter per conseguire il brevetto per sub con l'HSA (Associazione Subacquea per Disabili), mah non ho potuto conseguire il brevetto.......

Peccato............

Predefinito

adesso ce questo
    ci puoi riprovare

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sergiostefano
    adesso ce questo
    ci puoi riprovare

Aihm?........ Non è possibile pare.....per problemi legati alla patologia....

Predefinito

capisco
    strano questo post e poko letto
    si segue di piu le zizzanievedo !

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

l'ente parco delle cinque terre ha un grande presidente che ha fatto diventare una terra desolata e dimenticata una perla a livello mondiale,

sapevo dell'iniziativa, ma al di la della disabilit? non ne ero interessato

roberto

Predefinito

a mio avviso mi sembra una bella iniziativa

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

? una bella iniziativa

spero come credo che abbia successo

roberto

Predefinito

infatti roberto

Senior Member L'avatar di April

Predefinito

Anni fa ho fatto un corso di subacquea, anche se poi non sono mai riuscita a immergermi nel mare, ma solo in piscina (dove, appunto, si teneva il corso).
    Allora avevo solo 18 anni, ed ero molto più temeraria oltre che abile.
    Adesso, mi piacerebbe riprendere, ma dati i problemi dati dalla mia patologia, insufficienza respiratoria e cardiopatia prima di tutto, non posso più.
    Per? è una belissima iniziativa e spero che tantissime persone possano farlo...io, invece, spero un giorno o l'altro di poter andare in vacanza nel mar rosso, mi hanno deto che da quelle parti non serve immergersi per vedere meraviglie, basta guardare nell'acqua...quello posso ancora farlo...per adesso.

-vola in alto solo chi osa farlo-
    -per arrivare all\'alba non c\'è altra via che la notte-

Novellino del Forum

Predefinito

IO SO DELL'ESISTENZA ANCHE DI UNA SCUOLA PER SUBACQUEI PARA E TETRAPLEGICI SI TROVA A PAOLA IN CALABRIA MA ANCHE PER ME COME ARNOLD PER MOTIVI LEGATI ALLA PATOLOGIA NON MI E' POSSIBILE PRENDER IL BREVETTO

PECCATO:

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sonia

IO SO DELL'ESISTENZA ANCHE DI UNA SCUOLA PER SUBACQUEI PARA E TETRAPLEGICI SI TROVA A PAOLA IN CALABRIA MA ANCHE PER ME COME ARNOLD PER MOTIVI LEGATI ALLA PATOLOGIA NON MI E' POSSIBILE PRENDER IL BREVETTO

PECCATO:

PER ESSERE PRECISI NON è A PAOLA ....

MAH E' A SCHIAVONEA PROVINCIA DI COSENZA (COME PAOLA) MA PAOLA SI TROVA SUL TIRRENO, SCHIAVONEA SULLO IONIO.....

Novellino del Forum

Predefinito

ALLA TRASMISSIONE "IL SENSO DELLA VITA"C HANNO PARLATO DI PAOLA IN CALABRIA E HANNI FATTO VEDERE IL SERVIZIO DIRETTO

Junior Member

Predefinito

io nn posso farlo senn? affogo

16.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •