Tweet |
Discussione: MISS DISABILE, PARLIAMONE
-
17-04-07, 03:41 #1
Due concorsi di bellezza per disabili.
Uno in Germania, internazionale, maschile e femminile.
Uno un po' diverso negli States, solo femminile, ma che non valuta solo la bellezza.
Ve li abbiamo raccontati in questo articolo di Disabili.com, che vi invitiamo a leggere per completezza.
La notizia pu? essere bella o brutta.
Noi vi lanciamo di seguito alcuni spunti per cui la si pu? prendere bene, altri per... mettere i puntini sulle i.
Poi spazio a tutti, nel forum, per dire la propria.
Dunque: la positivit?, non di poco conto, è affermare che bellezza e disabilit? possono andare a braccetto, come una cosa naturale. Non è detto, ma pu? essere, anche in semplicit? per dirla tutta.
Ed è bene affermarlo, anche con iniziative come questa, che possono raggiungere in quanto ad impatto mediatico un peso e una visibilit? in ambienti diversi dalla norma altrimenti esclusi da una riflessione sulla disabilit?.
Insomma, come dicono gli organizzatori nel loro sito: ?L'ambiente, il pubblico e i media reagiscono con una franchezza e un entusiasmo senza precedenti, a testimonianza del fatto che l'iniziativa offre un contributo speciale al processo di avvicinamento tra persone disabili e normodotate?.
Poi va anche detto che qui non si parla, come anche certa stampa nazionale ha fatto, di "concorso di bellezza per disabili".
Perch? solo ragazzi e ragazze in carrozzella sono ammessi.
Cio? una minoranza di persone all'interno della disabilit?, anche se magari la più visibile mediaticamente.
Rimane la domanda che era sorta identica quando si parlava di un reality riservato a persone con disabilit?: il Miss Ability olandese.
Eccola: perchè riservare una vetrina apposta per disabili, e non aprire invece concorsi e reality che già esistono anche a concorrenti con disabilit??
Forse che anche la bellezza è diversa? Forse qualcuno potrebbe affermarlo, ma che si prenda le responsabilit? di farlo, e di argomentarlo.
In questo senso l'esperienza americana sembra più completa, perchè valuta anche altre caratteristiche della persona.
Ce n'? per tutti. Dite la vostra in questo messaggio del forum!
-
-
17-04-07, 03:54 #2
secondo me l'iniziativa è bellissima e utile..ma molti diranno che diventer? un modo per "visionare meglio " i disabili...cmq io li quoto hanno una marcia in piu
Forse che anche la bellezza è diversa? Forse qualcuno potrebbe affermarlo, ma che si prenda le responsabilit? di farlo, e di argomentarlo.
In questo senso l'esperienza americana sembra più completa, perchè valuta anche altre caratteristiche della persona
-
17-04-07, 04:14 #3
io non son tanto favorevole a queste manifestazoni.
queste manifestazioni manifestano e strumentalizzano e aumentano la superficialita'delle persone disabili e non disabili.
non servono adaiutare ad integrare il disabile ma sottolineano quella linea di confine mentaleche esistetra normale ediverso nella societa' di appartenenza(che varia da paese e paese,nazione e nazione etcc..)
inserirei (come persona ) una persona con handicap in reality, inserirei nel mondo lavorativo televisivo persone con handicap affinche'la gente conoscesse maggiormente(se pur nel 2007 siamo molto avanti e nn si stupiscono piu molto di cio' che facciamo).
secondo me, tutto va bene ma se fatto con gusto e moderazione, ma al giorno d'oggi con la nostra mentalita' del "tutto subito", "voglio il mio diritto ora" e carnevalizzareall'eccessoil nostro messaggio...
-
17-04-07, 05:08 #4
Thanked: 0io invece penso che a volte "esporsi " serve...anche ad ottenere piu sensibilit? da parti di molti...la gente pu? diventare piu ATTENTA
-
17-04-07, 05:18 #5
Noi viviamo in mezzo agli altri, perciò dobbiamo mescolarci con gli altri anche in queste situazioni.
E speriamo di vincere non perpena!!!!!Un giorno il sole sorgerà a Ovest
-
17-04-07, 05:25 #6
-
17-04-07, 05:27 #7
Do la stessa risposta che avevo dato per i reality, l'ideale sarebbe una cosa mista ma in mancanza di questo ben vengano questi eventi.
-
17-04-07, 05:32 #8
Thanked: 0Certo anch'io la cosa mista sarebbe l'ideale ma, mi sentirei con qualche centimetro di meno di coscia in confronto a qualche Miss! Per?, so bbona!
e quindi ben vengano i concorsi di bellezza non ci sono forse anche per le ragazze e i ragazzi cicciottelli? Io partecipo se qualcuno lo organizza in Italia, anzi...perchè non siamo i primi a fare questa bella cosa? Organizziamo troviamo sponsor! Dai!
-
17-04-07, 05:50 #9
Thanked: 0Perch? Contemirco, dovebbre aumentare la superficialità? Io ce l'ho molto con il mondo nostro dei disabili e mi ci metto anche io, secodo me non facciamo abbastanzaxch? la società ci consideri persone e nn solo dei diversamente abili da rispettare. Quando vado in giro nn vedo molti disabili (cmq più di una volta, si certo) per? io penso che se la gente normalmente ci vede in tutti i campi è più facile anche x noi uscire allo scoperto e alla fine un disabile sar? visto nn come tale ma come persona. Quindi questi tipi di eventi ben vengono, anche stupidio meno.Ho visto le foto, tutte bellissime ragazzemeritovoli di attenzione
-
17-04-07, 06:01 #10
girasole, non so dove vivi tu, se esci o no, io esco molto e di disabili ne vedo ogni giorno, specialmente se giri presso i centri commerciali e e come me cerchi un posto macchina per disabili, ti assicuro che la maggior parte son disabili, la minima son parenti col tagliandino del disabile.
e' ovviao che vedi meno disabili dai normo, questione di numeri, inoltre quelli chepensano soloal disabile che sta chiuso in casa son pochi, ormai tutti ti racocntano che conoscono quello, che il loro parente fa questo quello, si e' sposato con quello , quella...etcc..
trovo che e' giusto sollecitare l'inserimento nel mondo lavoratico televisivo, per sensibilizzare, l'inserimento nei reality assieme ai normodotati per sensibilizzare, il tutto fino a non diventare stile quelle manifestazione gay pride con eccessi che disturbano gli stessi omosessuali che vivono la loro vita senza il bisogno dell'esibizionismo e molti disabili puntano a quello nascondendosi dietro al voler sensibilizzare gli altri.
questo e' il mio semplice umile pensiero di disabile paraplegico del '91
-
17-04-07, 06:02 #11
Per me è un altro modo per ghettizzare i disabili.
Dovrebbe essere Miss, indipendentemente se disabilie o meno, ma fare un concorso riservato a disabili, non mi sembra una cosa fatta bene.
Il disabile continuer? ad essere visto come disabile, con un concorso differente proprio perchè "diverso".
Quindi, non sono per niente d'accordo con queste manifestazioni.
-vola in alto solo chi osa farlo-
-per arrivare all\'alba non c\'è altra via che la notte-
-
17-04-07, 06:35 #12
se manifestazioni paritarie cioè non riservate alle "disabili" perchè no?
Poi Mirko l'esibirsi ormai fa parte del modo di vivere di molte persone, perchè non adeguarsi? Forse SOLO perchè siamo disabili? Il buon gusto deve essere "disabile" e l'esibizione esagerata o meno del "normo? E chi l'ha detto?
Io sono contro l'esibizionismo esagerato e senza pudore per principio ma rispetto a una volta mi nascondo molto meno come donna e se mi va di mettere una maglietta con una scollatura non troppo casta o una gonna un p? corta (ammesso che mi entri) lo faccio senza pensare a chi mi pu? pensare ridicola. E guardandomi in giro beh il mio modo di vestire è casto rispetto a quello di tante altre personese il mondo gira così per i normo e a loro sta bene perchè non provare la giostra ovviamente insieme e non separati?
-
17-04-07, 06:41 #13
Lo dice il nome del concorso stesso. Miss Disabile se aggiungi disabili identifichi una sola parte di società femminile. Ho visto parecchie ragazze disabili molto più belle di ragazze normo. Io penso che questa manifestazione divida ancora di più la società e sicuramente non fa sentire le persone come persone ma come disabili. Una Donna ha bisogno di sentirsi Donna e non prima disabile e poi donna. Per la serie ho vinto miss disabile per? quando questo "titolo" lo porti nella società dei normo quanto vale?
Posto che in parte sono contrario ai concorsi di bellezza perchè la bellezza fisica è poco in una persona e vantarsi di essere solo belli è davvero riduttivo, e soprattutto penso che tutte le donne devono essere giudicate uguali perchè mettiamo, speriamo di no, che miss italia del 2006 nel 2007 ha un incidente mica è più brutta o diversa rimane sempre bella uguale!
Non dimenticatevi che Annalisa Minetti arriv? tra le prime sei!Moderatori l\'Accessibilità è la prima regola da far rispettare!
-
17-04-07, 06:42 #14
:
LA BELLEZZA PUO' ESSERE ARMONIA NELLE SUE VARIE SFUMATURE E MANIFESTAZIONI,SIA PARZIALMENTE O TOTALMENTE FISICHE CHE PSICHICHE O </span>MENTALI,CARATTERIALI,DELL'ANIMO,GESTUALI,ECC.
<br style="font-weight: bold; color: rgb(0, 0, 255);"></span>
L'ARMONIA E' L'OLIO MATEMATICO CHE FA SCORRERE LA VITA SERENAMENTE SENZA INTOPPI.</span></span>
l\'impossibile non esiste.Ogni esperienza serve.Mostriamo orgoglio e dignita\',sempre!
-
17-04-07, 06:47 #15
Io abito a Roma, e ti assicuro che sono sempre usita tantissimo, una volta ancore più di oggi, bhe ora ho 41 anni la vita è diversa, ma una volta ero sempre in giro anche in discoteca e mi sono sempre sentita na aliena, si ti ho detto che ra è meglio d prima, ma sempre poco, so di certo che molti stanno a casa di propoito.
Non credo che manifestazioni simmili disturbano qualcuno e poi xch? distubare? non capisco cosa vuoi dire
April, anche io in un primo miss acchitto pensavo a questo, ma poi raggionando, ci sono missmamma, di taglia farte, miss di una età maggiore, nnvedo come una ghettizzazione, ma rientrare in categorie, la ghettizzazione se mai è che possono partecipare sole queele con la sedia a rotelle.
-
17-04-07, 07:02 #16
Perch? ci meravigliamo tanto quando in passato ci sono state sfilate di ragazze disabili in italia vedi cesca e tutte le sue colleghe, ricordate vero? Qui in questo sito ci stanno belle ragazze e quelle che non ci stanno hanno fatto si che un loro sogno potesse diventare realt?, sfilare con le carrozzine sulle passerelle, ma credetemi non erano queste ultime a catturare lo sguardo del pubblico o dei massmedia... la loro bellezza 'copriva' il resto...
La dimensione disabilit? si pu? mescolare con quella delle persone abili solo se cominciano a camminare sulla stessa corsia... Quidni che si facciano sfilate per solo donne o uomini disabili o solo donne o uomini abili, l'importante è che si facciano cose veramente visibili e concrete non c'è da perder tempo se una cosa è possibile farla o meno, la vita è breve per mettersi a pensare...
Agire e mostrarsi anche coi propri difetti? E' un argomento tab? non del tutto proponibile in una società che si mostra idealmente lontana sul fatto d'accettare sulle passerelle soggetti con corpi malformati... oppure secondo te è possibile?...sn un baleniere, dico sempre ciò che mi balena in testa
-
17-04-07, 07:22 #17
diavolina io ragiono con la mia testa non con quello che fa il mondo, io ho dato il mio pensiero, l'esibizionismo non mi piace specialmente se ha quell'unico scopo, e non c'entra l'esser disabile o non disabile, anke la donna che mette la maglietta corta con la ciccia che straborda non mi piace, questo non vieta a d uno di farlo certamente, ma personalmente ho dato il mio pensiero.
nel caso specifico non ci credo che sia il modo migliore questo per sensibilizzare di piu la societa'.
girasole, disturbare nel senso che quando si fa qualcosa legato ai disabili, essendo disabile son preso in causa e a me se una cosa non piace ovviamente mi disturba.
esattamente come nell'esempio che ho fatto prima sul gay pride che molti ragazzi gay si son sentiti disturbati da quel esibizionismo che fingeva uno scopo nobile.
su quello che intendo io e' esibirsi, tutto e' lecito, anke fare sfilate per disabili, ma la motivazione traspare sempre e quello che traspare a me interessa.
fin che e' "il disabile " e non "i disabili" a me va bene tutto.
-
17-04-07, 07:25 #18
inoltre la bellezza e' a prescindere da ogni cosa o situazione e la superficialita' ossia il vedere solo la superficie fa si che si fa il gioco di chi e' superficiale mostrandosi simili.
spero si sia capito
-
17-04-07, 07:35 #19
Come ha scritto Coccolino, anch'io sono contraria e tutte le manifestazioni che esaltano la bellezza esteriore, che va spesso a discapito di quella interiore.
Il fatto che "il mondo va così" mi pare riduttivo. Il mondo va così e spesso VA MALISSIMO e non vedo perchè, se lo fanno in molti, lo DEVO fare anch'io.
La libert? di partecipare a questi eventi la dice molto sul tipo di persona che accetta di mettersi in mostra.
Disabile o no, io propendo per valori più profondi.
E mi pare una grossa scusa considerare questi eventi come un modo per contrastare la discriminazione verso la disibilit?, anzi mi pare giusto un modo per sminuire la condizione del disabile.
-
17-04-07, 07:40 #20
conte, bene o male i mass media hanno sempre vinto sull'intelligenza e sulla sensibilit? di certe persone, discorsi come il tuo non fanno una piega e come donna sono felice di leggere un simile pensieroma la realt? è che non è il dominante quindi perchè non cercare di metterci ironicamente in gioco? Sottolineo l'ironico che è per me l'unico modo per non perdere comunque la propria identit? ma ........... quante ragazze belle e appariscenti hai visto qua su Disabili.com? quante te ne sono piaciute (ovviamente come maschio, non da volerle sposare)? credo qualcuna sò.......
-
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Vendo handybike modello Quickie Shark Handycycle", usata pochissimo, come nuova. con la caratteristica che si può "dividere" (per facilitare il trasporto in macchina, io la mettevo in una Mini). Sono...
Vendo handybike Shark