Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 201 a 217 di 217
    MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da albert47

Sibi hai visto quanti cloni? Oddio non ci tengo più dietro!

E manca all'appello Ernestina.......Ernestina dove sei? Se ci sei batti un colpo.....ma che hai capito? Mica su quella crapa!

2.      

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sugherina

Io invece non potrei mai rinunciare ai piaceri sottili ed arricchenti che pu? offrire un buon libro - più leggo e più mi rendo conto di quanti altri libri vorrei leggere, di quanta strada posso e devo ancora fare, di quante pagine racchiudono passi che potrebbero stimolarmi a progredire ancora di più .

Ma certamente sono questioni e preferenze strettamente personali

Hansjonas - sei mai stato alla Biblioteca dell'Universit? di Coimbra? Meravigliosa
    coimbra,? in portogallo,se le reminiscenze di geografia non fallano...io conosco preziose librerie di budapest.....il portogallo non l'ho girato.ma chissò un giorno.bene a sapersi.....nonostante abbia letto salgado....ignoravo la tua chicca da bibliofila.un saluto

Junior Member

Predefinito

S?, in portogallo - e con una biblioteca preziosa e bellissima

Il libro è come un viaggio, e forse anche i rapporti interpersonali sono come dei viaggi - una strada che si intraprende e che se seguita con cura ci eleva. Quanto sono cresciuta grazie all'apporto prezioso di persone che ho conosciuto, e per apporto prezioso intendo non solo il conforto di una presenza amichevole ma anche un'attenzione e un impegno sufficiente a mettermi di fronte a me stessa. Un vero amico ti pu? aiutare a venire a patti con le tue zone d'ombra, ti pu? stimolare qull'organo meraviglioso e troppo poco usato che è il cervello, impegnando allo stesso tempo anche lo spirito e il cuore

torno allora all'argomento proposto da sibilla - amicizia non si sposa con ossessione - l'amicizia nasce da un incontro , non è un oggetto da cercare, e cresce solo con il reciproco impegno.

Conosco solo una persona che è tanto grande dentroda poter veramente dire di avere molti amici -per il resto e nella mia esperienza, ansia di molte amicizie implica grandi carenze.

Senior Member L'avatar di Mr. Bean

Predefinito

torno allora all'argomento proposto da sibilla - amicizia non si sposa con ossessione - l'amicizia nasce da un incontro , non è un oggetto da cercare, e cresce solo con il reciproco impegno.

Conosco solo una persona che è tanto grande dentroda poter veramente dire di avere molti amici -per il resto e nella mia esperienza, ansia di molte amicizie implica grandi carenze.

sono perfettamente d'accordo. Si cerca (soprattutto in modo ossessivo) ciò che non si ha. Non potrebbe essere altrimenti!
    Fabrizio
    Quando si sta vivendo, si muore!

Junior Member

Predefinito

S?, in portogallo - e con una biblioteca preziosa e bellissima

Il libro è come un viaggio, e forse anche i rapporti interpersonali sono come dei viaggi - una strada che si intraprende e che se seguita con cura ci eleva. Quanto sono cresciuta grazie all'apporto prezioso di persone che ho conosciuto, e per apporto prezioso intendo non solo il conforto di una presenza amichevole ma anche un'attenzione e un impegno sufficiente a mettermi di fronte a me stessa. Un vero amico ti pu? aiutare a venire a patti con le tue zone d'ombra, ti pu? stimolare qull'organo meraviglioso e troppo poco usato che è il cervello, impegnando allo stesso tempo anche lo spirito e il cuore

concordo,scrivi cose molto profonde.sugherina,consentimi pero' di dire che queste tue perle di saggezza,non devono essere strumentali.....per ferire qualcuna.anche se scrivi e scandagli l'animo umano come pochi....un vero peccato ,non indirizzare amorevolmente le tue immense energie energie intellettuali(nell'accezione positiva)e morali.non so cosa ti abbia instillato del rancore nel tuo cuore che mi pare morso.....tarantolato....pero' scrivi cose molto belle.il resto,? spazzatura.....(absit iniuria verbis).quando ti leggo,mi piaci molto,sei preziosissima..pero'........sarebbe bello vedere che i tuoi scritti ............fossero animati da sentimenti pari alle cose splendide che scrivi.Sono un profano di psicologia,disciplina di cui tu discetti con gran perizia e sarebbe bello che nel conflitto eros-thanatos,trionfi eros!con ammirazione per cio' che scrivi,ti saluto

New Entry del Forum

Predefinito

Non ho la tua cultura hansionas e non so scrivere bene come te. Pero' ho capito quello che hai detto a Sugherina e sono d'accordo.. E' una donna, se donna e', che deve soffrire molto nella vita e da questo derivano quell'astio e quel rancore irrefrenabili che non riesce proprio a trattenere, anche se sono sicuro che lo vorrebbe. Non so se sia un'esperta/o di psicologia come tu dici, secondo me fa parte del personaggio che si e' voluto costruire: vuole cioe' dare una legittimazione al suo atteggamento astioso, Ma nonostante questo suo limite e' indubbiamente un personaggio. Peccato che non riesca ad incanalare le sue doti verso qualcosa di costruttivo, invece di voler apparire nel ruolo antipatico di fustigatrice. Ah, un' ultima osservazione: non mi risulta che qualcuno lo/la conosca il che alimenta i dubbi sulla sua effettiva identita'......E' una lei? E' un lui? O e' un altro?

Junior Member

Predefinito

azz!claudione,non ti nascondo che il quesito è intrigante...Per sua stessa ammissione,ritengo sia donna.Che trapeli dell'astio dai suoi scritti,? indubbio.come lo è il fatto che non ci sia una cattiveria esplicita.Dissacrante,ma non traligna nella cattiveria becera,gratuita,rozza,perchè ha una vis polemica pungente.ma non cattiva.Certo ,hai perfettamente ragione,cladione,quando scrivi che potrebbe meglio incanalare le sue energie.? UNA che conosce la galassia di disabili e sa come toccare i nervi scoperti degli esseri umani.......un saluto amico,e forse la tima che nutri per me...? immeritata....cmq,grazie

Junior Member

Predefinito

Io, Sugherina, sono donna e madre, ho i capelli tinti con l'henn? e raccolti in una treccia - sono una persona di sesso femminile ma - come tutti - ho anche una componente maschile. Ma è tanto importante sapere se l'interlucotre sia uomo o donna? Se sia vecchio o giovane? Disabile o no? Io guardo le persone per quello che sono principalmente - persone, esseri umani, senza già costringere la mia percezione di essi in schemi precostituiti. Un ragazzino di 12 anni ha da me la stessa considerazione che ha un capitano di industria - due persone che mi si riveleranno per quello che sono

Caro Hansjonas, ti ringrazio per le bellissime parole. Seguo molto il forum, e intervengo poco anche per questione di tempo, e il più delle volte intervengo non tanto con astio quanto con una sensazione di grande fastidio.

Ieri avevo più tempo e non ho strumentalizzato i miei interventi - proprio perchè hai letto altri miei interventi, decisamente più mirati e battaglieri, puoi immaginare che se avessi voluto colpire coni miei post, sarebbero stati ben diversi.

Junior Member

Predefinito

per hansjonas - non sono esperta di psicologia, anche se tutti i libri di freud letti con avidit? a 18 (perciò molti anni fa) sono stati anch'essi importanti, soprattutto perchè mi hanno aiutato a 'capire che c'è molto da capire' in me stessa e negli altri

thanatos - la vita cmq è fatta anche di morte - cicli alternati e continui di creazione e distruzione in senso lato. chiaramente questo è un discorso generale... e magari confermo la mia femminilit? dicendo che sono dello scorpione, segno che tipicamente associa thanatos ed eros

Junior Member

Predefinito

Io, Sugherina, sono donna e madre, ho i capelli tinti con l'henn? e raccolti in una treccia - sono una persona di sesso femminile ma - come tutti - ho anche una componente maschile. Ma è tanto importante sapere se l'interlucotre sia uomo o donna? Se sia vecchio o giovane? Disabile o no? Io guardo le persone per quello che sono principalmente - persone, esseri umani, senza già costringere la mia percezione di essi in schemi precostituiti. Un ragazzino di 12 anni ha da me la stessa considerazione che ha un capitano di industria - due persone che mi si riveleranno per quello che sono

Caro Hansjonas, ti ringrazio per le bellissime parole. Seguo molto il forum, e intervengo poco anche per questione di tempo, e il più delle volte intervengo non tanto con astio quanto con una sensazione di grande fastidio.

Ieri avevo più tempo e non ho strumentalizzato i miei interventi - proprio perchè hai letto altri miei interventi, decisamente più mirati e battaglieri, puoi immaginare che se avessi voluto colpire coni miei post, sarebbero stati ben diversi.

animus e anima:c.g.jung.hai perfettamente ragione.hai colto nel segno!guai se non avessimo le componenti del sesso opposto.......non ci innamoreremmo,mi diceva un grande amico.vabb?,mi compiaccio che leggi il forum e scrivi.ti ritengo molto interessante.ciao e buona giornata.

Predefinito

hansjonas, complimenti per essere riuscito laddove ho fallito io. A te e a Sugherina vorrei dire che anch'io ho letto qualcosa di psicologia. Freud l'ho letto diversi anni or sono. Forse avevo qualche anno in più dei 18 che aveva Sugherina all'epoca. Freud e Fromm li ho praticamente divorati.... Un po' meno interesse mostrai allora nei confronti di Jung, anche se forse oggi proverei a riavvicinarmici. Non ho girato molto all'estero e resto a bocca aperta quando sento parlare di biblioteche. Coimbra... non lo sapevo che ne esistesse una importante. Ma, lo è al pari di quella di Alessandria? Di questa ho sentito parlare, ma non di quella e il discorso mi interessa. Se volete erudirmi, vi ascolto.... grazie!
    Fabrizio

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mr. Bean
    hansjonas, complimenti per essere riuscito laddove ho fallito io. A te e a Sugherina vorrei dire che anch'io ho letto qualcosa di psicologia. Freud l'ho letto diversi anni or sono. Forse avevo qualche anno in più dei 18 che aveva Sugherina all'epoca. Freud e Fromm li ho praticamente divorati.... Un po' meno interesse mostrai allora nei confronti di Jung, anche se forse oggi proverei a riavvicinarmici. Non ho girato molto all'estero e resto a bocca aperta quando sento parlare di biblioteche. Coimbra... non lo sapevo che ne esistesse una importante. Ma, lo è al pari di quella di Alessandria? Di questa ho sentito parlare, ma non di quella e il discorso mi interessa. Se volete erudirmi, vi ascolto.... grazie!
    Caro mr bean,DISCONOSCEVO che coimbra fosse sede di un'importante biblioteca.l'ho appreso ,con piacere,da sugherina.Un tempo ero un grande divoratore di libri.Da qualche tempo,troppo ormai,con la famiglia,? una passione e un amore che non riesco piu' a coltivare.E poi.....leggendo il forum...si impara molto.Quando posso,e voglio essere attraversato da fremiti di inquietudine,mi calo nella lettura di heidegger(inquietante,davvero)e di dostoevskij(terribile).un saluto

Junior Member

Predefinito

Coimbra è sede di una importante universit?, è una di quelle cittadine dove ti sembra di respirare vivacit? intellettuale. Ho semplicemente visitato la biblioteca, ma sia io che il resto della mia famiglia, tutti accaniti lettori (i miei figli hanno imparato a leggere da soli prima di andare a scuola) siamo rimasti estasiati di fronte a questo spettacolo - che voglia di fermarsi e anche solo accarezzare i libri , aprirli e leggere, la sensazione di trovarsi di fronte a una raccolta del pensiero umano in una ambientazione così... bellissimo La foto non rende per?, sono sensazione impalpabili perchè alle volte i libri sembrano vivi, forse per quello che contengono, forse perchè conservano una traccia delle emozioni di chi li ha letti

Predefinito

hansjonas, Dostoevski? E' uno dei miei autori preferiti: Delitto e castigo, L'idiota, Umiliati ed Offesi: sono i libri che ho letto. Non sono ancora riuscito a leggere i Fratelli Karamazov, ma prima o poi...

A proposito di Delitto e Castigo.... secondo te la Polizia sapeva che Raskolnikov era colpevole? Perch?, non so se sono stato io distratto ma mi è rimasto il dubbio, lo stesso del protagonista. Quello stesso dubbio che pesa come un macigno sulla coscienza del protagonista e alla fine lo costringe a confessare. Poich? l'impressione che ne ho avuto è che la Polizia aspettasse con impazienza questa confessione, che già sapesse, ho anche questo dubbio. Avr? fatto bene a confessare il duplice delitto, o avrebbe fatto meglio a tacere?
    Fabrizio

Apprendista del Forum

Predefinito

Sorrido e mi compiacio vedendo che si fa sfoggio di cultura! Ottima cosa, leggere ed essere eruditi e' gran bella cosa, cosi' come girare il mondo e conoscere modi di vivere e comportamenti umani completamente diversi dalla nostra " civilta" occidentale. Ma non vi sembra un po' sterile " VESTIRSI" in questo modo in un forum in cui forse ci sarebbe bisogno di mettere a NUDO quello che abbiamo DENTRO? Magari mi sbaglio ma mi piacerebbe che riuscissimo a parlare anche con il CUORE poiche' riuscire a fare cio' significa essere SERENI. BACI

Junior Member

Predefinito

Cara Colombina, in un altro post vedo che esorti le persone a usare la mente, qui ci esorti a usare il cuore... Non credo cheparlare di libri e viaggi, ragionare e dibattere sia fare sterile sfoggio di alcunch?. Io per prima mi reputo ignorantee desiderosa diapprofondire le mie conoscenze e riempire le mie lacune.

Inoltre mi pare che abbiamo anche serenamente discusso sulla questione proposta da sibilla, cioè il desiderio ossessivo di amici.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Sono d'accordo con te Colombina.Ma a volte il cuore non funziona bene..........ed ecco i risultati

19.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •