Cookie Policy Privacy Policy CONTRASSEGNO INVALIDI interno ospedali

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 43
    Novellino del Forum

Predefinito

Salve ragazzi, oggi mi sono recato presso l'ospedale di Nocera Inferiore (SA)e giuntonelle vicinanze della barriera, essendodeambulante, ho mostrato al custode il contrassegno invalidi (cartellino arancione) per poter accedere all'interno dell'ospedale e poter raggiungere la sede di mio interesse con la mia autovettura. L'addetto alla entrata alla vista del contrassegno mi dice:

non mi devi far vedere il cartellino, mi devi chiedere se puoi entrare perche' il permesso non e' quello ma ne e' un altro, alche' io rispondo:

una persona che ha difficolta' a camminare come deve raggiungere l'interno dell'ospedale?

Non sto a dilungarmi alla fine ha alzato la sbarra e sono entrato. Quello che mi chiedo, il contrassegno x invalidi da diritto ad accedere nei parcheggi interni degli ospedali? Dimenticavo di dirvi cheall'interno dell'ospedale citato ci sono i posti riservati ai disabili.

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

scusa una curiosità ma come mai essendo deambulante hai il contrassegno per disabili ?
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

Apprendista del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mammamarina
    scusa una curiosità ma come mai essendo deambulante hai il contrassegno per disabili ?

stessa domanda di mammamarinanon capisco questa tua situazione......sei deambulante e hai il cartellino.......comunque io che non deamabulo ma solo in carrozzina quando mi reco negli ospedali mostro il cartellino ed entro senza problemi
    ... \" ... Migliore non è colui che arriva primo, ma colui che da’ il massimo ... \" ...

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Dai, potrebbe essere deambulante ma avere difficolta' motorie, oppure essere cardiopatico, potrebbe avere problemi respiratori....

Comunque per rispondere alla domanda, gli ospedali sono luoghi pubblici, e nei luoghi pubblici e' valido il contrassegno come disciplinato dal DPR 503/96

Claudio

Apprendista del Forum

Predefinito

Scusate mammamarina e stefano73, ma la legge parla di difficolt? a deambulare mica dice che devi stare in carrozzella. Non sapete quanta sofferenza ci pu? essere nel camminare avendo forti dolori ai piedi o alle gambe. Non potetedare giudizzise non conoscete le reali condizioni fisiche di gio54378.

Apprendista del Forum

Predefinito

.. ragazzi credo che gio54378 abbia omesso la particella "non" davanti a deambulante .. e quindi si pu? spiegare il suo possesso del cartellino.
    Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Comunque per rispondere alla domanda, gli ospedali sono luoghi
    pubblici, e nei luoghi pubblici e' valido il contrassegno come
    disciplinato dal DPR 503/96
    Claudio .. credo che non sia proprio così. L'area ospedaliera è un'area privata dell'Azienda Sanitaria Locale aperta al pubblico (non pubblica). La stessa Azienda pu? regolamentare il parcheggio (ahim?) anche quelli riservati determinando ad esempio un tempo massimo di sosta. Ci? avveniva anche presso l'Ospedale di Vicenza nonostante che questa regola fosse alquanto impopolare e ingiusta. Un vigile urbano non pu? elevare una multa per sosta abusiva in un'area privata aperta al pubblico: non ne ha l'autorit?.
    C'? comunque l'aspetto sociale della questione. Personalmente, come rappresentante di alcune categorie di disabili ho chiesto un incontro con il Direttore Generale dell'Ulss di Vicenza esponendo le incongruenze rispetto a talune regole e con molta disponibilit? il Dirigente ha porvveduto a modificare la regola del limite di tempo rendondola libera per le auto al servizio di persone con disabilit? munite di cartellino arancione.
    Invito pertanto gio54378 a chiedere un incontro con il Direttore Generale direttamente o meglio attraverso un'associazione di rappresentaza per risolvere la questione.

Saluti
    Henry

<a href=\"http://www.h81.org/auto_dis.html\" target=\"_blank\">
    </a>

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Dipende innanzitutto se l'ospedale e' privato o pubblico, dubito che a Nocera Inferiore ci sia un ospedale privato.... L'ospedale della ASL e' pubblico non certo privato aperto al pubblico, puo' essere considerato privato aperto al pubblico gli ospedali religiosi come ad esempio a Roma il piu' grande e' il Policlinico Gemelli.

Poi il DPR 503/96 disciplina, seppur rimandando ad altra legge, anche i locali privati aperti al pubblico, rimandando al DM 14 giugno 1989 n. 236

http://www.handylex.org/stato/d140689.shtml

<a name="a823">8.2.3 </a>Parcheggi

Nelle aree di parcheggio devono comunque essere previsti, nella misura minima di 1 ogni
    50 o frazione di 50, posti auto di larghezza non inferiore a m 3,20, e riservati
    gratuitamente ai veicoli al servizio di persone disabili.</span><br style="font-weight: bold;">
    Detti posti auto, opportunamente segnalati, sono ubicati in aderenza ai percorsi pedonali
    e nelle vicinanze dell'accesso dell'edificio o attrezzatura. </span><br style="font-weight: bold;">
    Al fine di agevolare la manovra di trasferimento della persona su sedia a ruote in comuni
    condizioni atmosferiche, detti posti auto riservati sono, preferibilmente, dotati di
    copertura.

</span>Mi sembra evidente che non puo' essere definito disabile ai sensi di questa legge, chi decide il privato, ma la qualifica di disabile spetta esclusivamente allo stato. E il titolo adatto a definire il disabile che ha diritto al parcheggio nei posti riservati non puo' che essere il contrassegno comunale. Se tu mi vuoi dare un altro contrassegno e' un tuo problema, non il mio visto che io ho il diritto di parcheggiare. Chi fa una cosa diversa commette un abuso.

Secondo me Enrico, il problema dell'ospedale di Vicenza (se e' pubblico) si risolve semplicemente forzando la cosa, cioe' che fanno, ti portano via l'auto? Li denunci e ti fai dare un bel risarcimento danni...

Non e' nemmeno vero che il vigile non puo' entrare in un'area aperta al pubblico, il codice della strada stabilisce che l'area privata aperta al pubblico e' soggetta a tutte le leggi di una strada pubblica, compresa la possibilita' da parte delle autorita' di elevare contravvenzioni, e non potrebbe essere altrimenti. I vigili di Vicenza se ne vogliono semplicemente lavare le mani...

Avevo anche riportato il sito da dove un esperto spiegava la cosa con dovizia di particolari, vedo di ritrovarlo...

Claudio

Apprendista del Forum

Predefinito

Avevo anche riportato il sito da dove un esperto spiegava la cosa con dovizia di particolari, vedo di ritrovarlo...
    bene .. Claudio ... sono proprio curioso di conoscerne il contenuto.

Saluti
    Henry

<a href=\"http://www.h81.org/auto_dis.html\" target=\"_blank\">
    </a>

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Mort....non va la funzione "ricerca", ora faccio un'altra cosa : mi iscrivo al forum della Polizia Municipale e chiedo li...

Guarda intanto sta risposta, a uno gli hanno fatto la multa per aver parcheggiato in divieto di sosta in strada privata... E la strada privata era pure sua

http://www.poliziamunicipale.it/foru...asp?IDA=3&amp; IDFC=11&amp;IDF=10&amp;IDT=564&amp;OFF=0

Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Intanto che mi rispondono guarda sta pagina

http://www.studiogrisafi.com/rca2.html

Sempre la Cassazione, in una più recente sentenza, va addirittura
    oltre, sostenendo che le norme del Codice della Strada si applicano, ai
    sensi dell?art. 1, alle strade pubbliche o aperte al pubblico transito;
    le stesse, tuttavia, quali norme di comune prudenza, devono osservarsi
    anche sulle strade private in qualsiasi modo soggette al traffico
    veicolare ( Cass. 12 dicembre 1993 n. 12148 in Foro It., 1994, I, 420).</span>

Claudio

MEMBRO ONORARIO
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da elisa1
    Scusate mammamarina e stefano73, ma la legge parla di difficolt? a deambulare mica dice che devi stare in carrozzella. Non sapete quanta sofferenza ci pu? essere nel camminare avendo forti dolori ai piedi o alle gambe. Non potetedare giudizzise non conoscete le reali condizioni fisiche di gio54378.

no mi dispiace non ci siamo , la difficolt? di trovare parcheggio per poi far scendere una persona in carrozzina è ben maggiore che per una persona con difficolt? di deambulazione e i posti riservati negli ospedali non sono poi così tanti, e se io arrivassi e trovassi tutto occupato e non potessi far scendere Claudia perchè una persona con difficolt? a deambulare ha già occupato il posto mi arrabbierei moltissimo , e far? di tutto perchè questo argomento sia affrontato a livello legislativo , altrimenti saranno gabbati sempre i più bisognosi di attenzione
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

un ospedale pubblico o convenzionato è un'area pubblica , una volta ho minacciato di chiaare i vigili e far portare via una macchina che occupava abusivamente il parcheggio in un ospedale , dovete vedere come sono subito corsi a spostarla .

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mammamarina

Citazione Originariamente Scritto da elisa1

no mi dispiace non ci siamo , la difficolt? di trovare parcheggio per poi far scendere una persona in carrozzina è ben maggiore che per una persona con difficolt? di deambulazione e i posti riservati negli ospedali non sono poi così tanti, e se io arrivassi e trovassi tutto occupato e non potessi far scendere Claudia perchè una persona con difficolt? a deambulare ha già occupato il posto mi arrabbierei moltissimo , e far? di tutto perchè questo argomento sia affrontato a livello legislativo , altrimenti saranno gabbati sempre i più bisognosi di attenzione
    Dipende Marina, io ho provato entrambe le cose, prima camminavo con difficolta' e ora invece sono su sedia a rotelle. Ci sono i pro e i contro. Camminando puoi scendere dalla macchina piu' facilmente, pero' se non ce la fai ad arrivare lontano e' ben piu' complicato di chi sta sulla sedia a rotelle.

Io per esempio ho molta piu' facilita' adesso sulla sedia ad arrivare in un posto di prima quando camminavo. Il problema con la carrozzina e' che ho bisogno di un posto dove aprire lo sportello a sufficienza, quindi mi devo mettere se non e' un posto riservato (e anche se lo e' perche' mica mi posso fidare che mi lasciano libero lo spazio a fianco alla portiera), in modo che nessuno mi si possa mettere sulla sinistra, ma questo ad esempio quando vado con Nampu' non e' un problema, mi metto vicino al posto vuoto scendo e poi parcheggia lei. Poi quando piove e' meglio a piedi che in carrozzina, pero' anche li devi trovare vicino...Certo per te che devi scaricarla e guidare tu e piu' complicato.

Insomma entrambe le cose hanno le loro belle difficolta', pero' propendo per il fatto che se c'e' il sole e' piu' facile per me con la carrozzina che per chi cammina coi bastoni o comunque con difficolta', e io tendo se possibile a non utilizzarlo il posto riservato...
    Edited by: buasaard
    Claudio

Apprendista del Forum

Predefinito

Bravo Buaasard, mi hai tolto le parole di bocca. Mammamarina mi dici chi lo stabilisce che un disabile in carrozzella ne ha più diritto di uno che deambula conmolta difficolt?? Cosa ne sai tu di noi che camminiamo? I dolori ai piedi quando cammino,voi altri non li vedete,ma io li sento eccome. Trovocontroproducente per tutti, carrozzati e non,farci la guerra fra di noi. E telo dice una che il contrassegno non l'ha richiesto, perchè non ha una un automobile da utilizzare, ma ne avrebbe tanto bisogno.

Aggiungo che per esempio a Roma danno parcheggi personalizzati, solo a chi ha le modifiche alla macchina. Se uno? solo trasportato non gielo danno più (a menoch? non è un caso di rilevanza sociale), pu? solo parcheggiare in uno genrico, per due ore, poi chi lo accompagna deve riscendere e parcheggiare altrove.

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

capire chi ha diritto ad avere il permesso arancione è pernicioso e inutile, esiste una commissione, che stabilisce in base alle disabilit? presentate il riconoscimento

certo la commissione è composta da uomini, e quindi non esiste un modello di riconoscimento uguale per tutti

io non sono in carrozzella ma soffro ( tra altre patologie) di una grave forma di artropatia, e deambulo con difficolt?, ma per? non ho mai chiesto il tagliando arancione pensando che altri hanno più diritto di me, considero per? il mio ragionamento soggettivo e non mi scandalizzo se altri nelle mie condizioni lo fanno, come si fa a stabilire all'interno delle disabilit? chi ha più diritto di altri?

si presume che tutti coloro che hanno il tagliando hanno il diritto

diverso è il discorso sull'utilizzoallegro che giovattoni prestanti hanno sul permesso citato, magari hanno la nonna anziana titolare del tagliando e loro bellemente ne usufruiscono, ci vorrebbe una sanzionatura più severa per i furbetti del quartiere

roberto

Novellino del Forum

Predefinito

Scandaloso! Mammamarina ma come fai a affermare cose di questo genere!?!? Mi meraviglio ke una persona vicina al mondo della disabilit? possa dire questo. Cosa ne sai delle difficolt? di ki nn sta in carrozzina? Io ho la protesi alla gamba e al braccio e secondo quanto dici, nn dovrei parcheggiare nei posti riservati! Mha?

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

E dai, adesso pero' non linciatela....

Claudio

Novellino del Forum

Predefinito

Dai, potrebbe essere deambulante ma avere difficolta' motorie, oppure essere cardiopatico, potrebbe avere problemi respiratori....

Comunque per rispondere alla domanda, gli ospedali sono luoghi pubblici, e nei luoghi pubblici e' valido il contrassegno come disciplinato dal DPR 503/96

CORRETTO! CHI E' IN POSSESSO DEL CARTELLO PER IL PARCHEGGIO INVALIDI HA DIRITTO DI PARCHEGGIARE ALL'INTERNO DI OGNI OSPEDALE, CLINICA PRIVATA O ISTUTUTO DI CURA QUALSIVOGLIA IN BASE, COME HA RIPORTATO BUASAARD, DISCIPLINATO DAL DPR503/96.

NESSUNO PUO' SINDACARE QUALE PATOLOGIA HA IL POSSESSORE DEL SUDDETTO SE QUESTO è REGOLARE E VALIDO A TUTTI GLI EFFETTI.

ciao

carpe

Junior Member

Predefinito

Io sono deambulante, forse non ancora per molto, ma lo sono. Ho il contrassegno invalidi e vorrei vedere chi viene a togliermelo... in virt? di cosa?

Diciamo che se i disabili fossero più solidali tra se potrebbero stare un p? meglio, cerco sempre posti non riservati ai disabili per parcheggiare, a costo di fare un p? più di strada, proprio perchè penso a chi st? ancora peggio di me. Ma cara mammamarina bisognerebbe battersi con chi parcheggia l'auto intestata alla nonna e scende tutto pimpante per andare al teatro... ed io ne conosco .

Davvero, senza linciare nessuno come dice Claudio , pensa che le difficolt? permolti deambulanti possono essere comunque enormi, pensa a chi non pu? scendere o salire uno scalino, o percorrere non più di qualche metro, o ha patologie tali da rendergli impossibile il tragitto (cuore, polmoni, chi più ne ha più ne metta )

Gio54378, dovresti avere diritto ad entrare in una qualsiasi struttura sanitaria, con il normale contrassegno invalidi...

Un saluto
    Stefano

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •