Cookie Policy Privacy Policy contratto nazionale gomma-plastica....

Risultati da 1 a 6 di 6
    New Entry del Forum

Predefinito

se si è usufruito di tutta la mutua disponibile, rientrato al lavoro da 20 giorni, quanta mutua ha accumulato il dipendende che presta servizio nella stessa azienda da 5 anni?? se qlc puo' aiutarmi facendo riferimento ad una legge , ne sarei frato. grazie.

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

http://www.inps.it/Doc/TuttoINPS/Pre...e_prestazioni_ a_sostegno_del_reddito/L%27indennita_di_malattia/index.htm
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

Junior Member L'avatar di Melissa

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da elio
    rientrato al lavoro da 20 giorni, quanta mutua ha accumulato il dipendende

Ma non è così che si deve impostare il discorso. Se lavori più di 15 giorni maturi un rateo delle mensilit? aggiuntive, maturi un rateo diferie e di permessi ma il discorso dei giorni di malattia è tutta un'altra cosa ....

Vediamo se riesco a spiegarti in due parole: il contratto gomma e plastica dice che "per un'anzianit? di servizio compresa tra 4 e 6 anni (ed è il tuo caso) si conserva il posto se la malattia non supera 4 mesi e l'arco temporale di osservazione è di 36 mesi.

Chi ti f? la busta paga dovr? ogni mese verificare se nei 36 mesi precedenti non hai superato la soglia dei 4 mesi di malattia e se questa è frazionata saranno sommati tutti gli eventi.

Un esempio per capirci:

quando ti fanno la busta paga di marzo 2007 sar? analizzato il periodo che va dal 1.3.04 al 28.02.07 (36 mesi);

quando ti faranno la busta paga di aprile... dal 1.04.04 al 31.03.2007 ... e via dicendo.

Hai inizialmente detto di aver già goduto tutta la malattia disponibile per non superare il comporto, orbeneavrai capito che se questa malattia è tutta concentrata nell'ultimo periodo puoi lavorare anche svariati mesi ma la tua situazione non cambia. Ogni mese il monteore teoricodi malattia che hai raggiuntosi abbassa solo degli eventi chesonopresenti nel primo mese di osservazione.

Se hai giàfatto tutta la malattia disponibile, nepotrai fare dell'altra solo quando perderai un mese (e mi ricollego al discorso del periodo di osservazione dei 36 mesi) nel quale haifatto delle assenze per malattia, altrimenti baster? un solo giorno e il rapporto pu? essere risolto per superamento del comporto.
    Melissa

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Cioe' per questo contratto solo 4 mesi di malattia? E se uno ha un incidente grave perde il posto?
    Claudio

Junior Member L'avatar di Melissa

Predefinito

In effetti non sono molti. Al di l? di quanti mesi ho indicato nella mia risposta non credo che sia questo il dubbio di chi ha posto la domanda. Magari elio è più informato e ci dir? lui stessi qual'? il tetto massimo.

In ogni caso l'ho letto in questa tabella, ma non è molto chiara soprattutto quando distingue la percentuale retributiva tra impiegati e operai (sembra che il tetto per gli impiegati sia di gran lunga maggiore)

http://www.cgiltoscana.it/servizi/ve...tratti/sc17.ht ml
    Melissa

New Entry del Forum

Predefinito

prima di tutto mi scuso per come ho scritto, in effetti nn è per nn chiaro... vediamo....quando ho avuto l'infarto, ho iniziato la mia mutua. ho fatto fare da ufficio personale , come da legge il conteggio dei miei ultimi 3 anni di lavoro, questo per sapere quanta mutua avevo a disposizione.siccome io avendo lavorato 5 anni avevo a disposizione 9 mesi di mutua. dal calcolo è risultato che nei 3 anni di lavoro ho usufruito di 3 mesi di mutua. ne rimanevano quindi 6 mesi. ho fatto quindi questi 6 mesi di mutua , piu' visto che nn c'era altra strada, e nn stavo bene,ancora 6 mesi di aspettativa chiaramente nn retribuita. ora tornato al lavoro e sapendo che la vita è un quiz , mi chiedevo... sapendo che oltre i 6 anni di lavoro si ha diritto a 12 mesi di mutua... io devo lavorare 1 anno e quindi raggiungerei i 6, quindi dopo ho i restanti 4 mesi di mutua?? se durante quest' anno avessi bisogno di ammettiamo 1 mese, come si risolve la cosa? ultima domanda..ma finito tutta la mutua come viene calcolato il ricarico mutua?? grazie a tutti, un saluto.

8.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •