Cookie Policy Privacy Policy TAC al cervello...

Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: TAC al cervello...

Novellino del Forum L'avatar di Spartan

Predefinito

il mio medico x poter valutare un problema legato all'emiparesi che ho dalla nascita mi ha fatto prenotare una visita dal neurologo e mi ha detto che mi dovrebbero fare una tac (che io non ho mai fatto in vita mia, mentre lui mi dice che in realta' dovevo farla da tempo boh!)...
    ho letto che non e' una passeggiata....
    qualcuno di voi ha esperienze in merito e mi puo' spiegare...

Dammi ora e luogo e ti do cinque minuti: qualunque cosa accada in quei cinque minuti sono con te, ma ti avverto, qualunque cosa accada un minuto dopo sei da solo. Io guido e basta!

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

La TAC non e' un esame invasivo, si tratta essenzialmente di una radiografia fatta da uno strumento che radiografa a strati i tessuti. Potrebbe essere necessario nel tuo caso fare una TAC con un liquido di contrasto che metta in evidenza i vasi sanguigni. In quel caso il pericolo non e' nella TAC ma in una eventuale reazione allergica al liquido di contrasto. Alcune macchine della TAC sono a "tubo", quindi il paziente viene messo su un lettino e "circondato" dalla macchina, per cui qualcuno puo' avere attacchi di claustrofobia se e' portato.

Io l'ho fatta un paio di volte per eventi traumatici e francamente non mi sembra niente di tremendo.

Per il cervello pero' di solito che io sappia si fa la risonanza magnetica, che e' una apparecchiatura sempre simile alla TAC in cui si viene "avvolti" dal macchinario, a qualcuno oltre che per il senso di claustrofobia da fastidio perche' la macchina fa rumore. Pero' anche questo e' un esame assolutamente non invasivo...

Se hai problemi di claustrofobia puo' essere un problema, altrimenti non e' un esame di cui aver paura...

Claudio

Senior Member L'avatar di April

Predefinito

Non preoccuparti, la tac è solo una radiografia, solo che si vede il cervello (nel tuo caso) a "fettine".
    Ti metteranno su un lettino edovrai stare immobile per un p? di tempo (una decina di minuti più o meno) dove ti trovarai particamente in un gross obl? (ma solo con la testa) e sentirai un rumore che a me ricorda la lavatrice.
    Niente altro.
    Quindi non temere.
    Anche la tac si fa al cervello, io l'ho fatta spesso per traumi cranici vari, ma anche per la cefalea a grappolo.

-vola in alto solo chi osa farlo-
    -per arrivare all\'alba non c\'è altra via che la notte-

Junior Member

Predefinito

io l'ho fatta e non mi è sembrata la guerra. ho inserito parte della testa nell'apparecchio e il rumore che sentivo era un semplice ticchettio. devi solo tenere gli occhi chiusi.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ma quello che fa rumore non e' la risonanza magnetica? Io non mi ricordo di alcun rumore con la TAC....
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Ma quello che fa rumore non e' la risonanza magnetica? Io non mi ricordo di alcun rumore con la TAC....
    b? b?..... la "macchinetta affetta cervice" qualche rumorino lo f?....diversa la risonanza che sembra n? tratturi....
    Massimo

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Boh, nn me lo ricordo un rumore particolare, piu' o meno dovrebbe farlo come una macchina della radiografia, i soliti tac-sdumm
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Boh, nn me lo ricordo un rumore particolare, piu' o meno dovrebbe farlo come una macchina della radiografia, i soliti tac-sdumm
    e senn? che...tac ?!
    Massimo

Apprendista del Forum

Predefinito

mi fate morire dal ridereeeeee siete trooooppo fooorti.....

? troppo bello vedere come ogni persona vive le sue esperienze....

April da brava donna de casa pensa alla lavatrice......serpentello uomo forte e poderoso al trattore e bua cerca di definire in maniera priciiiisa il rumore della tac.......

siete troppo belliiiii
    nb

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Il trattore era la risonanza magneticaaaa Non l'ho mai fatta quindi non so dire che rumore fa, magari a me sembra il rumore di un jumbo al decollo
    Claudio

Apprendista del Forum

Predefinito

no mi sa che è più come un trattoreeeee, o tipo la vecchia ma vecchia panda della fiat....
    nb

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

effettivamente la tacche fa molto ma molto meno rumore rispetto alla risonanza che non avendo auscultato la pandina l'ho catalogata come trattore (forse qualcosina in più....!)....per il modello e l'annata non ho chiesto....
    Massimo

Predefinito

infatti e' proprio il liquido di contrasto che temo....
    credo che avendo danni alla corteccia sia necessaria l'iniezione e l'idea non mi garba molto. ti piazzano dironte un documento in cui tu accetti i rischi (come per l'anestesia... solo che qui e' molto piu' pericoloso) e a seconda dei casi la tac e' un calvario... a uno che conosco gli hanno fatto una tac alla gamba e quando gli hanno inniettato il liquido ha sentito il gelo, un altra persona (con un tumore al cervello pero') dice che e stato come se gli trapanassero il cervello.... insomma, me la faccio sotto... e dai miei precedenti ospedalieri, sto considerando l'idea di lasciar perdere....

Dammi ora e luogo e ti do cinque minuti: qualunque cosa accada in quei cinque minuti sono con te, ma ti avverto, qualunque cosa accada un minuto dopo sei da solo. Io guido e basta!

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

se vai a scartabellare le controindicazioni non prenderesti neppure gli antibiotici o la penicillina! devi andare con tranquillit? e serenit? che i guai che leggi in giro per l'Italia sono dovuti a disattenzioni e tu senz'altro gli starai attento a chi la fa...
    ricorda: fiducia e serenit?

Massimo

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

PUOI SEMPRE CHIEDERE AL DOTTORE CHE TI PRESCRIVA LA RISONANZA MAGNETICA CHE è MOLTO PI? APPROFONDITA DELLA TAC E ANCHE SENZA MEZZO DI CONTRASTO DA RISULTATI PI? PRECISI
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

Apprendista del Forum

Predefinito

Concordo con quanto detto daserpentello. Anche io ho fatto diverse volte la tac anche con il contrasto e senza problemi.Se inizi ad aver paura fin d'ora poi va a finire cheti agitimentre stai dentro e la tac non viene bene. Piuttostonon devi soffrire di claustrofobia e questo vale anche per la risonanza magnetica.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da elisa1
    . Piuttostonon devi soffrire di claustrofobia e questo vale anche per la risonanza magnetica.

Oggi vi sono anche gli apparecchi per la risonanza magnetica APERTA per cui anche chi soffre di claustrofobia pu? andare tranquillamente
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Il liquido di contrasto l'ho usato anche io non per la tac ma per l'urografia e grosso modo credo sia la stessa cosa. Una volta anche io ho sentito freddo, gliel'ho comunicato e mi hanno fatto una iniezione di cortisone in vena per stare tranquilli. Ma io continuo a ritenere che fosse un freddo naturale, quasi nudo su una macchina delle lastre in aprile, difficile che io non senta freddo...

Puoi sempre richiedere di fare una prova allergica al liquido di contrasto prima dell'esame. Sta cosa del trapano francamente mi sa piu' di un effetto psicologico. E' un liquido che non e' che va solo nel cervello, e' un liquido (di solito iodio) che va in tutto il corpo, quindi non si capisce perche' l'effetto uno dovrebbe sentirlo proprio nel cervello...

Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

i liquidi di contrasto sono di varia natura e composizione

www.claudiabottigelli.it

Predefinito

i liquidi di contrasto sono di varia natura e composizione

infatti.....
    da http://www.neurologia.it/esami/rm_info.html

</span></span>La RM pu? essere eseguita con o senza iniezione
    endovenosa di un mezzo di contrasto, che a differenza del
    mezzo di contrasto usato per la TAC ha pochi rischi o
    effetti collaterali.

quindi penso che seguiro il tuo suggerimento mammamarina, chiedero al neurologo se e' possibile fare una risonanza al posto dela tac....</font><br style="font-family: Arial,Helvetica,sans-serif;"></font>
    </span>

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •