Cookie Policy Privacy Policy ESAME PATENTE SPECIALE a ROMA

Risultati da 1 a 8 di 8
    New Entry del Forum

Predefinito

Salve, avrei bisogno di un vostro aiuto. Dopo anni ho deciso di guidare di nuovo con molte difficolt? psicologiche visto che la mia invalidit? Ŕ dovuta ad un incidente stradale e ho una paura cieca a guidare di nuovo e poter far male a qualcuno come Ŕ successo a me. Ho la patente ma ovviamente la devo convalidare per una patente speciale. Ho passato la visita medica nella quale mi hanno "concesso" dopo diverse discussioni l'adattamento soltanto del cambio automatico nel quale si specifica che user? il piede destro per l'acceleratore ed il sinistro per il freno. Fin qui tutto a posto, ma quando sono andata alla motorizzazione di Roma mi hanno detto che devo far di nuovo l'esame per dimostrare che sono capace di usare tutte e due le gambe per utilizzare i pedali, non dal punto di vista funzionale della gamba danneggiata ma proprio per vedere che so come farlo. Pu? sembrarvi una cavolata ma psicologicamente al momento non sono in grado di passare un esame di guida. Qualcuno di voi, a Roma, ha dovuto fare lo esame per la patente speciale avendo giÓ la patente? mi sapete dire come si svolge? avrei bisogno di sapere se Ŕ un esame vero e proprio con tanto di parcheggio, segnaletica ed altro o semplicemente vogliono vedere se riesco a guidare utilizzando entrambi i piedi? Pu? sembrarvi la stessa cosa ma per me non lo ?. Avrei bisogno di un po di tempo ma nonce l'ho perchŔ per costringermi a guidare di nuovo ho giÓ ordinato una macchina nuova che mi daranno in un paio di mesi. Sapete se per l'acquisto vero e proprio della macchina ho bisogno di presentare la patente speciale o sar? sufficiente presentare la 104 che mi hanno riconosciuto con lo stato di gravit? (comma 3)? se questo fosse il caso avrei un po pi¨ di tempo forse per fare qualche lezione e convincermi che non ammazzer? nessuno.<?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" />

Vi prego, se qualcuno di Roma ha passato questo esame e mi da qualche indicazione mi sentirei molto pi¨ preparata per affrontarlo.

Grazie

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Allora, per l'IVA puoi presentare anche solo la 104 con stato di gravita', oppure anche il certificato della commissione patenti speciali dove sono specificate le modifiche obbligatorie. Non dovresti avere problema per questo.

Per quanto riguarda l'esame non so, pero' immagino che sia un esame vero, altrimenti che senso ha? Comunque anche se non di Roma e' la stessa cosa, l'esame per la patente e' uguale in tutta Italia...

Claudio

Junior Member
    LocalitÓ
    Genova

Predefinito

Maripi,
    proprio in questi giorni sto chiedendo l'appuntamento per la prova prativa e ti sapro' dire.
    Per quel che ho potuto capire non Ŕ un vero e proprioesame di praticama una prova pratica di come riesci a comandare l'auto alla luce dei nuovi comandi.
    Io ho guidato l'autocon la patente Bper 40 anni, ora mi hanno prescritto la patente speciale con comandi adattati (pedale acceleratore a sn del freno e cambio automatico). Beata te che t'hanno accettato la modifica che hai descritto: Era quello che avrei voluto io ma mi hanno prescritto diversamente.
    Preciso che non sono di Roma, ma credo che la norma valga per tutto il territorio italiano.
    <font face=\"Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif\">Claudio</font>

<font color=RED>La felicitÓ non dipende da quante cose hai da godere, ma da quanto godi di quelle che hai.</font>

New Entry del Forum

Predefinito

Grazie delle vostre risposte. Allora per acquistare la macchina sono a posto perchŔ posso avere l'iva al 4% soltanto con la 104 con stato di gravit?.

Quando ho parlato con l'impiegato della motorizzazione di via Salaria (molto gentile) gli ho spiegato il motivo per cui non volevo passare di nuovo l'esame e lui mi ha risposto che per questo tipo di esame per patente speciale giÓ sei patentato l'esame Ŕ diverso in quanto si fa al Villaggio Olimpico e non sono tanto duri in quanto tu hai giÓ dimostrato di essere in grado di guidare e che in teoria dovrei soltanto farli vedere che posso guidare utilizzando entrambe le gambe, senza fare tanta attenzione ad aspetti tipo parcheggio, segnaletica ed altro che sono molto importanti quando prendi la patente per la prima volta. Comunque questo impiegato della motorizzazione penso mi voleva tranquillizzare e a questo punto mi domando se quanto mi ha detto corrisponde a veritÓ o meno.

Clazz, ti prego, fammi sapere dopo l'esame come Ŕ andata e che tipo di prova ti hanno fatto, per quanto dovresti farlo?

Grazie mille di nuovo

Junior Member
    LocalitÓ
    Genova

Predefinito

La data precisa non la so ancora. L'autoscuola presso la quale mi sono rivolto per la parte burocratica mi ha detto che la prova pratica me la deve fare proprio un ingegnere della motorizzazione per cui stanno aspettando la sua disponibilit?. Comunque si presume che entro il 15 aprile dovrei sostenerla.
    Appena in grado ti sapro' dire.

<font color=RED>La felicitÓ non dipende da quante cose hai da godere, ma da quanto godi di quelle che hai.</font>

Novellino del Forum
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

idem visto che temo ( pi¨ che altro spero ... visto che non s˛ se accetteranno di rinnovarmo la patente con la trasformazione in speciale ) anchio un eventuale esame .. sopratutto x che chi se lo ricorda come si f? un parcheggio ad L , e sono 6 mesi che non guido spero propio il parcheggio on sia compreso
    ...is a good wiewpoint to see the world as a dream , when you have a nightmare , you wake up ! and tell yourself that is only a dream ..

Junior Member
    LocalitÓ
    Genova

Predefinito

Aggiornamento: L'esame lo sosterro' il 23 c.m. Per prudenza comunque ho deciso di fare due lezioni di scuola guida, di cui la prima giÓ effettuata. L'istruttore mi ha detto che comunque l'esame sar? meno severo di quello del conseguimento della patente ma comunque sar? un esame vero.
    Comunque, se volete un consiglio, fate pure voi come me: Due lezioncine con istruttore, se non altro per praticare le strade dove presumibilmente si sosterr? l'esame.
    Vi sapro' dire.

P.S. I parcheggi mi sono stati fare dall'istruttore: il che vuol dire che potrebbero esserefra le prove d'esame.
    Edited by: clazz

Junior Member
    LocalitÓ
    Genova

Predefinito

Ogni promessa Ŕ debito. Ieri ho sostenuto la prova pratica e tutto Ŕ andato ok.
    Maripi, ho avuto la conferma che la prova verte particolarmente sulla gestione dei nuovi comandie cheeventuali infrazioni al codice della strada influiscono relativamente, a meno che non siano errori gravi.
    Luca, io ho fatto tre ore di scuola guida con l'istruttore: io ti consiglierei di farlo pure tu. Intanto perchŔ ti porta nei luoghi dove si sostengono le prove e poi ti d? una rinfrescata sulle manovre e sul comportamento in strada (I vecchi patentati come il sottoscritto con l'andar del tempo prendono dei vizi che pur non trasgredendo il codice non sono "puliti")
    Ho giÓ la patente in mano e mi sono accorto chenon c'Ŕ pi¨l'abilitazione alla guida delle moto. Gli addetti dell'autoscuola non mi hanno saputo dire se posso guidare i "cinquantini": interpelleranno la motorizzazione e mi sapranno dire.
    Auguri a tutti voi.Edited by: clazz

10.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •