Tweet |
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: "BASTA,RDO": Non è offesa!!!
-
02-04-07, 08:57 #1
Sei un bastardo", urla uno all'altro. La vittima querela ma il giudice sdogana l'epiteto: "Non è offensivo"
<DIV =NewsContentDate>Luned? 02.04.2007 13:27</DIV>
<DIV =NewsContent>
<DIV id=page>
Una lite tra automobilisti. Una di quelle banali, anzi, stupidamente semplici. Uno posteggia la vettura davanti al passo carrabile dell'altro. Per l'ennesima volta, secondo uno. Con diritto, per l'altro. Insomma, una tipica zuffa aggravata da vecchie ruggini. Parole che volano, tra stress quotidiano e piccoli dissapori. Niente violenza, per carit?, ma qualche parolaccia sò. "Sei un bastardo", urla all'ennesimo litigio uno all'altro. E quello prende la palla al balzo. Va dall'avvocato e querela. Sono stato ingiuriato e mi difendo, ha detto al legale.
Alla fine, una questione da poco finisce a Palazzo di giustizia. Dove il giudice è costretto a emettere un giudizio. E d? torto a chi ha subito l'epiteto "bastardo" e ragione a chi l'ha pronunciato. Il motivo? "l?epiteto deve valutarsi privo di concreta offensivit?". In pratica lo dicono tutti, e quindi è diventato di uso comune. Un po' come dire "stupido" o "scemo". Un insulto da bambini che quindi non risulta offensivo. La conseguenza? Se le sentenze fanno giurisprudenza, via libera al "bastardo". Gratuitamente e senza conseguenze n? civili n? penali. Non costituisce ingiuria perchè - secondo il giudice - "considerata anche la purtroppo notoria desensibilizzazione del linguaggio" insultare genitori e parenti non pu? essere più reato. E i tribunali non si occupano di maleducazione ma di violazioni di legge: anche se il giudice, nella sentenza, rimarca che "si tratta di una espressione maleducata, esternazione abnorme, sicuramente deplorevole e censurabile sotto il profilo della correttezza", ma non si risolve, come avrebbe voluto l'avvocato Rosario Alberghina, "in una lesione di beni fondamentali della vita quali l?onore e la reputazione". Ora questo caso è un precedente importante. E altri potranno sfruttarlo per dare del "bastardo" a gratis. Sentenze opposte, permettendo, ovviamente.
Tratto da:
http://canali.libero.it/affaritalian...bastardoMI0204. html
Se lo dice il giudice sar? vero?????? Boh.......!!!!!!!!</DIV></DIV>
-
-
02-04-07, 09:02 #2DionyGuest
L'ho sempre pensato che avevo ragione...
-
02-04-07, 09:51 #3
è diventato un complimento
la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/
www.claudiabottigelli.it
-
02-04-07, 10:01 #4
-
02-04-07, 10:03 #5
C'hai ragione Pazzo........ Credo che il tutto sia rapportato al contesto!
-
02-04-07, 10:29 #6
Allora se dicessi ad un forumisma che è un bastardo nonsarei punibile con il ban.
Maria Laura
Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)
-
02-04-07, 10:38 #7
Originariamente Scritto da tersicore62
Credo che il tutto sia rapportato al contesto!
-
02-04-07, 11:09 #8
[IMG]Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno\\**
-
02-04-07, 11:30 #9
Thanked: 0Beh ha il suo significato questa parola. Un precedente comunque non legge in Italia. Pu? anche succedere che un'altro giudice dica il contrario! Questione di interpretazione!
Moderatori l\'Accessibilità è la prima regola da far rispettare!
-
02-04-07, 14:22 #10
Comunque, una cosa è certa,qui sul forum è considerataun offesa!
SalutiLa coscienza è il freno consumato dell'ingordigia umana
-
02-04-07, 14:28 #11
Cico, fa indubbiamente più testo una sentenza.
Maria Laura
Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)
-
02-04-07, 14:55 #12
una sentenza di un giudice in italia non necessariamente fa giurisprudenza come nei paesi anglosassoni
quindi come dice coccolino pu? anche darsi che un altro giudice o un altro grado emette giudiziodiverso
per me il temine bastardo è uno dei più offensivi che si dice per offendere una persona
roberto
-
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Ti ho risposto in privato
Adattamenti moto