Cookie Policy Privacy Policy gene coinvolto per spina bifida

Risultati da 1 a 8 di 8
    MEMBRO ONORARIO

Predefinito

www.corriere.it

Scienze e tecnologia06 apr15:01 Ricerca: scoperto gene legato a insorgenza 'spina bifida'

GENOVA - E' stato scoperto il primo gene coinvolto nell'insorgenza della spina bifida, una malattia che consiste nella chiusura incompleta di una o piu' vertebre, e che colpisce in Italia di 1 bambino ogni 1500 nati. Fino ad oggi le cause genetiche che provocano la patologia erano sconosciute. La scoperta si deve a un gruppo di ricercatori dell'ospedale Gaslini di Genova, in collaborazione con ricercatori di altri otto Paesi. Lo studio, pubblicato sull'autorevole rivista medica ''The New England Journal of Medicine'', e' durato cinque anni. La vera prevenzione di questa malattia passa attraverso l'acido folico, che deve essere assunto dalla donna almeno un mese prima del concepimento per avere efficacia, cosi' come raccomandato dal ministero della Sanita' dal 2004. Purtroppo pero' c'e' ancora poca informazione al riguardo, e solo il 6% di donne nel nostro Paese osserva questa pratica. (Agr)
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

2.      

Senior Member

Predefinito

Caspita...una scoperta molto importante!

Senior Member

Predefinito

Aldil? dell'importanza della scoperta mi lascia perplesso quel dato...solo il 6% delle donne in gravidanza lo prende???
    State calmi se potete...
    Salvo

Redazione rendiamo accessibile il sito.Grazie!

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Salvo, credo che il dato si riferisca alle donne che assumono l'acido folico prima di rimanere incinte, ovvero alla percentuale di gravidanza programmate.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Senior Member L'avatar di ARNOLD_1978

Predefinito

Pare che ci sia una relazione tra l'assunzione di acido folico e la diminuzione dei casi di spina bifida, mah, questa pu? essere solo una probabile causa...... Esistono altre cause ignote!

Senior Member

Predefinito

Si,letto meglio dopo,ma cmq,mi sembra sempre troppo poco...mancanza d'informazione,come in tante altre cose...sigh
    State calmi se potete...
    Salvo

Redazione rendiamo accessibile il sito.Grazie!

Novellino del Forum

Predefinito

caro arnold, questa è una scoperta molto importante a cui credo molto di più rispetto a quella dell'acido folico!!.
    Federico Ranalli

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

naturalmente ogni scoperta scientifica in campo medico mi riempie di gioia

devo notare che negli ultimi annii ricercatori sono quasi sempre italiani o i centri di ricerca sono italiani

sono contento per questo

roberto

10.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •