Cookie Policy Privacy Policy Aiuto per ricerca ausilio!

Risultati da 1 a 16 di 16
    Novellino del Forum

Predefinito

Ciao a tutti!

Ho bisogno del vostro aiuto perchè sto cercando per Jacopo un ausilio che permetta una seduta posturale ma che sia facilmente trasportabile... mi spiego meglio, Jacopo ha già seggiolone e passeggino, ma a me servirebbe una seduta che possa essere trasportata per quando andiamo a casa dei terapisti, o in vacanza, a casa di amici ecc. per farlo stare seduto al tavolo con gli altri...

voi come fate? Avevo visto alla Lega del Filo d'Oro un bambino che aveva una seduta che si legava ad unasedia normale e in questo modo stava tranquillamente a tavola con gli altri, ma ho scoperto che la fanno a Padova come brevetto dell'antoniana di padova...mentre io sono di Roma...ma forse ci sono altri prodotti, no?

Mi sapete aiutare???

Grazie mille

Simonetta
    simonett@

2.      

Junior Member

Predefinito

ciao simonetta...

io feci anni fa questa stessa ricerca.. un p? duramente mi consigliarono la carrozzina per evitare troppi ausili, il passeggino sempre dietro ecc...

l'impatto fu traumatico ma ti assicuro che dal punto di visto pratico la carrozzina ci ha cambiato la vita...
    fabiana
    mamma di diletta,diana e daniela

Novellino del Forum

Predefinito

Ciao Fabiana!!!!

Sei tornata a casa allora?? che bello!

ma la carrozzina è abb alta per infilarsi sotto un tavolo normale e dargli la possibilit? di mangiare e lavorare con le manine?

simonett@

New Entry del Forum

Predefinito

si, si... anch'io da quando per any ho adottato la carrozzina ho risolto il problema, prima quando andavamo a casa di amici o in vacanza portavamo seggiolone e passeggino adesso... solo la carrozzina, più leggera di un passeggino, più comoda da infilare in macchina, una pacchia!!!!

Fabiana, sei tornata a casa? Come state? Dopo Pasqua mi organizzo e vengo a trovarvi...ciao

Apprendista del Forum

Predefinito

io utilizzo un ausilio sumisura che si chiama "busto statico equilibrato" (la terapista la chiama "sedia di Le Metayer") ed è appunto un seggiolino fatto su misura come un busto a cui l'ortopedico ha applicato una cinghia per assicurarlo a qualsiasi sedia...... E' abbastanza facile da trasportare poich? è leggero (materiale plastico con rivestimento in schiuma). Credo che qualunque ortopedia che faccia ausili su misura possa realizzarlo ed è comodissimo! Poi, per far sò che sia ad altezza tavola, c'è un apposito supporto"alza sedia" che si trova nei negozi per infanzia che si applica sotto le gambe delle sedie a che è regolabile all'altezza che si vuole

Senior Member

Predefinito

A me viene in mente il "guscio" ma Jacopo quanti anni ha, adesso?
    Perch? se comincia ad essere grandicello io penserei veramente alla carrozzina, molto più comoda e pratica di qualsiasi altro ausilio.
    Comunque il guscio è la cosa che per un p? ho usato con Simo, lo mettevo in macchina come seggiolino, poi lo attaccavo alla sedia normale per metterlo a tavola (per? non è che entrasse benissimo sotto tutti i tavoli) e in ultimo lo mettevo nel passeggino.
    E' un sistema posturale conformato sul bambino, praticamente prendono l'impronta del bambino e la costruiscono in gomma piuma (leggera e facile da trasportare). La fanno alla ITOP e..., devo dire è l'unica non fregatura che puoi avere in quella sanitaria (per tutto il resto te la sconsiglio vivamente..)

Apprendista del Forum

Predefinito

Chiara, io parlavo proprio del "guscio" !!!!! E lo trovo comodissimo!

Junior Member

Predefinito

io in effetti con la carrozzina ho risolto tutti i problemi... pu? arrivare ovunque e poi specialmente quelle per bambini sono piccole e quindi anche in luoghi non grandi le prime vanno bene... è un altro pianeta.. ingombro, manegevolezza, e poi da l? il bambino fa più cose.. il passeggino è pur sempre un passeggino....

altri auli li ho provati... io ora ad esempio ho il probelma di portarmi dietro il seggiolino water... pare che non esista nulla di apri e chiudi

sono a casa ragazze!!! finalmente.. domani vado al controllo e tolgo i punti.. insomma ... non vedo l'ora di poter uscire di nuovo ed essere autonoma... e soprattutto non vedo l'ora di poter andare da gabriele... a stare un p? l? con lui sulla sua tomba... ho bisogno di un momento così....

grazie a tutti

sono a casa ragazze
    fabiana
    mamma di diletta,diana e daniela

Novellino del Forum

Predefinito

ciao simonetta mi conforta sapere che alla fine abbiamo tutti glia stessi problemi e le stesse esigenze anch'io ho cercato per parecchio tempo un sistema posturale per far stare seduto Matteo quando si va da amici ecc ma purtroppo sono alapunto di partenza, così è difficile muoversi e rinuncio molto spesso o diciamo sempre ad una pizza al ristorante.............purtroppo non sar? la prima cosa a cui dobbiamo rinunciare ovviamente le nostre abitudine si sono modificate

Senior Member

Predefinito

Pincky, si il guscio l'ho usato tanto ma...ti dir? nulla è paragonabile alla carrozzina.
    Anche come sistema posturale Simo non è che stava messo benissimo e poi...se mi ricordo il togli e metti, lo sposta e risposta del guscio mi viene mal di schiena solo all'idea.
    Sicuramente quando il bambino è piccino e, quindi, molto leggero è un'ottima soluzione, per esempio era comodo quando andavo nei ristorati e lo potevo mettere seduto a tavola con noi....per? all'epoca i sollevamenti li faceva sempre mio marito.
    Ma la carrozzina, una buona carrozzina, è autonomia, anche del bambino....anche se, come Simo, non è in grado di spostarsi da solo, la cosa che mi piaceva tanto era quando ha imparato a girare da solo un p? la ruota per comunicare il fatto che voleva andarsene da un posto, oppure quando si allontanava dal tavolo per segnalare che era sazio o quando si avvicinava per dire che c'aveva fame (lo f? anche adesso con la carrozzina elettrica, solo che non riuscendo a spostare la carrozzina sposta....il tavolo!).
    La cosa carina della carrozzina è anche quello di prenderlo per mano e camminargli a fianco, invece che spingerlo sempre da dietro, nelle strade ampie io lo faccio sempre, è una cosa che lui preferisce.

Fabiana

Novellino del Forum

Predefinito

jacopo ha quasi 5 ann, ma è piccolino... pesa pochino ancora...

il guscio l'ho visto da alcuni genitori che si sono trovati benissimo, lo hanno fatto a Reggio Emila.

Io sono seguita principalmente dalla rizzoli, che per? non fa gusci perchè crede che non siano adatti ai bambini perchè troppo dipendenti dalla crescita..Insomma ma è possibile che oltre a tutti i probelmi che abbiamo dobbiamo anche lottare con ausili non pratici e che rendono tutto così difficile.. anche i piccoli piaceri che uno cerca di concedersi, tipo pizza con amici o cena a casa di qualcuno o vacamza in albergo....
    simonett@

Apprendista del Forum

Predefinito

il guscio viene fatto su misura e deve essere rifatto quando il bambino cresce. Siccome non è riconducibile come sistema posturale ma viene classificato come busto la ASL non dovrebbe crearti problemi per autorizzarne anche più di uno all'anno....La Rizzoli è un ortopedia o un centro di riabilitazione?

Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simo&co

jacopo ha quasi 5 ann, ma è piccolino... pesa pochino ancora...

il guscio l'ho visto da alcuni genitori che si sono trovati benissimo, lo hanno fatto a Reggio Emila.

Io sono seguita principalmente dalla rizzoli, che per? non fa gusci perchè crede che non siano adatti ai bambini perchè troppo dipendenti dalla crescita</span>...
    Che vor di? Guarda a volte occorre non fermarsi alle spiegazioni tecniche che danno ma cercare di andare a fondo per capire bene cosa c'è dietro una negazione.
    Ora a naso a me sta risposta che ti hanno dato alla Rizzoli me sò de fregatura....ho idea che te l'abbiano data soprattutto perchè loro non posseggono ne lo spazio ne il macchinario che occorre per fare il guscio in maniera corretta ed allora preferiscono dissuadere qualcuno invece che inviarlo dalla concorrenza.
    Simonetta: per trovare l'ausilio perfetto per le proprie esigenze non ci si deve mai</span> rivolgere ad una sanitaria!!!
    </span>Siamo così fortunati, a Roma, di avere il Centro per l'Autonomia perchè non sfruttarlo??
    Al Centro per l'Autonomia non si vendono ausili, per cui non sono interessati ad orientarti da una parte o dall'altra: sono presenti dei terapisti molto bravi e competenti in ausili ed in autonomia, che ti consigliano nella maniera migliore, facendo provare a Jacopo una serie di ausili, adattandoli alle sue esigenze per fare in modo che s'individui l'ausilio perfetto per le esigenze di autonomia di Jacopo e di trasporto per te.
    Perch? non provi a fare la domanda on line? (io ci metterei anche informazioni sulla CAA visto che in quel convegno dove dovremmo andare uno dei relatori è anche la logopedista che opera nel centro per l'autonomia) Questo è il link per il modulo http://www.centroperlautonomia.it/modulo_privato.htm
    Mi raccomando segnala molto chiaramente il fatto che si tratta di un bambino e...poi fammi sapere in MP i dati di Jacopo in modo che....vabb?, ce semo capiti...)

</span>Edited by: fair

Novellino del Forum

Predefinito

per Pinky: la Rizzoli è un'ortopedia, presente in molte citt? di Italia.

Grazie Chiara, ti scrivo in MP, oppure se trovo un attimo ti chiamo, così ne parliamo meglio....

simonett@

Novellino del Forum

Predefinito

anche noi da quando abbiamo optato per la carrozzina ci è cambiata la vita..... e poi è facile da spingere anche per eventuali amici, le compagne di marty fanno a gara per spingerla.....
    sandra

Apprendista del Forum

Predefinito

sono d'accordo con Chiara: rivolgiti al centro per l'autonomia e ti indicheranno l'ausilio più adatto.Il primo guscio mi? stato prescritto alDon Gnocchi di Milano (dove tra l'altro si trova il SIVA che è il servizio di valutazione degli ausili) Poi quando abbiamo cambiato centro di riabilitazione e siamo approdati all'AIAS le terapiste mi hanno realizzatoun semplice calco di gesso, pesantissimo, scomodo per Davide e, oltretutto senza base, così che non riuscivo al appoggiarlo da nessuna parte. Alloraho portato la copia della prima prescrizione alla NPI dell'AIAS eme ne sono fatta prescrivere uno identico al primo che ho poi fatto realizzare dalla stessa ortopedia. Comevi dicevo mi trovo molto comoda per? magari fra un po approderemo alla carrozzina anche noi ancheperchè per ora Davide pesa16 kg ma se cresce...hai voglia muoverlo!!!!

18.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •